PDA

View Full Version : Vedo tutto ombrato ..perche?

fabio.intermite
07-02-2009, 19:00
Ho appena acquistato e montato una scheda video della Sparkle nvidea geforce 9800 gt.
Dopo averla installata, sul monitor (ho un crt olidata) le lettere , i bordi delle finiestre e tutti le immagini piccole hanno come un ombra che da molto fastidio ..come se le immagini fossere sfocate.
Tenete presente che per collegare il monitor ho usato un adattatore vga-dvi
che era presente nella confezione .
Mi aiutate a capire come risolvere questo problema ?

baroneVonToben
07-02-2009, 19:31
Ho appena acquistato e montato una scheda video della Sparkle nvidea geforce 9800 gt.
Dopo averla installata, sul monitor (ho un crt olidata) le lettere , i bordi delle finiestre e tutti le immagini piccole hanno come un ombra che da molto fastidio ..come se le immagini fossere sfocate.
Tenete presente che per collegare il monitor ho usato un adattatore vga-dvi
che era presente nella confezione .
Mi aiutate a capire come risolvere questo problema ?
Se usi WinXP,come presumo,/pannello di controllo/pannello controllo invidia/ e li imposti i valori che vanno meglio per lo schermo,la procedura è semplice e guidata
Ciao

fabio.intermite
07-02-2009, 20:34
Ho seguito la procedura guidata ma non è cambiato nulla.

baroneVonToben
07-02-2009, 20:50
Ho seguito la procedura guidata ma non è cambiato nulla.
A questo punto ti consiglio di postare il tuo problema in:
Componenti Hardware/Sottosezioni/schede video/
Saluti

fabio.intermite
07-02-2009, 21:05
che sarebbe qui praticamente.

baroneVonToben
07-02-2009, 21:39
che sarebbe qui praticamente.
non precisamente sei in /supporto tecnico driver/vai nella sottosezione giusta e speriamo che li trovino la soluzione.

fabio.intermite
09-02-2009, 20:23
Ho provato a collegare un altro monitor.
Il risultato è che se collego il monitor utilizzando il segnale analogico (cioè collegando il monitor tramite il cavo vga) rimane l'effetto dell'ombratura .
Se collego il monitor tramite il segnale digitale (cioè utilizzando il cavo con il connettore dvi) il disturbo sparisce.
Quindi il segnale analogico esce gia disturbato dalla shceda video.
Ho una scheda madre Asus P5QL-E che per essere alimentata richiede sia il connettore al 24 pin + un connettore a 8 pin (12v). Il mio alimentatore non ha quello a 8 pin.Ho solo un connettore (sempre 12V) a 4 pin.
Puo essere questo il problema ?
Puo essere un problema di alimentazione della scheda ?

Aenor
10-02-2009, 10:51
non c'entra nulla l'alimentatore o la mobo, semplicemente il VGA sta andando a farsi benedire. Comprati uno schermo LCD (si trovano veramente a poco ora), magari un 19" a 1440x900 e usa il DVI. anche perchè permettimi, ma sfruttresti molto di piu la tua scheda video. ciao

fabio.intermite
10-02-2009, 17:18
l'intenzione è quella di prendere un nuovo monitor.
Pero non mi va che una scheda nuova abbia qesto problema.
Se il problema è la scheda adesso posso chiedere la sostituzione , in futuro probabilmente no.
E poi volevo sapere se i monitor adesso hanno tutti l'ingresso dvi oppure usano ancora il vga? Ho sentito dire che solo i monitor-tv hanno l'ingresso dvi . è vero?

Aenor
10-02-2009, 17:25
l'intenzione è quella di prendere un nuovo monitor.
Pero non mi va che una scheda nuova abbia qesto problema.
Se il problema è la scheda adesso posso chiedere la sostituzione , in futuro probabilmente no.
E poi volevo sapere se i monitor adesso hanno tutti l'ingresso dvi oppure usano ancora il vga? Ho sentito dire che solo i monitor-tv hanno l'ingresso dvi . è vero?

no è falso, al momento hanno VGA, DVI e HDMI quasi tutti. ti ripeto, a mio avviso la scheda non ha nessun problema, è semplicemente che non lavora in condizioni ottimali con cavi VGA ( se l'uscita è DVI ci sarà un perchè). Secondo me se ma la mandi in RMA rischi solo di perdere tempo e soldi (alcuni venditori fanno pagare 50 euro se il prodotto è in realtà funzionante).