View Full Version : Sconsiglio dei ministri: approvato decreto Englaro
atinvidia284
06-02-2009, 16:04
Che razza di bigotti che ci governano,finalmente Napolitano si è risvegliato dall'eterno pisolino...almeno per ora
Franx1508
06-02-2009, 16:05
chi cazzo li ha votati sti stronzi...:rolleyes:
Cmq ripeto come nell'altro thread, crisi delle istituzioni per un caso di cronaca di 17 anni fa: s'è incriccato tutto per una questione di principio (che copre interessi forti).
Non ritenevo fosse possibile arrivare a tanto.
Inlogitech
06-02-2009, 16:05
Ok, smentisco (:p ) e rettifico
GASPARRI che cosa dice a proposito???
più corretto usare il verbo riferire
Bastian UMTS
06-02-2009, 16:08
Io no e me ne vanto
Inlogitech
06-02-2009, 16:09
Io no e me ne vanto
neppure io e me ne stravanto
LightIntoDarkness
06-02-2009, 16:12
Per fortuna Napolitano ha deciso di non ripetere lo scandalo del lodo Alfano.
E lo dico anche se secondo me è non è giusto interrompere l'alimentazione e idratazione (e chi parla di morte celebrale o simili meglio che si informi) e lasciar morire di fame e sete Eluana. Nessuno sa a cosa vada incontro in questa situazione.
Inlogitech
06-02-2009, 16:14
E lo dico anche se secondo me è non è giusto interrompere l'alimentazione e idratazione (e chi parla di morte celebrale o simili meglio che si informi) e lasciar morire di fame e sete Eluana. Nessuno sa a cosa vada incontro in questa situazione.
la penso come te ed infatti, almeno per quel che mi riguarda, il problema è solamente politico in questo caso e, purtroppo, di mezzo ci sta andando quella povera ragazza.
neppure io e me ne stravanto
come sempre nn li ha votati nessuno questi qua:rolleyes:
Sul sito del quirinale hanno m.esso la lettera di Napolitano al Berlusca; evidenzio i passaggi principali:
Si rende noto il testo integrale della lettera che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, precedentemente alla approvazione da parte del Consiglio dei ministri di un decreto legge in relazione al caso Englaro.
“Signor Presidente,
lei certamente comprenderà come io condivida le ansietà sue e del Governo rispetto ad una vicenda dolorosissima sul piano umano e quanto mai delicata sul piano istituzionale.
Io non posso peraltro, nell’esercizio delle mie funzioni, farmi guidare da altro che un esame obiettivo della rispondenza o meno di un provvedimento legislativo di urgenza alle condizioni specifiche prescritte dalla Costituzione e ai principi da essa sanciti.
I temi della disciplina della fine della vita, del testamento biologico e dei trattamenti di alimentazione e di idratazione meccanica sono da tempo all’attenzione dell’opinione pubblica, delle forze politiche e del Parlamento, specialmente da quando sono stati resi particolarmente acuti dal progresso delle tecniche mediche.
Non è un caso se in ragione della loro complessità, dell’incidenza su diritti fondamentali della persona costituzionalmente garantiti e della diversità di posizioni che si sono manifestate, trasversalmente rispetto agli schieramenti politici, non si sia finora pervenuti a decisioni legislative integrative dell’ordinamento giuridico vigente.
Già sotto questo profilo il ricorso al decreto legge – piuttosto che un rinnovato impegno del Parlamento ad adottare con legge ordinaria una disciplina organica - appare soluzione inappropriata. Devo inoltre rilevare che rispetto allo sviluppo della discussione parlamentare non è intervenuto nessun fatto nuovo che possa configurarsi come caso straordinario di necessità ed urgenza ai sensi dell’art. 77 della Costituzione se non l’impulso pur comprensibilmente suscitato dalla pubblicità e drammaticità di un singolo caso. Ma il fondamentale principio della distinzione e del reciproco rispetto tra poteri e organi dello Stato non consente di disattendere la soluzione che per esso è stata individuata da una decisione giudiziaria definitiva sulla base dei principi, anche costituzionali, desumibili dall’ordinamento giuridico vigente.
Decisione definitiva, sotto il profilo dei presupposti di diritto, deve infatti considerarsi, anche un decreto emesso nel corso di un procedimento di volontaria giurisdizione, non ulteriormente impugnabile, che ha avuto ad oggetto contrapposte posizioni di diritto soggettivo e in relazione al quale la Corte di cassazione ha ritenuto ammissibile pronunciarsi a norma dell’articolo 111 della Costituzione: decreto che ha dato applicazione al principio di diritto fissato da una sentenza della Corte di cassazione e che, al pari di questa, non è stato ritenuto invasivo da parte della Corte costituzionale della sfera di competenza del potere legislativo.
Desta inoltre gravi perplessità l’adozione di una disciplina dichiaratamente provvisoria e a tempo indeterminato, delle modalità di tutela di diritti della persona costituzionalmente garantiti dal combinato disposto degli articoli 3, 13 e 32 della Costituzione: disciplina altresì circoscritta alle persone che non siano più in grado di manifestare la propria volontà in ordine ad atti costrittivi di disposizione del loro corpo.
Ricordo infine che il potere del Presidente della Repubblica di rifiutare la sottoscrizione di provvedimenti di urgenza manifestamente privi dei requisiti di straordinaria necessità e urgenza previsti dall’art. 77 della Costituzione o per altro verso manifestamente lesivi di norme e principi costituzionali discende dalla natura della funzione di garanzia istituzionale che la Costituzione assegna al Capo dello Stato ed è confermata da più precedenti consistenti sia in formali dinieghi di emanazione di decreti legge sia in espresse dichiarazioni di principio di miei predecessori (si indicano nel poscritto i più significativi esempi in tal senso).
Confido che una pacata considerazione delle ragioni da me indicate in questa lettera valga ad evitare un contrasto formale in materia di decretazione di urgenza che finora ci siamo congiuntamente adoperati per evitare”.
Poscritto
1. Con una lettera del 24 giugno 1980, il Presidente Pertini rifiutò l’emanazione di un decreto-legge a lui sottoposto per la firma in materia di verifica delle sottoscrizioni delle richieste di referendum abrogativo;
2. il 3 giugno 1981, sempre il Presidente Pertini, chiamato a sottoscrivere un provvedimento di urgenza, richiese al Presidente del Consiglio di riconsiderare la congruità dell’emanazione per decreto-legge di norme per la disciplina delle prestazioni di cura erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Nel caso specifico, uno degli argomenti addotti dal Capo dello Stato consisteva nel rilievo della contraddizione tra la disciplina del decreto-legge emanando e “un indirizzo giurisprudenziale in via di definizione”;
3. con lettera 10 luglio 1989 al Presidente del Consiglio De Mita, il Presidente Cossiga manifestò la sua riserva in ordine alla presenza dei presupposti costituzionali di necessità e urgenza ai fini dell’emanazione di un decreto-legge in materia di profili professionali del personale dell’ANAS e affermò: “Ritengo, pertanto, che, allo stato, sia opportuno soprassedere all’emanazione del provvedimento, in attesa della conclusione del dibattito parlamentare sull’analogo decreto relativo al personale del Ministero dell’interno”;
4. in quella stessa lettera e successivamente nella lettera al Presidente del Consiglio Andreotti del 6 febbraio 1990, il Presidente Cossiga richiamò all’osservanza delle specifiche condizioni di urgenza e necessità che giustificano il ricorso alla decretazione di urgenza, ritenendo legittimo da parte sua – in caso di non soddisfacente e convincente motivazione del provvedimento – il puro e semplice rifiuto di emanazione del decreto – legge;
5. con un comunicato del 7 marzo 1993, il Presidente Scalfaro, in rapporto all’emanazione di un decreto-legge in materia di finanziamento dei partiti politici invitò il Governo a riconsiderare l’intera questione, ritenendo più appropriata la presentazione alle Camere di un provvedimento in forma diversa da quella del decreto-legge.
