PDA

View Full Version : Come si disconnette una porta seriale?

loopad
10-02-2009, 16:37
Ciao a tutti! Spero di aver postato nella sezione corretta.

Tempo fa ho smanettato con Nokia PCSuite per attivare una connessione bluetooth tra il cellulare e il computer. Da allora, ogni volta che avvio Windows compaiono in successione le seguenti finestre:

Microsoft ActiveSync non è in grado di aprire la porta COM. Per tentare di ristabilire la connessione fare click su OK e seguire le istruzioni visualizzate.

Impossibile aprire la porta seriale a infrarossi. Per evitare di visualizzare di nuovo questo messaggio di errore disconnettere la porta seriale a infrarossi da Microsoft ActiveSync. Se la porta viene disconnessa non sarà possibile connettersi tramite un cavo seriale o una porta infrarossi.

Disconnettere la porta seriale/infrarossi da ActiveSync?

Ora, io vorrei disconnettere sta porta, in modo che non mi compaia ogni volta il/i messaggio/i di cui sopra. Però, sfogliando le guide di Nokia PCSuite, di Activesync e di Windows, oltre che cercando sul web, non ci sono riuscito.

Potete aiutarmi?
grazie in anticipo

AMIGASYSTEM
10-02-2009, 18:48
Alcuni Bios permettono la disattivazione,puoi farlo da gestione periferiche oppure da Pannello di controllo Strumenti di amministrazione.

loopad
10-02-2009, 22:08
uhm... non è che però così facendo si impedisce del tutto alla porta di funzionare?

io pensavo che si dovesse accedere alla gestione delle connessioni, e togliere il "comando" per cui ad ogni accensione il pc tenta di utilizzare questa porta (che è poi quella che serve per connettere il cell via bluetooth)..

Insomma, visto che il problema è nato a causa di Nokia PCSuite, credo che la soluzione sia una diversa impostazione del software - Nokia PCSuite, ActiveSync o più verosimilmente XP - e non una modifica driver..

Non so se mi sono spiegato :confused:

AMIGASYSTEM
10-02-2009, 23:20
Allora è un'altra cosa,non credo che risolvi così,intanto se Fixi tutte le voci con HijackThis (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=754),inerenti al Nokia,potresti risolvere,ma comunque quando i driver sono incasinati,conviene ripristinare il sistema ad una data antecedente l'installazione del Nokia,rinstallandolo exnovo.

Khronos
11-02-2009, 13:26
pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche.

cerca nella lista le porte COM,LPT.

quante ne vedi e come sono segnate?
ciao

loopad
12-02-2009, 14:14
eccomi qui... nell'elenco non compare nessuna porta COM/LPT, anche se sono fisicamente presenti nel notebook.

ah, ho controllato sia avendo disconnesso la porta infrarossi da ActiveSync sia avendola lasciata connessa (controlla primo post).

loopad
17-02-2009, 09:56
up

loopad
25-02-2009, 15:53
RISOLTO.

Perchè non compaia più il messaggio basta aprire ActiveSync, selezionare FILE > IMPOSTAZIONI DI CONNESSIONE e spuntare la casella "Consenti connessioni USB".

grazie a tutti