View Full Version : Acquisto notebook mac - consigli, recensioni, quali i migliori qualità-prezzo?
Salve a tutto il popolo di hwupgrade.it
Innanzitutto complimenti per la grande F.A.Q che avete messo sù, è un enciclopedia, una fonte di informazione dalla quale attingerò chissà quante volte per imparare le nozioni dei vari programmi utili. Possiamo dire che un problema l'abbiamo risolto :), cambiare sistema operativo penso sia tutt'altro che "accogliente".
I dubbi che ho sull'acquisto del notebook, iBook quello di macintosh se ho capito bene, sorge dal fatto che vorrei spendere quanto meno possibile, almeno come periodo di prova, anche se do per scontato continuare ad usare mac per via delle suoi grandi vantaggi.
Tuttavia posso aumentare il badget se mi ritrovo un prodotto qualità/prezzo competitivo e vantaggioso.
Quello che mi serve per avere le idee chiare sono:
- degli ottimi e affidabili siti che recensiscono bene i vari prodotti mac,
- sapere se windows viene scelto solo per ignoranza e perchè viene pubblicizzato meglio.
- Quali sono i vari svantaggi di macintosh.
- Vorrei spendere sulle 200 euro, potrei arrivare a 500, solo acquistando modelli vecchi e di seconda mano si può arrivare a queste cifre?
L'ideale, oltre alle vostre risposte e ai vostri consigli, sarebbero dei link belli carichi di informazione tecnica e pratica, in grado di mettermi in carregiata nel campo dell'informazione notebook macintosh. Uno dei passatempi che più preferisco è passare una bella serata seduto sul divano, piedi sullo sgabello, e gustarmi una bella igniezione di informazione riguardante diversi campi. Al momento, la padronanza dei prodotti che acquisterò.
Vi ringrazio tantissimo.
Purtroppo, per i nuovi MacBook non si scende al di sotto dei 1000 €... Arrivare a 200 è impossibile, 500 è difficile... Io però non spenderei mai 500 euro per un vetusto iBook... piuttosto aspetterei quel tanto da prendermi un MacBook ricondizionato, lì si può arrivare tranquillamente a 700 euro...
smokingkid
11-02-2009, 14:04
Forse se sei fortunato (ma MOLTO fortunato) potresti trovare un macbook bianco della prima generazione sui 500 euro....
tuttavia credo che per il tuo budget non ti convenga comprarti un mac, rischieresti di prendere hardware molto vecchio (nonostante sia perfettamente utilizzabile) e comunque spendendo 500 euro in corrispettivo PC avresti una macchina recente.
Sotto i 700-800 euro non conviene passare a mac :(
Ah, sto parlando di portatili, escludo il mac mini a priori finchè non lo aggiornano :)
Se è vecchio no problema, ANZI! Meglio spendere poco credo, visto che macintosh sarà in fase di sperimentazione, a me piace tantissimo l'ibook bianco con la mela sul retro del monitor. Ne ho trovato uno a 150 euro su ebay, voi che dite?
Facciamo virare leggermente il topic: qual è il miglior notebook per mac di 200 euro? E di 500?
Tanto ho un pc di 7 anni che mi và alla grande e non cambierò mai a meno chè non si spacchi. Acquistare hardware vecchio non è solo uno svantaggio, anzi, a dire il vero non sò neanche come ipiegare tutta quella potenza dato che quello che faccio principalmente è:
- Trattare un numero esorbitante di file nel database
- Vedere video
- Internet
- Pinnacle ( qua credo caschi l'asino )
Aspetto il vostro consiglio.
erikka69
18-02-2009, 12:54
lo spartiacque secondo mè è il passaggio a intel, io per mie esigenze non prenderei un non intel per tanti motivi, il primo non poter fare girare windows se non emulato e non virtualizzato o nativo e c'è differenza, poi le macchine vecchie possono supportare l'ultimo sistema operativo (leopard) se ben carozzate di ram e con un processore decente, macchine + scarse devi stare su tiger o precendeti con tante limitazioni.
Il nuovo os che esce tra poco snow leopard sarà solo per intel, decretanto la fine di un'era mac.