Inlogitech
06-02-2009, 16:18
ti devo dire che li ho votati, quando nn è così?
Se vuoi sapere chi ho votato te lo posso tranquillamente dire: IDV=Italia dei Valori, oramai voto loro da quando si è creato il partito. :)
in effetti andrebbe soppressa in altra maniera ma figuriamoci se si possa fare una cosa del genere
harbinger
06-02-2009, 16:21
http://www.radicali.it/view.php?id=136886
ROMA: OGGI ALLE ORE17.30, RADICALI ITALIANI E ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI CON ELUANA E BEPPINO
Roma, 6 febbraio 2009
Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni
Con Eluana e Beppino: oggi venerdì 6 febbraio ore 17.30 Presso Palazzo
Chigi Galleria Colonna
presidio per la legalità, il diritto, la costituzione.
Intervengono, tra gli altri, Mina Welby, Maria Antonietta Coscioni, Marco
Cappato, Marco Perduca, Rita Bernardini, Bruno Mellano, Antonella Casu
Chi è a Roma e può e vuole partecipare. Io, in questo momento, sono un pochetto lontano per andare di persona.
GASPARRI che cosa ne pensa???? :read: :D :p
attendo il TG di FEDE .. :mc: :mc: :mc: :stordita: :ciapet: :Prrr:
io son 2 elezioni che non vado a votare :boh:
se vuoi pero' ti posso presentare diverse persone che li hanno votati :O
LightIntoDarkness
06-02-2009, 16:22
in effetti andrebbe soppressa in altra maniera ma figuriamoci se si possa fare una cosa del genereMeglio non addentrarsi in questo meandro, se vogliamo concentrarci sulla questione decreto.
Se vuoi sapere chi ho votato te lo posso tranquillamente dire: IDV=Italia dei Valori, oramai voto loro da quando si è creato il partito. :)
:asd:
se per questo, se vai a vedere il 3ad dopo le elezioni, idv in questo forum aveva il 75% :asd:
ora si scoprirà che il 700% non li ha votato :asd:
lorenzo67
06-02-2009, 16:25
17:23 Vaticano: "Delusi da Napolitano"
Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace, ha detto: "Sono profondamente deluso dalla decisione del presidente della Repubblica di non firmare il decreto"
17:14 Fini con il Qurinale
Gianfranco Fini, presidente della Camera, si dice "preoccupato che il Consiglio dei ministri non abbia accolto l'invito del capo dello Stato, ampiamente motivato sotto il profilo costituzionale e giuridico"
Repubblica
dantes76
06-02-2009, 16:26
ora si scoprirà che il 700% non li ha votato :asd:
Come quello sospeso.. che ha detto che votava sinistra.. si vergognano pure di ammettere chi votano...
Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace, ha detto: "Sono profondamente deluso dalla decisione del presidente della Repubblica di non firmare il decreto"
SPRUZZ:O
Gianfranco Fini, presidente della Camera, si dice "preoccupato che il Consiglio dei ministri non abbia accolto l'invito del capo dello Stato, ampiamente motivato sotto il profilo costituzionale e giuridico" :asd:
la barca affonda! si salvi chi può! :O
io son 2 elezioni che non vado a votare :boh:
se vuoi pero' ti posso presentare diverse persone che li hanno votati :O
nooo, il mio nn era un censimento per sapere chi o cosa avete votato
solo per dire che quando le cose vanno male gli elettori del cd nn si fanno vivi, sono come inesistenti, con conseguenza che nessuno li ha votati però stanno lì
solo per dire che quando le cose vanno male gli elettori del cd nn si fanno vivi, sono come inesistenti, con conseguenza che nessuno li ha votati però stanno lì
in questo caso non si fanno vivi perche' staranno pregando affinchè il buon Dio perdoni lo scempio ottemperato da quel comunista(quindi senzadio, mangiabambini, anticlericale) di Napolitano :O
Dream_River
06-02-2009, 16:32
GODO
RI-GODO
STRA-GODO
Inlogitech
06-02-2009, 16:35
nooo, il mio nn era un censimento per sapere chi o cosa avete votato
capito np ;)
cmq, mi sa che almeno in Sicilia e nella mia T a parte me l' IDV avrà ricevuto ben pochi voti dato lo strapotere di alcuni soggetti politi locali..... :rolleyes:
Mr_Paulus
06-02-2009, 16:36
ecchissenefrega :O
la barca affonda! si salvi chi può! :O
HenryTheFirst
06-02-2009, 16:40
Lo temo anche io. In un caso o nell'altro sicuramente andremo a finire in una brutta situazione. Se però è questo quello che serve per poter riuscire a vivere in un cazzo di paese in cui ognuno possa decidere della propria vita senza interventi della Chiesa di quattro idioti messi in croce che legiferano quando non dovrebbero e non legiferano quando dovrebbero, ben venga.
Speriamo che questa battaglia possa servire per il futuro.
Sospeso 3 giorni per insulti a politici.
Gianfranco Fini, presidente della Camera, si dice "preoccupato che il Consiglio dei ministri non abbia accolto l'invito del capo dello Stato, ampiamente motivato sotto il profilo costituzionale e giuridico"
Repubblica
domani il vaticano chiederà al nano di legalizzare i roghi in nome della fede e il primo a finirci sopra sarà napolitano .. :asd:
http://www.raucci.net/wp-content/uploads/2008/03/rogo1.jpg
gabi.2437
06-02-2009, 16:45
BAC!
Io mi chiedo solo perchè certa gente non si faccia i c@zzi propri
Si pensi solo a rispettare la volontà del soggetto in questione, il resto è fuffa
non hai capito, hai postato in un 3d pieno di atei "tolleranti", per di più tutti medici internazionali con nobel. se la tua opinione non è concorde alla loro, la ignorano (come detto in più post) o ti prendono per scemo o per troll (come detto in più post). la divisione è semplice:
cattolico = pazzo e caprone
ateo = depositario di verità assoluta
semplice no? occhio, adesso sai con chi hai a che fare ;)
sì, è vero, siamo tutti cattivi, intellettualmente ipocriti e occasionalmente mangiamo bambini. :asd:
EarendilSI
06-02-2009, 16:48
in questo caso non si fanno vivi perche' staranno pregando affinchè il buon Dio perdoni lo scempio ottemperato da quel comunista(quindi senzadio, mangiabambini, anticlericale) di Napolitano :O
Come ho più volte detto io ho votato PDL e per ora non ho nulla da rimproverarmi...
