PDA

View Full Version : [c#] caricaricare dll dinamicamente - InvalidCastException

Ralf00
14-02-2009, 07:49
Ciao, allora ho il seguente problema:

ho cercato dappertutto il sistema per importare dinamicamente classe metodi e altro da una dll esterna e ho trovato il sistema chiamato Reflection. Allora io agisco in questo modo

using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Text;

namespace KeyCrypt
{
interface KeyCrypting
{
string fileconvert(string path);
double version();
string idcheck();
}
}

Ora vorrei implementare i metodi a mio piacimento e realizzo:

using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Text;
using System.IO;

namespace KeyCrypt
{
class BlaBla : KeyCrypting
{
private double cryptversion = 1.0;
string fileconvert(string path)
{
return "fileconvert";
}
double version()
{
return cryptversion;
}
string idcheck()
{
return "ciaciao";
}
}
}

Tutto ciò nel mio progetto di libreria, compilo e ottengo la mia bella dll. Quindi vado nel sorgente dove mi serve e faccio:

Assembly a = Assembly.LoadFile(KryptingKeyPath);
foreach (Type tipo in a.GetTypes())

if (tipo.GetInterface("KeyCrypting") != null)
{
KeyCrypting skeycript = (KeyCrypting)Activator.CreateInstance(tipo);
String b= skeycript.ToString();
}
Compila e funziona anche questo (KryptingKeyPath è una stringa dove c'è il percorso corretto della mia dll precedentemente compilata), però arriva all'istruzione dove deve creare l'oggetto e mi da InvalidCastException dicendo che la classe Blabla non può essere castata a KeyCrypting quando invece la implementa e mi compila la dll :(

Qualcuno sa aiutarmi?

Kralizek
14-02-2009, 08:31
uhm, potresti spiegare meglio quale porzione di codice finisce dove e, soprattutto, come sono divisi tra i differenti assembly?

ad ogni modo, ad occhio, l'if nel terzo spezzone non mi convince, magari dopo controllo

Ralf00
14-02-2009, 08:45
allora premetto che non sono ferratissimo però io l'assembly non l'ho toccato l'ho lasciato tutto a visual studio. Detto ciò in teoria non dovendo caricando staticamente la dll ma dinamicamente non dovrebbe essere necessario intervenire sull'assembly a mio parere, no?

Ho trovato su internet di utilizzare quell'if e in effetti facendo un po di debugging in effetti entra al punto giusto, in effetti prima di eseguire

KeyCrypting skeycript = (KeyCrypting)Activator.CreateInstance(tipo);

controllando la variabile Type: tipo procedendo col debugging corrisponde al tipo corretto "Blabla" che implementa KeyCrypting. Poi una volta arrivato a quell'istruzione che ho appena citato mi dice che non può creare un instanza di "tipo" e castarla a KeyCrypting. Il terzo spezzone sarebbe il mio programma "attuale" dove devo utilizzare i metodi e le classi della libreria che ho creato, ho risparmiato di postare tutta la classe del terzo spezzone perchè comunque mi da problemi solo quell'istruzione.

Kralizek
14-02-2009, 09:24
Prova a fare un Quick Watch su "Activator.CreateInstance(tipo)" e vedi che tipo di dice.

Ralf00
14-02-2009, 10:39
Con quick watch intendi che devo andare su "Controllo immediato" e richiamare quel metodo?

Se si ho provato e mi dice:

Activator.CreateInstance(tipo)
{KeyCrypt.Blabla}
cryptversion: 1.0

Il punto è che lo riconosce come tipo Blabla ma non me lo fa castare con la sua interfaccia :eek: Io a priori non conosco i tipi che potranno esserci nelle mie dll dinamiche conosco solo la loro interfaccia quindi non riesco a proseguire.

Ralf00
14-02-2009, 11:36
A quanto pare il problema sta nella dll, io sviluppando i progetti separatamente ho in entrambi usato l'interfaccia KeyCrypting scritta nello stesso modo, però usando due file diversi ognuno risiede nella sua cartella di progetto, può essere che il programma non riconosce come "identiche" le due classi nonostante siano identiche come codice? Magari nel progetto della dll devo mettere riferimenti alla "medesima" interfaccia che utilizzo nel programma vero e proprio? Se si, come?

Kralizek
14-02-2009, 12:26
A quanto pare il problema sta nella dll, io sviluppando i progetti separatamente ho in entrambi usato l'interfaccia KeyCrypting scritta nello stesso modo, però usando due file diversi ognuno risiede nella sua cartella di progetto, può essere che il programma non riconosce come "identiche" le due classi nonostante siano identiche come codice? Magari nel progetto della dll devo mettere riferimenti alla "medesima" interfaccia che utilizzo nel programma vero e proprio? Se si, come?

è esattamente questo il problema!

Se tu scrivi due interfacce in due assembly diversi, anche se hanno stesso nome e, presumo, stesso namespace, restano 2 interfacce distinte.

La cosa più semplice da fare è creare un assembly con l'interfaccia.
Creare l'assembly da caricare a runtime via reflection.
Creare l'assembly che caricherà l'assembly da caricare a runtime.

E negli ultimi 2 assembly linki la reference al primo. Magari si può fondere il primo ed il terzo, ma temo che, quando carichi il secondo, si rischia di avere un'eccezione dovuta ai riferimenti incrociati (a => b e b => a). Sicuramente a compile time questo comportamento non è permesso. Non ne ho idea a run time, magari i controlli sono più "light", ma non ti posso dire nulla di certo!