PDA

View Full Version : interpolare i dati mancanti

negator136
17-02-2009, 17:22
ho una tabella in cui scrivo dei dati ogni tot giorni.

questi giorni non sono regolari... a volte sono vicini, altre volte sono pių o meno lontani.

vorrei riempire i giorni mancanti interpolando i valori in base a quelli pių vicini e graficarli.

sapete dirmi come fare in excel o, meglio, openoffice?

per graficarli correttamente distanziati m'č toccato riempire ogni giorno mancante con il valore del giorno precedente... ma il risultato č poco soddisfacente...

spero di essermi spiegato!

CioKKoBaMBuZzo
17-02-2009, 21:19
ti allego un esempio in excel

praticamente la prima colonna rappresenta i valuri dell'asse delle x (ne ho cancellati alcuni per simulare la mancanza dei tuoi dati) e la seconda rappresenta le corrispettive ordinate

dopodichč selezioni tutti i tuoi dati, clicchi sull'immagine del grafico in alto sulla barra e fai un grafico dispersione

quando hai fatto il grafico, clicchi col destro su uno quasiasi dei valori e scegli "aggiungi linea di tendenza" o qualcos di simile

nelle opzioni della linea di tendenza scegli il tipo du funzione che meglio si avvicina ai tuoi dati (in generale, se i valori delle y sono abbastanza casuali ti conviene fare una polinomiale di sesto grado) e scegli di visualizzare l'equazione sul grafico

a questo punto si tratta semplicemente di risolvere l'equazione con le x che ti mancano

negator136
18-02-2009, 09:37
missione compiuta. grazie! :D