View Full Version : La Rai approda su internet, in grande stile
io sto guardando il tg1 proprio ora! Fino a qualche minuto fa guardavo gli anime su rai4! Nessun problema di caricamento o altro problema da segnalare. La mia connessione è una infostrada 8mega che viaggia a 6,56Mbit effettivi misurati con speedtest mentre in up ho sempre un 50-55kbps. Il mio pc è quello della firma e uso win xp, fai un pò te...
Gulp! Avevo notato che con le ultime versioni di Silverlight si era allegerito ma nn pensavo che girasse su un PC cosí datato :)
Sul mio P630 fa decisamente fatica a partire: poi ci va, ma il processore sta praticamente quasi sempre a palla (lo da anche con qualche sito in flash)
g.luca86x
05-11-2009, 23:16
Gulp! Avevo notato che con le ultime versioni di Silverlight si era allegerito ma nn pensavo che girasse su un PC cosí datato :)
Sul mio P630 fa decisamente fatica a partire: poi ci va, ma il processore sta praticamente quasi sempre a palla (lo da anche con qualche sito in flash)
a me viaggiava benissimo anche con silverlight 2.0, non mi è cambiato nulla! Forse può centrare che per non appesantire il mio pc non uso alcun antivirus, tanto non ho niente di importante su questo catorcio (che non mi stancherò mai di dirlo mi fa vedere tranquillamente quasi tutti i formati hd 720p nativi)...
come va a voialtri sto nuovo portale della rai, dopo un bel pò dal lancio?
a me, con adsl 7 mega, servono un bel paio di minuti prima che la home page sia caricata totalmente :( ...
adesso non so se sia colpa della 7 mega, poco veloce (ma con altri siti non ho problemi..), o se possa dipendere dal pc datato (pentium 4 2 Ghz)...
attendo vostre impressioni
A me funziona abbastanza bene. Il sito si carica velocemente (o quasi); se non altro adesso i filmati non si interrompono più a metà...
che sia merito della nuova (?) versione di LuceArgentata?
io sto guardando il tg1 proprio ora! Fino a qualche minuto fa guardavo gli anime su rai4! Nessun problema di caricamento o altro problema da segnalare. La mia connessione è una infostrada 8mega che viaggia a 6,56Mbit effettivi misurati con speedtest mentre in up ho sempre un 50-55kbps. Il mio pc è quello della firma e uso win xp, fai un pò te...
mmm...praticamente hai il mio stesso pc, e pure con meno ram (io ne ho 1 giga) :(
ho appena fatto un test adsl e sto viaggiando sui 5,4 mega in down, adesso però...prima verso le 21-22 non saprei...e stavo guardando il film su rai 3.
ma che so usi? io XP...
cmq a me mi si impalla tutto quando accedo alla home page della rai, per circa 2 minuti o forse pure di +...poi si impalla meno (penso sui 10 secondi) quando clicco su qualcosa per cambiare i contenuti e andare a vedere i canali per esempio...ma cmq i video li vedo abbastanza bene poi, senza interruzioni a metà come sucedeva ad altri. certo ogni tanto (ma raramente) vanno a scatti. però se metto a full screen sicuramente va a scatti....
ah, io ce l'ho l'av...
A me funziona abbastanza bene. Il sito si carica velocemente (o quasi); se non altro adesso i filmati non si interrompono più a metà...
che sia merito della nuova (?) versione di LuceArgentata?
a me non si son mai interrotti i filmati, per fortuna...però a volte andavano a scatti, e anche ora, però meno.
ma tu che configurazione di pc e adsl hai?
ho appena fatto un breve test...
aperto la home page della rai, la cpu è schizzata al 100%, e prima che partisse il ritornello della pubblicità c'è voluto circa un 60-70 secondi...
ho messo su rai1 e ci son voluti circa 50 secondi...sempre cpu al 100%, poi ho messo su rai2 e ci son voluti circa 30-35 secondi prima che sparisse l'animazione a cerchio e partisse il contenuto...
spedtest al momento mi dà 4,03 Mbps in down....
phoenixbf
06-11-2009, 01:30
Su Chrome - al quale non rinuncio - è possibile esaminare i plug-in installati, ma non c'è scritto su come gestirli. Qualcuno sa come intervenire?
Su Chrome a me funzia perfettamente
ho appena fatto un breve test...
aperto la home page della rai, la cpu è schizzata al 100%, e prima che partisse il ritornello della pubblicità c'è voluto circa un 60-70 secondi...
ho messo su rai1 e ci son voluti circa 50 secondi...sempre cpu al 100%, poi ho messo su rai2 e ci son voluti circa 30-35 secondi prima che sparisse l'animazione a cerchio e partisse il contenuto...
spedtest al momento mi dà 4,03 Mbps in down....
Questi sono se per giú anche i tempi che ho osservato io aul muletto (P630 + 1,5GB ram).
Se peró uso il PC principale Q6600 + 8GB di RAM va mooolto piú veloce (meno di 10 sec per aprire la pagina principale).
g.luca86x
06-11-2009, 08:31
Questi sono se per giú anche i tempi che ho osservato io aul muletto (P630 + 1,5GB ram).