Io starei su intel ma x 200 euri è dura, puoi cercare un vecchi macmini ma non li vendono a prezzi così scontati.
ciao
lo spartiacque secondo mè è il passaggio a intel, io per mie esigenze non prenderei un non intel per tanti motivi, il primo non poter fare girare windows se non emulato e non virtualizzato o nativo e c'è differenza, poi le macchine vecchie possono supportare l'ultimo sistema operativo (leopard) se ben carozzate di ram e con un processore decente, macchine + scarse devi stare su tiger o precendeti con tante limitazioni.
Il nuovo os che esce tra poco snow leopard sarà solo per intel, decretanto la fine di un'era mac.
Io starei su intel ma x 200 euri è dura, puoi cercare un vecchi macmini ma non li vendono a prezzi così scontati.
ciao
... questo post è pieno zeppo di termini che non conosco:
- Il sistema intel è supportato solo da windows o anche da mac?
Le uniche cose di cui avrei bisogno in questo momento sono:
- delle guide sui vari modelli di ibook e i vari accessori e hardware montati;
- delle recensioni vecchie e nuove, possibilmente anche siti che facciano la media dei voti di tutti di tanti siti;
- siti ( oltre kelkoo ) che trovano i prezzi più competitivi;
Questa è una discussione che andava aperta nella sezione hardware e non in quella software. La prossima volta fa più attenzione.
Chiedovenia, non siamo già nella sezione hardware? ( Mondo Apple > Apple - Hardware ).
patanfrana
18-02-2009, 14:49
Facciamo un po' di chiarezza (xk mi pare tu ne abbia un po' pochina al momento..): i computer Apple fino al 2005 montavano processori prodotti apposta per loro da IBM, con una tecnologia che si chiama PPC.
Da quel momento Apple si è accordata con Intel per usare i loro processori (che non sono PPC, ma x86), e da quel momento sono cambiate molte cose.
In pratica ora i computer Apple sono molto molto simili ai comuni computer che utilizzano Windows, e questo porta ad alcune novità (per quello che interessa a te): puoi usare Windows, appunto, come sistema operativo (e non solo MacOsX, come era prima), e i sistemi vengono aggiornati abbastanza più spesso, portando ad una (per ora lenta) discesa dei prezzi sia del nuovo che dell'usato.
Per quanto riguarda guide e recensioni, bastano siti come Macity per dare un'occhiata a quanto è stato prodotto in questi anni, ma per i prezzi che interessano a te, devi necessariamente andare sull'usato.
Se a te interessa un portatile base, giusto per provare, quello che ti serve è un MacBook (prodotto dopo il 2005: quelli prodotti prima si chiamano iBook): per intenderci quelli bianchi (o neri per un breve periodo).
Per tutto il resto ci sono "n-mila" thread in giro per questa sezione del forum, in cui trovare risposta a tutte le domande possibili ;)
- I macbook con processore intel hanno quindi solo vantaggi? O c'è qualcosa di positivo anche sugli IBM?
- Come faccio a capire qual è il miglior macbook ( quindi dopo il 2005 ) e queli differenze ci sono fra i vari modelli? Mi suggerisci qualche parola chiave o topic già aperti plz?
patanfrana
18-02-2009, 16:28
I processori IBM avevano dei vantaggi indiscutibili all'epoca, ma IBM ha deciso di non portare avanti questa strada, e così Apple ha giustamente cambiato fornitore.
I PPC sono ottimi processori, ma un iBook G4 (l'ultimo prodotto), non è minimamente comparabile con un MacBook attuale con processore Intel. Prestazionalmente si è andati parecchio avanti, quindi direi che non vale la pena di considerarli, se non per una qualche necessità "vintage" (i 12" erano oggettivamente una chicca :D).
Quindi tu devi cercare un MacBook Intel, preferibilmente Core2Duo (i primi dell'era Intel erano CoreDuo, quindi non il massimo: più che altro un esperimento).
Poi per il resto le differenze sono quelle ovvie: la generazione successiva è sempre migliore di quella precedente.
