View Full Version : Una show -girl straniera ragiona meglio degli italiani
AntonioBO
11-02-2009, 14:07
«Il problema del razzismo in Italia c’è da molto tempo. Io non sopporto la parola “terrone”, mi fa schifo. La divisione fra Sud e Nord è già razzismo. In Spagna, per esempio, non esiste, ci sono i catalani, i sivigliani, i baschi... ogni regione ha un suo modo di vivere e una sua realtà, però lo spagnolo è lo spagnolo. Quando si descrive un reato non si dice un catalano ha ucciso…. L’ignoranza, che è l’arma più pericolosa al mondo, e purtroppo esiste, mette tutto in un calderone. Cosa sappiamo delle persone che incontriamo per strada? Perché insultare uno che vediamo diverso da noi? Che ne sai tu se quello lavora o no, se ha famiglia e se soffre? Per tornare alla violenza, sicuramente bisogna mettere un freno, ma la legge deve essere uguale per tutti, castigare sia l’albanese che l’italiano o lo spagnolo se hanno commesso un reato. La legge italiana non è sbagliata, ma è come viene usata che fa riflettere».
Vanessa Incontrada (da una intervista del Corriere Della Sera on line)
Fine articolo
Meglio lei dei buffoni con il fazzoletto verde in tasca.
entanglement
11-02-2009, 14:12
lo spagnolo è lo spagnolo quando è ricco
se no vai pure a dire ad un basco che tu lo consideri uno spagnolo...
AntonioBO
11-02-2009, 14:15
Vallo a dire alla Incontrada, di Spagna ne sa sicuramente più di me e di te.
entanglement
11-02-2009, 14:19
di spagna ricca certamente si
io in spagna ci sono stato un bel pò di volte e non solo negli italianifici
23_Alby23
11-02-2009, 14:20
Premesso che lei queste cose le pensera' veramente... non e' che dica grandi novita'. Intendo dire, chiunque puo' dire un polpettone analogo per farsi apprezzare, no?
dave4mame
11-02-2009, 14:21
infatti dicono "attentato dei terroristi spagnoli", "agguato dei separatisti iberici"...
SquallSed
11-02-2009, 14:24
sisi, belle parole. Poi vai a parlare con qualche basco o catalano e vedi se si considerano spagnoli o no...e ne ho avute discussioni con spagnoli :rolleyes:
concetto giusto, ma esempio ridicolo.
quoto, molti baschi non sono contenti di essere considerati spagnoli
«Il problema del razzismo in Italia c’è da molto tempo. Io non sopporto la parola “terrone”, mi fa schifo. La divisione fra Sud e Nord è già razzismo. In Spagna, per esempio, non esiste, ci sono i catalani, i sivigliani, i baschi... ogni regione ha un suo modo di vivere e una sua realtà, però lo spagnolo è lo spagnolo. Quando si descrive un reato non si dice un catalano ha ucciso…. L’ignoranza, che è l’arma più pericolosa al mondo, e purtroppo esiste, mette tutto in un calderone. Cosa sappiamo delle persone che incontriamo per strada? Perché insultare uno che vediamo diverso da noi? Che ne sai tu se quello lavora o no, se ha famiglia e se soffre? Per tornare alla violenza, sicuramente bisogna mettere un freno, ma la legge deve essere uguale per tutti, castigare sia l’albanese che l’italiano o lo spagnolo se hanno commesso un reato. La legge italiana non è sbagliata, ma è come viene usata che fa riflettere».
Fine articolo
E la pace nel mondo?
Vanessa Incontrada
candidate lei alle prossime elezioni :asd: una comica sarebbe la meno ridicola dei vostri............
La signorina Etnografa dovrebbe spiegare questa cosa del sentirsi spagnoli a baschi e catalani :asd: li si che rideremmo.........
AntonioBO
11-02-2009, 14:32
candidate lei alle prossime elezioni :asd: una comica sarebbe la meno ridicola dei vostri............
La signorina Etnografa dovrebbe spiegare questa cosa del sentirsi spagnoli a baschi e catalani :asd: li si che rideremmo.........
Se penso alla carfagna mi viene da piangere più che da ridere....