Se peró uso il PC principale Q6600 + 8GB di RAM va mooolto piú veloce (meno di 10 sec per aprire la pagina principale).
i tempi che impieghi col tuo quad io li ottengo con il mio p4! A questo punto mi vien da pensare che sia l'antivirus che vi rallenta da pazzi! io uso win xp senza firewall e senza antivirus perchè non ho nulla di importante di cui mi preoccupi possa essere distrutto...
ps: magari avessi il tuo muletto, decisamente superiore al mio pc...
Alpha Centauri
06-11-2009, 10:26
Ormai ho messo una scheda tv con digitale terrestre, quindi il sito rai lo uso poco. Però credo che i rallentamenti (che ad un certo punto anch'io ho riscontrato rispetto ai primi tempi) possano anche essere dovuti alle successive fasi di switch off in varie zone del paese che hanno determinato, soprattutto nella fascia prime time, un carico eccessivo di utenti collegati e qualche collo di banda.
A volte la pagina non mi si apriva, oppure ci metteva un po' a caricare il video (magari in orario di tg), ma 2 minuti no. Io però accedevo sempre dalla pagina con i canali. Da quello di rai storia per la precisione. In un certo periodo è pure capitato che si interrompesse lo streaming per un po' di secondi (meno di 2 minuti di norma). E di certo non credo che il problema fosse da cercarsi nel peso dell'interfaccia grafica. Peraltro io di media ho 20-40 tab aperti sul firefox (e firefox invece si che qualche problema lo ha, dovrei reinstallarlo). Ma la cpu non mi pare stesse al 100%.
Ps comunque anch'io ho un pc datato: p4 3ghz. Ed ho fatto un downgrade ad alice 7 mb.
apparte la solita lentezza/freezamento iniziale di quando entro nel portale, altra chicca :muro:
stasera che fò? mi metto a guardare le olimpiadi a Vancouver (gara di pattinaggio veloce), sul canale rai4 (mi pare sia al momento solo sul web, o forse anche nel digitale). sembra andar tutto bene finchè sul + bello mentre gareggia Fabris compare il video nero :mbe: ...vabbuò (sempre sul web) giro sul canale rai2 e lo vedo da lì, visto che in tele si vede....mai cosa + falsa :doh: : mi compare video bianco con scritto "la visione del video è consentita solo dal portale Rai.tv" :confused: :muro: :mbe:, mentre i miei in cucina se lo vedevano in tv....quindi ho rigirato in rai4 e fortunatamente si rivedeva...
ora per curiosità vorrei vedere cosa fanno su rai4 (sempre qui nel pc), ma mi è comparso il messaggio "la visione del video è consentita solo dal portale Rai.tv"....ma dò credono che lo stia guardando? :doh:
opensource1978
14-02-2010, 09:21
apparte la solita lentezza/freezamento iniziale di quando entro nel portale, altra chicca :muro:
stasera che fò? mi metto a guardare le olimpiadi a Vancouver (gara di pattinaggio veloce), sul canale rai4 (mi pare sia al momento solo sul web, o forse anche nel digitale). sembra andar tutto bene finchè sul + bello mentre gareggia Fabris compare il video nero :mbe: ...vabbuò (sempre sul web) giro sul canale rai2 e lo vedo da lì, visto che in tele si vede....mai cosa + falsa :doh: : mi compare video bianco con scritto "la visione del video è consentita solo dal portale Rai.tv" :confused: :muro: :mbe:, mentre i miei in cucina se lo vedevano in tv....quindi ho rigirato in rai4 e fortunatamente si rivedeva...
ora per curiosità vorrei vedere cosa fanno su rai4 (sempre qui nel pc), ma mi è comparso il messaggio "la visione del video è consentita solo dal portale Rai.tv"....ma dò credono che lo stia guardando? :doh:
:mbe: sotto linux e o con ubuntuwintv?:D
ci sono rogne al momento...pare che in RAI, abbiamo modificato qualcosa, tanto è vero che moonlight (2 o 3 alpha), dal portale neppure parte:muro:
:mbe: sotto linux e o con ubuntuwintv?:D
ci sono rogne al momento...pare che in RAI, abbiamo modificato qualcosa, tanto è vero che moonlight (2 o 3 alpha), dal portale neppure parte:muro:
su win ixxpì :D
cmq ieri sera mi son visto praticamente tutta la gara di Nordic combined senza alcun problema su raisport+ :D , apparte il fatto che se metto a tutto schermo ogni tanto va a "colpi" :( , però in questo caso mi sa che dipende dalla mia "piccola" 7mega :cry:
cmq ieri il pc si è sorbito circa 4 orette di collegamenti alle dirette rai fra rai 2/1/raisport+/gulp...et varie, e mai un problema (escluso il freeze ad ogni cambio canale :mad: )
però è da quando hanno cambiato i siti rai che ci son problemi...prova ad andar a vedere i video delle olimpiadi pechino, non vanno + :cry:
ma che cavolo! provate a vedere la diretta di rai3...un quadratino con una freccia e sotto scritto "codificato" :mbe: e non si vede un caiser....:muro:
Dcromato
22-02-2010, 20:16
ma che cavolo! provate a vedere la diretta di rai3...un quadratino con una freccia e sotto scritto "codificato" :mbe: e non si vede un caiser....:muro:
forse perchè ci sono i giochi olimpici e li criptano
forse perchè ci sono i giochi olimpici e li criptano
:mbe:
li criptano in rete e son visibilissimi alla tv senza decoder?