Unica eccezzione, la versione attuale: sono stati rilasciati i nuovi MacBook Unibody, fatti in alluminio, che insieme alle migliorie, hanno portato anche degli svantaggi. Questi sono la mancanza della porta FireWire, e lo schermo lucido: sono svantaggi un po' soggettivi (c'è gente a cui la Firewire non serve, e lo schermo lucido, se non lavori con la luce alle spalle è ottimo), ma è giusto indicarli.
È cmq rimasto disponibile un modello di MacBook bianco, quindi di plastica e non in alluminio, con FireWire e schermo opaco, meno costoso, ma anche meno prestante (anche se secondo molti è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo).
Questa è la storia attuale, ma visto che tu stai cercando nell'usato, ti posso dire che dal 2005 sono state rilasciate 7 versioni di MacBook, inclusa l'attuale, (e la prima, ricordo ancora con processori Intel CoreDuo, mentre le successive tutte con Intel Core2Duo).
Le differenze tra le varie versioni sono grossomodo quelle dei normali portatili durante i loro aggiornamenti: processore più potente, FSB più veloce, più memoria, HD più capiente, e per gli ultimi modelli, schede video abbastanza buone.
Quindi sta a te vedere quale potenza, memoria e altro serve, e quanto sei disposto a pagarli.
Mercatini dell'usato ce ne sono in parecchi siti (compreso HWUpgrade), come Macity, MacExchange, MacUsato ed altri.
Hai detto che i ppc erano cmq migliori a parità di prestazioni, non possono nulla ora con i nuovi, potentissimi macbook. Ma se stiamo cercando di risparmiare che sia meglio optare per un ibook?
patanfrana
18-02-2009, 17:05
Mmm.. per come la vedo io è sempre meglio cercare di andare sulla generazione Intel..
Ci sono MacBook usati in giro sui 500/600€.. Ovviamente un iBook lo puoi trovare anche a 300€, ma personalmente non lo consiglio per usarlo.. è un acquisto senza senso.. a sto punto prenditi un pc qualunque per quella cifrà, sarà cmq prestazionalmente migliore..
Purtroppo le parole Apple e Risparmio non vanno molto d'accordo..
erikka69
18-02-2009, 17:06
se vuoi risparmiare vai con l'ibook, per provare osx và benissimo, non è detto che abbia l'ultima versione (leopard) ma tiger che è precedente, alcuni ibook carrozzati con 1,5 Gb ram e in bel processore supportano leopard bene anche se non è un missile è usabilissimo, però come ti hanno consigliato io cercherei il macbook che costa meno
fai tu....io non sono tu hai già dei dati x prendere la decisione
però, se non hai esigenze particolari allo stezzo prezzo non conviene un qualsiasi pc?
scusa, non avrai osx ma ti ritrovi una macchina un po' più potente, in garanzia (che non è una cosa da poco credo), con la batteria nuova e in ordine senza graffi...
perchè.. si sa che le macchine della apple costicchiano!
se sei alla ricerca di una macchina apple io comunque puterei su un macbook!
(anche perchè stanno pian piano ampliando la lista delle mecchine considerate obsolete e quindi fuori dall'assistenza tecnica!!!!)
smokingkid
18-02-2009, 19:18
In effetti il problema principale è che se cerchi per forza di comprare un mac a 300 euro ti ritrovi con un portatile che ha sicuramente la batteria a terra... parer mio a quei prezzi (sempre che te non voglia proprio lavorare con osx) conviene rimanere su un pc windows....
Se arrivi a 500-600 allora si possono trovare macbook usati che vanno bene :)
Chiedovenia, non siamo già nella sezione hardware? ( Mondo Apple > Apple - Hardware ).
Ti ci ho messo io ;)
Ti ci ho messo io ;)
Oops :D
Ok, ecco un pò di domande che potrebbero portarmi alla soluzione finale:
- La batteria non si può cambiare? Costa molto sostituirla?
- A parità di prezzo un notebook windows è sempre più potente? O è solo così per quanto riguarda il vecchio?
- Se voglio passare a macintosh è perchè ho sentito che surplassa windows su ogni aspetto: come si chiama il topic che tratta dei pro e contro dei rispettivi sistemi operativi?
- La roba macintosh è tutta targata apple? E' anche naturale che costicchia visto il design stupendo, o non è solo per quello?
