View Full Version : Problema auto: meccanici a me!!!
Perocchio
15-02-2009, 13:38
vi spiego: la mia auto (mg zr) quando sono sulle strade non perfettamente asfaltate "segue" le buche, nel senso che lo sterzo tende a girare a destra o a sinistra a seconda di come è dissestata la strada e non resta dritto... Premetto che è un difetto che nn aveva mai fatto prima e che cambiando gli ammortizzatori (ahimè) non ho risolto il problema. Durante la guida è una cosa davvero molto fastidiosa perchè sono continuamente costretto a correggere la direzione controsterzando in maniera opposta a dove tende di andare l'auto. Sapete darmi qualche dritta? anche perchè non vorrei incombere in altre gravose spese avendo già sostituito inutilmente gli ammortizzatori... spero mi possiate dare una mano.. confido nel vostro aiuto
ronaldovieri
15-02-2009, 13:49
vi spiego: la mia auto (mg zr) quando sono sulle strade non perfettamente asfaltate "segue" le buche, nel senso che lo sterzo tende a girare a destra o a sinistra a seconda di come è dissestata la strada e non resta dritto... Premetto che è un difetto che nn aveva mai fatto prima e che cambiando gli ammortizzatori (ahimè) non ho risolto il problema. Durante la guida è una cosa davvero molto fastidiosa perchè sono continuamente costretto a correggere la direzione controsterzando in maniera opposta a dove tende di andare l'auto. Sapete darmi qualche dritta? anche perchè non vorrei incombere in altre gravose spese avendo già sostituito inutilmente gli ammortizzatori... spero mi possiate dare una mano.. confido nel vostro aiuto
mm lo fa anche la mia:mbe: tu dici che non è normale?
Perocchio
15-02-2009, 14:00
... no!!
Schummacherr
15-02-2009, 14:01
La mia lo fa ma è colpa dell'assetto..
beh credo che potresti cominciare col verificare convergenza ecc da un buon gommista..o sbaglio?
Perocchio
15-02-2009, 14:05
assetto, convergenza, cambio ruote.. tutte cose fatte innumerevoli volte senza risolvere il problema
Schummacherr
15-02-2009, 14:08
Ah..allora getto la spugna..
redegaet
15-02-2009, 14:19
Lo fa anche la mia auto, anzi le mie auto...
Schummacherr
15-02-2009, 14:21
La macchina è mai stata incidentata?non è che è storta di telaio?
però in quel cas forse tenderebbe sol oda una parte..
StateCity
15-02-2009, 14:26
una verifica sul ponte andrebbe fatta...
potrebbe essere un problema della scatola di sterzo, dei bracci o degli snodi...
anche l'utilizzo di distaziali o gomme non omologate potrebbe accentuare il problema.
anche dell' asse posteriore...
Altra domanda:
A voi sulle strade diritte lo sterzo rimane perfettamente verticale o tende ad essere ruotato leggermente a sinistra?
ronaldovieri
15-02-2009, 14:39
ma per buche intendi l'irregolarità dell'asfalto o prprio le buche?
perche penso se prendi una buca difficle che lo sterzo non segua la ruota no
StateCity
15-02-2009, 14:44
Altra domanda:
A voi sulle strade diritte lo sterzo rimane perfettamente verticale o tende ad essere ruotato leggermente a sinistra?
:confused:
sempre dritto e duro :O
:confused:
sempre dritto e duro :O
Il bello è che se vado contromano devo tenere il volante leggermente ruotato a destra, come se dipendesse dal fatto che la strada è più alta al centro e più bassa ai lati per far scolare l'acqua.
bimbo-gio
15-02-2009, 15:09
se non hai problemi alla pompa dell'idroguida...
vai da un vero gommista e fatti fare una vera convergenza!!!!
