PDA

View Full Version : [WII] Collegamento Nintendo Wii con chiavetta WiFi Netgear WG111v3

ARAGORN II
10-02-2009, 09:16
Ciao a tutti! :) Scusate se scrivo anche qui, ho già scritto su due forum specializzati ma non sono riuscito a venir fuori da questo problema, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Quello che in sostanza mi domandavo è: è possibile collegare la Wii attraverso una qualsiasi chiavetta WiFi?

Ora spiego meglio il mio problema e la mia configurazione.

Ho una connessione flat Alice 20Mega e un router (che a causa del firmware bloccato non è un router a tutti gli effetti) Alice Gate 2 Plus WiFi, settato in modalità bridged.
Come ho avuto modo di provare, per collegarsi ad Internet è necessario avviare la connessione manualmente (inserendo come nome utente e password aliceadsl); questo, in altre parole, si traduce nel creare una ulteriore connessione con protocollo PPPoE.

So che la Wii (come iPhone, iPod Touch, cellulari Nokia N Series ed altri dispositivi) non consente questo tipo di connessione (con protocollo PPPoE), ma dal momento che posseggo anche un iPod Touch, ho cercato di connetterlo in altro modo.

Ho acquistato una chiavetta WiFi Netgear WG111v3, l'ho connessa al PC al quale è collegato il router Alice Gate 2 Plus attraverso cavo ethernet e l'ho configurata in modalità Ad Hoc, quindi ho condiviso la connessione PPPoE del PC.
Fatto ciò sono riuscito a navigare tranquillamente sia con l'iPod Touch che con un cellulare Nokia, ma non con la Wii.
Solamente che non riesco a capire il perchè?

Vi elenco di seguito le impostazioni delle chiavetta WiFi e della Wii che ho inserito.
Netgear WG111v3:
- protocollo 802.11 b
- testato sia il Channel 1 che il Channel 11
- SSID: Netgear
- protezione: nessuna
- indirizzo IP delle chiavetta: 192.168.0.1
- subnet mask: 255.255.255.0

Nintendo Wii:
- SSID: Netgear
- indirizzo IP: 192.168.0.xxx (ho messo 50, ma ne avrei comunque potuto mettere un qualsiasi credo)
- subnet mask: 255.255.255.0
- gateway: 192.168.0.1
- DNS primario: 192.168.0.1
- MTU: 1500

Mi sembra di non aver dimenticato nulla, ed ogni volta mi esce il messaggio di errore 51031, in cui si dice che l'access point non è stato trovato e di ricontrollare l'SSID, nonostante la ricerca automatica della Wii lo trovi regolarmente, è la potenza del segnale sia medio buona.

Lo so è un po' lungo da leggere, io ho esaurito un po' le idee, vi ringrazio ancora.

Ciao.

Maxmel
10-02-2009, 16:55
ma hai messo un AP?

ARAGORN II
10-02-2009, 20:35
Si in sostanza avendo connesso la chiave WiFi in modalità ad-hoc, ho fatto in modo che la Wii si connettesse direttamente ad essa.

In ogni caso sono riuscito a risolvere chiamando il 187, un operatore estremamente gentile e preparato dal punto di vista tecnica, mi ha tranquillamente cambiato la modalità del router Alice Gate 2 Plus da bridged a bridged+router, ed ora riesco a collegarmi tranquillamente.

Inoltre mi ha detto che questo passaggio dovrebbe essere automatico per tutti gli utenti Alice, indipendentemente dal proprio piano tariffario.

Grazie comunque per l'interessamento. ;)