AntonioBO
11-02-2009, 14:35
Sempre meno ridicola di chi vuol portare il maiale di famiglia... a pisciare sui terreni destinati a luoghi di altri culti.......
dave4mame
11-02-2009, 14:37
la signora estrada dovrebbe informare gli organi di stampa del suo paese.
proprio oggi, el pais (che non mi pare un giornalucolo di partito) titola
http://www.elpais.com/articulo/espana/marcha/favor/castellano/acaba/batalla/campal/elpepunac/20090209elpepinac_16/Tes#EnlaceComentarios
così... giusto senza andare a cercare nella cronaca nera.
pegasoalatp
11-02-2009, 14:40
(da una intervista del Corriere Della Sera on line)
cut......
Scusami, ma vale anche per te.
commento generale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26247115&postcount=132)
in piu' tu ci aggiungi una certa volgarita' di fondo.
AntonioBO
11-02-2009, 14:40
la signora estrada dovrebbe informare gli organi di stampa del suo paese.
proprio oggi, el pais (che non mi pare un giornalucolo di partito) titola
http://www.elpais.com/articulo/espana/marcha/favor/castellano/acaba/batalla/campal/elpepunac/20090209elpepinac_16/Tes#EnlaceComentarios
così... giusto senza andare a cercare nella cronaca nera.
Ma non mi frega una mazza della cronaca spagnola, ha detto molte più cose di buon senso lei che alcuni cd. rappresentanti della nostra nazione ovvero xenofobi, razzisti e che in maniera neanache troppo velata incitanoa tali atteggiamenti. Siamo arrivati al punto che all'estero ci spernacchiano a più non posso quando sanno che siamo italiani.
Ma non mi frega una mazza della cronaca spagnola, ha detto molte più cose di buon senso lei che alcuni cd. rappresentanti della nostra nazione
anche miss mondo prega sempre per la pace nel mondo, con tanto di lacrimuccia di commozione durante la proclamazione...
AntonioBO
11-02-2009, 14:43
anche miss mondo prega sempre per la pace nel mondo, con tanto di lacrimuccia di commozione durante la proclamazione...
Mi fa piacere......
edit:la Incontrada non mi dà l'impressione dell'idiota show-girl tipica italiota tutta comparsate e scosciamenti inutili, visto-peraltro - che è una delle poche del mondo dello spettacolo ad ironizzare sul suo fisico certo non da pin up.
skynetxt
11-02-2009, 14:44
è un partito infimo. andrebbe sciolto. Ai suoi rappresentanti non farei gestire neache un salvadenaio. sono vergognosi, una vergogna per questo paese.
dave4mame
11-02-2009, 14:46
Ma non mi frega una mazza della cronaca spagnola, ha detto molte più cose di buon senso lei che alcuni cd.
se tu avessi il buon gusto di andare oltre il link e leggere almeno il titolo dell'articolo, ti renderesti conto che quello che dice la simpatica natalia non risponde al vero.
mi rendo conto che ci vuole un po' di sforzo ma, facendolo, avresti un quadro un tantino più veritiero dello status quo
se poi vuoi cose sensate, o beh.
pacenelmondopanepertuttinientecodeinautostradaospedalichefunzionanofilettoalcostodellatrippacuraperilcancro.
ah, e tanto per gradire, piùpelopertutti.
ah ci spernacchiavano anche 25 anni fa.
ma soprattutto grazie a una "certa parte" degli italiani.
Mi fa piacere......
bene... dici che possiamo aprire un topic per declamare la levatura morale di codeste pulzelle?
Se penso alla carfagna mi viene da piangere più che da ridere....
Se Atene piange Sparta non ride........sull'impresentabilità di percentuali altissime di esponenti direi che c'è unanimità sul forum........
Certo che dare corda ad una che è evidentemente ignorante addirittura della sua madrepatria non aiuta a risolvere i problemi
AntonioBO
11-02-2009, 14:48
Se Atene piange Sparta non ride........sull'impresentabilità di percentuali altissime di esponenti direi che c'è unanimità sul forum........
Certo che dare corda ad una che è evidentemente ignorante addirittura della sua madrepatria non aiuta a risolvere i problemi
Sempre meglio lei di questi lugubri figuri che ci governano anzi ci sgovernano....in maniera assolutamente eversiva.
è un partito infimo. andrebbe sciolto. Ai suoi rappresentanti non farei gestire neache un salvadenaio. sono vergognosi, una vergogna per questo paese.
