PDA

View Full Version : Chiarimenti su lettera d'impegno e contratto

ekidna84
16-02-2009, 17:17
Salve a tutti, probabilmente sono a pochi passi dall'iniziare un periodo di lavoro,con gentilezza avrei bisogno di qualche chiarimento su lettera d'impegno e contratto.Fra pochi giorni devo incontrarmi con il datore che mi fa una lettera e poi dopo una settimana dovrei iniziare a lavoro.Vorrei sapere cosa devo trovare sulla lettera,per evitare di cadere in qualche furberia e capire in quale momento il datore č tenuto a fare il contratto cioč se il primo giorno di lavoro o anche prima.Grazie a chi mi risponde.

leagle
16-02-2009, 18:59
La lettera d'impegno all'assunzione deve contenere tutte le informazioni che riguardano il tuo futuro rapporto di lavoro e che verranno riprese puntualmente nel contratto di assunzione (che firmerai "prima" o al limite contestualmente all'inizio del rapporto di lavoro) e nella fattispece:

- data inizio (ed eventualmente fine) rapporto
- tipo di contratto (indeterminato, determinato,inserimento, apprendistato...)
- livello e categoria contrattuale
- mansione
- CCNL applicato
- orario settimanale
- retribuzione lorda mensile (da riparametrare all'eventuale part-time) dettagliata nelle sue componenti.
- sede lavorativa
- periodo di prova
- periodo di preavviso

queste le informazioni fondamentali, poi ogni azienda č solita personalizzare i contratti aggiungendo (non togliendo) altre informazioni / clausole.

Ciao

ekidna84
16-02-2009, 19:29
Grazie mille.Quindi nel caso in cui dovessero mancare delle clausole posso farlo notare..