View Full Version : Inca...nero (aiuto)
St1ll_4liv3
13-02-2009, 18:37
Ciao a tutti, ieri sera ho comprato un canon 100 F2 usato; al momento dell'acquisto ho fatto delle prove, e l'ottica mi sembrava ok, ma siccome i test li ho fatti al chiuso, ho avuto modo di testare l'ottica solo a distanze brevi. L'ho pagato 290 euro senza garanzia, otticamente perfetto...considerando che è un'ottica rarissima da trovare, l'ho preso.
Tutto contento ieri sera faccio qualche scatto veloce e rimango impressionato dallo sfocato. Oggi faccio qualche altro scatto, e noto che c'è qualcosa che non va...
Facendo diversi scatti,ho scoperto che l'ottica soffre di un back focus che è millimetrico se scatto soggetti vicini, ma diventa molto vistoso nello scattare soggetti lontani (un soggetto 30 metri lontano, è fuori fuoco di almeno 4 metri). Infatti regolando la messa a fuoco con la ghiera il problema non si pone. Questo sia con il punto di messa a fuoco centrale, che con quelli laterali (anzi con quelli laterali è ancora più evidente).
Ho contattato il venditore, che usava questa lente su una 5D e mi ha detto che lui non ha mai avuto alcun problema di sorta...e sostanzialmente è la mia parola contro la sua. Ha anche detto di non potermi ridare i soldi dato che stamattina li ha usati per comprare l'85L.
E qui, non so come muovermi, ma penso che ci sia poco da fare.
Allora ho contattato il centro canon di roma e gli ho portato macchina e obiettivo, spiegandogli qual è il problema e dicendogli che con il 17-50 e il 55-250 questo problema non esiste. Gli ho chiesto quanto mi costerebbe sistemare la cosa e mi hanno sparato una cifra, secondo me, assurda: 50-70 euro.
E' normale che il costo di riparazione sia così alto, per tarare la messa a fuoco???
Cmq gli ho lasciato la macchina chiedendogli di farmi un preventivo, senza autorizzarli a procedere ad alcuna riparazione senza il mio consenso.
Che mi dite, ragazzi? Sono incazzato nero, praticamente questa lente mi viene a costare quasi come nuova...
Sono dei ladri al centro canon o i prezzi sono quelli giusti?
Grazie a tutti :(
Ho contattato il venditore, che usava questa lente su una 5D e mi ha detto che lui non ha mai avuto alcun problema di sorta...e sostanzialmente è la mia parola contro la sua.
direi che potresti pure credergli...il front/back-focus dello stesso obiettivo su fotocamere diverse [ anche stesso modello ] non è necessariamente lo stesso
riguardo il prezzo della riparazione direi che 50€ sia un prezzo "normale" per un qualsiasi tipo di lavoro non in garanzia [ fosse anche solo da stringere una vite...purtroppo ]
St1ll_4liv3
13-02-2009, 19:32
Infatti, gli credo. Mi è sembrato una persona onesta...se non gli avessi creduto già era partita la denuncia.
Il problemi sono due, ora
1) Il centro canon che più che un centro di riparazione è un riformatorio...sono dei criminali a chiederti 15 euro solo per farti il preventivo
2) Altri soldi che se ne vanno.
Porca puttana
St1ll_4liv3
13-02-2009, 19:58
Ragazzi, ecco di cosa parliamo, purtroppo :(
MF:
http://img3.imageshack.us/img3/4560/img8490gt5.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=img8490gt5.jpg)
AF:
http://img3.imageshack.us/img3/7430/img8491ys5.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=img8491ys5.jpg)
Entrambe @ f/2
Ps= Notare come nella seconda foto il muro sia più nitido dell'auto (anche se non ancora perfettamente a fuoco)
Da tre metri invece
http://www.flickr.com/photos/gianrond/3276281040/
La messa a fuoco è sugli occhi e come vedete il back focus è proprio minimo
marchigiano
13-02-2009, 20:03
quoto zyrquel... è proprio il sistema canon che fa pena... prova a rivenderla che ti devo dire
il bello è che anche se avevi i micro adjustements se calibravi bene a 30mt poi andavi in front focus da vicino...
il centro assistenza invece fa bene, c'è gente che ci lavora e hanno dei costi sia di manutenzione che di attrezzatura, se ti dedicano anche solo un minuto devi pagarli, in fondo non mi pare che si lamenta nessuno se il telefono costa anche se fai una telefonata di pochi secondi...
hai provato a scattare a infinito a TA?
