PDA

View Full Version : Consiglio upgrade graduale pc vetusto

xrallyx
10-02-2009, 18:04
Ciao a tutti:)

Premetto che non me ne intendo molto di computer.
Devo per forza cambiare la mia scheda video (e non solo ho paura) perchè ormai non ce la fà più il pc.

La mia configurazione è:

Pentium D 2.66 (dual core)
Radeon x800gto
Asrock LGA 775 Dual-Vsta
1Gb di ram, due da 512

L'alimentatore è da 300W. Vorrei pian piano cambiare sistema, per un incremento di frame e di fluidità nei giochi (e magari anche di un minimo di dettagli) qual'è l'upgrade più urgente da fare? La gpu? O altro?

Quale gpu mi consigliate che possa andare bene su questo sistema ma che al tempo stesso se cambiassi pc non sarebbe immediatamente da buttare? Ho la possibilità di prendere una x1900 512Mb a buon prezzo, cambiarebbe molto la situazione? Come alimentatore và bene uno qualsiasi o qualcuno non và bene con la mia configurazione?

Il budget non è alto, visto che non è una scheda definitiva ma che farebbe da tramite durante la trasformazione del pc; comunque deve poter migliorare la situazione di adesso di un bel po'

Grazie a tutti:)

vincenzo2009
10-02-2009, 18:16
Ciao a tutti:)

Premetto che non me ne intendo molto di computer.
Devo per forza cambiare la mia scheda video (e non solo ho paura) perchè ormai non ce la fà più il pc.

La mia configurazione è:

Pentium D 2.66 (dual core)
Radeon x800gto
Asrock LGA 775 Dual-Vsta
1Gb di ram, due da 512

L'alimentatore è da 300W. Vorrei pian piano cambiare sistema, per un incremento di frame e di fluidità nei giochi (e magari anche di un minimo di dettagli) qual'è l'upgrade più urgente da fare? La gpu? O altro?

Quale gpu mi consigliate che possa andare bene su questo sistema ma che al tempo stesso se cambiassi pc non sarebbe immediatamente da buttare? Ho la possibilità di prendere una x1900 512Mb a buon prezzo, cambiarebbe molto la situazione? Come alimentatore và bene uno qualsiasi o qualcuno non và bene con la mia configurazione?

Il budget non è alto, visto che non è una scheda definitiva ma che farebbe da tramite durante la trasformazione del pc; comunque deve poter migliorare la situazione di adesso di un bel po'

Grazie a tutti:)

magari con una leggero overclock della cpu tipo portarla a 3,00 ghz sarebbe meglio , come scheda di consiglio una hd4670 che costa poco e va di più della x1900 costa sui 70 euro.
quando ti viene a costare x1900 ?
l'alimentatore è piccolo troppo , anche se la scheda da me consigliata assorbe pochissimo, ti consiglio un 500 watt per la x1900.
la situazione migliorebbe anche se 1 gb di ram sono un pò pochini, cmq andrai meglio cmq ;)

xrallyx
10-02-2009, 18:46
Ora è tutto originale ma prima avevo la gpu overclokkata, e mi sembra di ricordare anche la cpu, però spesso mi si resettava il computer da solo quindi per evitare inconvenienti durante i giochi avevo riportato tutto normale. Può essere che questi problemi erano dati dall alimentatore insufficiente? Tra cpu e gpu quale mi converrebbe di più overclokkare?

Queste schede più moderne vanno bene con la mia vecchia scheda madre? O le limiterà di parecchio? Guardando dovrebbe essere:

4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM

vincenzo2009
10-02-2009, 19:07
Ora è tutto originale ma prima avevo la gpu overclokkata, e mi sembra di ricordare anche la cpu, però spesso mi si resettava il computer da solo quindi per evitare inconvenienti durante i giochi avevo riportato tutto normale. Può essere che questi problemi erano dati dall alimentatore insufficiente? Tra cpu e gpu quale mi converrebbe di più overclokkare?

