PDA

View Full Version : Fastweb e gruppo continuità

aragorn1982
17-02-2009, 15:54
Vorrei far passare la linea telefonica attraverso il gruppo di continuità (Apc 650). Posso farlo o c'è rischio di deterioramento dei parametri della linea?

attackment
17-02-2009, 18:38
Vorrei far passare la linea telefonica attraverso il gruppo di continuità (Apc 650). Posso farlo o c'è rischio di deterioramento dei parametri della linea?

metti l'hag sotto gruppo e sei apposto, nessun problema anzi

aragorn1982
18-02-2009, 12:25
Come mi consigli di far passare la linea telefonica:
1- presa a muro - gruppo continuità - hag - computer
2- presa a muro - hag - gruppo continuità - computer
Dalle istruzioni del gruppo, dovrei seguire la prima procedura. Ma ho paura che possa "sporcare" il segnale che poi entra nell'hag...
Grazie! :)

alemaz84
18-02-2009, 15:08
Come mi consigli di far passare la linea telefonica:
1- presa a muro - gruppo continuità - hag - computer
2- presa a muro - hag - gruppo continuità - computer
Dalle istruzioni del gruppo, dovrei seguire la prima procedura. Ma ho paura che possa "sporcare" il segnale che poi entra nell'hag...
Grazie! :)

Scusa un attimo, premetto che potrei aver non capito, la prima soluzione è quella da adottare, cioè attacchi la presa del gruppo di continuità alla presa del muro, poi attacchi l'hag al gruppo di continuità. La seconda non serve a nulla, cioè se ti salta la corrente salta anche la linea fastweb poichè non arriva corrente all'hag.
Potrei anche non aver capito quello che hai chiesto comunque la linea fastweb non c'entra nulla con la corrente, solo l'hag va a corrente ed è per questo che se ti salta la corrente non hai linea.

attackment
18-02-2009, 18:29
Scusa un attimo, premetto che potrei aver non capito, la prima soluzione è quella da adottare, cioè attacchi la presa del gruppo di continuità alla presa del muro, poi attacchi l'hag al gruppo di continuità. La seconda non serve a nulla, cioè se ti salta la corrente salta anche la linea fastweb poichè non arriva corrente all'hag.
Potrei anche non aver capito quello che hai chiesto comunque la linea fastweb non c'entra nulla con la corrente, solo l'hag va a corrente ed è per questo che se ti salta la corrente non hai linea.

concordo, cmq non lo sporca anzi lo pulisce, interferenze elettriche creano problemi

random566
18-02-2009, 19:25
concordo, cmq non lo sporca anzi lo pulisce, interferenze elettriche creano problemi

ma non è che l'autore della discussione si riferiva a far pèassare la "linea telefonica" dal gruppo di continuità allo scopo di sfruttare la protezioni da extratensioni o scriche atmosferiche?
alcuni gruppi di continuità (come anche l'apc 650) dispongono di questo tipo di protezione, che è indipendente dalla funzione principale del gruppo di continuità stesso.
in questo caso, dato che la linea telefonica transita da scaricatori, ptc e quant'altro serva a realizzare la protezione, non è escluso che si possano peggiorare le caratteristiche adsl.
peò non so molto al riguardo, l'unica sarebbe provare, magari con un router di terze parti a prestito, dato che con quello di fastweb non si possono verificare i parametri della linea

aragorn1982
18-02-2009, 19:49
ma non è che l'autore della discussione si riferiva a far pèassare la "linea telefonica" dal gruppo di continuità allo scopo di sfruttare la protezioni da extratensioni o scriche atmosferiche?
alcuni gruppi di continuità (come anche l'apc 650) dispongono di questo tipo di protezione, che è indipendente dalla funzione principale del gruppo di continuità stesso.
in questo caso, dato che la linea telefonica transita da scaricatori, ptc e quant'altro serva a realizzare la protezione, non è escluso che si possano peggiorare le caratteristiche adsl.
peò non so molto al riguardo, l'unica sarebbe provare, magari con un router di terze parti a prestito, dato che con quello di fastweb non si possono verificare i parametri della linea

Proprio a questo mi riferivo random :)
L'hag è già attaccato al gruppo per la corrente. Il problema riguarda proprio il passaggio della linea telefonica. Riporto immagine del manuale per capire meglio la questione:

http://img13.imageshack.us/img13/7004/lineatelefonicavj0.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=lineatelefonicavj0.jpg)

Robecate
18-02-2009, 22:07
Vai tranquillo, io ho un gruppo di continuità (non professionale, un affarino da supermercato...) e non ho ricontrato, proteggendo anche la linea telefonica, nessun peggioramento nella qualità della linea, né nelle attenuazioni, né nei margini di rumore.

mavelot
19-02-2009, 15:07

se lo scaricatore è di buona qualità non ci sono variazioni apprezzabili

attackment
19-02-2009, 18:59
chiedo scusa ma non avevo capito

aragorn1982
20-02-2009, 11:58
chiedo scusa ma non avevo capito

Figurati, avevo immaginato che ci fosse stato un fraintendimento :)
Per sicurezza, ora ho provato a mandare una mail all'assistenza chiedendo conferma

se lo scaricatore è di buona qualità non ci sono variazioni apprezzabili

Non ho idea se lo scaricatore è di buona qualità o meno. Mi sa che l'unica è provare...