St1ll_4liv3
13-02-2009, 21:02
Oddio ragazzi mi è venuto un dubbio allucinante...ma può darsi che il back focus sia dovuto al filtro UV?
No perchè lui la lente me l'ha venduta senza, e io prima di tornare a casa mi sono fermato a comprarlo. Tutti i test che ho fatto io sono stati fatti con il filtro UV montato.
Che mi dite?
marchigiano
13-02-2009, 21:08
prova a toglierla ma praticamente è impossibile
ce l'ho pure io la xti... che dici la buttiamo? :D
marklevi
13-02-2009, 21:32
purtroppo può capitare...
anche a me fra 5d e 20d ed i 3 fissi 35 50 e 100 sulla 20d avevo qualche problemino e sulla 5d no
ma la tua eos non è in garanzia?
ora, non so bene come funzioni la cosa ma prova...
St1ll_4liv3
13-02-2009, 21:40
La eos è in garanzia, ma in america; e cmq ora hanno tutto loro...ma quindi in teoria potrebbe essere un problema del filtro?
Hai provato a fare il test delle 3 batterie, oppure quello del focus chart? giusto per capire esattamente di quanto sballa la MAF...
purtroppo non si può incolpare nè l'ottica o nè la macchina in quanto è l'accoppiata che genera questi brutti scherzi... mi dispiace.. sarei arrabbiato pure io... :mad:
a me è successa una cosa simile con un sigma macro tanto tempo fa... alla fine l'ho rivenduto e mi sono preso un canon... da allora mai più sigma, marca che notoriamente su canon (ma non su nikon) ha problemi...
per il filtro non saprei... ma io uso sempre filtri sulle ottiche e non ho mai riscontrato problemi... dubito che un filtro porti al BF/FF.. al limite flare etc...
speriamo che al centro assistenza siano clementi e ti facciano un buon prezzo ;)
ciao
marchigiano
14-02-2009, 13:58
qualcuno da incolpare c'è di sicuro, CANON!!!!!!!! :mad:
posso capire che per cercare di vendere le proprie lenti si cerca di penalizzare sigma tamron ecc... ma almeno le tue devi farle perfette o quasi
qualcuno da incolpare c'è di sicuro, CANON!!!!!!!! :mad:
posso capire che per cercare di vendere le proprie lenti si cerca di penalizzare sigma tamron ecc... ma almeno le tue devi farle perfette o quasi
succede anche con Nikon se è per quello.
Famoso il fatto che il bighiera (80/200 2.8 AF-D) su alcuni corpi scazza, su altri no...
ilguercio
14-02-2009, 14:07
Non penso che sia colpa dell'UV,ti sarà capitata l'accoppiata sbagliata :(
hai ragione marchigiano, infatti sta cosa del BF/FF è un difetto molto strano... cavolo, produci le macchine e le ottiche... come è possibile che ci siano tutti sti problemi di staratura???? visto poi che è un problema che si riscontra spesso leggendo su forum di fotografia... chissa se i nikonisti hanno gli stessi problemi... :rolleyes:
uncletoma
14-02-2009, 21:22
hai ragione marchigiano, infatti sta cosa del BF/FF è un difetto molto strano... cavolo, produci le macchine e le ottiche... come è possibile che ci siano tutti sti problemi di staratura???? visto poi che è un problema che si riscontra spesso leggendo su forum di fotografia... chissa se i nikonisti hanno gli stessi problemi... :rolleyes:
Un par de messaggi piu' su:
succede anche con Nikon se è per quello.
Famoso il fatto che il bighiera (80/200 2.8 AF-D) su alcuni corpi scazza, su altri no...
:p
marchigiano
14-02-2009, 21:35
non ho dati statistici in mano ma i problemi sembrano meno con le altre marche. poi magari potrebbe essere che i nikonisti sono più imborniti e non si accorgono del difetto... ma non andrei a scriverlo in un forum nikon :D
@uncletoma
si si hai ragione solo che il browser non mi aveva aggiornato la pagina con i precedenti messaggi... :D
diamine pure su nikon.. lenti e corpi da 1000 e passa euro che scazzano... sigh... :(
infatti io per esempio ho 4 lenti sigma e mai un problema di front-back focus, non e' un discorso di marca, tutte presentano quel difetto chi piu' chi meno, e' un discorso di accoppiata lente-corpo e non si puo' sapere fintanto che non la si prova :read:
no no.. si tratta proprio di un discorso di marca!! googla un po e vedrai che le lenti sigma (su canon) soffrono spesso di BF/FF, come è pure provato che ti deve spesso andare di culo e beccare l'esemplare buono e non bacato... vedi err99 tra corpo macchina e lente etc... questo perchè canon (giustamente) non fornisce le specifiche dei suoi processori ad altre marche quindi le marche dei compatibili devono fare una sorta di reverse engineering per adattarsi al corpo reflex... poi in particolare sigma ha un controllo qualità che sembra essere abbastanza scarso (sempre parlando di canon)...
