PDA

View Full Version : Internet Key e wireless: possibile la condivisione?

dibe81
10-02-2009, 15:51
Ciao ragazzi e un buonasera a tutto il forum di Hardware Upgrade.

Come avete visto, mi soo appena iscritto e, se posso essere sincero, è la "prima volta" in un forum!

Sarò sincero: ho visto velocemente le discussioni, mi sono fermato alle prime decine, quindi non so se questo mio inserimento sia "doppio", se si chiedo scusa.

Vorrei solo capire se avendo a disposizione una chiavetta per il collegamento ad Internet, con questa sia possibile (con qualche trucco) creare una rete wireless o condividerla, per poter far vedere ad altre periferiche la connessione.

Ovviamente questa chiavetta crea una connessione remota e il bridge con la connesione LAN è impossibile.

Grazie a tutti e a presto.

Daniele

rob66
10-02-2009, 16:13
perché è impossibile?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905896

dibe81
10-02-2009, 16:24
ciao rob66,

teoricamente il bridge lo puoi fare tra connessioni LAN (ctrl + selezioni delle connessioni lan), ma nn tra Lan e connessioni remote.

mi sono perso qualcosa?

Grazie,
Daniele

rob66
10-02-2009, 17:46
beh... se vedi il thread che ti ho postato prima... io l'ho fatto

dibe81
10-02-2009, 18:46
si rob... scusa... nn avevo cliccato....

Ho capito che serve un AP nel "mezzo", la mia idea era far funzionare tutto da un portatile, chiavetta connessa e "cercare" di condividere la wireless.

forse pretendo troppo, ma vorrei con il portatile cercare di "giocare" con il cellulare e ogni tanto connettere la WII.

cmq presumo ci voglia un AP per poter far funzionare il tutto...

Grazie per le risposte!

dibe81
11-02-2009, 08:10
cmq presumo ci voglia un AP per poter far funzionare il tutto...

Dici che senza AP, non sia possibile nessuna configurazione? Vorrei far gestire il tutto dal portatile....

rob66
11-02-2009, 09:23
beh... effettivamente in quel thread c'è la versione con AP ma prima avevo fatto il bridge fra la chiavetta e la scheda di rete alla quale era collegato l'altro PC tramite cavo cross, e funzionava. Sono passato alla soluzione con AP solo perché la mia signora non voleva rimanere connessa col cavo.

Comunque le strade percorribili sono 2, quella del bridge di rete e quella di ICS e cioè della condivisione del collegamento internet (Internet Connection Sharing)

dibe81
11-02-2009, 10:05
ciao rob66,

effettivamente la tua configurazione (ragionando) è fattibile, per utilizzare la chiavetta e un secondo portatile via cross, per condividere la connessione.

il problema è che avendo solo il portatile con la vodafone key connessa e la scheda wireless interna, presumo si difficile "portare" internet in wireless per poter far vedere la rete a qualsiasi dispositivo wi-fi.

rob66
11-02-2009, 10:21
perché?

tu inserisci la chiave vodafone e poi la condividi. al limite, visto che fra una scheda wired ed una wifi, XP predilige la wired (per una questione di velocità) ti basta disabilitare la scheda di rete in modo tale che la ICS assegni l'IP alla wifi. poi dovrai fare un collegamento ad hoc fra le macchine wifi. è chiaro che, non essendo il portatile un AP, potrai far collegare un solo dispositivo per volta.

dibe81
11-02-2009, 10:57
ciao rob66,

forse stiamo parlando tutti e due della stessa cosa ma in maniera diversa, oppure nn riesco a spiegarmi bene...

praticamente nel portatile la key di vodafone crea un connessione remota, che ho già condiviso, ma questa condivisione serve solo se hai altri pc connessi (come il tuo caso tramite cross).

la mia idea era di sfruttare la scheda wireless interna del portatile IBM, "agganciandola" alla chiavetta vodafone e così facendo, rendere possibile il collegamento in wireless di qualsiasi dispositivo...

forse ti faccio perdere tempo, e forse mi spiego male...

rob66
11-02-2009, 11:06
nono ;) ho capito ma non mi pare che si possa usare un portatile come AP (che è quello che vorresti fare), almeno non con i SO windows. con Linux invece si può fare

dibe81
11-02-2009, 11:10
ah ok perfetto, allora ci intendiamo... :D

come giustamente hai detto (sia prima che adesso), con l'AP più dispositivi, senza uno alla volta.

