View Full Version : Portatile con scheda tv...POSSIBILE acquisizione video?
Prezioso
09-02-2009, 01:48
ciao a tutti
secondo voi nei notebook con scheda tv integrata, dove è possibile scegliere...ingresso Antenna,Cavo ecc ecc.....se a questo CAVO ci colleghiamo una videocamera ad esempio e mandiamo in play, secondo voi funziona? sarebbe possibile poi registrare e quindi acquisire come si fa per la tv normale?o ci sono 'incompatibilità' con il tipo di 'segnale' che arriva?
Kaiser70
09-02-2009, 08:45
non serve un TV tuner integrato, l'ingresso antenna infatti non c'entra niente con una videocamera. Serve una scheda video che abbia anche l'ingresso S-video (oltre che l'uscita), ad esempio sul mio Qosmio c'è. Esistono comunque kit di acquisizione video analogico su porta USB che ti consentono di farlo anche se il pc non è predisposto, però ha senso solo se la fonte è analogica, mentre se la videocamera di cui parli è digitale non c'è alternativa alla firewire (perchè altrimenti avresti una pesante perdita di qualità)
Prezioso
09-02-2009, 14:19
1slot ExpressCard™/54
1 card reader 5-in-1 (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
4 porte USB 2.0
1 porta DVI-D con HDCP support
1 porta IEEE 1394
1 porta Consumer Infrared (CIR)
1porta display esterno (VGA)
1 porta S-video/ TV-out (NTSC/PAL)
1 jack uscita cuffie/casse con supporto S/PDIF
1 jack per microfono
1 jack ingresso linea
1 porta parallela
1 porta seriale
1 porta Ethernet (RJ-45)
1 porta Modem (RJ-11)
1 jack DC per adattatore AC
queste sono le porte del mio notebook, come faccio a sapere se la s-video è solo out o anche in? devono essere due? una solo out e una solo in oppure una sola può fare tutti e due?
la porta fireware c'è.....come dovrei fare per provare ad acquisire i video?
Kaiser70
09-02-2009, 16:58
ma scusa hai la firewire e vuoi acquisire da un ingresso analogico? Che senso ha?
Che videocamera hai?
Prezioso
09-02-2009, 18:36
un mio amico mi ha chiesto se potevo passargli i filmini della sua samsung, modello non ricordo, con cassetta mini dv mi pare su dvd...io lo faccio a lavoro ma utilizzo una scheda di acquisizione con Eldius, non saprei come fare in casa :)
quindi se la videocamera ha un cavo@firewire basta installare un programma di acquisizione sul notebook e posso acquisire i video?
per l'utilizzo dell'altro ingresso mi è venuta la prima cosa in mente dato che con il programma per vedere la tv c'è il tasto REC ho pensato, se invece dell'antenna ci mando il segnale della videocamera registro il filmino :D
Kaiser70
09-02-2009, 19:16
quindi se la videocamera ha un cavo@firewire basta installare un programma di acquisizione sul notebook e posso acquisire i video?se la videocamera ha uscita firewire (se è miniDV c'è sicuramente) basta un cavo firewire 4pin/4pin da collegare al notebook e un programma di editing/acquisizione
...dato che con il programma per vedere la tv c'è il tasto REC ho pensato, se invece dell'antenna ci mando il segnale della videocamera registro il filmino :Ddall'ingresso antenna non passerà mai il segnale della videocamera, puoi esserne certo.
Prezioso
09-02-2009, 20:02
volendo acquisire dei filmati dal videoregistratore ad esempio? serve per forza una scheda di acquisizione? come faccio a sapere se la mia s-video è solo out? o out e in?
Kaiser70
09-02-2009, 20:12
dalle specifiche che hai riportato dovrebbe essere solo out. Verifica se nel manuale è scritto qualcosa di più preciso, ma credo che tu debba comprare un dispositivo usb per questo (a meno che la tua videocamera digitale non abbia anche un ingresso S-video, in questo caso potresti usarla come ponte).
Prezioso
09-02-2009, 20:27
e sono affidabili quei dispositivi usb?!? un mio amico comprò una scheda di acquisizione ma ha sempre avuto problemi di sincronizzazione audio! dici che con questi 'aggeggini' usb funziona tutto bene?
sapresti consigliarmi il 'migliore'?!? ovviamente cattura qualità dvd magari :D
dici quindi magari di collegare la videocamera vecchia tramisa s-video alla più nuova videocamera e poi collegare la nuova videocamera tramite fireware al notebook?
Kaiser70
09-02-2009, 21:02
e sono affidabili quei dispositivi usb?!? un mio amico comprò una scheda di acquisizione ma ha sempre avuto problemi di sincronizzazione audio! dici che con questi 'aggeggini' usb funziona tutto bene?
sapresti consigliarmi il 'migliore'?!? ovviamente cattura qualità dvd magari :D non saprei cosa consigliarti, non li ho mai usati, ma sicuramente non otterrai qualità DVD, sia perchè la fonte di partenza non è qualità DVD (stavamo parlando di videoregistratori o sbaglio?) sia perchè la presa S-video non consente un segnale di qualità assoluta.
dici quindi magari di collegare la videocamera vecchia tramisa s-video alla più nuova videocamera e poi collegare la nuova videocamera tramite fireware al notebook?no, non ho mai detto questo! Anche la videocamera più vecchia, se digitale, ha una connessione firewire, quindi perchè non fare un collegamento diretto? La soluzione della videocamera "ponte" la proponevo per acquisire da fonti analogiche come il videoregistratore di cui mi parlavi. O ho capito male?
Prezioso
09-02-2009, 21:43
qualità dvd intendevo come risoluzione....ovvio che la qualità non sarà dvd dato che la registrazione non è in digitale :)..però almeno come risoluzione...
per il ponte dico in generale, se è come dico io si può fare questa cosa? cioè videocamera\videoregistratore @ videocamera con uscita fire @ pc no?
Kaiser70
09-02-2009, 22:02
qualità dvd intendevo come risoluzione....ovvio che la qualità non sarà dvd dato che la registrazione non è in digitale :)..però almeno come risoluzione...No, se anche la risoluzione consentita fosse quella dello standard DVD 720x576 si tratterebbe comunque di una risoluzione "artificiale", cioè avrai i tuoi 720x576 punti, ma buona parte di questi sarà pura interpolazione, perchè, a seconda della qualità della fonte analogica, il massimo delle linee TV che questo tipo di fonti può produrre oscilla da 250 a 400 (che non corrispondonono minimamente alla risoluzione DVD)
per il ponte dico in generale, se è come dico io si può fare questa cosa? cioè videocamera\videoregistratore @ videocamera con uscita fire @ pc no?certo, è possibile, purchè la videocamera ponte sia dotata di ingresso (oltre che uscita) S-video, e non sono tante quelle che lo consentono.
Prezioso
10-02-2009, 08:53
ieri sera ho provato e il notebook ha l'ingresso! quindi ho risolto tutti i problemi :D
come software per catturare quale mi consigli? sul notebook c'è un cyberlink ma non mi pare molto professionale, mi fa salvare il video solo come DVD o Video CD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.