PDA

View Full Version : Urgente: Dell xps 16 o Vaio fw?

Massi983
11-02-2009, 20:17
Ciao a tutti :)

Domani (oggi) devo scegliere se prendere un Dell xps 16 o un Vaio fw, considerate che sarà il mio pc principale per i prossimi 3 anni, come minimo.

Il costo tra i due prodotti è simile ed anche la configurazione hardware sebbene il Dell sia da questo punto di vista più avvantaggiato..

Il problema è il seguente: sono abbastanza convinto di prendere il Dell però vorrei anche un vostro parere perchè ho ancora alcuni dubbi..

Lasciando perdere le caratteristiche hw, che sono simili, quale dei due prendereste?

Caratteristiche negative Dell:

- Tendenza a surriscaldarsi (la cosa non mi piace molto..)
- Mancanza di lettore/masterizzatore blueray (che invece avrebbe il Sony)

Caratteristiche negative Sony:

- Sembra non sia possibile aggiungere più di 4 gb di ram (molto fastidioso in ottica futura)
- Garanzia di 2 anni (Dell 3 anni onsite)

Concludendo:

Meglio un portatile più veloce e longevo, con una garanzia più lunga e affidabile ma con tendenza al surriscaldamento (Dell)

oppure un portatile con caratteristiche hw un po' meno spinte, con lettore e masterizzatore blueray ma che sembrerebbe non essere in grado di supportare oltre 4 gb di ram (Sony)?

Fatemi sapere cosa ne pensate tenendo presente che per ora di pranzo dovrei prendere una decisione..

Massi983
11-02-2009, 20:54
Aggiungo che essendo interessato al videoediting il masterizzatore blueray del sony potrebbe essermi utile in futuro (ora non lo sfrutterei) ma il limite dei 4 gb potrebbe essere limitante tra 2 o 3 anni..

E' anche possibile che un domani i masterizzatori blueray esterni vadano giù di prezzo però è difficile prevederlo..

Massi983
12-02-2009, 08:05
Nessuno? ;)

Lupocris
12-02-2009, 12:20
Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione...
In effetti ho praticamente deciso, prenderò il Sony Vaio.
Infatti se t'importa molto del masterizzatore Blue Ray il Sony è una scelta obbligata!!!
Ma anche se non t'importa del masterizzatore il Sony a parità di caratteristiche (ok che la scheda video è la 3670 e non la 3650 e che le memorie RAM sono DDR3 e non DDR2, ma credo che in fondo cambi poco...)
costa anche meno!!!..e la qualità e l'estetica sony non sono da poco!!!
Per esempio il Sony senza masterizzarore configuarato così viene 1300€ spese trasporto incluse:

Intel® Core(TM)2 Duo 2,66 GHz
400 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 800MHz DDR2 SDRAM
Masterizzatore DVD
16,4" LCD, 1920x1080 + webcam
ATI MobilityRadeonHD3650 512MB
Vista® Home Premium - (64 bit)

Il Dell, anche con un processore inferiore viene 1538 senza le spese di spedizione incluse:

Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz)
Windows Vista™ Home Premium SP1 autentico - italiano
Microsoft® Works 9.0, italiano
3 anni di supporto in garanzia XPS Premium: chiamata con priorità e supporto on-site
16" (inch) Truelife 1080p Full HD RGBLED Edge to Edge Display
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
Disco rigido Free Fall Sensor da 320 GB e 7.200 rpm
512MB ATI® Radeon™ HD 3670 graphics card
Unità DVD+/-RW interna (lettura e scrittura DVD e CD) con caricamento a slot con software

Alla fine ci sono un buon 200-250€ di differenza. Secondo me tra i 2 è preferibile il Sony, cmq aspetto anche altri pareri..ciao

Massi983
12-02-2009, 14:14
Guarda io penso che invece prendero il Dell.. (schermo 720p cmq)

Avrei anche preso il Vaio ma il limite dei 4 gb di ram è stato decisivo, può anche essere che un domani sony faccia un upgrade del bios togliendo questa limitazione (ammesso sia quello il problema) ma nel dubbio preferisco non rischiare..

Cmq anche il vaio è una ottima scelta se non hai la stessa fissazione che ho io sulla ram :)