View Full Version : AIUTO - Ringonfiamento sulla spalla dello pneumatico - foto inside!!
Gordon Freeman
13-02-2009, 22:58
ciao ragazzi
vi spiego la situazione:
opel corsa con pneumatici 215/45 r17 dunlop sp sport maxx
quelli dietro hanno fatto 50.000 km, mai cambiati, i due davanti, cambiati a 37.000 adesso hanno fatto 13.000 km
oggi vado a controllare la pressione vedo che sull'anteriore destro c'è un rigonfiamento, vi posto le foto che ho fatto:
http://img17.imageshack.us/img17/6293/photo0011ot9.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/8196/photo0012li1.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/480/photo0013qv5.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/7761/photo0016tg4.jpg
a cosa può essre dovuto? una buca? un difetto della gomma?
cosa si può fare? si può sistemare? devo cambiare la gomma? e in questo caso, cambiando solo qulla di destra avrei una gomma nuova e una che ha già fatto 13.000km
appena posso vado dal gommista, ma anticipatemi voi in modo da non farmi fregare magari :D
Grazie infinite
io avevo una cosa così alla gomma dello scooter e tempo 1 mese è morta!
però non so..
Una buca o un marciapiede.
Sui mezzi da cava o i trattori si metterebbe una pezza rigida internamente..........
sulle macchine si cambia la gomma perchè in quel punto è molto debole e potrebbe esplodere, la tua situazione è la peggiore, gomma non nuova ma non usata........però a 13 km è a 1\3 della vita, buttarla via è un peccato. Succedesse a me ne cambierei solo una.
Gordon Freeman
13-02-2009, 23:45
Una buca o un marciapiede.
Sui mezzi da cava o i trattori si metterebbe una pezza rigida internamente..........
sulle macchine si cambia la gomma perchè in quel punto è molto debole e potrebbe esplodere, la tua situazione è la peggiore, gomma non nuova ma non usata........però a 13 km è a 1\3 della vita, buttarla via è un peccato. Succedesse a me ne cambierei solo una.
Grazie mille.
ilratman
13-02-2009, 23:46
ciao ragazzi
vi spiego la situazione:
opel corsa con pneumatici 215/45 r17 dunlop sp sport maxx
quelli dietro hanno fatto 50.000 km, mai cambiati, i due davanti, cambiati a 37.000 adesso hanno fatto 13.000 km
oggi vado a controllare la pressione vedo che sull'anteriore destro c'è un rigonfiamento, vi posto le foto che ho fatto:
http://img17.imageshack.us/img17/6293/photo0011ot9.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/8196/photo0012li1.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/480/photo0013qv5.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/7761/photo0016tg4.jpg
a cosa può essre dovuto? una buca? un difetto della gomma?
cosa si può fare? si può sistemare? devo cambiare la gomma? e in questo caso, cambiando solo qulla di destra avrei una gomma nuova e una che ha già fatto 13.000km
appena posso vado dal gommista, ma anticipatemi voi in modo da non farmi fregare magari :D
Grazie infinite
da cambiare subito, rischi che in una curva veloce o in autostrada la gomma esploda!
metti due nuove con le gomme non si scherza.
tdi150cv
14-02-2009, 00:12
marciapiede !
a volte basta anche solo una pizzicata.
Il problema delle spalle cosi' basse. Io ho delle 40 e oramai c'ho fatto l'abitudine.
Comunque o le cambi oppure appena si scalderanno un minimo da li si aprira' un foro e perderai pressione.
Ovviamente la gomma non e' riparabile.
ciao
StateCity
14-02-2009, 00:15
Qualsiasi cosa e' stata, potrebbe scoppiare, da cambiare assolutamente.. :D
Gordon Freeman
14-02-2009, 00:40
Grazie a tutti x l'aiuto
ma avere sullo stesso asse una gomma nuova (che devo mettere) e una non molto usurata ma cmq con 13.000 km può darmi dei problemi?
Mi seccherebbe dover prendere due gomme:muro:
Grazie ciao
StateCity
14-02-2009, 07:58
dipende dall' usura e dallo stile di guida...
si potrebbe misurare il battistada e confrontare con la nuova,
se la differenza e' circa 1mm e non si pretendono prestazioni assolute,
non ci dovrebbero essere problemi.
simone1980
14-02-2009, 10:19
Mi associo, cambiala prima che esploda.