Ciao, sei n'uovo?
e di chi parli? del Partito Vanessa Incontrada?
SquallSed
11-02-2009, 14:53
Mi fa piacere......
edit:la Incontrada non mi dà l'impressione dell'idiota show-girl tipica italiota tutta comparsate e scosciamenti inutili, visto-peraltro - che è una delle poche del mondo dello spettacolo ad ironizzare sul suo fisico certo non da pin up.
eh si per fare zelig bisogna essere dei geni..:rolleyes:
poi magari puo' essere brava quanto vuoi tu, ma frasi simili le sentiamo uscire dalla bocca di politicanti in ogni periodo elettorale..quindi..
poi che abbia detto stronzate sulla situazione spagnola, é un altro discorso ancora..
AntonioBO
11-02-2009, 14:56
eh si per fare zelig bisogna essere dei geni..:rolleyes:
ma frasi simili le sentiamo uscire dalla bocca di politicanti in ogni periodo elettorale..quindi..
davvero???? Ultimamente non mi pare... anzi.....
Insert coin
11-02-2009, 14:56
La mia compagna è per metà catalana (sua madre è di Cordoba), lo scorso Natale ho parlato con un suo amico, catalano DOC, casualmente il discorso è scivolato sulla recente vittoria della Spagna agli ultimi europei, mi ha risposto così:
"Non me ne frega niente se la Spagna vince gli europei, io non ho gioito per nulla, io sono catalano..."
Occhio che non ha detto che il calcio non gli interessa, ha detto proprio che non si "riconosce" nella vittoria della Spagna, e mi ha anche parlato delle persecuzioni franchiste di cui furono vittime i cittadini catalani, sino al divieto di parlare in catalano per la strada....
SquallSed
11-02-2009, 15:01
La mia compagna è per metà catalana (sua madre è di Cordoba), lo scorso Natale ho parlato con un suo amico, catalano DOC, casualmente il discorso è scivolato sulla recente vittoria della Spagna agli ultimi europei, mi ha risposto così:
"Non me ne frega niente se la Spagna vince gli europei, io non ho gioito per nulla, io sono catalano..."
Occhio che non ha detto che il calcio non gli interessa, ha detto proprio che non si "riconosce" nella vittoria della Spagna, e mi ha anche parlato delle persecuzioni franchiste di cui furono vittime i cittadini catalani, sino al divieto di parlare in catalano per la strada....
ecco.
Quindi o la incontrada é intelligente ma ignorante addirittura su cose che riguardano il suo paese, o sa' queste cose e mente per far fare bella figura alla spagna e se stessa (dicendo cose saggie...in questo caso sarebbe alla stregua di un politico..)
Ps. dimenticavo, ancora non ho capito il senso di questa discussione, che scopo ha?
Un nuovo mito per la sinistra
http://img17.imageshack.us/img17/3388/encontradamw1.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=encontradamw1.jpg)
Hasta la Encontrada Siempre :D
dave4mame
11-02-2009, 15:04
sul proprio fisico ci ironizzano in mille mila.
così, di getto
siusy blady
gepi cucciari
"quella che faceva addolorata crocifissa"
per quel che vale... platinette :D
Un nuovo mito per la sinistra
http://img17.imageshack.us/img17/3388/encontradamw1.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=encontradamw1.jpg)
Hasta la Encontrada Siempre :D
Rispetto a Flavia Vento il miglioramento intellettuale è stato dell' 830%........di questo passo la prossima sarà normodotata :O
AntonioBO
11-02-2009, 15:05
ecco.
Ps. dimenticavo, ancora non ho capito il senso di questa discussione, che scopo ha?
Se per te non ha senso, perché intervieni?
dave4mame
11-02-2009, 15:05
Ciao, sei n'uovo?
si... alla coque :D
entanglement
11-02-2009, 15:07
sul proprio fisico ci ironizzano in mille mila.
così, di getto
siusy blady
gepi cucciari
"quella che faceva addolorata crocifissa"
per quel che vale... platinette :D
te credo sono 4 cofani
5 con la littizzetto
SquallSed
11-02-2009, 15:19
Se per te non ha senso, perché intervieni?
per criticare la mancanza di senso:O
Comunque è strano che proprio una straniera che è venuta in Italia ed ha fatto su i suoi bei soldini in Italia grazie agli Italiani che le hanno dato lavoro poi li accusi di essere xenofobi.........
beh, mi pare giusto prendere una show girl per giudicare un paese.