Queste schede più moderne vanno bene con la mia vecchia scheda madre? O le limiterà di parecchio? Guardando dovrebbe essere:

4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM
si sicuramente sarà questo perchè il sistema overclockato consuma di più e l''alimentatore non tiene , prendi un 500 watt
conviene maggiorare la cpu , lo devi portare a minimo 3,00 ghz per giocare se di più meglio , e prendi la hd4670 di 512 mb ;)

xrallyx
11-02-2009, 13:28
Per l'alimentatore ok prenderò un 500 o magari direttamente un 600w. Per quanto riguarda la scheda invece come faccio a sapere se è compatibile con la mia scheda madre?

alexis1979
11-02-2009, 13:36
Per l'alimentatore ok prenderò un 500 o magari direttamente un 600w. Per quanto riguarda la scheda invece come faccio a sapere se è compatibile con la mia scheda madre?

per l'ali ti consiglio un corsair da 550W e sei apposto!!! per la vga installa gpu-z e leggi su bus cosa c'è scritto!! oppure dimmi il modello preciso della mobo che vedo io!!!!

xrallyx
11-02-2009, 13:42
Grazie. La scheda madre è una

Asrock 775Dual-Vsta, su pcwizard leggo 4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM. Serve qualcos altro?? grazie ancora:)

p.s. Ho visto adesso che la 4670 è abbastanza recente, non conviene magari una scheda un po' più vecchia (non molto) ma che quando era uscita era molto potente? Ripeto non me ne intendo quasi niente:)

Grazie a tutti

alexis1979
11-02-2009, 13:47
Grazie. La scheda madre è una

Asrock 775Dual-Vsta, su pcwizard leggo 4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM. Serve qualcos altro?? grazie ancora:)

p.s. Ho visto adesso che la 4670 è abbastanza recente, non conviene magari una scheda un po' più vecchia (non molto) ma che quando era uscita era molto potente? Ripeto non me ne intendo quasi niente:)

Grazie a tutti

la tua mobo monta sia l'agp che il pci-ex!! la vga meglio la 4670 che è molto + veloce della 1950!!!!

a che risoluzione giochi????

xrallyx
11-02-2009, 13:51
Scusa ma vga che vuol dire? E' come dire gpu?

La mia paura è che la scheda video sia molto limitata dalla mia scheda madre visto che è 4x invece che 16x come le schede moderne, no?

La risoluzione è 1280x1024 ho un vecchio monitor da 17", gioco solamente a giochi di guida, simulazioni, se serve dirlo:)

p.s. intendevo se al posto della 4670 non fosse meglio magari una scheda più vecchia ma migliore (non la 1900), da trovare magari a pari prezzo della 4670 nuova. Che dici?

alexis1979
11-02-2009, 13:55
Scusa ma vga che vuol dire? E' come dire gpu?

La mia paura è che la scheda video sia molto limitata dalla mia scheda madre visto che è 4x invece che 16x come le schede moderne, no?

La risoluzione è 1280x1024 ho un vecchio monitor da 17", gioco solamente a giochi di guida, simulazioni, se serve dirlo:)

p.s. intendevo se al posto della 4670 non fosse meglio magari una scheda più vecchia ma migliore (non la 1900), da trovare magari a pari prezzo della 4670 nuova. Che dici?

a quella risoluzione va benissimo la 4670!!!! meglio una vga nuova in questo caso!!! vga e gpu è la stessa cosa!!

forse ti confondi con lo slot agp!!! è l'agp probabilmente che sta a 4x!!! le pci-ex sono a 16X!!! a quanto leggo l'agp è 8x

xrallyx
11-02-2009, 13:58
Capito! Quindi con questa scheda e un ali migliore dovrei aumentare le prestazioni di un po', speriamo!! Prossimo passo la ram che dici??

Come 4670 rimango su radeon o altro?

alexis1979
11-02-2009, 14:00
Capito! Quindi con questa scheda e un ali migliore dovrei aumentare le prestazioni di un po', speriamo!! Prossimo passo la ram che dici??

Come 4670 rimango su radeon o altro?

si a quella risoluzione aumenti si!!! cerca di overclokkare un po' il processore!!!

poi si passa alla ram!!! rimani su radeon!! a quella ris va benissimo!!!

xrallyx
11-02-2009, 14:02
Prima o poi comunque passerò a un lcd da 22 e passa penso, spero che andrà bene lo stesso!

Prima di overclokkare il cpu mi conviene cambiare ali penso!

krizalid
11-02-2009, 14:05
io direi di cambiare tutto ma gradualmente.
Ossia oggi prendi un ali decente,poi domani una cpu e mobo e così via,tenendo l'attuale pc come muletto o appoggio per il tuo futuro PC gaming

alexis1979
11-02-2009, 14:07
Prima o poi comunque passerò a un lcd da 22 e passa penso, spero che andrà bene lo stesso!

