PDA

View Full Version : Vecchia fabbrica

Duce
16-02-2009, 14:28
Vecchia fabbrica.
Filtro fog applicato in post produzione.

http://farm4.static.flickr.com/3244/3284364076_6a203bfb7e_o.jpg

Ciao

justaman
16-02-2009, 16:04
Inquadratura troppo stretta (perché non in orizzontale?), filtro devastante, cornice orribile.

Duce
16-02-2009, 17:12
Inquadratura troppo stretta (perché non in orizzontale?), filtro devastante, cornice orribile.

L'inquadratura è fatta per enfatizzare la vecchia fabbrica ed il suo contesto. Se avessi allargato l'inquadratura avresti visto solo gli alberi che circondano l'intera struttura. Il filtro è un primo test, non mi sembra devastante ma essendo la prima volta che lo usavo probabilmente ho calcato un pò la mano, rimedierò nelle prossime foto.
Per la cornice non so... questione di gusti.

Grazie della visita.
:)

Ghiga
16-02-2009, 17:31
Anch'io trovo un po' troppo forte l'effetto in post.
Soprattutto la parte applicata sopra alle ciminiere fa perdere un po' la lettura della foto.
Altrimenti lo scatto mi piace come inquadratura e BN.

Ciao
Raffaella

D4rkAng3l
16-02-2009, 17:36
A me l'inquadratura non dispiace...se vuoi prova a metterla in BN e ad aggiungere un po' di grana stile foto a pellicola scattata con pellicola ad alti ISO...magari potrebbe venir fuori qualcosa di interessante :)

Saluti
Andrea

lo_straniero
16-02-2009, 18:59
troppo invadente il filtro usato

rovina la foto che tra l'altro non mi piace

Lo_straniero :)

DeadJeppe
16-02-2009, 19:15
non mi piace l'inquadratura,il filtro troppo marcato ma sopratutto la cornice.

bo magari con il filtro meno pesante rende meglio ma è proprio la ripresa che non mi dice nulla

Duce
16-02-2009, 19:48
Ho provato a farne una nuova versione:

http://farm4.static.flickr.com/3147/3284833367_ffe37d4319_o.jpg

Ciao

Wee-Max
16-02-2009, 19:56
Così è molto meglio, prima il filtro che avevi messo cancellava troppi particolari secondo me...

D4rkAng3l
16-02-2009, 19:58
come ti avevo detto prima?
Mi pare molto meglio...se hai usato Photoshop che tipo di diturbo hai messo? lineare o gaussiano? non mi pare gaussiano...casomai prova anche con quello che forse ottieni un risultato più realistico simil grana di pellicola :)

Scorpion Laguna
16-02-2009, 20:01
In tutte e due le versioni la foto non mi piace : non mi dicono niente. Forse è colpa del filtro?! :(

Duce
16-02-2009, 20:05
Sto usando dei nuovi filtri extra per photoshop, ma non sono riuscito ad avere una grana diversa. C'è un metodo in photoshop per ottenerla?
Ciao

D4rkAng3l
16-02-2009, 20:13
Sto usando dei nuovi filtri extra per photoshop, ma non sono riuscito ad avere una grana diversa. C'è un metodo in photoshop per ottenerla?
Ciao

In Photoshop:

Filtro --> Disturbo --> Aggiungi Disturbo
Imposti gaussiana al posto di uniforme e poi con il cursore scegli la quantità di disturbo da aggiungere

Duce
16-02-2009, 20:21
In Photoshop:

Filtro --> Disturbo --> Aggiungi Disturbo
Imposti gaussiana al posto di uniforme e poi con il cursore scegli la quantità di disturbo da aggiungere

Ma si certo! :doh:
Mi era passato proprio di mente.

Grazie a te e a tutti coloro hanno dedicato un pò del loro tempo per lasciare le loro impressioni sulla mia foto.

D4rkAng3l
16-02-2009, 20:41
Ma si certo! :doh:
Mi era passato proprio di mente.

Grazie a te e a tutti coloro hanno dedicato un pò del loro tempo per lasciare le loro impressioni sulla mia foto.

;)

Cemb
16-02-2009, 22:03
Meglio la seconda, anche se io sono anti-seppia! :D
perchè già che ci sei non provi un BN ad alto contrasto? Dalla 1 alla 2 è già un passo da gigante, qualche ritocchino ancora e sei a posto! ;)

Duce
17-02-2009, 10:32
Grazie Cemb per il consiglio, vedo se riesco a tirar fuori una terza versione in puro B/N. In realtà cercavo un effetto stile seppia/antico, semmai anche con i bordi frastagliati a mo' di carta rotta o rovinata.

DriveTheOne
17-02-2009, 10:45
fare il fog, non basta mettere i filtri.

io sotto sotto, lavoro un pò in effetti speciali; per mettere una nebbia disegno tutto a mano completamente con la tavola grafica.
a seconda del luogo, una parte la nebbia diventa più intensa ed un altra parte meno intensa.
a mio parere, la nebbia non cancella così tanti particolare come lavora il filtro PS nella tua foto, anzi sopratutto non crea così tanto Glow (bagliore).

ecco una prova dove ho disegnato completamente da una foto normale (metodo Matte Painting):

http://farm4.static.flickr.com/3308/3209199915_e9550733ff_b.jpg

mi scuso per la dimensione della foto...solo che sono di fretta...nel futuro posterò una più piccola.

Drive

Duce
17-02-2009, 10:50
fare il fog, non basta mettere i filtri.

io sotto sotto, lavoro un pò in effetti speciali; per mettere una nebbia disegno tutto a mano completamente con la tavola grafica.
a seconda del luogo, una parte la nebbia diventa più intensa ed un altra parte meno intensa.
a mio parere, la nebbia non cancella così tanti particolare come lavora il filtro PS nella tua foto, anzi sopratutto non crea così tanto Glow (bagliore).

ecco una prova dove ho disegnato completamente da una foto normale (metodo Matte Painting):

mi scuso per la dimensione della foto...solo che sono di fretta...nel futuro posterò una più piccola.

Drive

Accidenti che bello, però il mio livello di computer grafica e ritocco è al minimo sindacale :D
Proverò a cercare una procedura che dia l'effetto di antico alle foto e farò più prove col filtro fog anche se penso di usarlo solo per i ritratti.
Ciao e grazie

Ratto_Belga
17-02-2009, 11:48
Il problema di applicare la grana con il disturbo di Photoshop è che la stessa finisce anche sui bianchi e sui neri, ossia dove in una stampa chimica non dovrebbe esserci.
Ti conviene creare un nuovo livello, riempirlo di un grigio 50% con il secchiello, modificare il metodo di fusione in "sovrapponi" e applicare il disturbo che preferisci a quel livello anzichè all'immagine, dovresti ottenere un risultato più verosimile.
Ciao :)

liviux
17-02-2009, 12:06
Ma chi l'ha detto che le foto vecchie fossero per forza piene di grana? A me vengono in mente cartoline di 100 anni fa perfettamente contrastate e nitide, senza particolare grana.
Non è che ci stiamo creando un passato mentale che non è mai esistito nella realtà?

LIONER 33
17-02-2009, 16:16
Tra le due versioni proposte la seconda è decisamente migliore

LIONER 33
17-02-2009, 16:18
Non è che ci stiamo creando un passato mentale che non è mai esistito nella realtà?

Quando si emula è facile enfatizzare :O