E questa soluzione mi andrebbe bene diciamo.... il mio scoglio, come ti dicevo prima, è "portare" la vodafone key sulla sk wireless del portatile, mandando così in giro per la casa la rete!

rob66
11-02-2009, 11:13
postami un SS dei tuoi collegamenti di rete e remoti e penso di poterti rispondere.

dibe81
11-02-2009, 11:36
questa è la mia situazione!

rob66
11-02-2009, 12:43
lo strano è che la mia vodafone internet key, che comunque è una USB, me la vede come scheda di rete e non come connessione remota. ma riesci a condividerla?

dibe81
11-02-2009, 13:00
ahhhhhhhhh

ecco perchè insistevi con il bridge, così si che è fattibile!!!

sinceramente nn so come mai me la veda così..... cioè, essendo l'installazione automatica, non me lo sono chiesto....

forse mi tocca cercare qualcosa in internet....

per condividere invece, puoi condividere la connessione come fosse una normale connessione dial up

rob66
11-02-2009, 13:09
e quindi condividendola puoi far accedere in wifi almeno un altro dispositivo (anche se solo uno alla volta).

la fregatura è che ci sono in commercio pochissimi router/broadband ai quali puoi collegare una internet key, e quei pochi che ci sono costano anche uno sproposito.

dibe81
11-02-2009, 13:23
magari...

se la condivi, è solamente per la connessioni di altri dispositivi in LAN, quindi via cavo.

Di wireless non se ne parla.. nn capisco però come la tua chiavetta crei una scheda di rete....

rob66
11-02-2009, 13:29
magari...

se la condivi, è solamente per la connessioni di altri dispositivi in LAN, quindi via cavo.

Di wireless non se ne parla.. nn capisco però come la tua chiavetta crei una scheda di rete....

hai provato a disabilitare la scheda via cavo? normalmente con due schede cavo e wifi viene privilegiato il cavo perché più veloce.

per la seconda... non lo capisco nemmeno io.

dibe81
11-02-2009, 13:38
il problema è che posso disabilitare tutto, ma rimango sempre con una connessione remota, gestibile singolarmente e impossibile per il bridge....

rob66
11-02-2009, 14:21
il problema è che posso disabilitare tutto, ma rimango sempre con una connessione remota, gestibile singolarmente e impossibile per il bridge....

ok il bridge è impossibile e siamo d'accordo ma con la condivisione non avendo più la scheda via cavo (che disabiliti) non ti sfrutta quella wifi?

dibe81
11-02-2009, 14:32
quando vai sulle propietà della connessione remota, avanzate e spunti la condivisione della connessione, nn ti chiede altro se non specificarti che questa permette agli altri pc in rete, di sfruttare la condivisione, però rimane sempre una connessione remota e non wireless!

rob66
11-02-2009, 14:53
e su questo siamo d'accordo ma se, come dicevi prima,

....se la condividi, è solamente per la connessioni di altri dispositivi in LAN, ....

una scheda wifi serve comunque per collegarsi ad una LAN, così come la ethernet, e se il pc in questione ha solo la wifi (perché la ethernet la disabiliti) dovresti riuscire a fare un collegamento ad-hoc tramite wifi no?

dibe81
11-02-2009, 15:09
penso di no...

praticamente ho qui il portatile, la scheda wireless è accesa ma nn voglio farlo far parte di qualche rete, semplicemente nel momento in cui attivo la connessione internet con la chiave, fare in modo che la sk wireless si attivi in modo da essere vista, per esempio, da un telefonino.

ma presumo che il tutto abbia bisogno di un AP (come nel palazzo in cui opero, fai una ricerca delle wlan con il cellulare e te la becca subito).

rob66
11-02-2009, 15:40
no in questo hai ragione.. per fare quello che dici ti serve un AP

dibe81
11-02-2009, 15:45
ecco.... volevo capire questo.

Con il solo portatile e chiavetta non fai niente (quello che volevo io), con l'AP presumo sia fattibile.

Daniele