View Full Version : contratto di apprendistato
Gingillo
10-02-2009, 15:16
Salve, vorrei sapere qualcosa di più sul contratto di apprendistato. Quali sono le principali differenze con un tempo indeterminato o determinato. A livello di contributi previdenziali l'azienda come è tenuta a comportarsi? 38 mesi di contratto di apprendistato sono troppi?
Grazie per le informazioni
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale). So che quest'ultima cosa è abbastanza seccante, però l'apprendistato è praticamente una tappa obbligatoria per chi si affaccia nel mondo del lavoro.
mariorossi36
11-02-2009, 00:01
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale).
STOP STOP!!!!!
Sarei curioso di capire la tua esperienza personale....... perchè hai scritto delle cose sbagliatissime!!!!!
LA durata dell'apprendistato è variabile a seconda del Contratto applicato dall'azienda e della mansione e la retribuzione è, come logica, più bassa di quella dei dipendenti "qualificati" di pari livello, ma la retribguzione è sempre fissata dai contratti....... un apprendista inizia a lavorare che non sa fare nulla e deve imparare, quindi non può, sin dall'inizio, pretendere lo stesso stipendio di chi magari quel lavoro lo fa da una vita.....
I contributi INPS ci sono eccome!!!!! Sia a carico dipendente che a carico azienda!!!!Sono più bassi rispetto ai dipendenti "qualificati", ma tutto si lega al discorso che facevo in precedenza.....
Un apprendista ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti..... poi ogni contratto può fissare delle particolarità.....
Per gli apprendisti c'è poi l'obbligo della formazione, mi pare minimo 120 ore all'anno a carico dell'azienda.....
Se poi vuoi sapere qualcos'altro in particolare chiedi pure....
ShadowThrone
11-02-2009, 09:29
a me l'han fatto di 2 anni, 40 giorni di prova iniziali. retribuzione di 850 euro mensili con ferie e malattie pagati.
poi è subentrato il contratto a tempo indeterminato.
ma la mia situazione era strana, avevo la partiva iva, per evitare il militare hanno trovato un'escamotage.
ziociccio07
11-02-2009, 09:30
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale). So che quest'ultima cosa è abbastanza seccante, però l'apprendistato è praticamente una tappa obbligatoria per chi si affaccia nel mondo del lavoro.
dove lavori? a Disneyland?
quante cazzate.
il contratto di apprendistato varia,può durare 2-3-4 anni anche.
contribuiti inps ci sono,inferiori rispetto ad altri tipi di contratto,ma ci sono.
il contratto prevede tutti i diritti e doveri degli altri contratti (ferie,malattia,straordinari,permessi,ecc...).
il contratto è associabile a diversi livelli (esempio 2 commercio,3 commercio...) e prevede retribuzioni differenti ma non diverse dagli altri contratti : qui dipende dal settore del contratto.
xcdegasp
11-02-2009, 11:39
per il contratto metalmeccanici sono 4 anni di apprendistato e si parte con paga minima sindacale.
le ferie e malattia sono retribuiti ovviamente ma in caso di malattia non devi fare nessuna comunicazione alla sede inps inquanto è a carico del datore di lavoro.
hai un tetto massimo di strardinari possibili e di ore lavorative settimanali che non puoi assolutamente superare :)
alla scadenza del contratto di apprendistato il datore di lavoro ha solo due possibilità o il proporre un contratto a tempo indeterminato o non proporti nessun contratto quindi ognuno per la sua strada :)
per gli altri contratti non so' cosa preveda ma non di certo la partita iva perchè quelli erano i contratti CO.CO.CO ora tramutati a "contratti a progetto" :)
Robbiemast
11-02-2009, 20:21
aggiungo che se non sei un "fava", a scadenza l'azienda ha interesse a trattenerti perchè:
- è impossibilitata ad assumere altri, se non riconferma una quotaparte di apprendisti (comunque solo oltre una certa soglia)
- le agevolazioni fiscali proseguono anche nel primo anno successivo all'assunzione dell'apprendista
dove lavori? a Disneyland?
quante cazzate.