Prima di overclokkare il cpu mi conviene cambiare ali penso!

spe se passi ad un 22 il discorso cambia!!! comunque prima cosa cambia comunque alimentatore, poi gradualmente tutto il resto!!!!

con quella config se rimani su un 17 va bene la 4670 altrimenti no!!!!

krizalid
11-02-2009, 14:09
spe se passi ad un 22 il discorso cambia!!! comunque prima cosa cambia comunque alimentatore, poi gradualmente tutto il resto!!!!

con quella config se rimani su un 17 va bene la 4670 altrimenti no!!!!

si ma non deve prendere un ali da 500w oggi....se fossi in lui io prenderei uno da 700w minimo (metti che vuole ri upgradare in futuro lo ricambia ancora?)

alexis1979
11-02-2009, 14:10
si ma non deve prendere un ali da 500w oggi....se fossi in lui io prenderei uno da 700w minimo (metti che vuole ri upgradare in futuro lo ricambia ancora?)

beh ad esempio un corsair550W va bene anche in futuro a meno che non voglia fare uno sli o crossfire

krizalid
11-02-2009, 14:12
metti che fà OC? e poi dipende sempre anche dall upgrade che farà in futuro se Intel o MAD

xrallyx
11-02-2009, 14:12
Si sicuramente, cambiamento graduale, primo passo gpu e ali nuovi! Poi tutto il resto, anche perchè penso che sono queste due cose le maggiori limitazioni al momento!

Quindi per un futuro la 4670 non andrebbe più bene, cavolo.. L'idea era di cambiare gpu e prenderne una provvisoria ma non per due mesi, eheh. Non ho idea di quanto potrò cambiare il monitor, farebbe proprio così pena a 22 questa scheda?

krizalid
11-02-2009, 14:13
Si sicuramente, cambiamento graduale, primo passo gpu e ali nuovi! Poi tutto il resto, anche perchè penso che sono queste due cose le maggiori limitazioni al momento!

Quindi per un futuro la 4670 non andrebbe più bene, cavolo.. L'idea era di cambiare gpu e prenderne una provvisoria ma non per due mesi, eheh. Non ho idea di quanto potrò cambiare il monitor, farebbe proprio così pena a 22 questa scheda?

se la risoluzione fosse 1900*1200 (circa) non nsarebbe buonissima.

alexis1979
11-02-2009, 14:23
se la risoluzione fosse 1900*1200 (circa) non nsarebbe buonissima.

quoto a quella ris meglio altre vga!!! per l'ali se mette una singola vga va benissimo una 550W corsair anche se fa oc!!!

ricordo che un quad core extreme @3.2ghz e 4 gb di ram @1600mhz ddr3 + la vga 4850 in full consuma circa 334W , e con una 4870 in full consuma circa 379W!!! ripeto se non fa sli o crossfire va benissimo sia se overclokka che se lo lascia di default!!!!

xrallyx
11-02-2009, 14:36
Beh non so devo pensarci, ora come ora il budget è basso, già con la scheda e l'ali andrei oltre, quindi non posso permettermi schede incredibili... Questa 4670 probabilmente è il giusto compromesso, almeno per ora. Ma è tanto meglio della x1900xtx?

Comincerò a cercare nei mercatini dell'usato mi sa:p :D

alexis1979
11-02-2009, 14:59
Beh non so devo pensarci, ora come ora il budget è basso, già con la scheda e l'ali andrei oltre, quindi non posso permettermi schede incredibili... Questa 4670 probabilmente è il giusto compromesso, almeno per ora. Ma è tanto meglio della x1900xtx?

Comincerò a cercare nei mercatini dell'usato mi sa:p :D

una 4670 è paragonabile ad una 9600gt anche se quest'ultima va di + anche se di poco!!! a quella ris fa girare bene tutto e consuma di meno delle altre soluzioni su quella fascia di prestazioni

se cambi monitor meglio altre schede!!!! si ripeto è migliore!!!!