al limite se dovessi andare sui compatibili mi indirizzerei su tamron e tokina... di cui si legge molto meglio in giro ;) infatti il mio tokina 11-16 è perfetto...
poi ovviamente quanto scritto non è la regola ma se prendi un'ottica canon vai moooooolto più sul sicuro!!
Comunque il discorso non è riferito alla qualità ottica dei sigma: se prendi un esemplare buono la qualità ottica è ottima, spesso paragonabile ai canon :)
Edit: googlando un po sembrerebbe invece che tamron invece lavori con licenza Canon.
(IH)Patriota
15-02-2009, 12:03
Facendo una statistica sull' attrezzatura Canon che ho avuto io:
Corpi:
300D
400D
20D
5D
1Dmk3
1Dsmk3
Lenti Canon
Canon EF 15mm Fisheye
Canon EF 24mmF3.5L TS-E
Canon EF 24mmF1.4L USM
Canon EF 35mmF1.4L USM
Canon EF 50mmF1.4 USM
Canon EF 85mmF1.2L MK II USM
Canon EF 135mmF2L USM
Canon EF 300mmF2.8L IS USM
Canon TC 1.4x MKII
Canon TC 2.0X MK II
Canon EF 24-105mmF4L IS USM (2 esemplari)
Canon EF 70-200mmF2.8L IS USM
Canon EF 50mmF1.8 USM
Canon EF 85mmF1.8 USM
Canon EF 85mmF1.2L MK I USM
Canon EF 300mmF4L IS USM
Canon 18-55mmF3.5-5.6 II
Canon EF 17-40mmF4L USM
Canon EF-S 17-85mmF4.0-5.6 IS USM
Canon EF 24-70mmF2.8L USM
Canon EF 28-135mmF3.5-5.6 IS USM (2 esemplari)
Canon EF 70-200mmF2.8L USM
Sigma 12-24mm EX HSM
Tamron AF 90mm F2.8 Di Macro
Sigma 180 Macro
Kenko Pro 300 DG 1.4x
Sigma 18-50mm F2.8 EX DC
Sigma 70-300mm APO Macro
Problemi rilevati:
Richiamo 1Dmk3 per sottospecchio (non necessario perche' la mia non aveva problemi ma necessario per estendere la garanzia)
Sistemazione pelli del grip 1Dmk3 (in garanzia)
Taratura fuoco 5D (30€).
Problemi di contatti con 15mm Fish (garanzia)
Taratura Fuoco 50/1.4 (25€)
Taratura Fuoco 70-200/2.8 IS (50€)
Restituzione al negoziante del 24-70/2.8 perchè pessimo a 24mm.
Sulla quantita' di materiale che ho utilizzato direi che è piuttosto arduo decretare che Canon sia una merda , il costo delle riparazioni non in garanzia eseguite fin ora è sui 100€ per un totale di ben oltre 25.000€ di costo totale dell' attrezzatura , calcolando poi che non stiamo parlando di soprammobili il ricorso alla taratura dopo un uso massivo è da considerarsi la norma , piu' o meno come si fa per il tagliando dei veicoli (motivo per cui forse è il caso di pensare a fare una verifica in garanzia e non dopo 3 anni).
Nikon e tutti gli altri navigano nelle stesse acque con in piu' il problema "Nital" che per tutto quello che è import pare faccia dei preventivi piuttosto alti per le riparazioni fuori garanzia.
Mi pare pero' un po' alto 50/70€ per tarare il 100/2 , per il 50/1.4 ne ho spesi 25€..
Ciauz
Pat
St1ll_4liv3
15-02-2009, 12:08
Grazie a tutti delle risposte
@ Pat: ma della storia del filtro che mi dici? Può essere lui la causa di tutto? Anche perchè ho notato che con il tasto di messa a fuoco centrale l'errore da vicino era piccolo (mentre rendeva inutilizzabile l'ottica per fotografare oggetti lontani più di 15 metri), mentre mettendo a fuoco con gli altri punti, l'errore era decisamnete maggiore anche da distanze ravvicinate...