La tua ruota di scorta in che condizioni è? Altrimenti se è nuova compri una gomma nuova e le monti e la gomma con 13.000km la metti di scorta.
Gordon Freeman
14-02-2009, 10:24
ho fatto metttere una gomma usata qualunque al posteriore, e quella dietro davanti, in attesa che tra un paio di giorni arrivi quella uguale alla mia.
Così metterò le due più usate ma uguali davanti e quella nuova e l'altra on 13.0000km dietro
GIusto no? Tanto dietro anche se c'è una minima differenza nn dovrebbe dare problemi.
Gordon Freeman
14-02-2009, 10:24
Mi associo, cambiala prima che esploda.
La tua ruota di scorta in che condizioni è? Altrimenti se è nuova compri una gomma nuova e le monti e la gomma con 13.000km la metti di scorta.
LA ruota di scorta è da 16 purtroppo nn va bene
grazie cmq
simone1980
14-02-2009, 10:44
LA ruota di scorta è da 16 purtroppo nn va bene
grazie cmq
è la maledizione delle auto moderne. peccato.
Ad ogni modo direi che quello che vuoi fare vada bene, anche se in seguito, quando avrai consumato le anteriori, io passerei le post avanti e metterei 2 nuove dietro.
vaio-man
14-02-2009, 15:00
ciao ragazzi
vi spiego la situazione:
opel corsa con pneumatici 215/45 r17 dunlop sp sport maxx
quelli dietro hanno fatto 50.000 km, mai cambiati, i due davanti, cambiati a 37.000 adesso hanno fatto 13.000 km
oggi vado a controllare la pressione vedo che sull'anteriore destro c'è un rigonfiamento, vi posto le foto che ho fatto:
http://img17.imageshack.us/img17/6293/photo0011ot9.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/8196/photo0012li1.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/480/photo0013qv5.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/7761/photo0016tg4.jpg
a cosa può essre dovuto? una buca? un difetto della gomma?
cosa si può fare? si può sistemare? devo cambiare la gomma? e in questo caso, cambiando solo qulla di destra avrei una gomma nuova e una che ha già fatto 13.000km
appena posso vado dal gommista, ma anticipatemi voi in modo da non farmi fregare magari :D
Grazie infinite
dovrebbe essere la maglia metallica interna che ha ceduto a causa di una bucca o cmq una forte sollecitazione, e...si sarebbe meglio cambiare il pneumatico ;)
Pucceddu
14-02-2009, 16:08
Avuto lo stesso problema per 2 gomme per 20k km, dopo 15k km.
Non dovendo fare autostrade etc, solo città a velocità basse le ho tenute così, poi nel giro di una settimana morte entrambe una dopo l'altra.
Se le hai da meno di un anno o due proverei a far valere eventuale garanzia.
grayfox_89
14-02-2009, 16:19
Cambiane una sola..
a me è esplosa una gomma per una cosa del genere, con il rischio di farmi male..
14000km fatti su quella gomma. Cambi una sola gomma e fai l'inversione in modo da avere la gomma nuova\vecchia sull'asse senza trazione.
Non dovresti aver problemi!
Gordon Freeman
14-02-2009, 21:49
grazie raga
per orra ho ordinato 1 gomma
Mettere le due dietro davanti, che sono uguali, e mettere dietro quella nuova e quell'altra che stava davanti che nn si è rotta.
Avere dietro sullo stesso assse una gomma nuovissima e una con già 13.000 km alle spalle, quindi con un 30% in meno di intaglio può dar problemi?
Devo cambiare le tutte e due e tenermi l'altra di scorta???
GRAZIE!! :up:
ilratman
14-02-2009, 22:09
grazie raga
per orra ho ordinato 1 gomma
Mettere le due dietro davanti, che sono uguali, e mettere dietro quella nuova e quell'altra che stava davanti che nn si è rotta.
Avere dietro sullo stesso assse una gomma nuovissima e una con già 13.000 km alle spalle, quindi con un 30% in meno di intaglio può dar problemi?
Devo cambiare le tutte e due e tenermi l'altra di scorta???
GRAZIE!! :up:
se la gomma di scorta e' uguale nuova e non e' diventata dura usa questa insieme alla nuova e tieni l'usata come scorta.
ma come hai fatto a farci 50.000 km con le posteriori? :eek: sono di marmo?
e che opel corsa è con quella misura di gomme?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.