- Tenete conto che sono di Bari, e qui c'è apple point, l'unico centro macintosh riconosciuto in puglia, credo si possa andare sul sicuro se acquisto dell'usato da li. Dovrebbe essere tutta roba testata e con un minimo di garanzia, voi che ne dite?
- Accessori: qui casca più di qualche asino, perchè se gli ultimi notebook della mac sono attrezzati per bene posso anche pensare ad ampliare il badget. Quindi è indispensabile una panoramica completa di tutti gli accessori possibile equipaggiati sia sugli ultimi ibook ( che sono cmq vecchi ), sia sui vecchi e nuovi macbook.
- E' meglio windows originale o windows montato su mac? Nella prima ipotesi quali pecche ha windows del mac?
- Quali vantaggi ha l'ibook sul mac a parità di potenza?
erikka69
19-02-2009, 16:42
Ok, ecco un pò di domande che potrebbero portarmi alla soluzione finale:
- La batteria non si può cambiare? Costa molto sostituirla?
originale un botto su ebay poco
- A parità di prezzo un notebook windows è sempre più potente? O è solo così per quanto riguarda il vecchio?
in linea di massima sì
- Se voglio passare a macintosh è perchè ho sentito che surplassa windows su ogni aspetto: come si chiama il topic che tratta dei pro e contro dei rispettivi sistemi operativi?
possiamo parlarne tutta la vita basta che vai un pò indietro e ti leggi qualcosa sul forum ce ne è uno aperto se conviene comprare ancora un mac oggi leggilo tieni conto che ci possono essere posizioni estreme sia x windows che per osx/mac
- La roba macintosh è tutta targata apple? E' anche naturale che costicchia visto il design stupendo, o non è solo per quello?
la apple è la casa costruttice dei macintosh
- Tenete conto che sono di Bari, e qui c'è apple point, l'unico centro macintosh riconosciuto in puglia, credo si possa andare sul sicuro se acquisto dell'usato da li. Dovrebbe essere tutta roba testata e con un minimo di garanzia, voi che ne dite?
può essere ci sono altri negozi famosi di apple usati
- Accessori: qui casca più di qualche asino, perchè se gli ultimi notebook della mac sono attrezzati per bene posso anche pensare ad ampliare il badget. Quindi è indispensabile una panoramica completa di tutti gli accessori possibile equipaggiati sia sugli ultimi ibook ( che sono cmq vecchi ), sia sui vecchi e nuovi macbook.
? in che senso????
- E' meglio windows originale o windows montato su mac? Nella prima ipotesi quali pecche ha windows del mac?
altro lungo discorso comunque molti dicono che windows su mac gira meglio altri che i driver di apple fanno schifo......diciamo che gira bene come su un altro pc
- Quali vantaggi ha l'ibook sul mac a parità di potenza?
non ci son ibook di potenza pari a un macbook
ciao
smokingkid
19-02-2009, 17:48
Tanto per fare chiarezza ci tengo a sottolineare un concetto che mi sembra tu non abbia ben compreso:
l'ibook è un "antenato" dei macbook, per quanto rimanga una buona macchina rimane comunque un "vecchio" mac (i primi ibook hanno 10 anni, il modello è fuori produzione dal 2006)
- So che gli IBook non sono tanto potenti quanto i macbook, gli ultimi modelli di iBook credo facciano la loro figura contro i primi macbook no? Se non è così , eliminato il discorso potenza e windows installabile su mac, volevo sapere se quali vantaggi hanno gli iBook sui MacBook, e viceversa.
- Accessori: Ogni notebook è equipaggiato di diversi accessori, oltre alla potenza hardware i nuovi hanno anche qualche accessorio in più giusto? Questi accessori potrebbero far aumentare il badget disponibile per l'acquisto del notebook, se sono accessori utili per me, se acquistati separatamente costassero tanto o non potessero essere integrati in sguito.