In questo caso credo che l'uso di un decreto legge sia sbagliato come trovo sbagliato l'eccessiva spettacolarizzazione di questo fatto...
Non ho scritto fino adesso solo perché ho visto il tenore dei post presenti con offese, tifo da stadio e altro (tifo da stadio poi per cosa? Per una ragazza che viene lasciata morire di inedia..?)
Ripeto trovo sbagliato questo decreto, trovo giusto invece che si faccia una legge sul testamento biologico in modo tale da cercare di regolamentare un argomento sicuramente difficile e che non succeda altri casi come questo dove dei giudici si sono sostituiti al potere legislativo visto la mancanza di un regolamento preciso (fondamentalmente, non è una critica ai giudici ma alla politica)
majin mixxi
06-02-2009, 16:53
questa faccenda è di una tistezza infinita,immagino che il governo abbia subito pressioni fortissime da molte parti (vaticano in primis)
è un fatto di coscienza e comunque vada nessuno potrà gioirne
gabi.2437
06-02-2009, 16:53
Come ho più volte detto io ho votato PDL e per ora non ho nulla da rimproverarmi...
E' questa la parte che stona :D
E la ragazza è già belle che morta e stecchita, non muore nessuno d'inedia ecco, tanto per chiarire il concetto
Ma ovviamente un bel decreto che continua il tutto va bene per far contenta la gente che "bene, così non la ammazzano e vince la vita!"
Ziosilvio
06-02-2009, 16:54
Già sotto questo profilo il ricorso al decreto legge – piuttosto che un rinnovato impegno del Parlamento ad adottare con legge ordinaria una disciplina organica - appare soluzione inappropriata. Devo inoltre rilevare che rispetto allo sviluppo della discussione parlamentare non è intervenuto nessun fatto nuovo che possa configurarsi come caso straordinario di necessità ed urgenza ai sensi dell’art. 77 della Costituzione se non l’impulso pur comprensibilmente suscitato dalla pubblicità e drammaticità di un singolo caso. Ma il fondamentale principio della distinzione e del reciproco rispetto tra poteri e organi dello Stato non consente di disattendere la soluzione che per esso è stata individuata da una decisione giudiziaria definitiva sulla base dei principi, anche costituzionali, desumibili dall’ordinamento giuridico vigente.
Decisione definitiva, sotto il profilo dei presupposti di diritto, deve infatti considerarsi, anche un decreto emesso nel corso di un procedimento di volontaria giurisdizione, non ulteriormente impugnabile, che ha avuto ad oggetto contrapposte posizioni di diritto soggettivo e in relazione al quale la Corte di cassazione ha ritenuto ammissibile pronunciarsi a norma dell’articolo 111 della Costituzione: decreto che ha dato applicazione al principio di diritto fissato da una sentenza della Corte di cassazione e che, al pari di questa, non è stato ritenuto invasivo da parte della Corte costituzionale della sfera di competenza del potere legislativo.
Desta inoltre gravi perplessità l’adozione di una disciplina dichiaratamente provvisoria e a tempo indeterminato, delle modalità di tutela di diritti della persona costituzionalmente garantiti dal combinato disposto degli articoli 3, 13 e 32 della Costituzione: disciplina altresì circoscritta alle persone che non siano più in grado di manifestare la propria volontà in ordine ad atti costrittivi di disposizione del loro corpo.
Ricordo infine che il potere del Presidente della Repubblica di rifiutare la sottoscrizione di provvedimenti di urgenza manifestamente privi dei requisiti di straordinaria necessità e urgenza previsti dall’art. 77 della Costituzione o per altro verso manifestamente lesivi di norme e principi costituzionali discende dalla natura della funzione di garanzia istituzionale che la Costituzione assegna al Capo dello Stato ed è confermata da più precedenti consistenti sia in formali dinieghi di emanazione di decreti legge sia in espresse dichiarazioni di principio di miei predecessori (si indicano nel poscritto i più significativi esempi in tal senso).
Così senza saper né leggere né scrivere, drei che il Presidente della Repubblica abbia ragione.
*sasha ITALIA*
06-02-2009, 16:55
complimenti VIVISSIMI a coloro che hanno votato questo soggetto.
Ziosilvio
06-02-2009, 16:56
Sono profondamente deluso dalla decisione del presidente della Repubblica di non firmare il decreto
PAZIENZA
(chi mi trova un'immagine del film di Maccio Capatonda da inserire?)
afterburner
06-02-2009, 16:59
e che non succeda altri casi come questo dove dei giudici si sono sostituiti al potere legislativo visto la mancanza di un regolamento preciso (fondamentalmente, non è una critica ai giudici ma alla politica)
Sono d'accordo che certe questioni non dovrebbero essere competenza dei giudici ma sarebbe meglio ci fosse una legge.
Pero' sarebbe ancora piu' giusto che nella politica italiana non intervenissero i portavoce di uno stato estero di nome vaticano.
E dato come stanno le cose, siamo in molti a sospettare che una legge in materia sarebbe soltanto la trascrizione del volere del vaticano, di conseguenza preferirei non venisse fatta alcuna legge sull'argomento.
Che dire, se in italia succede anche di questo, forse ce lo meritiamo davvero.
Spero di poter far nascere mio figlio fuori da questo circo squallido, da questo burattinaio pietoso dove i burattini siamo noi e di chi tiene i fili una mano è dei preti,l'altra dei politici.
HenryTheFirst
06-02-2009, 17:00
A seguito di rilettura del thread:
Ci pensa chi ? Ma vai a cagare, va
Ammonito.
;26182784']vorrei tanto offenderti nel peggiore dei modi, ma sono una persona civile e mi asterrò.
riguardo il contenuto del tuo post, non ho MAI letto tante banalità messe tutte insieme; superficialità, supponenza, ignoranza di quel che sta realmente succedendo a Eluana e suo padre trasudano dalle tue parole.
Ne io, ne tu, ne nessun'altro può sentenziare sul comportamento del padre... ma chiaramente da spettatori tutti spariamo sentenze :rolleyes:
che vergogna
Ammonito
Sospeso 3 giorni
Che vergogna e che schifo
Non rispettano la morte di questa povera ragazza dovendo spettacolarizzare e fare propaganda in questo modo e cercando di sovvertire la sentenza della magistratura, così quelli de non-uccidetela-è-ancora-viva-e-sorride saranno soddisfatti.
Vomito :Puke:
mandarell
06-02-2009, 17:06
Com’è difficile vivere e morire in un Paese dove il Governo fa i miracoli e la Conferenza episcopale «fa» le leggi.