Giustamente nel mezzo di una intervista buona per novella2000
Infine mi associo a quelli che parlano dei baschi e dei catalani (che non pensano proprio di essere spagnoli :D )
AntonioBO
11-02-2009, 15:25
Comunque è strano che proprio una straniera che è venuta in Italia ed ha fatto su i suoi bei soldini in Italia grazie agli Italiani che le hanno dato lavoro poi li accusi di essere xenofobi.........
Non è l'unica..... hai letto famiglia Cristiana? Noto settimanale bolscevico.....
Fine articolo
Non in Galizia. Ho conosciuto un ragazzo originario di quella regione e mi ha detto che sono molto fieri di essere galiziani e si considerano ben poco spagnoli in quell'area. Hanno anche un loro dialetto che e' piu' simile al portoghese che allo spagnolo.
entanglement
11-02-2009, 15:30
Giustamente nel mezzo di una intervista buona per novella2000
Infine mi associo a quelli che parlano dei baschi e dei catalani (che non pensano proprio di essere spagnoli :D )
infatti
più falsa di jovanotti con cancella il debito
dave4mame
11-02-2009, 15:32
come che si scrive?
ah, si!
powned!
Non è l'unica..... hai letto famiglia Cristiana? Noto settimanale bolscevico.....
Prima hai tirato in ballo la Spagnola che lavora tranquillamente in Italia e dice che siamo Xenofobi (e col siamo pare che tu intenda tutti gli italiani e quindi presumo che conosca tutti personalmente me compreso) ora tiri fuori Famiglia Cristiana, ma non stavamo parlando del fatto che la Encontrada secondo te ragiona meglio di tutti gli Italiani (non ho capito se sei compreso anche te nel termine Italiani o meno) e poi di fronte al fatto che oggettivamente ha detto un sacco di cazzate cerchi di spostare la discussione su altri lidi........
Certo che se poi si critica la Carfagna e si prende come idolo la Encontrada che devo dire se non "ANNAMO BENE"
AntonioBO
11-02-2009, 15:37
Prima hai tirato in ballo la Spagnola che lavora tranquillamente in Italia e dice che siamo Xenofobi (e col siamo pare che tu intenda tutti gli italiani e quindi presumo che conosca tutti personalmente me compreso) ora tiri fuori Famiglia Cristiana, ma non stavamo parlando del fatto che la Encontrada secondo te ragiona meglio di tutti gli Italiani (non ho capito se sei compreso anche te nel termine Italiani o meno) e poi di fronte al fatto che oggettivamente ha detto un sacco di cazzate cerchi di spostare la discussione su altri lidi........
Certo che se poi si critica la Carfagna e si prende come idolo la Encontrada che devo dire se non "ANNAMO BENE"
Chi vuol capire , capisce. Tu puoi metterla come vuoi non me ne frega una cippa di cass....
Edit:cos adisse la Carfagna.. "provo orrore per chi vende il suo corpo"... se vogliamo fare il campionato delle cazzate questa ha vinto anche lo scudetto in anticipo....
Chi vuol capire , capisce. Tu puoi metterla come vuoi non me ne frega una cippa di cass....
la mancanza di dialogo e' alla base dell'intolleranza...
di che si parlava? ah si, di razzismo :asd:
Edit:cos adisse la Carfagna.. "provo orrore per chi vende il suo corpo"... se vogliamo fare il campionato delle cazzate questa ha vinto anche lo scudetto in anticipo....
e quindi? qual'e' l'attinenza con l'argomento :confused:
Guarda ci faresti più bella figura ad ammettere di aver sbagliato e chiuderla qui la discussione invece di continuare a tirare dentro cose che non c'entrano niente.
Chi vuol capire capisca, se ci fosse qualcosa da capire in un discorso farcito di luoghi comuni e cose errate come il fatto che tutti gli spagnoli sono uguali......solo che ci sono quelli che sono più uguali di altri e altro che fra "nordici e sudici" nostrali, là si tirano le bombe.........ma tanto basta dire "vvolemose bbene" e tutto è a posto......
blade9722
11-02-2009, 15:49
Fine articolo
ah si? Strano, io sono stato a Barcellona ospite di locali, e mi sembrava che non fossero così contenti del fatto che il castigliano fosse diventato la laingua nazionale. E la segnaletica stradale mantiene la doppia lingua, castigliano (spagnolo...) e catalano, se non erro una caratteristica comune con il trentino, i cui abitanti ci tengono a non essere classificati come italiani.