Tanto per fare chiarezza ci tengo a sottolineare un concetto che mi sembra tu non abbia ben compreso:
l'ibook è un "antenato" dei macbook, per quanto rimanga una buona macchina rimane comunque un "vecchio" mac (i primi ibook hanno 10 anni, il modello è fuori produzione dal 2006)
Appunto, gli ultimi risalgono al 2006, non sono poi così vecchi, anzi, sono da prendere in considerazione se si vuol spendere poco. L'iBook avendo un processore diverso ha sicuramente vantaggi e svantaggi che i macBook non hanno, o mi sbaglio?
techmania
19-02-2009, 19:00
Le batterie per macbook originali costano circa 129 euro, non mi sembra una sproposito ma un prezzo allineato a quelle delle altre case ;)
Per il resto che dirti, io sono passato da win a mac da 1 mese e mi trovo benissimo, certo, la cifra che ho speso e' considerevole ( 2000 euro ) ma non tornerei indietro, su mac puoi avere tutti i principali programmi e come stabilita' e' perfetto.
Comunque anche su windows si trovano ottime offerte, dipende da te, certo mac costa.
erikka69
19-02-2009, 19:15
- So che gli IBook non sono tanto potenti quanto i macbook, gli ultimi modelli di iBook credo facciano la loro figura contro i primi macbook no? Se non è così , eliminato il discorso potenza e windows installabile su mac, volevo sapere se quali vantaggi hanno gli iBook sui MacBook, e viceversa.
- Accessori: Ogni notebook è equipaggiato di diversi accessori, oltre alla potenza hardware i nuovi hanno anche qualche accessorio in più giusto? Questi accessori potrebbero far aumentare il badget disponibile per l'acquisto del notebook, se sono accessori utili per me, se acquistati separatamente costassero tanto o non potessero essere integrati in sguito.
Appunto, gli ultimi risalgono al 2006, non sono poi così vecchi, anzi, sono da prendere in considerazione se si vuol spendere poco. L'iBook avendo un processore diverso ha sicuramente vantaggi e svantaggi che i macBook non hanno, o mi sbaglio?
Senti, non è la velocità pura del processore che cambia la vita di un computer, il mio core 2 duo e il primo core 2 alla fine non cè molta differanza perchè tutto il resto della macchina (ram, dischi, chipset) è recente e nell'uso normale non ti accorgi della diffeffenza.
Un amico ha un powerbook g4 12" 1,33 GHz espanso al massimo a 1,5 Gb di ram, c'è installato leopard e gira tranquillamente anche se si vede abbastanza a occhi nudo che non è veloce e scattante come il mio macbook in firma.
A parte che quel modello vale oro come usato perchè introvabile di certo non lo venderebbe a 300 euro.
Alcuni puristi della filosofia mac cercano e comprano ancora mac con il processore powerpc e i prezzi non sono bassi.
Se trovi dei prezzi bassi sono sicuramente dei mezzi bidoni, basta che guardi su ebay.
Puoi trovare un buon prezzo su uno dei primi macbook intel, snobbato dai puristi ma non a dei prezzi stacciati perchè nuovo costa una barca di soldi.
Poi i pro e i contro ti sono stati detti.
ciao.
Erikka: di pro e contro di iBook e macBook per ora conosco solo che:
macBook:
- montano processore Intel
- sono più nuovi, potenti e costosi
- possibilità di installazione windows
iBook
- Monta processore IMB
- fuori produzione dal 2006 e quindi possibilità di trovare un usato più economico
Non è tanto, quello che mi interessa davvero è sapere i due processori quali pro e contro hanno oltre a quelli sudetti. Immagino che ( per es. ) il processore IBM sia più stabile no? C'è altro che li differenzia?
Comunque non mi è chiaro cosa si intende per powerBook, iMac, e macBook pro ( immagino sia il macBook più "accelerato ).
P.s. :cry: non sono arrivati link di siti che recensiscono i vari modelli di iBook e macBook e altre fonti di informazione su questo argomento :cry:
P.p.s. E' possibile installare un sistema operativo più aggiornato sullo stesso macBook come nei pc windows?
erikka69
20-02-2009, 06:20
http://mactracker.dreamhosters.com/iphone/#_home
è per l'iphone ma il programma originale gira solo su mac ;)
scusa ma chi l'ha detto che powerpc sono più stabili di un intel???
sommariamente le diferenze ti sono state dette:
-i powerpc in generale sono più lenti (soprattutto per i portatili che montano il g4) nei desktop gli ultimi processori erano i g5, se trovi gli ultimi modelli usciti e sono carrozzato bene possono far girare leopard (l'ultimo) senza problemi, anche se non a livello di un macbook.