Grazie!
(IH)Patriota
15-02-2009, 12:13
Tutte le lenti (escluso il 300/2.8 perchè non fanno UV da 130mm) hanno il filtro UV davanti e non ho problemi con nessuna.
Riguardo al punto AF , normalmente il centrale è a doppia precisione e quindi l' errore è possibile che sia piu' contenuto rispetto agli altri.
L' unica cosa è che 70€ sono un po' tanti IMHO fatto salvo che al posto della taratura non ci sia da sostituire qualcosa di piu' importante (tipo il motore AF ;))
Ciauz
Pat
St1ll_4liv3
15-02-2009, 12:17
Tutte le lenti (escluso il 300/2.8 perchè non fanno UV da 130mm) hanno il filtro UV davanti e non ho problemi con nessuna.
Riguardo al punto AF , normalmente il centrale è a doppia precisione e quindi l' errore è possibile che sia piu' contenuto rispetto agli altri.
L' unica cosa è che 70€ sono un po' tanti IMHO fatto salvo che al posto della taratura non ci sia da sostituire qualcosa di piu' importante (tipo il motore AF ;))
Ciauz
Pat
...nel qual caso il venditore mi avrebbe venduto un'ottica malfunzionante e non sarebbe un semplice problema di b/f focus con la mia macchina...
Ad ogni modo domani faccio un salto in assistenza, gli chiedo di darmi un attimo la macchina per fare questa verifica del filtro UV, così magari evito di buttare altri soldi (che dici, fanno storie? Non penso..). Se non dovesse essere quello il problema spero solo che non mi spillino troppi soldi..
Ciao e grazie
Io volevo fare una domanda a titolo informativo, non mettetevi a ridere se è stupida :)
Ammettiamo che il centro Canon tara la macchina di St1ll_4liv3 e con l'ottica che ha comprato risolve tutto, non è che poi può riscontra gli stessi problemi con le altre ottiche in suo possesso con le quali prima era tutto regolare?
Ripeto non ridete per pietà :D :D :D
marchigiano
15-02-2009, 15:04
Io volevo fare una domanda a titolo informativo, non mettetevi a ridere se è stupida :)
Ammettiamo che il centro Canon tara la macchina di St1ll_4liv3 e con l'ottica che ha comprato risolve tutto, non è che poi può riscontra gli stessi problemi con le altre ottiche in suo possesso con le quali prima era tutto regolare?
Ripeto non ridete per pietà :D :D :D
non c'è niente da ridere, potrebbe succedere, alla lente però perchè non penso sia la macchina che ha problemi (dato che con altre lenti va bene). se lo ridà al fotografo con la 5d potrebbe avere problemi lui
St1ll_4liv3
15-02-2009, 15:06
No no, la macchina non ha problemi, il 17-50, il 55-250 e l'ex 18-55 e 28-105 non hanno mai avuto problemi simili..
se tarano solo la lente no problem, se tarano la macchina con quella lente li...
io ho gia' sentito di casi del genere e chi si lamentava poi ha dovuto portare tutte le lenti con il corpo macchina per una taratura completa... non so se compresa nel prezzo...
Il probl di errore 99 con sigma e' reale e l'ho avuto anche io, capita con lenti molto vecchie con corpi molto nuovi perche' appunto canon ha cambiato il protocollo di comunicazione, sigma una volta sistemava le lenti ma ora ha smesso, si tratta comunque di lenti molto vecchie, quelle nuove non lo hanno, per ora.
Io posso dire di essere stato particolarmente fortunato allora, perche' di 4 lenti sigma non un problema. Insisto comunque nel dire che il problema di f/b focus non e' mai un problema della sola lente, ma dell'accoppiata lente/corpo che poi statisticamente succeda di piu' con lenti compatibili rispetto a lenti originali e' ben possibile, ma come vedete se deve capitare capita...
Io ho chiesto proprio per questo motivo, toccando solo la lente ok, ma toccando la macchina e tarandola con altre lenti poi....
Non essendo informato su queste cose la mia domanda poteva anche essere sciocca.
(IH)Patriota
15-02-2009, 17:44
..domani faccio un salto in assistenza, gli chiedo di darmi un attimo la macchina per fare questa verifica del filtro UV, così magari evito di buttare altri soldi (che dici, fanno storie? Non penso..).
E' gia' strano che il filtro non te l' abbiano fatto togliere in fase di consegna , normalmente si dovrebbe consegnare l' ottica solo con i tappi anteriore e posteriore.