AntonioBO
11-02-2009, 15:50
Guarda ci faresti più bella figura ad ammettere di aver sbagliato e chiuderla qui la discussione invece di continuare a tirare dentro cose che non c'entrano niente.
Chi vuol capire capisca, se ci fosse qualcosa da capire in un discorso farcito di luoghi comuni e cose errate come il fatto che tutti gli spagnoli sono uguali......solo che ci sono quelli che sono più uguali di altri e altro che fra "nordici e sudici" nostrali, là si tirano le bombe.........ma tanto basta dire "vvolemose bbene" e tutto è a posto......
E invece come si mettono le cose a posto? . Tolleranza zero (contro i poveracci)? Dobbiamo essere più cattivi (sempre contro i poveracci)? Non ho bisogno di far bella figura con te
dave4mame
11-02-2009, 15:55
e ancora una volta ribatti con argomenti non attinenti.
si parlava delle smaraminchiate della estrada, che è stata ampiamente smentita non solo da testimonianze "di parte" come potrebbero essere le nostre, ma anche dalla più importante testata giornalistica del suo paese.
entanglement
11-02-2009, 15:57
tolleranza zero tra castillani e catalani ?
forse c'è un misunderstanding di fondo :D :D :D
E invece come si mettono le cose a posto? . Tolleranza zero (contro i poveracci)? Dobbiamo essere più cattivi (sempre contro i poveracci)? Non ho bisogno di far bella figura con te
Titolo:
Una Show-girl straniera ragiona meglio degli Italiani.
Mi spieghi come gli Spagnoli che hanno sparato contro i clandestini possano essere di esempio?
La Estrada l'hai tirata dentro tu e poi sei il primo a cambiare rotta, non ho la necessità di fare bella figura con nessuno, ma posso permettermi il lusso di dire che una cazzata è una cazzata.
E invece come si mettono le cose a posto? . Tolleranza zero (contro i poveracci)? Dobbiamo essere più cattivi (sempre contro i poveracci)?di certo non prendendo esempio dalla spagna... sai, li hanno l'abitudine di sparare sugli immigrati clandestini...
AntonioBO
11-02-2009, 16:03
e ancora una volta ribatti con argomenti non attinenti.
si parlava delle smaraminchiate della estrada, che è stata ampiamente smentita non solo da testimonianze "di parte" come potrebbero essere le nostre, ma anche dalla più importante testata giornalistica del suo paese.
a parte che è l'Incontrada, evidentemente fai anche fatica a leggere: era ovvio che il senso del discorso -bastava poca intelligenza - era che certi concetti dovrebebrlo esprimerli i politici e non le show girl. Sulla situazione spagnola non me ne frega niente. Ha detto delle corbellerie, pazienza la cosa non mi interessa. Se poi per te è giusto dare del terrone ad un meridionale... per me no e concordo con l'artista che è offensivo.
Victoria Beckham che dichiara che i britannici si sentono tutti uniti non la posta nessuno? tanto per continuare in bellezza.........:D
Se poi per te è giusto dare del terrone ad un meridionale... per me no e concordo con l'artista che è offensivo.
Allora chiamiamoli "diversamente settentrionali", decisamente meno denigratorio.
Non me ne vogliano i colleghi meridionali, ovviamente sto scherzando. :D
era che certi concetti dovrebebrlo esprimerli i politici e non le show girl. qual'e' la differenza tra le due categorie? :confused:
concordo con l'artista che è offensivo.
:sofico:
Lol hai ragione, meglio farla direttamente ministro :asd:
dave4mame
11-02-2009, 16:13
a parte che è l'Incontrada, evidentemente fai anche fatica a leggere: era ovvio che il senso del discorso -bastava poca intelligenza - era che certi concetti dovrebebrlo esprimerli i politici e non le show girl
ah, ecco.
ha detto della cazzate, ma così belle da dirsi...
. Sulla situazione spagnola non me ne frega niente.
peccato che fosse praticamente il perno centrale della sbrodolata della INCONTRADA.