Ragazzi prima di mettermi al rogo aspettate, può essere che dipenda dal contratto e dal tipo di settore. Io sono apprendista e vi posso assicurare che nella mia busta paga che mi prepara la consulente delle paghe non ci sono i contributi INPS. Poi può darsi che per altri tipi di contratto ci siano.
Non vi arrabbiate così con me, io ho solo detto quella che era la mia esperienza personale.
mariorossi36
12-02-2009, 00:28
Ragazzi prima di mettermi al rogo aspettate, può essere che dipenda dal contratto e dal tipo di settore. Io sono apprendista e vi posso assicurare che nella mia busta paga che mi prepara la consulente delle paghe non ci sono i contributi INPS. Poi può darsi che per altri tipi di contratto ci siano.
IMPOSSIBILE!!!! Se non ci sono i contributi INPS non si tratta di apprendistato!!!!
Il settore è ininfluente, l'aliquota è fissa.....
Se mi posti una tua busta paga (opportunamente modificata per la privacy) ti spiego come si legge.....
P.S. non credo volesse metterti al rogo...... sarà stato un po' irruento..... :D :D
Quoto le cose dette da mariorossi36...
Aggiungo che alla fine del periodo di apprendistato il titolare può lasciarti a casa diciamo senza troppe difficoltà :(
mariorossi36
12-02-2009, 13:55
Aggiungo che alla fine del periodo di apprendistato il titolare può lasciarti a casa diciamo senza troppe difficoltà :(
E' vero, però questo è insito nella natura del contratto di apprendistato.....
Voglio dire.... con l'apprendistato tu vieni a lavorare per apprendere..... se alla fine del contratto non hai "appreso una mazza", ma perchè io azienda devo essere costretto a tenermi un incapace? Visto che durante l'apprendistato non lo posso licenziare, lo mando via alla fine e gli dico: "Amico, sto lavoro non fa per te".....
Che poi nella realtà non succede sempre così lo sappiamo...... però secondo me non è la legge ad essere sbagliata.....
ziociccio07
12-02-2009, 14:09
...guarda...te ne accorgi già dopo qualche mese se il lavoro non fà per quell'apprendista e se l'azienda non lo vuoel tenere.
inutie aspettare 1 anno o addirittura 4 anni.
IMPOSSIBILE!!!! Se non ci sono i contributi INPS non si tratta di apprendistato!!!!
Il settore è ininfluente, l'aliquota è fissa.....
P.S. non credo volesse metterti al rogo...... sarà stato un po' irruento..... :D :D
Nella mia busta l'unica voce nella colonna delle ritenute, che quindi va a diminuirmi il lordo, è un certo "contributo FAP", ma non ho idea che cosa significhi l'acronimo. Premetto che il mio è anche un contratto part-time (non so se può influire).
Tu che ti indenti di paghe, sapresti darmi qualche delucidazione in più? :)
ziociccio07
12-02-2009, 19:47
Nella mia busta l'unica voce nella colonna delle ritenute, che quindi va a diminuirmi il lordo, è un certo "contributo FAP", ma non ho idea che cosa significhi l'acronimo. Premetto che il mio è anche un contratto part-time (non so se può influire).
è proprio il FAP che si versa all'inps.
Ti ringrazio :) Non avevo idea che il FAP equivalesse ai contributi INPS.
mariorossi36
12-02-2009, 22:08
E proprio quello lì......
Vado a memoria, mi pare che FAP sia l'acronimo di "Fondo Asilo-Nido Previdenza" ma non sono sicurissimo....... sto termine risalirà ai tempi di Mussolini!!!!!
Ma digli di aggiornare un pochino il programma che fa le buste paga.....siamo nel 2009!!!! :D :D
Adesso però dicci chi ti ha detto che non stavi versando contributi INPS che lo insultiamo.....
:D :D :D
Sarò io che ho capito male. Del resto io non mi occupo mica di paghe... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.