PDA

View Full Version : Furmark su Asus 4850: fumato l'alimentatore

xxxbest
17-02-2009, 11:26
Ciao a tutti...

Stavo testando una ATI 4850 (Asus) a frequenza di base su un Pc che aveva qualche problema, pertanto gli ho lanciato il FURMARK in modalità Stability test con visualizzazione di temperatura... e cosa succede... dopo 2 minuti circa di demo sento uno scoppietto e relativo "fumetto" dentro il case aperto e mi precipito a torgliere la spina dall'ali..
temendo che fosse cioccata la cpu o la scheda video, ho notato che :doh: è morto l'alimentatore ( spero solo quello).
Possibile che sia stata colpa del test o di qualche impostazione "errata" sul sistema,dato che avevo installato Ati tray tools e Riva tuner per futuri tentativi di overclock e sistemare la rotazione delle ventole della scheda video???

E' stata solo una coincidenza vero???? Perchè a questo punto sono terrorizzato nel tentare tali test anche sul mio computer nuovo appena assemblato...
Fatemi sapere..:help:

robertino75
17-02-2009, 13:36
scusa però è veramente difficile darti una mano se non riporti neanche il modello di alimentatore...da quanti watt è....quanti ampere...insomma...senza fornire dei dati minimi per cercare di capire qual'è il problema.
cmq cosi a naso con quello che hai detto...quello che mi viene da pensare e che l'alimentatore è di scarsissima qualità...e che non era adatto per il tuo sistema...e quindi mettendo la scheda video sotto stress con furmark l'hai cotto...ma questo succede solo se l'alimentatore è veramente sottodimensionato e di qualità mediocre...insomma con un'ali da 20€...poi ripeto...questo lo dico in base a quello che hai scritto...magari se fornisci qualche dato in più...

xxxbest
17-02-2009, 13:48
Grazie molte e scusami per i pochi dettagli...
All'ora ... l'ali mi è stato venduto come un buon 450 Watt, dato che è stato appositamente richiesto e vendutomi da abbinare alla 4850 acquistata insieme... mi avranno fregato...

Ci sono possibilità che mi si siano danneggiati anche altri componenti???
Grazie mille...

robertino75
17-02-2009, 14:04
Grazie molte e scusami per i pochi dettagli...
All'ora ... l'ali mi è stato venduto come un buon 450 Watt, dato che è stato appositamente richiesto e vendutomi da abbinare alla 4850 acquistata insieme... mi avranno fregato...

Ci sono possibilità che mi si siano danneggiati anche altri componenti???
Grazie mille...

dai ancora pochi dettagli....450watt significa tutto e niente...possibilmente dovresti riportare la marca dell'alimentatore...gli ampere sulle linee +12v e già che ci sei anche il prezzo...dire un buon 450w è troppo vaga come risposta :D
cerca di essere piu preciso ^^

xxxbest
18-02-2009, 11:09
Allora, marca AXIOMA, 450Watt , per quanto riguarda la corrente :

+3.3V 22A
+5 25A
+12V1 14A
+12V2 16A

Dalle specifiche lette nel thread, dove dice che occorrono 22A sull 12V, direi che conferma la tua opotesi.
Adesso lo sostituisco con un 600Watt e spero non si sia fritto nient'altro.
Grazie mille!!

athlon X2 4200+
18-02-2009, 12:57
l'alimentatore è una delle parti più importanti di un pc... se vuoi stabilità e sicurezza devi prenderne uno di marca oppure prendere quelli da supermercato e attendere che ti si frigga tutto il pc!;)

punta su marche come corsair, enermax, thermaltake, tangan etc...

wolfnyght
19-02-2009, 01:24
io sugli alimentatori ho avuto esperienze simili alle tue

pensa che un 550w marca peerdon(un nome un programma)nuovo con poi un sistema poco esoso come wattaggio
xp 2800-m
abit nf7 rev2
2x256mb ddr bh5
vga manco ricordo ma niente di mostruoso asd
1 hd

procio a liquido freddo

mi è letteralmente esploso!:eek:

questo per dirti che il wattaggio è relativo(se vai su ebay vendon degli alimentatori da 900 1000w ma con AMPERAGGIO sui +12v che manco un corsair 450w ha così bassi )

un buon 600w con un paio di linee sui +12v belle corpose come amperaggio può bastarti tranquillamente

come al solito affidati a marche ben conosciute

e preparati a spender dagli 80 ai 100 euro ;)

ma un buon alimentatore ti segue fedele per anni anche quando cambi sistema

xxxbest
19-02-2009, 08:59
Infatti per il mio PC personale ho curato personalmente questo acquisto...
Il guaio segnalatoVi era per un amico a cui ho assemblato un PC con pezzi suoi e per i quali aveva chiesto consiglio al fornitore...

grazie a tutti... e speriamo che non ci succeda mai piu'!!!:doh:

athlon X2 4200+
19-02-2009, 18:26
è il problema che si riscontra con alcuni venditori... per farti pensare di aver risparmiato scegliendo loro come assemblatori, risparmiano sull'unica cosa che non si vede nelle prestazioni ossia l'alimentatore.... e poi succedono ste cose:doh:

domthewizard
19-02-2009, 18:34
tangan

non è un pò troppo "spinto"? :sbonk:

cmq se vuoi un ali buono a spender "poco" puoi orientarti sul cooler master M620, è ottimo ;)

athlon X2 4200+
19-02-2009, 19:03
non è un pò troppo "spinto"? :sbonk:

cmq se vuoi un ali buono a spender "poco" puoi orientarti sul cooler master M620, è ottimo ;)

ops!:oink: :oink: :angel:

cmq buon ali il coolermaster, certificato anche 80plus;)

xxxbest
20-02-2009, 08:29
Athlon... hai perfettamente ragione.... almeno è stato onesto e l' ha cambiato con uno da 600 Watt a sue spese..

Oramai che ci siamo... che programma mi consigliate per testare una cpu in overclock ? le temperature le terrei controllate con Asus PC PROBE.
Devo vedere dove arriva il mio nuovo E8400... :)
Grazie

gianni1879
20-02-2009, 22:16
per gli alimentatori parlatene nell'apposita sezione