PDA

View Full Version : I MacBook Unibody non vanno d'accordo con i jack audio

Xile
13-02-2009, 09:43
A few owners of Apple's new unibody notebooks are experiencing backwards compatibility issues with the units' redesigned audio jacks, which offer a snug connection for the company's latest headphones with integrated microphones at the expense of a few legacy stereo headsets and speaker connectors.

Threads about the issue began turning up on Apple's Discussions support boards back in November, shortly after the new unibody MacBook and MacBook Pro began shipping. Customers of both models (1, 2) reported that when wearing non-Apple headphones, even the slightest bump or movement of the cord -- such as turning one's head to the side -- would result in a disconnection that caused audio to be rerouted back through the notebook's built-in speakers.

For those connecting external speakers to their MacBook, the mere act of setting a book down on the desk next to the computer would reportedly disrupt the connection. Upon closer inspection, it turns out that some 1/8th-inch miniplugs are left with a tad more wiggle room while in receptacle, namely those lacking a fourth conductor.

"When a jackplug is inserted into the socket there is a degree of play in the socket," wrote forum user movetolearn. "Fully pushed in...it works. Give a gentle pull, the plug moves back out maybe 0.5mm and, even though the plug stays in the socket, the sound comes out of the speakers."

As time went on and posters tested additional playback devices, they discovered longer plugs with four contacts and three separator rings would sit firmly and securely, while traditional stereo jacks with three contacts and only two separator rings resulted in a loose connection.

"One thing I notice is that my iPhone 3G headset works fine," wrote user Toronto-Ty. "What I am thinking is that since the plug has integrated stereo l/r and mic, there are 3 plastic bands around the metal plug, thus creating 4 metal sections. The fact that the headphone jack on the new MacBook is integrated mic as well, is what I feel the problem might be."
The same poster later reported a secure connection using Apple's in-ear headphones with mic. He also claims to have e-mailed Steve Jobs about the matter, only to receive a response from the company co-founder essentially telling him he was "wrong, literally."

Last year the company transitioned a number of its headphone jacks to quad-conductor jacks with microphone capabilities. Users who are experiencing the loose connection issue with third-party headphones on their new MacBooks may want to explore iFrogz $4 adapter solution suggested by one forum member.

Link (http://www.appleinsider.com/articles/09/02/12/macbook_owners_frustrated_by_new_audio_jacks.html)

Poi nel sito ci sono anche due video dimostrativi. Comunque complimenti ad Apple!!!

wizzi
13-02-2009, 10:48
Ciao, ho lo stesso problema con un macbook bianco 2.4 e facendo il musicista non è il massimo.
Basta muovere appena il jack che tutto torna a funzionare...peccato, mi è capitato diverse volte di usare delle basi e sentire che il suono si fermava mentre lavoravo...utilizzandolo molto non ho il tempo di portarlo in assistenza, quindi lo tengo così.
Le soddisfazioni di mac comunque sono tante, anche se ha difetti minimi lo ricomprerei comunque.
Bye!

Xile
13-02-2009, 11:05
Ciao, ho lo stesso problema con un macbook bianco 2.4 e facendo il musicista non è il massimo.
Basta muovere appena il jack che tutto torna a funzionare...peccato, mi è capitato diverse volte di usare delle basi e sentire che il suono si fermava mentre lavoravo...utilizzandolo molto non ho il tempo di portarlo in assistenza, quindi lo tengo così.
Le soddisfazioni di mac comunque sono tante, anche se ha difetti minimi lo ricomprerei comunque.
Bye!

Da quanto ho capito io non è un difetto ma sono fatti proprio così.

smokingkid
13-02-2009, 18:53
Non proprio, è un "gioco" dei contatti e serve a fare in modo che sia il più possibile compatibile anche con i jack a 3 vie... in effetti non è il massimo ma rimane comunque un difetto veramente impercettibile...

Caterpillar86
15-02-2009, 14:01
Questa cosa è gravissima, devo far comprare quel pc a un mio amico musicista, e ora come faccio?

