View Full Version : editor di formule in OSX
esiste per un OSX un buon editor di formule, eventualmente esportabili e utilizzabili in pages?
con grapher si può fare qualcosa, ma si è molto limitati (non si possono mettere apici e pedici)
Edo_Roma
06-02-2009, 14:12
Si! MathType 6! Una volta installato ti esce l'opzione inserisci formula direttamente in pages 09, fa tutto di quello di cui hai bisogno, apici, pedici, produttorie, sommatorie etc...io oramai uso solo pages in accoppiata con quello...:D
Si! MathType 6! Una volta installato ti esce l'opzione inserisci formula direttamente in pages 09, fa tutto di quello di cui hai bisogno, apici, pedici, produttorie, sommatorie etc...io oramai uso solo pages in accoppiata con quello...:D
figo, però costa tantissimo! per caso c'è qualcosa di simile ma free?:D
Edo_Roma
06-02-2009, 14:29
no, mi sa non hai alternativa...sennò non lo compravo! :) Specie per l'integrazione con pages 09...
Se conosci latex prova con questo: http://ktd.club.fr/programmation/latexit_en.php
Una volta installato puoi usarlo da altri editor di testo come Pages dal menu Servizi. Basta scrivere il codice e poi cliccare su Typeset LaTeX text
Confermo: LaTeXiT è la soluzione migliore. Anche se devi saper usare LaTeX.
manurosso87
06-02-2009, 15:10
Su word per mac c'è l'editor.. che è ancora quello vecchio penso, però le formule le lascia fare bene
innominato5090
06-02-2009, 15:33
senno usa grapher che trovi sotto applications/utilities scrivi la formula e la copi/incolli in pages
senno usa grapher che trovi sotto applications/utilities scrivi la formula e la copi/incolli in pages
con grapher si può fare qualcosa, ma si è molto limitati (non si possono mettere apici e pedici)
mh.
innominato5090
06-02-2009, 16:19
mh.
errore :stordita:
Sì infatti, grapher è veramente limitatissimo appena si devono scrivere formule un minimo complesse.
Anch'io quando ho frequentato un corso di matematica mi sono dovuto imparare latex… ci perdi un paio di giornate per capire come fare le cose che ti servono, ma poi sei apposto.
macfanboy
07-02-2009, 01:36
Su word per mac c'è l'editor.. che è ancora quello vecchio penso, però le formule le lascia fare bene
Che è poi una versione "lite" di MathType.
Per me il migliore comunque era Expressionist che ho usato per anni e anni sul sistema classico. Ora si chiama MathEQ (http://www.macupdate.com/info.php/id/20666/matheq) Ma è a pagamento anche lui.
A proposito di LaTex... bellissimo un commento su MacUpdate:
"For those reviewers who tout LaTeX, you should know that they are techies who love messing around with computers as opposed to getting their main work done. LaTeX is a mark-up language that does not let you even see how your program will look without going through a separate rendering stage; in the meantime, you are looking at gobbledygook expressions. With all respect to to Donald Knuth whose TeX is the basis for LaTeX, please--join the twentieth (that is, 20th) century. If you really want to use TeX or LaTeX, GraphEQ will politely export in that format. But in the meantime, you get to set your equations using common GUI techniques. "
Josef K.
07-02-2009, 07:52
A proposito di LaTex... bellissimo un commento su MacUpdate:
48 minuti di applausi! :sbonk:
BTW
per quel che mi ricordo mathtype in fase di installazione chiedeva dove fosse installato office, tu gli dicevi "non ce l'ho quella schifezza" e lui si piantava :muro:
ora è diverso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.