(Piergiorgio Welby)
EarendilSI
06-02-2009, 17:08
E la ragazza è già belle che morta e stecchita, non muore nessuno d'inedia ecco, tanto per chiarire il concetto
Ma ovviamente un bel decreto che continua il tutto va bene per far contenta la gente che "bene, così non la ammazzano e vince la vita!"
La ragazza non è "bella che morta e stecchita".
La ragazza è in uno stato di vita vegetativa, che io sappia non ha macchine che la tengono in vita, ha il sondino per l'idratazione e per l'alimentazione...
Staccato il sondino la ragazza continuerà a vivere in questo stato vegetativo fino a morire di inedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Inedia)
Scusami ma questo è un dato di fatto...
Poi si potrà discutere sul fatto se la vita vegetativa è vita ma qui si entra in un argomento molto molto delicato...
permettetemi di sottolineare l'onestà intellettuale di persone che non possono certo essere definite come atee:
Eluana: Valdesi, Brutto Giorno Per Laicita' Ma Grazie Napolitano
(ASCA) - Roma, 6 feb - ''Costernata per un provvedimento che umilia la laicita' dello Stato e la volonta' di una persona e della sua famiglia'': e' il commento all'ASCA della pastora Maria Bonafede, moderatora della tavola valdese, dopo il decreto del governo sul caso di Eluana Englaro. Si tratta di un gesto, aggiunge, ''che indica la forza del potere politico del Vaticano''. ''Oggi - prosegue Bonafede - e' un brutto giorno anche per quei cattolici che non condividono l'etica clinica imposta dalle gerarchie vaticane''. Per questo, un ''ringraziamento'' va ''alla lungimiranza e alla fermezza del Capo dello Stato Napolitano - conclude la moderatora valdese - che ha deciso di non firmare il decreto quando si gioca per un principio ideologico e astratto su una persona''.
yggdrasil
06-02-2009, 17:14
intanto vorrei chiedere a tutti i giuristi delle prime pagine che discutevano sul poter o non poter firmare il decreto se avessero letto la costituzione. perchè altrimenti è come vedere un contadino(massimo rispetto) pontificare sulla relatività ristretta.
detto questo, aspetto con ansia i 40 minuti che mancano al tg4, ci sarà davvero da ridere :sofico:
purtroppo però mi fa incacchiare il fatto che questo presidente abbia firmato quella porcata del lodo alfano(volutamente minuscolo). poteva ritornare sulla retta via di garante costituzionale ben prima.
non ho potuto vedere di persona il suo operato, ma il signor Pertini son sicuro non avrebbe mai firmato nè quella nè questa nè altre porcate volute da questo governo.
CoreDump
06-02-2009, 17:17
Certo che pensavo di aver visto ormai tutto in questa repubblica delle banane, ma non credevo si arrivasse a questo punto, se passa questo decreto la costituzione possiamo anche gettarla, tanto ormai tra leggine ad honorem ho perso il conto, la cosa che piu mi dispiace e vedere la reazione di moltissima gente ( cattolica ) e il loro arrampicarsi sugli specchi in nome di una fede tutta loro, gente che tenta con la forza non solo di imporre le loro idee direttamente ma anche attraverso pressioni politiche e questo lo trovo assolutamente incostituzionale in un paese che dovrebbe essere laico, altresi ora mi rendo veramente conto perche abbiamo tutto questo in itaGlia, con della gente che ragiona in questo modo non abbiamo proprio futuro.
non ha firmato perchè questa era davvero....troppo evidente....anche per lui
continuerà a firmare ogni altra cosa che gli portano purtroppo
Ragazzi quando si fa una bella rivoluzione????
Il tevere ROSSO deve diventare!
insomma un teatrino ....
sapeva già che Napolitano non avrebbe firmato e ha tirato fuori l'orgoglio cattolico .
ma gli conviene un simile recita ?
gabi.2437
06-02-2009, 17:23
Ma che rivoluzione, sta gente è lì perchè qualcuno l'ha VOTATA! :help:
se non ricordo male in yemen i kalash costano solo 25$
Ma che rivoluzione, sta gente è lì perchè qualcuno l'ha VOTATA! :help:
allora guerra civile :(
Secondo Berlusconi il decreto legge è stato necessario perché Eluana è "una persona viva, che respira in modo autonomo, le cui cellule cerebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici. Una persona che potrebbe anche avere un figlio". Eluana è "in uno stato vegetativo che potrebbe anche variare, come diverse volte si è visto". Questi sono secondo il premier i motivi di necessità e urgenza che giustificano il dl. "Non mi volevo sentire responsabile di un'omissione di soccorso per una persona in pericolo di vita", spiega ancora.
ma vergognati, vergognati e stai zitto!!!!!....complimenti a chi ha reso PDC questo "coso"
gabi.2437
06-02-2009, 17:26
Il problema è che è il "potere" (leggasi mafia) che vota sta gente, e mettersi contro la mafia è dura :D
gigio2005
06-02-2009, 17:28
ho notato alcune imprecisioni:
a) englaro non e' morta cerebralmente... se ti dichiarano morto cerebralmente vieni portato al cimitero
b) englaro se ho capito bene si trova in stato vegetativo IRREVERSIBILE...come terry schiavo... alla quale, in seguito all'autopsia, trovarono il cervello totalmente distrutto...
c) ma i destri dove sono? tutti negli angolini a vergognarsi?
yggdrasil
06-02-2009, 17:28
Il problema è che è il "potere" (leggasi mafia) che vota sta gente, e mettersi contro la mafia è dura :D
ogni tanto mi viene in mente che forse forse alcune idee della lega non erano poi così male nei principi. :stordita:
peccato per le persone e per i modi di attuazione che mi riportano alla sanità mentale :rolleyes:
Eh anche tu hai ragione, ma se consideri quello che hanno creato i Francesi nel 1789....
Poi non solo la Mafia, qui in italia bisognerebbe vedersela con clero, classe politica..Più di tutti mi spaventano quelli che prendono per legge l'angelus del papa e il sermone del prete. praticamente di gente incazzata saremmo troppo pochi forse. troppi coglioni in questo paese, lasciamolo così.
si fa prima a scappare da cotanto macello!
diegofio
06-02-2009, 17:32
Secondo Berlusconi il decreto legge è stato necessario perché Eluana è "una persona viva, che respira in modo autonomo, le cui cellule cerebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici. Una persona che potrebbe anche avere un figlio". Eluana è "in uno stato vegetativo che potrebbe anche variare, come diverse volte si è visto". Questi sono secondo il premier i motivi di necessità e urgenza che giustificano il dl. "Non mi volevo sentire responsabile di un'omissione di soccorso per una persona in pericolo di vita", spiega ancora.
ma vergognati, vergognati e stai zitto!!!!!....complimenti a chi ha reso PDC questo "coso"
preciso ancora una volta che non sono d'accordo con il decreto altrimenti mi massacrate. ma mi tiri fuori anche una sola affermazione errata da questo discorso? a parte l'ultima frase che è una considerazione personale.
mi pare siano tutte verità scientifiche.