-impossibilità di installare windows nativo e il futuro snow leopard.
- Hai detto che su windows è possibile far girare leopard?!?!? Power pc è windows giusto?
- Qual è l'utilità del link fornitomi? Forse mi son perso un passaggio.
- Cos è un power pc? Quali le differenze fra un pc?
- Mi chiariresti la differenza fra:
- - powerBook ( esiste? o mi son confuso con power pc? );
- - iMac ( è il fisso della apple giusto?);
- - macBook pro ( immagino sia il macBook più "accelerato ).
- Quali le differenze fra iBook e macBook oltre la potenza e la possibilità di installare windows? Esistono differenze di stabilità e quant'altro?
- Il tiger è uscito prima del leopard giusto?
- - Ci sono sostemi operativi più aggiornati?
- - Come si chiama l'ultimo al quale stanno lavorando?
- - Se acquisto l'ultimo iBook quale sistema operativo monta?
- Vorrei farmi una bella cultura sui bari modelli, sui vantaggi e svantaggi che offrono, che comprendano: l'ultimo iBook, tutti i macBook
- - Siti o sezioni del forum stesso che descrivino vantaggi e svantaggi di windows xp, vista, iBook ( il istema operativo che monta), tiger, leopard, altri sistemi operativi targati apple, e la loro affinità col vario hardware disponibile )
- - Una lista di tutti gli ccessori possibile che può montare un portaile mac o pc che sia.
- - O le varie sezioni che possono fare luce sui sudetti argomenti.
P.s. Perdona la ripetitività delle domande, d'altro canto non ha ancora ricevuto risposta su quelle stesse.
savethebest
20-02-2009, 16:43
guardati intorno, ti consiglio un "vecchio" macbook bianco con le prime schede video intel... lo dovresti trovare intorno ai 500. Ti consiglio di cercare solo c2d e non core duo perchè i primi sono più performanti e supportano i 64bit.
Se ti sposti sui 1000/1200 invece hai molta più scelta:
- macbook unibody base nuovo/ref
- macbook pro 3g/4g usato che, a mio parere, è uno dei migliori nb in circolazione... non ha niente da invidiare ai nuovi pro!
Meglio spiegare le cose per benino.
Fino al 2006 Apple (che è il nome dell'azienda) produceva macintosh - detti comunemente Mac - basati su processore IBM PowerPc (tutti single core o con due processori distinti) che hanno un'architettura diversa da x86 su cui sono basati quelli Intel e AMD.
portatili (processori PowerPc G3 o G4):
iBook modello consumer in policarbonato bianco
PowerBook modello professional in alluminio
desktop (processori PowerPc G3, G4 o G5):
Mac mini modello consumer composto da una scatoletta che è un computer e ti danno solo quella, niente monitor, mouse o tastiera
iMac modello consumer all in one
PowerMac workstation
Avvenuta la migrazione ad Intel i Mac si chiamano sempre Mac, ma hanno ora processori dual-core e possono installare windows(:cry: ) nativamente.
I processori Intel presenti sui Mac sono i Core Duo (32 bit) e i Core 2 Duo (64 bit)
i modelli sono:
portatili:
MacBook modello consumer successore dell'iBook
MacBook Pro modello professional successore del PowerBook
desktop:
Mac mini
iMac
Mac Pro successore del Power Mac
La release più recente del Mac OS X è Leopard (10.5) (richiesto processore PowerPC >=867mhz o Intel), quella precedente è Tiger (10.4)
Le differenze fra un MacBook bianco (lasciamo stare il nuovo in alluminio) e l'iBook oltre al processore sono:
il form factor MB 13" 16:10, iB 12" o 14" 4:3 o 5:4 (?)
alimentatore: il MB ha il connettore MagSafe che si attacca magneticamente e si stacca se viene tirato accidentalmente evitando rovinose cadute del Mac
webcam il MB ce l'ha l'iB no
Per tutte le altre specifiche tecniche ti consiglio MacTracker (http://mactracker.dreamhosters.com/)
Dopo tutto questo io ti consiglio di prendere un MacBook, magari uno delle prime generazioni che non ti costi uno sproposito.
erikka69
20-02-2009, 19:00
- Hai detto che su windows è possibile far girare leopard?!?!? Power pc è windows giusto?