Perocchio
15-02-2009, 15:21
sono stato da piu' meccanici i quali, alzandomi la macchina sul ponte, hanno riscontrato come solo difetto il fatto che gli ammortizzatori si erano irrigiditi.. per questo motivo sono stati cambiati ma il difetto persiste.. quest'ultimo si presenta anche quando la strada è solo poco dissestata senza buche.. non ho mai fatto incidenti e non uso distanziali o cose non omologate.. tutto è originale.. la convergenza l'ho fatta tipo 5 volte da altrettanti gommisti diversi.. quindi non credo che il problema sia da imputare ad un assetto sbagliato.. consigli?
StateCity
15-02-2009, 15:32
c'e' il servosterzo ? e' idraulico ? il volante ha gioco ?
e' stata fatta la convergenza/campanatura al banco ?
durante la revisione quant'e' la deviazione sul kilometro ?
cmq sarebbe da portare a controllare dal meccanico della concessionaria...
(ammesso che esistono ancora...)
Perocchio
15-02-2009, 15:53
si il servosterzo è idraulico, la convergenza è stata fatta al banco, la deviazione su km nn ne ho idea, la concessionaria nn c'e' piu' perchè la rover-mg è fallita
StateCity
15-02-2009, 16:39
si il servosterzo è idraulico, la convergenza è stata fatta al banco, la deviazione su km nn ne ho idea, la concessionaria nn c'e' piu' perchè la rover-mg è fallita
ok, allora mi pare strano che da un giorno all' altro cambia cosi tanto.
forse qualche meccanico ex rover potrebbe capire meglio il problema,
e dire se e' un difetto da correggere oppure no.
http://en.wikipedia.org/wiki/MG_ZR
http://en.wikipedia.org/wiki/Rover_25#Rover_25_-_2000
se sai l'inglese potresti anche tentare di chiedere qui (http://www.rover200.org.uk/forums/)
Si potrebbe anche provare a portare l'auto in un centro specializzato.
senza vedere l'auto e' difficile capire...
Perocchio
15-02-2009, 23:39
grazie per le dritte.. vedro' cosa riesco a scoprire
Sgarboman
16-02-2009, 01:47
Non ho capito una cosa: la tua macchina tende a seguire le asperità dell'asfalto tipo avvallamenti?
Perocchio
16-02-2009, 11:20
si.. in pratica non resta dritta ma tende a divergere verso destra o sinistra.. questa mattina sono stato da un altro gommista, fatta nuova convergenza etc.. nulla da fare, il problema è sempre lo stesso.. nessun risultato..
bimbo-gio
16-02-2009, 11:33
ma il gommista che ti ha detto???
Più l'assetto è rigido più lo fa. Dipende anche dalle gomme, se simmetriche o no (le simmetriche accentuano ancora di più questo comportamento).
Con la mia (Saxo VTS 16v) con assetto bello tosto e gomme direzionali simmetriche (Yoko S-Drive) è una continua correzione di sterzo.
E' normale e fisiologico, ripeto dipende tutto dall'assetto, più è rigido, più tenderà a seguire l'andamento dell'asfalto.
Sgarboman
16-02-2009, 13:50
si.. in pratica non resta dritta ma tende a divergere verso destra o sinistra.. questa mattina sono stato da un altro gommista, fatta nuova convergenza etc.. nulla da fare, il problema è sempre lo stesso.. nessun risultato..
A vederla così secondo me ti si è spostato il caster (altro che menate varie di convergenza e campanutara e gomme non omologate che non c'entrano niente), anche se mi sembra piuttosto strano. La prossima volta che vai dal gommista prova a controllare se sia nelle specifiche della casa.
Perocchio
16-02-2009, 14:57
la macchina è sempre stata rigida ma questo problema non l'ho mai avuto.. il gommista mia ha detto che puo' essere un difetto causato dalle gomme.. in originale montava le michelin mentre ora ho le firestone.. ha detto che quest'ultime sono piu' rigide delle michelin e questo puo' causare il problema.. io pero' vorrei essere sicuro che sia questa la causa prima di incorrere in un'altra onerosa spesa (2 michelin = 300 euro) e rischiare che tiri ancora..
El_Camino
16-02-2009, 15:21
ci fa anche la mia, mai incidentata boh :cool:
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