Vergogna.
E la cosa che mi fa piu' schifo e' che qualcuno creda pure alle parole di Silvio, perche' l'ha detto lui...
rabbrividisco.
Spero che questo teatrino finisca il prima possibile
tdi150cv
06-02-2009, 17:34
avete voluto la democrazia ?
bene democraticamente e' stato eletto il PDL ...
quindi bando alle ciance ! :cool: :D
dantes76
06-02-2009, 17:35
ecco chi hanno votato... il loro specchio...lui che parla di cose che manco pensa...ecco perche' lo adorano, sono infinocchiati al 100%
Berlusconi, Enrico Fermi, le cellule e l'energia nucleare!
http://www.youtube.com/watch?v=l8iFXd0bzz4
a) englaro non e' morta cerebralmente... se ti dichiarano morto cerebralmente vieni portato al cimitero
b) englaro se ho capito bene si trova in stato vegetativo IRREVERSIBILE...come terry schiavo... alla quale, in seguito all'autopsia, trovarono il cervello totalmente distrutto...
Ti "rubo" la frase per evidenziare il concetto(ma non a te, a tutti) che QUI NON E' PIU' UN PROBLEMA DI DESTRA O DI SINISTRA.
QUI SERVE QUALCOSA DI NUOVO!!!!
possibile che non è chiaro ancora:cry:
dantes76
06-02-2009, 17:38
guardati allo specchio..
:rolleyes: :rolleyes: no comment.
cioè mi devo rassegnare all'idea di un paese di imbecilli e mafiosi? :muro: :cry:
yggdrasil
06-02-2009, 17:41
preciso ancora una volta che non sono d'accordo con il decreto altrimenti mi massacrate. ma mi tiri fuori anche una sola affermazione errata da questo discorso? a parte l'ultima frase che è una considerazione personale.
Secondo Berlusconi il decreto legge è stato necessario perché
ok partiamo con le varie frasi
Eluana è "una persona viva,
personalmente sono d'accordo ma occhio alla definizione di "vita" perchè potrebbe generare sorprese
che respira in modo autonomo,
anche se la volontà può fermare la respirazione non è comunque necessaria in senso stretto: anche uno svenuto lo fa inconsciamente.
con questo intendo che è un riflesso involontario, che non dipende da lei. così come una persona che è attaccata al cuore artificiale non può considerarsi autonoma.
le cui cellule cerebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici. fonte? sicuro che tutte le sue cellule cerebrali lo facciano?
Una persona che potrebbe anche avere un figlio".
non penso ci siano commenti sulla castroneria e sulla sua "non scientificità"
Eluana è "in uno stato vegetativo che potrebbe anche variare, come diverse volte si è visto".
se il cervello si è atrofizzato come è capitato a terry schiavo no, è impossibile.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=55028
come vedi di scientifico in quelle frasi c'è ben poco :doh:
MIO DIO, ma sto 70enne non si rende proprio conto di quello che sta dicendo :doh:
Un errore che molti fanno pensando ad Eluana è immaginarla come la vediamo nelle foto
Ma NON E' così, chi l'ha vista infatti è rimasto sconvolto :(
Scusate (uso il plurale perchè la maggioranza del Forum la pensa come te e anche io, fino a poco tempo fa, la pensavo come voi...) ma come fate ad essere così sicuri???
Non mi sono mai informato bene (anche perchè non ho i mezzi per capire tecnicamente in che condizioni sia Eluana...), ma dal momento in cui la comunità scientifica NON è concorde, come posso IO affermare con certezza che è morta e non "sente" niente???
Mi fa rabbrividire il solo pensiero che a questa ragazza batta autonomamente il cuore e che, sospendendole l'idratazione e alimentazione, questo si possa fermare PER MANO ALTRUI...
Peraltro, se 17 anni fa non le avessero messo il sondino, sarebbe morta 17 anni fa di fame e disidratazione...
E' una situazione veramente assurda e ben idversa dagli altri casi in cui uno è davero dipendente da macchine per respirare...
Sono totalmente favorevole al testamento biologico, ma in assenza di questo (anche se, quando avranno fatto la legge, il discorso non cambierà: se uno non fa testamento biologico, lo Stato può determinare che un soggetto in coma per tot tempo debba essere "soppresso"?) come posso io assumermi la responsabilità di lasciare morire una persone che "FORSE" è viva?
Ecco, questo credo sia il dilemma di oggi del Governo e in questo non vorrei proprio essere nei loro panni...
Non si tratta di cosa pensa la maggioranza degli italiani o degli scienziati, neanche dello scontro istituzionale (che da bravi avvoltoi in tanti stanno già cavalcando per meri scopi politici :rolleyes: ) e nemmeno a cosa pensa la Chiesa o chi manovra tutto...
Voi, interrompereste l'alimentazione di una persone che FORSE (anche se lo sostenesse un solo scienziato) è viva???
Questo minimo dubbio mi tormenta e, ripeto, non vorrei essere nei panni del Governo...
E, continuo col plurale, mettete da parte i commenti sullo "scontro istituzionale" perchè una cosa sono le "menate" sulla costituzione, i decreti legge, le sentenze della magistratura, ecc., un'altra è decidere se porre fine VOLONTARIAMENTE alle speranze di chi ritiene che ci sia ancora UNA possibilità per Eluana...
Ho cambiato radicalmente opinione nel giro di un giorno... Magari domani la ricambio...
E poi, fantasticando (ma dovremmo crederci tutti), se un giorno si scoprisse come "riattivare" un cervello danneggiato e il giorno prima si è interrotta - magari anche per legge - l'alimentazione di una persona in stato vegetativo, cosa succederebbe?
D'altra parte, un tempo si moriva pure per una, oggi banale, frattura...
Mi tengo i miei fortissimi dubbi...
Ciao!
Han Solo
06-02-2009, 17:45
Se è per questo negli stati di coma lieve ed intermedio è normale che rimangano dei riflessi. Nello stato vegetativo permanente possono essere tranquillamente presenti, nessuno dice che non ci sia attività del sistema nervoso (respirazione in primis), quello che manca è l'attività della corteccia. Il fatto che queste persone sorridano o compiano piccoli movimenti è compatibile con riflessi autonomi e stereotipati.
Tanto per dire quanta sia la valenza dell'affermazione di Berlusconi: anche un cuore in fibrillazione invia segnali elettrici, ma chiunque sa che non significa che stai funzionando correttamente.
