PDA

View Full Version : Codifica - in che formato conviene esportare per un buon compromesso?

stackoverflow
09-02-2009, 16:02
Ciao a tutti,
uso Premiere CS4, premetto che ho iniziato da poco a cimentarmi con l'editing video facendo dei piccoli filmati da 10 minuti (interviste).

Una volta salvato il progetto di premiere, con tutti i tagli gli effetti etc etc lo mando all'encoder per fare la codifica e creare il filmato.

In quale formato mi conviene esportare di modo da avere un buon compromesso tra velocità di codifica e qualità?

Confido nella vostra esperienza per cavarmi da questo impiccio, perche la prima intervista che durava 10minuti rifilata a 5minuti mi ci sta mettendo 2 ore per l'esportazione come Microsoft avi!!!

Ho notato una cosa nei processi che non mi piace, l'uso della cpu oscilla tra il 50 e il 97% da cosa dipende perche non è continuo?

Proc amd 5600 x2 sv - 9400gt - 2gb ram 800mhz

al17
09-02-2009, 18:15
2 ore per 5 minuti di filmato!? :eek:

La scelta non può che ricadere sul classico mpeg2 con authoring per dvd, così da avere una compatibilità con tutti i lettori dvd da salotto (selezionando due passaggi e una banda media di 6mb/s) oppure sui più recenti mpeg4, cioè h264 o xvid (sempre due passaggi, ma con una banda di solo 1.5 mb).

La compressione, in qualsiasi formato tu scelga, non deve superare i 30 minuti (e 30 è già un enormità!)

stackoverflow
09-02-2009, 22:07
e porc ....ho impostato mi sa una qualità troppo alta =( 8mb/s con uff mi servono piu informazioni su sta cosa :cry:

Cosa intendi per 2 passaggi?

al17
10-02-2009, 16:11
Un classico dvd in mpeg2 è solitamente VBR, cioè ha una banda che varia a seconda della necessità, la cui media è sui 6 mb/s.

Impostando una banda media a 8 mb/s vedrai un filino meglio (ad occhio nudo sarà comunque impercettibile), cosa che volendo tu puoi benissimo fare considerando che il filmato dura solo cinque minuti.

Passando da 6 a 8 mb/s il tempo necessario per la conversione comunque non cambia significativamente.

Se tu non specifici le impostazioni che hai scelto nel programma (mpeg2? mpeg4? divx? Filtri? Numero passaggi? Risoluzione? Etc) è praticamente impossibile aiutarti.

Tieni comunque a mente che se il tempo necessario supera i 30 minuti, le tue impostazioni sono necessariamente errate.

Cosa intendi per 2 passaggi?

Quando comprimi un filmato, tutti i migliori encoder analizzano il flusso video almeno due volte per ottenere un risultato migliore.

stackoverflow
10-02-2009, 17:23
Allora questi sono i settaggi messi ora prima di rifare conversione:

Formato: H264
predefinito : Pal DV alta qualità
PAL 750X576 25FPS
AAC 192kbps 48hz Stereo
vbr [1passata] 3,0 destinazione 6,0 Mbps max

che mi dici ??

stackoverflow
10-02-2009, 17:28
AAAAA sei un grande ho provato a lanciare questa che ho scritto sopra e mi da 15 minuti residui e va molto veloce.

Ho notato che utilizzando il Premiere sul win 64bit completamente pulito deframmentato e senza applicazioni in background ho acquistato senza esagerare almeno il 40% di velocita nell'area di lavoro!!!!:eek:

al17
10-02-2009, 20:04
Formato: H264
predefinito : Pal DV alta qualità
PAL 750X576 25FPS
AAC 192kbps 48hz Stereo
vbr [1passata] 3,0 destinazione 6,0 Mbps max

Va benone. Per il futuro, se riesci, imposta 2 passate e banda media di 2 mbs.

Ho notato che utilizzando il Premiere sul win 64bit completamente pulito deframmentato e senza applicazioni in background ho acquistato senza esagerare almeno il 40% di velocita nell'area di lavoro!!!!

Sarei davvero felice se passare dai 32 ai 64 bit comportasse un tale aumento di velocità. L'unica ragione per tale miglioramento è un SO pulito.

stackoverflow
10-02-2009, 21:48
Adesso come tempi ci siamo ho messo 2 passate e ci mette 25 minuti.

Nel primo tentativo ho notato che nelle immagini veloci i bordi degli oggetti risultano zigrinati. A cosa è dovuto?
Il formato H264 non viene letto dal videolan mi mancano dei codec?

Quando parli di banda intendi il bitrate?

Comunque alla fine ho fatto un mpeg2 che viene aperto da tutti i programmi e si vede bene, non ho parole per ringraziarti, sei stato veramente gentile.

Grazie =)

al17
11-02-2009, 12:53
Nel primo tentativo ho notato che nelle immagini veloci i bordi degli oggetti risultano zigrinati. A cosa è dovuto?

Colpa del programma. Probabilmente impostandolo in un qualche modo particolare l'errore si può ridurre.

Il formato H264 non viene letto dal videolan mi mancano dei codec?

Installa coreavc (sono dei codec veloci per h264)

Quando parli di banda intendi il bitrate?

Sì, intendo quello.

CONFITEOR
11-02-2009, 22:18
Adesso come tempi ci siamo ho messo 2 passate e ci mette 25 minuti.

Nel primo tentativo ho notato che nelle immagini veloci i bordi degli oggetti risultano zigrinati. A cosa è dovuto?al fatto che i programmi tv sono interlacciati, devi usare un filtro deinterlace,
in pratica un quadro è composto da due field diversi, a linee alternate, quando le immagini sono veloci, i 2 field sono spostati a linee alternate

Il formato H264 non viene letto dal videolan mi mancano dei codec?aggiornalo

ps. se usi il divx o l'xvid andrà più veloce.

al17
11-02-2009, 23:06
al fatto che i programmi tv sono interlacciati, devi usare un filtro deinterlace,

Non ha mai parlato di programmi tv. Se comunque la fonte fosse davvero interlacciata, la cosa migliore che puoi fare per il tuo filmato è passare da 576p a 576i.

I filtri deinterlace ti fanno perdere metà delle informazioni video e al lato pratico danno un effetto scia spaventoso, soprattutto per i movimenti veloci.

L'unico caso in cui vedo dei miglioramenti con un filtro deinterlace sono con i cartoni animati.

CONFITEOR
13-02-2009, 23:49
I filtri deinterlace ti fanno perdere metà delle informazioni video e al lato pratico danno un effetto scia spaventoso, soprattutto per i movimenti veloci.

Se ti fanno perdere metà informazione non danno scie(perchè prendono un field solo)

se danno scie non ti fanno perdere informazioni,(perchè operano un blend su ambedue i field)

cmq con filtri smart deinterlace puoi eliminare l'effetto scia perdendo informazioni solo sulle poche parti in movimento effettivo