Ad ogni modo loro il test lo fanno con la macchina senza filtro.
non c'è niente da ridere, potrebbe succedere, alla lente però perchè non penso sia la macchina che ha problemi (dato che con altre lenti va bene). se lo ridà al fotografo con la 5d potrebbe avere problemi lui
La norma vuole che la macchina vada testata con un apparecchio e la lente su di un altro , e su quegli apparecchi si vanno a fare le tarature che devono rientrare in un determinato standard con determinate tolleranze.
Non esiste che tarino la lente per quella macchina e viceversa con parametri fuori standard perchè significherebbe portare fuori taratura tutte le altre lenti , l' unica cosa che possono verificare con l' accoppiata macchina+lente sono problemi di comunicazione tra le elettroniche dei due elementi cosa che noramalmente si risolve con un aggiornamento/modifica del firmware della lente.
Questo ovviamente se vai in un centro che fa bene il suo lavoro ;).
CIauz
Pat
Questo ovviamente se vai in un centro che fa bene il suo lavoro ;).
CIauz
Pat
che, visto che canon fa schifo per qualche crociata strana, può essere qualsiasi centro canon d' italia, visto che in garanzia basta chiamare il numero verde per far venire il corriere ups a ritirare la macchina a spese di canon (e il ritorno è nuovamente a carico canon)
ilguercio
16-02-2009, 10:11
Però scusate a me pare una minchiata pagare.
Voglio dire:mi danno un'ottica che non focheggia bene e devo pagare io la taratura?Per non parlare di sigma che a quanto pare ha una bella tendenza a scazzare su Canon.
A me non pare affatto giusto...
(IH)Patriota
16-02-2009, 10:51
Però scusate a me pare una minchiata pagare.
Voglio dire:mi danno un'ottica che non focheggia bene e devo pagare io la taratura?Per non parlare di sigma che a quanto pare ha una bella tendenza a scazzare su Canon.
A me non pare affatto giusto...
La taratura in garanzia è gratuita , come ha detto correttamente Enrico ti mandano UPS a casa e te lo riconsegnano tutto gratis.
Detto questo finita la garanzia (2 anni) non mi pare strano che si facciano pagare per la taratura , la lente puo' stararsi per l' uso intensivo cosi' come per aver preso un colpo ed onestamente 25€ per tarare un fisso (come ho pagato io) non mi pare sia una cifra folle in relazione al costo che hanno queste attrezzature.
Tra l' altro non mi è capitato una sola volta che , mentre aspettavo il ritiro della mia attrezzatura , la signora alla cassa facesse passare in garanzia parti di fotocamere con garanzia scaduta (sensori di compatte , ottiche di bridge in prevalenza) perchè facente parti di lotti riconosciuti "problematici" il che mi sembra abbastanza onesto.
Ciauz
Pat
St1ll_4liv3
16-02-2009, 13:12
Brutte notizie. Ho fatto il test senza filtro e il problema di back focusing persiste...
Mettitela via: la lente è da ritarare...
Io ho appena venduto un 28-70 F2.8 Sigma che sulla mia 30D cannava paurosamente il fuoco mentre sulla 450D di un amico funzionava perfettamente (infatti l'ha comprata lui)
(IH)Patriota
16-02-2009, 13:35
Brutte notizie. Ho fatto il test senza filtro e il problema di back focusing persiste...
Me lo aspettavo pero' 70€ per tararlo è un furto ... io ne ho spesi 25€ per il 50/1.4 e 50€ per il 70-200/2.8 IS che è zoom...
Ciauz
Pat
St1ll_4liv3
16-02-2009, 14:31
Me lo aspettavo pero' 70€ per tararlo è un furto ... io ne ho spesi 25€ per il 50/1.4 e 50€ per il 70-200/2.8 IS che è zoom...
Ciauz
Pat
Ancora deve farmi il preventivo, e cmq ormai se lo ritiro mi costa 15 euro (senza riparazione intendo), quindi, ahimè, sono fregato in ogni caso :(
(IH)Patriota
16-02-2009, 14:37
Fatto salvo che non si siano fatti di crack il prezzo dovrebbe essere allineato con il centro di Milano (peschiera) , nel caso sforassero fai lo gnorri e chiedigli come mai a Milano per un 50/1.4 avevi pagato sulle 25€ e li ti chiedono di piu' ;)
Ciauz
Pat
St1ll_4liv3
16-02-2009, 15:13
Fatto salvo che non si siano fatti di crack il prezzo dovrebbe essere allineato con il centro di Milano (peschiera) , nel caso sforassero fai lo gnorri e chiedigli come mai a Milano per un 50/1.4 avevi pagato sulle 25€ e li ti chiedono di piu' ;)
Ciauz
Pat
Gli dirò così allora, se mi sparano un prezzo assurdo.