Tra l'altro piccola precisazione per un post precedente: un cuore è in grado di battere autonomamente anche al di la dell'innervazione del Sistema nervoso autonomo che normalmente riceve.
blade9722
06-02-2009, 17:46
Non potrebbe comunque avere un figlio. Anche nell'eventualità che riprendesse coscienza, non sarebbe comunque nelle condizioni di avere un rapporto consensuale.
tdi150cv
06-02-2009, 17:47
vuoi dire che la stragrande maggioranza del paese e mafiosa ?
ma beneeeeee !
completamente daccordo con il no di Napolitano, devo pero' dire che mi sono informato e lo stato vegetativo non e' permanente ma solo che piu' passa il tempo e meno sono le possibilita che la paziente possa "risvegliarsi"!
detto cio' il tenatato decreto legge e' una vergogna...
tdi150cv
06-02-2009, 17:48
Non potrebbe comunque avere un figlio. Anche nell'eventualità che riprendesse coscienza, non sarebbe comunque nelle condizioni di avere un rapporto consensuale.
mi pareva abbastanza scontato che parlassero BIOLOGICAMENTE no ?! :stordita:
Voi, interrompereste l'alimentazione di una persone che FORSE (anche se lo sostenesse un solo scienziato) è viva???
E' più forte di te, vero? Decidere te al posto suo..
dantes76
06-02-2009, 17:50
adottarlo?
dopo 17 anni, col rischio concreto che non si risvegli. e se dovesse risvegliarsi, non oso immaginare in quali condizioni, magari restando totalmente inabile, con lei che (e questo e' appurato) si e' sempre espressa contraria a una situazione del genere. la risposta e' si. l'interromperei.
tenerla in vita per cosa poi? il mio egoismo nel non volermene separare? il mio fanatismo nel ritenere la vita primaria sopra ogni cosa?
ti faccio una domanda. ovviamente non lo auguro a nessuno, ma supponi di essere tu al suo posto. e per miracolo ti risvegli dopo 17 anni, ma totalmente inabile, che penseresti? che faresti?
e sapendolo prima chiederesti di essere mantenuto in vita con un sondino fino alla morte?
boia chi molla :asd:
18:27 Pdl Senato al lavoro, possibile ddl stasera
Il gruppo dei senatori del Pdl è al lavoro in queste ore su un disegno di legge per affrontare la vicenda di Eluana. Il ddl potrebbe essere presentato già stasera
HenryTheFirst
06-02-2009, 17:52
se non ricordo male in yemen i kalash costano solo 25$
Eh anche tu hai ragione, ma se consideri quello che hanno creato i Francesi nel 1789....
Poi non solo la Mafia, qui in italia bisognerebbe vedersela con clero, classe politica..Più di tutti mi spaventano quelli che prendono per legge l'angelus del papa e il sermone del prete. praticamente di gente incazzata saremmo troppo pochi forse. troppi coglioni in questo paese, lasciamolo così.
si fa prima a scappare da cotanto macello!
guardati allo specchio..
cioè mi devo rassegnare all'idea di un paese di imbecilli e mafiosi? :muro: :cry:
Ce ne sarebbe già a sufficienza per chiudere il thread e ammonire o sospendere qualcuno.
Io francamente mi sono rotto le palle: se volete continuare a parlare di questo argomento sarà meglio che vi diate una regolata.
Date tutti la parvenza di avere una grande opinione di voi stessi e la massima considerazione delle vostre idee. Date prova di questa intelligenza dialogando in maniera civile e composta, altrimenti mi viene da pensare che questo forum sia lo specchio della società e della politica italiana, quella che tanto disprezzate.
vuoi dire che la stragrande maggioranza del paese e mafiosa ?
ma beneeeeee !
tornando it, a meno che non me lo sia perso, tu cosa ne pensi di questo decreto e della situazione? indipendentemente dal tuo schieramento di appartenenza.
Il gruppo dei senatori del Pdl è al lavoro in queste ore su un disegno di legge per affrontare la vicenda di Eluana. Il ddl potrebbe essere presentato già stasera
senza ritegno davvero....
che poi perche' su questioni piu' importanti non ce l'hanno mai questo pepe al culo?
dantes76
06-02-2009, 17:55
http://profile.ak.facebook.com/object3/1401/17/n38760332413_7848.jpg
Ancora!!??? Errare humanum, perseverare diabolicum! Abbiamo capito che vogliono compiacere Razinga e delegittimare la Magistratura, ma qui offendono sè stessi!
diegofio
06-02-2009, 17:56
appunto. comunque prima di sparare a zero occorre informarsi, so di donne che hanno partorito in coma. occorre verificare la cosa non sono un medico e non lo so.
respira in modo autonomo
incontrastabile. che sia un riflesso o no poco cambia alla veridicità della affermazione.
Eluana è "in uno stato vegetativo che potrebbe anche variare, come diverse volte si è visto".
se il cervello si è atrofizzato come è capitato a terry schiavo no, è impossibile.
;)
Kharonte85
06-02-2009, 17:57
Quello che sta succedendo in questi giorni attorno a questa vicenda è vergognoso dal punto di vista umano in primis e poi dal punto di vista politico.
http://img3.imageshack.us/img3/1181/catturaqi6.jpg
Raffazzonare un decreto legge in poco tempo su una questione così delicata è da ogni punto di vista aberrante e sconsiderato.
tecnologico
la vecchia col cero che prega muovendo la testà su e giù è :sbonk:
dantes76
Ce ne sarebbe già a sufficienza per chiudere il thread e ammonire o sospendere qualcuno.
Io francamente mi sono rotto le palle: se volete continuare a parlare di questo argomento sarà meglio che vi diate una regolata.
Date tutti la parvenza di avere una grande opinione di voi stessi e la massima considerazione delle vostre idee. Date prova di questa intelligenza dialogando in maniera civile e composta, altrimenti mi viene da pensare che questo forum sia lo specchio della società e della politica italiana, quella che tanto disprezzate.
dialogare in maniera civile...
che c'e da dialogare con un cancro? lui sara' sempre un cancro, eppure io dialoghero' con lui... ma lui sempre un cancro restera'.. di cosa devo dialogare con un cancro?
ah dimenticavo qui l'ast, l'azienda dei trasporti siciliani dovrebbe assumere qualche centinaio di autisti, non e' che potreste fare qualche ora di straordionario.. :)
blade9722
06-02-2009, 17:58
Beh, visto però la posizione del Vaticano in merito alla fecondazione assistita, pensarla come "biologicamente in grado di concepire un figlio" mi sembra incoerente.
yggdrasil
06-02-2009, 18:00
la vecchia col cero che prega muovendo la testà su e giù è :sbonk:
:sbonk:
cavolo ma non sembra che berlusconi durante la conferenza stesse per scoppiare in lacrime? :sbonk:
negheresti a una persona un trattamento medico che gli permetterebbe di vivere degli altri anni ?
nel caso mi rispondi NO , devo darti una terribile notizia : in Italia i medici prendono ogni anno simili decisioni condannando a morte persone che potrebbero vivere molto di più ... ma stranamente il Vaticano non ha mai protestato.
quindi se hai sempre accettato una cosa del genere perché dovresti rifiutare che venga soddisfatta la volontà espressa anni fa da Eluana ?