Xile
15-02-2009, 22:09
Questa cosa è gravissima, devo far comprare quel pc a un mio amico musicista, e ora come faccio?

Si prenda quello base bianco, ha anche la porta fw800 ;)

Caterpillar86
15-02-2009, 22:17

intendi il macbook normale, insomma il NON pro?

Xile
15-02-2009, 22:46
intendi il macbook normale, insomma il NON pro?

Nono dicevo il macbook bianco da circa mille euri. Ti consiglio comunque di vedere come si evolve la situazione, magari poi la risolvono.

Caterpillar86
15-02-2009, 22:48
Nono dicevo il macbook bianco da circa mille euri. Ti consiglio comunque di vedere come si evolve la situazione, magari poi la risolvono.

domani mattina dobbiamo andare al negozio per un preventivo.. vediamo un po' che succede

Xile
15-02-2009, 22:53
domani mattina dobbiamo andare al negozio per un preventivo.. vediamo un po' che succede

Eventualmente chiedi se te ne fa provare uno ;)

wizzi
15-02-2009, 22:53
il mio "bianco" da 2.4 ha lo stesso identico problema...
Ho comprato dei jack di qualità e si presenta più raramente!
Ciao

gianly1985
16-02-2009, 00:52

Il bianco veramente ha la FW400.

Tornando IT, chi soffre di questo problema potrebbe risolverlo con uno di questi:
http://img.skitch.com/20090216-88pktw3h8i75nik3e1anb3p1fk.jpg

Praticamente trasforma il vostro jack "3 segmenti" in un "4 segmenti" e fine del problema.

ps: Un saluto agli amiSci del thread sul MBP dove è stato linkato questo thread

Caterpillar86
16-02-2009, 00:57
Il bianco veramente ha la FW400.

Tornando IT, chi soffre di questo problema potrebbe risolverlo con uno di questi:
http://img.skitch.com/20090216-88pktw3h8i75nik3e1anb3p1fk.jpg

Praticamente trasforma il vostro jack "3 segmenti" in un "4 segmenti" e fine del problema.

ps: Un saluto agli amiSci del thread sul MBP dove è stato linkato questo thread
dove si compra?

gianly1985
16-02-2009, 01:28
dove si compra?

Su ebay ce ne sono tanti, basta che cerchi "apple jack" o "iphone jack", praticamente quei cosi nascono come adattatori per il primissimo iPhone (quello mai arrivato in Italia ufficialmente), ma sembra che vadano bene anche per risolvere questo problema, perchè appunto finiscono col connettore a 4 segmenti come le cuffie apple con microfono e quindi non c'è più il problema del connettore che balla!

Cpt O'Bryan
16-02-2009, 14:58
Ma state scherzando vero?! Ma tutti i mac unibody hanno questo gioco con i jack audio?! Sto per comprare un MacBook Pro 15"... Nessun'altro ha trovato questo difetto? Dai video sembra un difetto enorme... :(

smokingkid
16-02-2009, 19:01
io ce l'ho e il difetto è tutto tranne che enorme: semplicemente se il filo lo tirate troppo il jack si "alza" di qualche millimetro e stacca....

Io suono la chitarra elettrica, uso tutti e 2 i tipi di jack e non ho mai avuto di questi problemi... basta avere un filo abbastanza lungo che non "tiri" troppo..

Da musicista a musicista vi dico che non è questo il motivo per il quale non dovreste prendere l'unibody :)

techmania
16-02-2009, 20:14
Allora, io la penso cosi'
prima cosa chi vi deve portare a tirare il filo quando sentite la musica...
io ascolto tranquillamente con le cuffie del mio iphone e ipod e non succede niente, poi secondo me e' stato fatto apposta per consentire l uso solo di connettori Apple... dato che a quanto pare dai video il difetto si riscontra maggiormente su prodotti di altre case.
Poi boh...logicamente potevano farlo meglio, ma con un cavetto da 2 euro se proprio uno vuole fare il pignolo lo risolve e non capisco tutto questo allarmismo. :confused:

LucaTortuga
17-02-2009, 11:53
io ce l'ho e il difetto è tutto tranne che enorme: semplicemente se il filo lo tirate troppo il jack si "alza" di qualche millimetro e stacca....