- Qual è l'utilità del link fornitomi? Forse mi son perso un passaggio.
- Cos è un power pc? Quali le differenze fra un pc?
- Mi chiariresti la differenza fra:
- - powerBook ( esiste? o mi son confuso con power pc? );
- - iMac ( è il fisso della apple giusto?);
- - macBook pro ( immagino sia il macBook più "accelerato ).
- Quali le differenze fra iBook e macBook oltre la potenza e la possibilità di installare windows? Esistono differenze di stabilità e quant'altro?
- Il tiger è uscito prima del leopard giusto?
- - Ci sono sostemi operativi più aggiornati?
- - Come si chiama l'ultimo al quale stanno lavorando?
- - Se acquisto l'ultimo iBook quale sistema operativo monta?
- Vorrei farmi una bella cultura sui bari modelli, sui vantaggi e svantaggi che offrono, che comprendano: l'ultimo iBook, tutti i macBook
- - Siti o sezioni del forum stesso che descrivino vantaggi e svantaggi di windows xp, vista, iBook ( il istema operativo che monta), tiger, leopard, altri sistemi operativi targati apple, e la loro affinità col vario hardware disponibile )
- - Una lista di tutti gli ccessori possibile che può montare un portaile mac o pc che sia.
- - O le varie sezioni che possono fare luce sui sudetti argomenti.
P.s. Perdona la ripetitività delle domande, d'altro canto non ha ancora ricevuto risposta su quelle stesse.
mi sembra che le risposte te le abbiamo dati un pò tutti con molta pazienza ma stai un pò andando sul limite del TROLL......................
Noi ti possiamo dare 2 dritte ma non possiamo farti la storia della apple, dell'intel della motorola e ibm, se ti fidi dei mac user che passano da queste parti bene se vuoi andare a sentimento bisogna che qualcosa in giro cerchi di trovarlo per i fatti tuoi.
Penso che se vai su wikipeidia o in qualsiasi sito e ti leggi la storia dell'apple, magari non dalla sua nascita ma negli ultimi 5 anni, i modelli usciti, i processori che montavano altri dati poi vai al leggere le caratteristiche su mactracker come ti è stato segnalato da mè e altri alla fine riesci a capire di cosa stiamo parlando.
Mi sembra che vuoi che ti diciamo che DEVI ASSOLUTAMENTE COMPRARE UN IBOOK, mentre tutti ti dicono di prendere un macbook, se vuoi prendere un ibook prendilo sapendo che hai + limiti sia prestazionali che al livello di sistemi operativi.
Se vuoi spendere poco và bene anche quello, se poi ti piacerà osx è probabile che presto ti venga l'esigenza di cambiarlo, ma questo è un altro discorso e aprirai un altro 3d sul forum ;)
ciao.
CUT altri dati poi vai al leggere le caratteristiche su mactracker come ti è stato segnalato da mè e altri CUT
è vero non me ne ero accorto cmq c'è anche la versione per windows:asd:
erikka69
20-02-2009, 19:19
è vero non me ne ero accorto cmq c'è anche la versione per windows:asd:
windows? ahhh windows...........non me nero accorto......... stò diventanto troppo macuser :D
memorie di tempi pre-switch:D
patanfrana
20-02-2009, 21:46
Senza voler apparire scortese, ma forse è meglio che prima di fare altre domande, ti fai prima un giro su Wikipedia e ti leggi tutto quello che riguarda i Macintosh (http://it.wikipedia.org/wiki/Macintosh); poi, quando avrai ben guardato la storia e l'evoluzione dei vari Mac, ti fai un salto sul sito Apple (http://www.apple.com/it) e guardi i vari modelli di Mac attualmente disponibili, con le varie differenze. ;)
Poi (ma soltanto poi: non mi puoi dire frasi del tipo "Power pc è windows giusto?"..), se avrai altre domande, noi si è sempre qui pronti ad aiutare.. :)
Un grazie particolare và a Jonsa che in un colpo solo mi ha offerto una bella panoramica, grazie ancora, è più di quanto meritassi :D
Ragazzi, il titolo del topic parlava chiaro, non me ne volete, ho scritto più volte delle fonti che mi chiarissero le idee.