Se un matematico sostenesse che 1+1=3 dovremmo prendere in considerazione questa ipotesi?
strano , ma perche' con la stessa celerita' non si riducono lo stipendio?
appunto. comunque prima di sparare a zero occorre informarsi, so di donne che hanno partorito in coma. occorre verificare la cosa non sono un medico e non lo so.
peccato che fossero incinte prima di rimanere in coma.... mettere in cinta la Englaro sarebbe abusare di una persona che non è in grado di intendere e di volere.
dantes76
06-02-2009, 18:03
Beh, visto però la posizione del Vaticano in merito alla fecondazione assistita, pensarla come "biologicamente in grado di concepire un figlio" mi sembra incoerente.
piano con i ragionamenti, non dovremmo chiamare il 118....
Black Dawn
Non ritenevo fosse possibile arrivare a tanto.
:asd: :rolleyes:
Fà sempre "piacere" sapere che il senato della repubblica italiana sià cosi 2"indaffarato"...Urca li vedo belli pimpanti stasera, ma glieli pagheranno gli straordinari...?!?!?...lavorano per noi nevvero?
http://blackdawn.interfree.it/lol_07.gif :muro:
yggdrasil
strano , ma perche' con la stessa celerita' non si riducono lo stipendio?
:stordita:
e già, come mai? :rolleyes:
blade9722
06-02-2009, 18:04
Se però non erano in stato interessante prima di entrare in coma, per la giurisprudenza si chiama "stupro".....
blade9722
06-02-2009, 18:05
piano con i ragionamenti, non dovremmo chiamare il 118....
Non l'ho capita. Intendi dire che quello che ho scritto è troppo "sottile"?
yggdrasil
06-02-2009, 18:06
ne faranno un altro tra un'ora :muro:
apollo70
06-02-2009, 18:11
Mi pare che lo abbiano votato all'unanimità , correggetemi se sbaglio
Quindi anche IDV
non prendo posizione sulla questione , ma cmq mi pare che esageriate contro il vaticano ... Lui fa il suo lavoro , deve essere coerente con le sue idee e i cattolici sono molti piu di quanti crediate e meritano piu rispetto , mi pare che siate piu pronti a giustificare e tollerare gli imam e Hamas che i praticanti della religione storica italiana...
Quindi anche IDV
non prendo posizione sulla questione , ma cmq mi pare che esageriate contro il vaticano ... Lui fa il suo lavoro , deve essere coerente con le sue idee e i cattolici sono molti piu di quanti crediate e meritano piu rispetto , mi pare che siate piu pronti a giustificare e tollerare gli imam e Hamas che i praticanti della religione storica italiana...
E via con le solite danze vittimiste.
dantes76
06-02-2009, 18:12
Non l'ho capita. Intendi dire che quello che ho scritto è troppo "sottile"?
qualcuno a leggerti potrebbe sentersi male, il limitatore non concede loro di andre oltre un certo limite
GASPARRI che cosa ne pensa???? :read: :D :p
Gasparri pensa?
Ma chi se ne frega.
Black Dawn
06-02-2009, 18:16
Quindi anche IDV
Fonte? :mbe:
yggdrasil
Quindi anche IDV
più che sbagliare non hai nemmeno capito che cosa è il consiglio dei ministri.
da quando in qua in questo governo ci sta idv? hanno votato solo gli appartenenti al consiglio, di cui idv naturalmente non fa parte
blade9722
qualcuno a leggerti potrebbe sentersi male, il limitatore non concede loro di andre oltre un certo limite
F1R3BL4D3
06-02-2009, 18:17
Lui fa il suo lavoro , deve essere coerente con le sue idee e i cattolici sono molti piu di quanti crediate e meritano piu rispetto
Meritano rispetto i cattolici come gli atei, come gli agnostici come i credenti delle altre religioni. Però non è che i cattolici (soprattutto le gerarchie ecclesiastiche) siano così rispettose in genere.
mi pare che siate piu pronti a giustificare e tollerare gli imam e Hamas che i praticanti della religione storica italiana...
Hamas è una cosa (un gruppo terroristico), gli Imam sono una figura religiosa. Sono tollerante con loro come con i preti.
La religione storica italiana però deve tener conto anche di chi non è interessato (e pare sempre piuttosto difficile capirlo). Anche perché lo Stato è laico (o dovrebbe esserlo). Quindi la religione cattolica dovrebbe essere uguale alle altre.
Quindi anche IDV
il consiglio dei ministri.
non il parlamento.
:sbonk:
cavolo ma non sembra che berlusconi durante la conferenza stesse per scoppiare in lacrime? :sbonk:
e poi dicono che non sa fare il suo mestiere ...
apollo70
06-02-2009, 18:17
E via con le solite danze vittimiste.
Potresti spiegarmi questa affermazione?
diegofio
06-02-2009, 18:19
Se però non erano in stato interessante prima di entrare in coma, per la giurisprudenza si chiama "stupro".....
hai perfettamente ragione, però (credo) è tecnicamente possibile e berlusconi usa questa cosa per dire che alla fine il corpo di eluana potrebbe fare molto di più di quello che la sua condizione sembrerebbe presumere, come ulteriore prova della (sua) tesi che va lasciata vivere.
quindi dal momento che la pensi in questo modo (parlo di berlusconi) portare questo esempio a sostegno della tua tesi mi pare comunque abbastanza pertinente, tutto qui.
poi ovviamente essere d'accordo o no con la sua teoria di base, è un altro paio di maniche.
apollo70
06-02-2009, 18:19
il consiglio dei ministri.
non il parlamento.
Ok grazie per la correzione , avevo sentito solo l'ultima parte per radio e avevo capito male
cmq non cambia quello che ho detto dopo
carcaroff
06-02-2009, 18:23
Mo vediamo se il decreto passa alle camere.
apollo70
06-02-2009, 18:24
mi sono già scusato per la gaffe , non ho smentito:D
Cmq personalmente io in quelle condizioni non vorrei essere costretto a vivere ma reputo cmq giusto aprire una profonda discussione sul testamento biologico ... è pericoloso demandare ad altri le decisioni in tutti e due i casi , è una materia che va trattata con molta attenzione poichè potrebbe comunque dare il via a moltissime situazioni incontrollabili
Ziosilvio
Se un matematico sostenesse che 1+1=3 dovremmo prendere in considerazione questa ipotesi?
Da matematico, posso dire che non è questo il caso.
Eluana, per terribile che sia la cosa, è ancora viva, sia pure in condizioni in cui la vita diviene assai poco preferibile alla morte.
La terribilità di tale condizione è anche il motivo per cui Eluana, quando era ancora in grado di intendere e agire, aveva dichiarato di non voler essere tenuta in vita in quelle condizioni.
Ed è proprio quello che i medici si stanno accingendo a fare.
Ma quei medici stanno interrompendo l'alimentazione di una persona viva.
Una persona il cui cuore batte, nelle cui vene scorre il sangue, i cui capelli crescono, le cui reni producono urina.
Oh, certo, sarebbe confortante pensare che "Eluana tanto ormai è già morta".
Purtroppo non è così, e le possibili implicazioni di questa banale verità mi lasciano pietrificato.
(E forse un po' di ammirazione ce l'ho, per coloro che devono compiere scelte così terribili, e riescono a non tirarsi indietro.)
