View Full Version : si possono strappare i muscoli della bocca?
Jammed_Death
08-02-2009, 23:05
:stordita:
ok situazione idiota: la settimana scorsa stavo ridendo parecchio (letteralmente con le lacrime) e a un certo punto ho sentito come tirare dietro i molari, dove mi hanno tolto il dente del giudizio...la zona è guarita da un bel po e i punti si sono riassorbiti, sul momento non ci ho fatto caso...ora però è passata una settimana e fa parecchio male, la cosa divertente è che mi fa male se mastico dall'altra parte, mentre se mastico dalla parte dove sento il dolore va meglio...ora, è possibile che mi sia strappato un muscolo della bocca?
il dolore è stato simile a quello e ora continua...purtroppo non ho tempo di andare dal medico, vorrei capire cosa potrebbe essere
Jammed_Death
09-02-2009, 12:21
up
vai dal medico...il tempo per la propria salute c'è sempre...
Dumah Brazorf
09-02-2009, 13:10
Leggera lussazione della mandibola? :fagiano:
Jammed_Death
09-02-2009, 13:11
Leggera lussazione della mandibola? :fagiano:
quanto è male in una scala da 1 a 10?
comunque ho appena scoperto che il medico viene a casa perchè mia sorella ha l'influenza, così chiedo a lui :asd:
non è che stavi praticando un boccaciccio? :O
http://www.youtube.com/watch?v=lczVQRZZ60o
:sofico:
Jammed_Death
09-02-2009, 14:09
e se la tipa del video cadesse all'indietro?
ok situazione idiota: la settimana scorsa stavo ridendo parecchio (letteralmente con le lacrime) e a un certo punto ho sentito come tirare dietro i molari, dove mi hanno tolto il dente del giudizio...la zona è guarita da un bel po e i punti si sono riassorbiti, sul momento non ci ho fatto caso...ora però è passata una settimana e fa parecchio male, la cosa divertente è che mi fa male se mastico dall'altra parte, mentre se mastico dalla parte dove sento il dolore va meglio...ora, è possibile che mi sia strappato un muscolo della bocca?
il dolore è stato simile a quello e ora continua...purtroppo non ho tempo di andare dal medico, vorrei capire cosa potrebbe essere
Possibile, sono muscoli come altri.
Therinai
09-02-2009, 16:55
è possibile che mi sia strappato un muscolo della bocca?
certo guarda qui (http://www.youtube.com/watch?v=e5CLnQbpZFU)
Se se stavi ridendo... :asd:
estimatorebelledonne
09-02-2009, 17:52
non è che stavi praticando un boccaciccio? :O
come fai a saperlo?
ti è già successo?:)
come fai a saperlo?
ti è già successo?:)
no, non lo conosco :O
:asd: ma solo in 2 o 3 c'abbiamo pensato? :asd:
:mbe:
Stavate parlando di me? :D
:asd:
Ascolta, dove hai male? Davanti all'orecchio? Hai male mentre apri, o sempre? Mettiti davanti allo specchio e apri la bocca: si apre simmetricamente, o sembra "deviare" da un lato? Senti mai / hai mai sentito dei "click" da quel lato?
Sarebbe da visitarti, ma sono più propenso ad un problema all'articolazione temporomandibolare, soprattutto per il fatto che ti fa più male masticare dall'altro lato, che da quel lato... E la cosa quadra perfettamente, per tutto un discorso lungo da fare... Se la diagnosi che mi sto configurando in testa è corretta... :O
Jammed_Death
09-02-2009, 18:48
:mbe:
Stavate parlando di me? :D
:asd:
Ascolta, dove hai male? Davanti all'orecchio? Hai male mentre apri, o sempre? Mettiti davanti allo specchio e apri la bocca: si apre simmetricamente, o sembra "deviare" da un lato? Senti mai / hai mai sentito dei "click" da quel lato?
Sarebbe da visitarti, ma sono più propenso ad un problema all'articolazione temporomandibolare, soprattutto per il fatto che ti fa più male masticare dall'altro lato, che da quel lato... E la cosa quadra perfettamente, per tutto un discorso lungo da fare... Se la diagnosi che mi sto configurando in testa è corretta... :O
è troppo difficile da pronunciare, facciamo che è un'altra cosa :sisi:
il medico ha detto di aspettare una settimana e se continua di andare dal dentista...e io sono d'accordo perchè sono stufo di visite per ora :O
A me è capitata una cosa simile 4 giorni fa: avevo la mandibola bloccata e non riuscivo ad aprirla più di un dito a causa del dolore dei muscoli mandibolari vicino all'orecchio.
Ora però è di nuovo tutto ok, dolore scomparso e apertura canonica di tre dita.
Non ho idea di quale sia stata la causa, però.
è troppo difficile da pronunciare, facciamo che è un'altra cosa :sisi:
il medico ha detto di aspettare una settimana e se continua di andare dal dentista...e io sono d'accordo perchè sono stufo di visite per ora :O
Secondo me era un problema articolare, così, su due piedi, poi però bisognerebbe vedere... :O
A me è capitata una cosa simile 4 giorni fa: avevo la mandibola bloccata e non riuscivo ad aprirla più di un dito a causa del dolore dei muscoli mandibolari vicino all'orecchio.
Ora però è di nuovo tutto ok, dolore scomparso e apertura canonica di tre dita.
Non ho idea di quale sia stata la causa, però.
Quasi sicuramente avevi male soprattutto da un lato.
Se hai "click" o comunque rumori da quello stesso lato, è una dislocazione anteriore riducibile del disco articolare... Anche se solo una RMN può confermare la diagnosi...
Occhio se ricapita, comunque... Bisognerebbe fare degli esercizi (auto-fisioterapia) per mantenere il tutto il più mobile e funzionale possibile (onde ridurre al minimo le possibilità che ricapitino blocchi del genere).
Eventualmente uno splint occlusale (byte), ma solo se sussistono fattori ulteriori (serramento/digrignamento notturno, correlazioni fra occlusione e "postura" del resto del corpo, etc...).
In ogni caso la figura di riferimento per queste problematiche è lo gnatologo, che solitamente è un odontoiatra (dentista laureato, diverso da odontotecnico (che è il tecnico non laureato, che costruisce le protesi)) che si interessi/intenda di gnatologia...
La gnatologia è quella scienza, appunto, che studia l'articolazione temporo mandibolare, e in generale "il morso", come si evince etimologicamente. :O
Jammed_Death
09-02-2009, 19:24
mi pare che uno di quelli che mi hanno tolto il dente fosse uno gnatologo :sisi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.