View Full Version : 3D Sutdio: da clone a copia?
franza1978
15-02-2009, 11:04
Ho una domanda un pò banale, se di un oggetto faccio una copia clone o istance, in seguito posso trasformare questi in delle semplici copie, che posso modificare liberamente senza influire sull'elemento originale? :confused:
franza1978
15-02-2009, 11:11
Un altra domanda basilare, per esser sicuro.
Se io modello in un file una porzione di città. Poi in un altro file modello un edificio in particolare più dettagliatamente, assegnando i materiali, le texture ecc. Poi voglio inserire questo edificio nella città, mantenendo i materiali ecc e spostandolo liberamente per posizionarlo meglio senza rischiare di perder pezzetti per strada, quale è il metodo migliore? Faccio un gruppo e lo esporto come mesh?
E' da parecchio tempo che non uso 3DS e sono parecchio arrugginito...oltretutto mi ero fermato alla versione 5, adesso uso la 2009, di cose ne sono cambiate... :eek:
franza1978
16-02-2009, 22:49
Nessuno sa darmi un aiutino? :( :cry:
Per "disistanziare" un oggetto devi selezionarlo, poi nel pannello di modifica a destra guardi appena sotto allo stack dei modificatori: ci sono un po' di icone, devi cliccare su quella col pallino bianco e due freccette dirette verso di esso. Si chiama "make unique".
Per quanto riguarda la seconda domanda, puoi fare sostanzialmente in due modi: con Xref o senza xref. Con xref significa che Max si va a prendere il modello di un altro file, con tutte le sue impostazioni, e tu lo vedi in scena, ma non puoi modificarlo. Si tratta in pratica di un link a un file. E' utile in diverse occasioni, in particolare quando varie persone lavorano su uno stesso progetto contemporaneamente... la scena si aggiorna automaticamente ad ogni modifica di ogni file e non è quindi necessario reimportare ogni volta il modello aggiornato.
Più comunemente, senza xref, basta semplicemente fare un merge della scena in cui sono contenuti gli oggetti da importare. Raggruppare gli oggetti stessi non è strettamente necessario. Se vai in file>merge vedrai che capisci subito come funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.