Ora finalmente sono saltati fuori wikipedia e mactraker, l'ultima domanda rimasta è:
- Quali le differenze fra il sistema operativo IMB e quello Intel? ( oltre il solito windows e la potenza hardware ).
P.s. Consiglierei di aggiungere il post di Jonsa fra quelli in rilevanza, sono veramente le basi, almeno uno sà quali e quanti modelli e sistemi operativi ci sono, compreso il passaggio ad Intel.
erikka69
21-02-2009, 06:10
Un grazie particolare và a Jonsa che in un colpo solo mi ha offerto una bella panoramica, grazie ancora, è più di quanto meritassi :D
Ragazzi, il titolo del topic parlava chiaro, non me ne volete, ho scritto più volte delle fonti che mi chiarissero le idee.
Ora finalmente sono saltati fuori wikipedia e mactraker, l'ultima domanda rimasta è:
- Quali le differenze fra il sistema operativo IMB e quello Intel? ( oltre il solito windows e la potenza hardware ).
P.s. Consiglierei di aggiungere il post di Jonsa fra quelli in rilevanza, sono veramente le basi, almeno uno sà quali e quanti modelli e sistemi operativi ci sono, compreso il passaggio ad Intel.
guarda che a te non ti passano della roba buona :D
mactracker te lo avevo segnalato pure io, scusa solo che se non ho visto che c'è la versione x windows
se è uguale a windows ci sono tutti i software e i sistemi operativi
IMB non esiste..............basta che leggi
wikipedia che dire se non sai l'esistenza..........
non credo che serva mettere in rilievo l'esisteza di mactracker e wikipedia
lo trovi anche nella guida quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690)
le informazioni ci sono se le cerchi :D
patanfrana
21-02-2009, 10:14
Sai, informazioni tanto basilari è molto raro vengano richieste in un forum come questo: solitamente se uno naviga su internet e sa usare un forum, almeno wikipedia e il fatto che IBM e Windows non sono fattori comparabili (fai un paragone tra Ford e Anas), li conosce.
Cmq, anche se mi pare abbastanza da troll come cosa da chiarire, ti dò ulteriori chiarimenti base, ma poi guarda anche un po' tu da solo: Google è tuo amico. ;)
I sistemi operativi (i programmi di base che permettono di usare i computer) sono principalmente tre in ordine di diffusione: Windows, MacOsX e Linux
I processori (la "mente" che compie tutti i calcoli del computer) sono di due famiglie principali: PPC e x86.
I PPC sono sulla via dell'estinzione, mentre gli x86 (quelli che montano comunemente la maggior parte dei computer da anni) hanno come principali produttori Intel e AMD.
I computer Apple dal 2005 in poi utilizzano processori x86 di Intel.
Ora, queste sono le basi fondamentali e generalissime (e mi sento ancora un po' pirla ad averle scritte): partendo da queste puoi trovare quello che ti pare in giro per la rete.
Per ulteriori chiarimenti (un po' più specifici però) sul mondo Mac, torna qui.
Mi stilereste un elenco di termini con una breve spiegazione ( es. IBM: vecchio processore apple ) così da rendermi chiaro cosa cercare e non lasciare nessuna lacuna? Anche altri siti dove poter cercare info sarebbero ben accetti( se non trovo da una parte una nozione x cerco subito sull'altra.
Domada un filo più tecnica: il masterizzatore dual layer da quale modello di macBook è presente? L' iBook non c'è l'ha giusto?
Erikka e patanfrana: no problema, a me piace un casino ricercare info su internet, anche perchè così imparo ad usare i motori di ricerca sempre meglio, ora mai con internet puoi fare quasi tutto in casa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.