xrallyx
11-02-2009, 15:31
Grazie:) Sto un po' cercando in rete, cambia molto tra le versioni 512 e 1Gb della 4670?? Visto che i prezzi mi sembrano praticamente uguali

p.s. domanda stupida, tutti gli alimentatori sono delle stesse dimensioni? Perchè il mio case è vecchissimo e non vorrei avere problemi... azz il corsair costa mica poco eh!! eheh

alexis1979
11-02-2009, 19:57
Grazie:) Sto un po' cercando in rete, cambia molto tra le versioni 512 e 1Gb della 4670?? Visto che i prezzi mi sembrano praticamente uguali

p.s. domanda stupida, tutti gli alimentatori sono delle stesse dimensioni? Perchè il mio case è vecchissimo e non vorrei avere problemi... azz il corsair costa mica poco eh!! eheh

vai di 512!!! su quella scheda 1gb è inutile e sopratutto a quella risoluzione!!!

xrallyx
12-02-2009, 00:06
Grazie mille:):)

La 4670 ha bisogno di alimentazione esterna? Cosa significa??

alexis1979
12-02-2009, 10:35
Grazie mille:):)

La 4670 ha bisogno di alimentazione esterna? Cosa significa??

la 4670 non necessita di alimentazione esterna!!!

comunque significa che devi collegare la scheda all'alimentatore tramite un cavo di alimentazione a 6 pin fornito insieme alla scheda!!!

xrallyx
12-02-2009, 11:27
Quindi a maggior ragione serve un ali bello potente:) Altre marche buone oltre alla corsair che ho visto che costano un botto?

Scusa se insisto, ma schede magari più vecchiotte però più potenti della 4670 che usate troverei allo stesso prezzo o quasi della 4670 nuova non ce ne sono? Oppure non convengono?

Grazie

alexis1979
12-02-2009, 13:47
Quindi a maggior ragione serve un ali bello potente:) Altre marche buone oltre alla corsair che ho visto che costano un botto?

Scusa se insisto, ma schede magari più vecchiotte però più potenti della 4670 che usate troverei allo stesso prezzo o quasi della 4670 nuova non ce ne sono? Oppure non convengono?

Grazie

:( :( ho appena detto che non necessita di alimentazione esterna!!! la vga in questione non consuma tanto!!! io prenderei la 4670!!!!

ripeto la 4670 è riguardo a prestazioni sotto ma veramente di poco ad una 9600gt!!!! in rapporto prezzo prestazioni è ottima!!! non conviene prendere una vga ancora + vecchia e magari pagarla lo stesso prezzo!!!

riguardo all'ali il corsair è l'ali meno costoso di quelli di marca!!!

altrimenti ripiega su un lc, ma è + scarso!!! un lc da 600 mi sembra tia intorno ai 40 euro anche meno!!!

xrallyx
12-02-2009, 14:23
Si si intendevo nel caso servisse un alimentazione esterna! Avevo capito tranquillo:):)

Vedo un po' allora, c'è tanta differenza tra un alimentatore corsair e un lc?

alexis1979
12-02-2009, 20:40
Si si intendevo nel caso servisse un alimentazione esterna! Avevo capito tranquillo:):)

Vedo un po' allora, c'è tanta differenza tra un alimentatore corsair e un lc?

a no pensavo ti riferissi alla 4670!!! scusami:)

te lo dice anche il prezzo!!! decisamente meglio il corsair;)

xrallyx
21-02-2009, 20:58
Riporto in luce la discussione:)

Mi ero sbagliato, io guardavo un foglio vecchio con scritte le componenti del pc, non erea stato aggiornato.... L'ali che ho è un Rasurbo Silent&Power 530w, sarà un paio d anni che c'è. Di sicuro non è niente di che ma almeno non è uno da 300w!!

Quindi ho deciso per il momento di cambiare un attimo i piani e provare a fare un upgrade mantenendo finchè regge questo alimentatore!

Pensandoci bene su, ma continuo a cambiare idea in continuazione, sono arrivato alla conclusione (provvisoria:D ) di prendere una 4850, possibilmente la gainward gs!

So sicuramente che sarei cpu limited, però in previsione di un futuro upgrade credo sia la scelta migliore! Inoltre si trova a prezzi molto nuoni ormai! Praticamente 100 euro! (usata)

L'unico dubbio a riguardo è che io volevo provare dopo anni, un iNvidia, visto che io personalmente e anche molti altri ho visto che si sono lamentati per strane incompatibilità con vari giochi o problemi di altro tipo, tipo stuttering ecc... L'equivalente della 4850 quale sarebbe? 8800gtx-9800gtx? Il fatto è che sono ormai più vecchie e si trovano anche a prezzi più alti!

Che mi consigliate?