Ha detto delle corbellerie, pazienza la cosa non mi interessa.
strano.. ci hai fatto un thread invitandoci tutti a prendere esempio da lei.
Se poi per te è giusto dare del terrone ad un meridionale... per me no e concordo con l'artista che è offensivo.
l'ho detto io o è una cosa che stai cercando di attribuirmi tu?
AntonioBO
11-02-2009, 16:27
ah, ecco.
peccato che fosse praticamente il perno centrale della sbrodolata della INCONTRADA.
strano.. ci hai fatto un thread invitandoci tutti a prendere esempio da lei.
l'ho detto io o è una cosa che ho detto io è piuttosto che cercando di attribuirmi tu?
Dille tu delle cose intelligenti..... visto che la Incontrada ha delle cazzate, io ho delle cazzate....aspetto di attingere alla sacra linfa del tuo sommo sapere......controbatti con delle proposte intelligenti....
dave4mame
11-02-2009, 16:40
ma dai, non ti incavolare....
magari settimana prossima "eva3000" intervista la moreira, vedrai che magari qualcosa di interessante lo dice...
......controbatti con delle proposte intelligenti....
Valeria... la politica...
«Mi piacerebbe. Sì, sì... in futuro. Con un programma ben preciso, un partito giusto che abbia un programma per le donne».
Coraggio allora.
«Non sono ancora pronta. Prima mi devo preparare, ho bisogno di anni di studio. La politica non si inventa così, da un giorno all'altro».
Comunque lo faresti...
«Sì, sì. E' uno dei miei progetti di vita. Lo voglio fare».
Quando?
«Fra cinque anni».
Le donne stanno diventando protagoniste. La Meloni, la Prestigiacomo, la Carfagna, la Gelmini, la Santanché.
«A me piace molto la Prestigiacomo. Mi piace anche Alessandra Mussolini. E' una persona verace, di temperamento».
Donne volitive.
«Anche Anna Finocchiaro. E' dura ma coerente».
Che cosa è importante in politica? Il decisionismo? La coerenza?
«Comunicare, far capire quello che stai dicendo, il tuo messaggio, cosa vuoi fare, dove vuoi arrivare. Invece si vedono solo dei voltafaccia pazzeschi». (La Stampa)
OPLA' :O
ah, ecco.
:rotfl:
Questa mi ha fatto morire :D
zerothehero
11-02-2009, 17:27
Ma come mai questa cosa?
Capisco l'Italia che è uno stato recente, ma la Spagna è una delle nazioni più antiche d'Europa.
Tra l'altro la Catalogna non ha un'autonomia (anche fiscale) che tanto per dirne una la Lombardia si sogna? :stordita:
Ma come mai questa cosa?
Capisco l'Italia che è uno stato recente, ma la Spagna è una delle nazioni più antiche d'Europa.
Tra l'altro la Catalogna non ha un'autonomia (anche fiscale) che tanto per dirne una la Lombardia si sogna? :stordita:
Assolutamente vera ;)
Conosco molti catalani ed ho avuto un'ex basca...
Addirittura se ad un basco gli dici che è spagnolo rischi di essere preso a male parole :D
Semplicemente si fà riferimento alla "nazione catalana" ed all'"indipendenza basca"
Ma come mai questa cosa?
La riunificazione delle due corone è avvenuta da molto tempo, ma hanno sempre agito e sono state gestite come entità separate, due vere e proprie nazioni, se poi aggiungiamo che durante la guerra civile la Castiglia si schierò nettamente con Franco mentre la Catalogna si schierò per la repubblica, venendo lungamente assediata ed occupata dai franchisti che commiserò atrocità spaventose. La Spagna è proprio il peggior esempio che si poteva portare per parlare di popoli uniti in Europa.
HenryTheFirst
11-02-2009, 20:16
I buffoni sarebbero i politici e gli elettori della lega nord?
Fanno 3 giorni di sospensione per insulti generalizzati.
Dream_River
11-02-2009, 20:28
Non che mi dispiacciano le sue parole, il senso di base lo trovo apprezzabile, ma gli auguro di non andare mai a dire a mio zio, mia zia e mio cugino, che sono catalani, "Salve, simpatici spagnoli!":stordita:
Quando sono stato a Barcellona, ho visto centri sociali con scritte a caratteri giganti "Uniti per l'indipendenza!":fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.