Cmq è il Camera service di roma..
Grazie mille
Ps= Ma secondo te può esserci pure un problema diverso - più grave - del back focusing?
St1ll_4liv3
23-02-2009, 12:52
Mi hanno fatto oggi il preventivo...
96 euro di danno: back focus e disallineamento delle lenti.
Porca miseria boia!
Azz mica poco, ma l'obiettivo aveva segni di caduta?! :confused:
St1ll_4liv3
23-02-2009, 14:09
Azz mica poco, ma l'obiettivo aveva segni di caduta?! :confused:
No...
ilguercio
23-02-2009, 18:53
Mi hanno fatto oggi il preventivo...
96 euro di danno: back focus e disallineamento delle lenti.
Porca miseria boia!
Minchia!
Mi spiace,speriamo che dopo sia tutto apposto almeno...
St1ll_4liv3
23-02-2009, 19:08
Minchia!
Mi spiace,speriamo che dopo sia tutto apposto almeno...
Dopo almeno l'ottica avrà 6 mesi di garanzia...pagati molto cari, però.
E soprattutto, ho paura che tarando il 100 f/2, mi starino la macchina con tutte le altre lenti!
(cosa che non tollero assolutamente, dopo 100 euro di intervento)
ilguercio
23-02-2009, 19:23
Dopo almeno l'ottica avrà 6 mesi di garanzia...pagati molto cari, però.
E soprattutto, ho paura che tarando il 100 f/2, mi starino la macchina con tutte le altre lenti!
(cosa che non tollero assolutamente, dopo 100 euro di intervento)
Questo potresti fartelo assicurare da loro stessi.Sai com'è...meglio essere certi che mettendo a posto na cosa non ne rovinino un altra.
Fattelo dire da loro se puoi.
St1ll_4liv3
23-02-2009, 19:55
La tipa che sta a contatto con i clienti ha detto che è un'eventualità che non dovrebbe presentarsi..
E' il condizionale che mi spaventa
St1ll_4liv3
03-03-2009, 17:17
Sono andato a ritirare la macchina...
il problema persiste. E' meno evidente, ma c'è.
Che palle...ma sono tutti così incapaci i tecnici dei vari camera service?
Che diamine, vorrei tanto capire come li fanno questi test.
Fortunatamente me ne sono accorto subito, mi è bastato fare uno scatto ad un oggetto lontano, che è venuto leggermente fuori fuoco.
Da vicino non si capiva bene, ma le foto erano stranamente poco nitide...
Loro hanno rifatto un test velocemente e mi hanno detto che gli sembrava tutto a posto :| ,ma che avrebbero riportato la macchina nella "sala di taratura".
Domani devo tornare a prenderla...loro i 96 euro però se li sono presi
(IH)Patriota
03-03-2009, 17:35
Per dirla in gergo "cagagli il cazzo finchè non te lo mettono a posto per quello che hai pagato".
E non scucire altra grana ;)
Ciauz
Pat
St1ll_4liv3
03-03-2009, 17:42
Per dirla in gergo "cagagli il cazzo finchè non te lo mettono a posto per quello che hai pagato".
E non scucire altra grana ;)
Ciauz
Pat
Ah, questo è poco ma sicuro, finchè la messa a fuoco non spacca il millimetro lavorano.
Il dubbio è che non siano proprio capaci!
Guarda qui:
http://img22.imageshack.us/img22/5572/img8576.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=img8576.jpg)
Ho messo a fuoco sulla mascherina della Renault, e guarda dov'è a fuoco veramente...
Da vicino il problema è meno evidente, ma le immagini sono tremendamente soft.
St1ll_4liv3
03-03-2009, 17:44
Si vede persino senza croppare al 100%...
St1ll_4liv3
03-03-2009, 17:58
Ah, Pat, ma è normale che il problema del back focusing aumenti all'aumentare della distanza dal soggetto?
In teoria dovrebbe essere il contrario ...
St1ll_4liv3
04-03-2009, 17:54
Oggi ho chiamato (dal cellulare perchè non ero a casa) e dopo 10 minuti di attesa a telefono (e intanto pagavo, pagavo, pagavo) mi hanno detto che non hanno avuto tempo di guardare la lente.
...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.