Io suono la chitarra elettrica, uso tutti e 2 i tipi di jack e non ho mai avuto di questi problemi... basta avere un filo abbastanza lungo che non "tiri" troppo..

Da musicista a musicista vi dico che non è questo il motivo per il quale non dovreste prendere l'unibody :)

Confermo, si tratta di un "non problema", se non per chi (per qualche insondabile ragione) sia costretto ad usare un cavo audio costantemente in tensione.

Cpt O'Bryan
17-02-2009, 14:32
Comprato ieri il macbook pro 15"... Con le auricolari sennheiser CX300 non ho riscontrato questo problema... non si sposta neppure di mezzo millimetro :D... Proverò con altre cuffie...

smokingkid
17-02-2009, 18:24
Confermo, si tratta di un "non problema", se non per chi (per qualche insondabile ragione) sia costretto ad usare un cavo audio costantemente in tensione.

*

shehatesme
18-02-2009, 12:44
Allora, io la penso cosi' [...] ma con un cavetto da 2 euro se proprio uno vuole fare il pignolo lo risolve e non capisco tutto questo allarmismo. :confused:

Io invece penso che molti utenti scelgano proprio un mac per le piccole cose in più che l'azienda offre...per la ricerca di una (presunta) sorta di perfezione...io sono la prima ad essere una gran maniaca in queste cose e, perdonami, non vado a sborsare i soldi per una macchina che, a pari prestazioni di quelle con windows, mi costa il doppio per poi scoprire che il jack fa le bizze e dovermi comprare un adattatore da due euro...io lo segnalerei all'assistenza punto

smokingkid
18-02-2009, 15:01
Ma il punto è che quel cavetto da 2 euro non ti serve: basta solo che non vai in giro con il filo tutto in tensione.... dato che se lo fai il rischio è che ti cada il mac mica che nn si sentano le cuffie :asd:

LucaTortuga
18-02-2009, 15:06
Ma il punto è che quel cavetto da 2 euro non ti serve: basta solo che non vai in giro con il filo tutto in tensione.... dato che se lo fai il rischio è che ti cada il mac mica che nn si sentano le cuffie :asd:

Infatti.
Registro la chitarra da 4 mesi sul MBP nuovo, e per accorgermi del presunto "difetto" ho dovuto leggere questo thread. ;)

Fil9998
20-02-2009, 10:55
ho fatto il test con auricolari VModa vibe sia sull'alu 13" che sull'alu 15" ...

nessun problema con normali movimenti non a cavo teso.

non ho tentato di sfilare il jack tirando il cavo ... mi pare troppo una idiozia arrivare a cavo teso a spasimo e lamentarsi che il collegamento salta.

ma
forse con altri prodotti la spaziatura dei contatti sul jack è diversa e il fenomeno è più marcato...

Ice9
23-02-2009, 20:28
Sul Macbook unibody, gli auricolari dell'iphone sono perfetti, non si muovono di 1mm, invece ho rimandato un paio di cuffie bose da 200 euro,(bose on-ear mobile) perchè appena sfioravo il jack si perdeva la connessione...

Adesso sono alla ricerca di un bel paio di cuffie per il macbook e non solo, che non abbiano sto difetto, non mi andava di attaccarci un cavetto da 2 euro a un paio di cuffie da 200 :)

Consigli x le cuffie?

gianly1985
23-02-2009, 20:47
Sul Macbook unibody, gli auricolari dell'iphone sono perfetti, non si muovono di 1mm,

EDIT: scusa! non avevo letto il resto del post! :D
Vabbè lo ribadisco lo stesso per chi se lo fosse perso:
http://img.skitch.com/20090223-qi9p97a9r5s1wwx8y5x1s6rawh.jpg

Comunque tu dici che per quel pezzetto in più di adattatore si può avere un degrado di qualità? (chiedo da non audiofilo)

Consigli x le cuffie?

