PDA

View Full Version : Congelamento computer con windows xp

Pocia
11-02-2009, 21:32
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo forum quindi vi prego di essere clementi con miei eventuali errori... comunque, è da diverso tempo che cerco di costruire un dual boot nel mio computer (ubuntu - xp)... nulla da dire riguardo ubuntu, non mi ha mai dato problemi da quando lo utilizzo, il problema sta infatti in windows xp che mi presenta un insolito problema: dopo un tot di tempo lo schermo si blocca, il cursore pure e i comandi da tastiera non funzionano, lasciandomi come unica via di scampo il tasto reset... inizio a farvi l'elenco dei miei tentativi... 1- non mi sono impuntato sulla stessa versione di xp, ne ho ormai quattro diverse, tutte che non danno problemi nell'installazione, ma tutte mi ripetono durante l'utilizzo lo stesso problema; 2- ho eseguito più volte lo scandisk all'avvio del computer e non sono stati rilevati problemi; 3- da console di ripristino ho fatto il comando chkdsk /P /R più di una volta, nulla da fare, nessun problema; 4- il venditore del computer ha accusato il fatto che tento di installare versioni di xp "non originali", ma provando con una versione di xp originale ho avuto lo stesso identico problema; 5- escludete pure il fatto di averlo posizionato in una partizione nell'hard disk slave, infatti anche nella prima partizione del disco master mi ha dato lo stesso problema (ho anche provato nella seconda e nella terza sempre del disco master, stesso problema)...
Ho anche letto una discussione in questo forum che parlava dello stesso problema, riferendo la colpa al componente hardware, ma mi verrebbe da escludere anche quello poichè con ubuntu non mi succede nulla di simile (e non mi è mai successo)... ultima cosa: il primo sistema operativo che è stato installato sul pc è stato un xp sp3 che funzionava senza problemi... inoltre ogni volta che installo l'xp mi accerto di aver installato i driver contenuti nel cd della nvidia fornito dal venditore...
Dunque, presumo che accuserete un problema hardware, ma io sono alquanto ignorante sul mio hardware, se volete però posso utilizzare everest per fornirvi informazioni a riguardo (l'importante è che mi dite voi dove andare, in quale sezione e cosa riportarvi), inoltre momentaneamente sono senza windows, quindi se necessitate di informazioni da everest avrò bisogno di reinstallarlo per l'ennesima volta...
Alcuni hanno avuto questo problema per la scheda di rete, ma non so neanche se ce l'ho la scheda di rete (credo di si comunque perchè installando i driver viene rilevata una rete lan con filo scollegato), però se può esservi utile utilizzo una chiavetta wireless DWL-G132 che installo subito dopo i driver normalmente... però mi sembra assurdo attribuire la colpa ad una chiavetta wireless anche perchè (per esempio) è capitato che abbia scaricato per mezza giornata e il computer funzionava benissimo poi si blocca, oppure lo accendi, 5 minuti e si blocca... il tempo varia tantissimo...
Che dire, sono nelle vostre mani: ditemi cosa potrei fare, se magari dovrei provare ad installare un vista invece che un xp.... sono tutt'orecchi... grazie per l'attenzione, aspetto vostri consigli