E poi per le ram, monto delle ddr2, pensavo due da 1 Gb, se invece montassi due da due Gb si vedrebbe molto la differenza? Considerando che la mia mobo le limita a 667 ho paura che non valga la pena di spenderci su tropi soldi!!

Aspetto consigli!! Grazie mille:):)

alexis1979
22-02-2009, 14:00
Riporto in luce la discussione:)

Mi ero sbagliato, io guardavo un foglio vecchio con scritte le componenti del pc, non erea stato aggiornato.... L'ali che ho è un Rasurbo Silent&Power 530w, sarà un paio d anni che c'è. Di sicuro non è niente di che ma almeno non è uno da 300w!!

Quindi ho deciso per il momento di cambiare un attimo i piani e provare a fare un upgrade mantenendo finchè regge questo alimentatore!

Pensandoci bene su, ma continuo a cambiare idea in continuazione, sono arrivato alla conclusione (provvisoria:D ) di prendere una 4850, possibilmente la gainward gs!

So sicuramente che sarei cpu limited, però in previsione di un futuro upgrade credo sia la scelta migliore! Inoltre si trova a prezzi molto nuoni ormai! Praticamente 100 euro! (usata)

L'unico dubbio a riguardo è che io volevo provare dopo anni, un iNvidia, visto che io personalmente e anche molti altri ho visto che si sono lamentati per strane incompatibilità con vari giochi o problemi di altro tipo, tipo stuttering ecc... L'equivalente della 4850 quale sarebbe? 8800gtx-9800gtx? Il fatto è che sono ormai più vecchie e si trovano anche a prezzi più alti!

Che mi consigliate?

E poi per le ram, monto delle ddr2, pensavo due da 1 Gb, se invece montassi due da due Gb si vedrebbe molto la differenza? Considerando che la mia mobo le limita a 667 ho paura che non valga la pena di spenderci su tropi soldi!!

Aspetto consigli!! Grazie mille:):)

riguardo la vga la 4850 gs è ottima, personalmente ti consiglio di prenderla nuova!!!!

per la ram è una tua scelta se mettere adesso 2 o 4gb!!! se comunque hai intenzione di cambiare mobo e processore allora meglio che risparmi ora per poi spendere magari mettendo 4gb in futuro!!!

xrallyx
22-02-2009, 14:29
Grazie, sei sempre velocissimo nelle risposte:)

Per quanto riguarda l'equivalente iNvidia della 4850 che mi dici??

alexis1979
22-02-2009, 20:58
Grazie, sei sempre velocissimo nelle risposte:)

Per quanto riguarda l'equivalente iNvidia della 4850 che mi dici??

9800gtx!!!

xrallyx
22-02-2009, 21:56
Grazie, vedrò un po' le offerte migliori!

Mio padre aveva in ufficio un AMD Athlon 64x2 Dual-Core 3800+ Socket AM2, confronto al mio pentium d 805 2.66GHz cambierebbe qualcosa in meglio o in peggio? O si equivalgono?

Grazie:)

alexis1979
23-02-2009, 12:01
Grazie, vedrò un po' le offerte migliori!

Mio padre aveva in ufficio un AMD Athlon 64x2 Dual-Core 3800+ Socket AM2, confronto al mio pentium d 805 2.66GHz cambierebbe qualcosa in meglio o in peggio? O si equivalgono?

Grazie:)

il 3800x2 è superiore al pentium d805!!! diciamo che l'x2 3800 è l'equivalente in potenza di un pentium d840(3.2ghz)!!! le prestazioni in questo caso + o - si equivalgono nel complesso!!!!

xrallyx
23-02-2009, 12:16
Scusa sono tardo intendi che il 3800x2 si qeuivale al d840?

C'è tanta differenza con l'805? Cioè avrebbe senso usare il 3800x2 al posto del mio?

alexis1979
23-02-2009, 12:20
Scusa sono tardo intendi che il 3800x2 si qeuivale al d840?

C'è tanta differenza con l'805? Cioè avrebbe senso usare il 3800x2 al posto del mio?

nel senso che come prestazioni un x2 3800 si equivale ad un pentium d840!!! l'805 è inferiore quindi!!!! se devi scegliere monta l'x2 3800!!!!

pero' non parliamo di processori!!! qui stiamo su un altra sezione!! altrimenti arriva un moderatore!!!

xrallyx
23-02-2009, 12:24
Ok grazie mille e scusate:)

alexis1979
23-02-2009, 12:28
Ok grazie mille e scusate:)

tranquillo;)