Qualsiasi cuffia dotata anche di microfono dovrebbe andar bene (avendo 4 segmenti)....quindi ti ci vorrebbero "cuffie buone per cellulare"...sui forum di iPhone di solito sento parlare bene delle "V-Moda"...
EDIT: a quanto pare neanche i 4 segmenti garantiscono che non ci siano problemi....

Ice9
23-02-2009, 21:04
EDIT: scusa! non avevo letto il resto del post! :D

Qualsiasi cuffia dotata anche di microfono dovrebbe andar bene....quindi ti ci vorrebbero "cuffie buone per cellulare"...

Queste bose avevano il microfono :(

gianly1985
23-02-2009, 21:11
Queste bose avevano il microfono :(

Allora non so che dire...:(
A sto punto non è solo questione di 4 segmenti...
Però con quel tipo di adattatore per iPhone 2g dicono che si risolve...

Caterpillar86
23-02-2009, 21:26
niente notizie dall'apple se intende fixare questo difetto?

Fil9998
24-02-2009, 08:14
prima che fixino una cosa hardware ci vogliono EONI ...

i case bianchi in plastica di MB si son rivelati facili a far crepe in prossimità della chiusura per due anni prima che decidessero di passare agli alu ...

gli stessi NB son stati venduti per un anno con cpu-fornetto (e giù a dire che è normale per una cpu arrivare a 80° in quasi idle) dove spesso la pasta termica era di qualità infima e assemblata nel peggiore modo ceh un babbuino potesse fare...

un anno c'è voluto perchè cambiassero le feritorie di aerazione sugli stessi per meglio favorire l'aerazione (segno che qualche problema di temperatura era reale)

gli schermi avevano problemi all'inverter (certo, non su tutti i NB) andati avanti per otto mesi/un anno prima che si intervenisse ...

per 'na roba "da audiofili" come voler usare delle cuffie non apple (sono sarcastico eh) sui portatili apple imho non ci sarà MAI un fix...

anzi la cosa ha tutto l'odore di esser voluta per invogliare a comperare solo cuffie apple ...

ripeto: con le Vmoda non ho avuto problemi, fatalità comperate sull'apple store... e sono a 3 segmenti ...

Caterpillar86
24-02-2009, 09:05
prima che fixino una cosa hardware ci vogliono EONI ...

i case bianchi in plastica di MB si son rivelati facili a far crepe in prossimità della chiusura per due anni prima che decidessero di passare agli alu ...

gli stessi NB son stati venduti per un anno con cpu-fornetto (e giù a dire che è normale per una cpu arrivare a 80° in quasi idle) dove spesso la pasta termica era di qualità infima e assemblata nel peggiore modo ceh un babbuino potesse fare...

un anno c'è voluto perchè cambiassero le feritorie di aerazione sugli stessi per meglio favorire l'aerazione (segno che qualche problema di temperatura era reale)

gli schermi avevano problemi all'inverter (certo, non su tutti i NB) andati avanti per otto mesi/un anno prima che si intervenisse ...

per 'na roba "da audiofili" come voler usare delle cuffie non apple (sono sarcastico eh) sui portatili apple imho non ci sarà MAI un fix...

anzi la cosa ha tutto l'odore di esser voluta per invogliare a comperare solo cuffie apple ...

ripeto: con le Vmoda non ho avuto problemi, fatalità comperate sull'apple store... e sono a 3 segmenti ...
Hanno lo stesso atteggiamento di qualcuno qui in Italia:

VA TUTTO BENEEEEEEEEEE!!!!! :D :D

unkle
16-03-2009, 17:49
scusate, ho un problema di audio, ma non so se è colpa del mio unibody 15, o del sistema bose Companion 3, il tutto collegato ad una scheda audio esterna Creative X-Mod.
il problema è che si sente un ronzio di sottofondo veramente sgradevole, come se non ci fosse nessuna schermatura, ma il sistema Bose è schermato.
forse colpa del Macbook?
che posso fare?