come quando la sett scorsa di punto in bianco mi compariva la pagina bianca con scritto "contenuto visibile solo nel portale rai.tv" ed io stavo proprio nel portale :muro:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8648a18a-7f57-48a0-8281-c8e8f44810f8.html?p=
ad oggi si trovano ancora puntate di fiction/scienza o altro anche di mesi fa.
ma secondo voi potrebbe accadere che iniziano a togliere tutto e lasciano solo gli ultimi 7 giorni di programmazione per qualsiasi cosa? e tutto ciò forse per alleggerire i loro server dalla mole di video attualmente "stipati"?
SuperSandro
07-06-2010, 07:18
...uhmm... mi sa tanto che stanno sperimentando un metodo per fornire contenuti solo a pagamento.
Forse mi sbaglio, ma a pensar male si indovina :D
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8648a18a-7f57-48a0-8281-c8e8f44810f8.html?p=
ad oggi si trovano ancora puntate di fiction/scienza o altro anche di mesi fa.
ma secondo voi potrebbe accadere che iniziano a togliere tutto e lasciano solo gli ultimi 7 giorni di programmazione per qualsiasi cosa? e tutto ciò forse per alleggerire i loro server dalla mole di video attualmente "stipati"?
mi autoquoto...: per trovarsi puntate vecchie anche di mesi fa si riesce a trovarle...ma con una certa fatica...non è più tutto bello lì pronto sottomano, sembra quasi che le cose vecchie siano state nascoste appositamente....
...uhmm... mi sa tanto che stanno sperimentando un metodo per fornire contenuti solo a pagamento.
Forse mi sbaglio, ma a pensar male si indovina :D
:mbe: :muro: dopo i già 109 eurini che si pagan di "canone" ??
fortuna che "non metteremo mani nel portafoglio degli itagliani" :ncomment:
comunque altri pareri?
da circa un mese sul portale rai è attivo il nuovo servizio "ray replay" che permette di rivedere i contenuti trasmessi in tv fino a 7 giorni prima. un buon servizio, l'ho già usato un pò di volte visto che mi perdo continuamente le cose che danno in tv...addirittura pare che finalmente il portale sia un pelino più veloce (o forse è la mia connesione migliorata? :confused: ).
fin qui sembrerebbe tutto apposto...sse non fosse che:
-non tutte le trasmissioni rientrano nel servizio ray replay, quindi se le perdete in diretta scordatevi di ritrovare il contenuto in rete per qualche giorno...
-talvolta le trasmissioni in ray replay non son subito disponibili, e quindi ci scrivono fra parentesi "disponibile a breve", peccato che quel disponibile a breve rimane scritto fino al settimo giorno, ed all'ottavo giorno il contenuto sparisce e quindi non è mai stato disponibile....
da un paio di settimane fanno le puntate dell'ultimo overland al sabato pomeriggio, ed a me è sempre piaciuto vederlo, peccato che non ci riesco in diretta perchè al sabato pomeriggio ho sempre da fare.... la scorsa settimana quindi mi son visto in ray replay la prima puntata.
questa settimana invece non ho potuto vedere la seconda puntata in quanto è sempre rimasta in ray replay con la scritta "(disponibile a breve)", ma quel breve si è prolungato troppo e da domani adios :cry: :cry:
e intanto paghiamo il canone :muro:
da circa un mese sul portale rai è attivo il nuovo servizio "ray replay" che permette di rivedere i contenuti trasmessi in tv fino a 7 giorni prima.
Interessante segnalazione, vado spesso sul sito rai per rivedere alcune cose, che anch'io mi perdo spesso. Comunque anche prima di questo nuovo molte cose si riusciva a rivederle in qualsiasi momento senza limite dei 7 giorni.
Magari poi in futuro migliorerà questo nuovo servizio rai, comunque sullo streaming non ho mai avuto problemi nel sito rai è molto fluido, qualche possibile problema a volte dipende dall'ora o dalla connessione
Interessante segnalazione, vado spesso sul sito rai per rivedere alcune cose, che anch'io mi perdo spesso. Comunque anche prima di questo nuovo molte cose si riusciva a rivederle in qualsiasi momento senza limite dei 7 giorni.
Magari poi in futuro migliorerà questo nuovo servizio rai, comunque sullo streaming non ho mai avuto problemi nel sito rai è molto fluido, qualche possibile problema a volte dipende dall'ora o dalla connessione
si beh certo anche io prima dell'attivazione di questo ray replay mi guardavo in "differita" cose che mi perdevo...
forse il mio problema di fluidità è il pc datato....
per scaricare i video dal sito rai usate url snooper 2 per trovare e copiare l'indirizzo mms del video e poi create un nuovo download con orbit incollando quell'indirizzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.