Per cui, qui non si tratta di "un matematico che sostiene che 1+1=3".
Qui si tratta di tanti, troppi uomini della strada che sostengono che "1+1=3 perché ci permette di stare in pace con le nostre coscienze".
Willy McBride
hai perfettamente ragione, però (credo) è tecnicamente possibile e berlusconi usa questa cosa per dire che alla fine il corpo di eluana potrebbe fare molto di più di quello che la sua condizione sembrerebbe presumere, come ulteriore prova della (sua) tesi che va lasciata vivere.
quindi dal momento che la pensi in questo modo (parlo di berlusconi) portare questo esempio a sostegno della tua tesi mi pare comunque abbastanza pertinente, tutto qui.
poi ovviamente essere d'accordo o no con la sua teoria di base, è un altro paio di maniche.
Va lasciata "vivere" perché qualcuno potrebbe stuprarla e metterla incinta, e forse potrebbe portare a termine la gravidanza e partorire un bambino concepito durante il coma? Non ho parole, spero sinceramente che tu (e Berlusconi) non abbiate colto le implicazioni.
dal momento in cui la comunità scientifica NON è concorde,
Mi citi gli scienziati o i medici che non sono concordi a ritenere Eluana assolutamente irrecuperabile ?
La comunità scientifica è del tutto concorde , a seminare i dubbi sono gli ayatollah cattolici ripresi dai servi televisivi .
Quindi anche IDV
"votato" cosa? :confused:
IDV è al governo, nella tua particolarissima concezione politica? :confused:
:doh: :help:
Eddai, l'hanno già bacchettato in due. :p
apollo70
06-02-2009, 18:32
Poi tra l'altro il metodo è piuttosto discutibile secondo me... allora se si è veramente interessati alle possibili sofferenze della persona perchè farla morire in un modo cosi lento e probabilmente doloroso (non si può ne affermare con certezza che non soffra ne il contrario) e non utilizzare un metodo piu sbrigativo e sicuramente indolore ?
Qualcuno dirà perche provocarne la morte è cosa diversa da lasciar morire una persona , ma io non vedo molta differenza tra le due azioni ed è solo per star meglio con la propria coscienza propendere per una soluzione o l'altra
apollo70
06-02-2009, 18:33
e che devo chiedere scusa a uno a uno via pm per farvi sentire felici di aver colto in castagna un errante?
Black Dawn
06-02-2009, 18:35
Poi tra l'altro il metodo è piuttosto discutibile secondo me... allora se si è veramente interessati alle possibili sofferenze della persona perchè farla morire in un modo cosi lento e probabilmente doloroso (non si può ne affermare con certezza che non soffra ne il contrario) e non utilizzare un metodo piu sbrigativo e sicuramente indolore ?
Qualcuno dirà perche provocarne la morte è cosa diversa da lasciar morire una persona , ma io non vedo molta differenza tra le due azioni ed è solo per star meglio con la propria coscienza propendere per una soluzione o l'altra
Ebbasta....
blade9722
06-02-2009, 18:36
Quindi anche IDV
Mi sembra che in occasione dell'episodio del crocifisso nella scuola, l'opinione pubblica si sia schierata con i cattolici. Oserei dire che non siano gradite le intolleranze indipendentemente dal credo.
P.S. che cos'è IDV?
svarionman
06-02-2009, 18:37
Da matematico, posso dire che non è questo il caso.
Eluana, per terribile che sia la cosa, è ancora viva, sia pure in condizioni in cui la vita diviene assai poco preferibile alla morte.
La terribilità di tale condizione è anche il motivo per cui Eluana, quando era ancora in grado di intendere e agire, aveva dichiarato di non voler essere tenuta in vita in quelle condizioni.
Ed è proprio quello che i medici si stanno accingendo a fare.
Ma quei medici stanno interrompendo l'alimentazione di una persona viva.
Una persona il cui cuore batte, nelle cui vene scorre il sangue, i cui capelli crescono, le cui reni producono urina.
Oh, certo, sarebbe confortante pensare che "Eluana tanto ormai è già morta".
Purtroppo non è così, e le possibili implicazioni di questa banale verità mi lasciano pietrificato.
(E forse un po' di ammirazione ce l'ho, per coloro che devono compiere scelte così terribili, e riescono a non tirarsi indietro.)
Per cui, qui non si tratta di "un matematico che sostiene che 1+1=3".
Qui si tratta di tanti, troppi uomini della strada che sostengono che "1+1=3 perché ci permette di stare in pace con le nostre coscienze".
Ad tante eluane ed eluani vengono sospese le cure o i tentativi di rianimazione ogni giorno, senza che nessuno dica nulla. Allora di cosa stiamo parlando? Accettiamo il fatto che la morte è naturale, soprattutto quando si è ridotti ad inermi organismi attaccati a macchinari.
Dream_River
06-02-2009, 18:38
Poi tra l'altro il metodo è piuttosto discutibile secondo me... allora se si è veramente interessati alle possibili sofferenze della persona perchè farla morire in un modo cosi lento e probabilmente doloroso
Se non vivessimo in uno stato asservito al Vaticano, probabilmente a quest'ora ci sarebbe già l'eutanasia attiva, che è proprio un metodo indolore per risparmiare sofferenze a chi scegli di rifiutare l'accanimento terapeutico!!!
Non hai mai sentito parlare dei "Viaggi della morte" che molta gente fa in Svizzera?
Black Dawn
06-02-2009, 18:40
P.S. che cos'è IDV?
Italia dei Valori.
CozzaAmara
06-02-2009, 18:41
SIGNORI:
la chiamiamo ancora repubblica??
Direi proprio di no, questa mi pare la pietra tombale sulla possibilità o meno di fregiarci ancora di tale status (Repubblica).
Lo strappo istituzionale fatto oggi da quel personaggio il cui solo pensiero mi disgusta è degno delle peggiori dittature sudamericane o africane.
L'arroganza ed il potere sono purtroppo una brutta accoppiata, ogni abbiamo assistito, nuovamente, ad un vero scempio dove per ingraziarsi il Vaticano si annullano sentenze della Cassazione come se si trattassero di mere opinioni, il tutto in barba alla vita e alla sofferenza degli altri.
Non scrivo cosa penso veramente altrimenti mi sospenderebbero o bannerebbero, dico solo che prima o poi tutto questo si paga, in un modo o nell'ALTRO.
e che devo chiedere scusa a uno a uno via pm per farvi sentire felici di aver colto in castagna un errante?
Non avevo visto il seguito, e la cosa era così eclatante che non ho potuto fare a meno di fartelo notare.
Ad ogni modo anche il resto di quello che scrivi non è che permetta di intavolare grosse discussioni eh.
LuVi
Quindi anche IDV
Se fossero coerenti non avrebbero sospeso l'alimentazione artificiale a Giovanni Paolo II... Perchè lui si ed Eluana no?
apollo70
06-02-2009, 18:43
Ma io non mi schiero a priori in difesa di uno o l'altro .. sto cercando solo di far capire che che qualcuno tende a essere troppo duro nel giudicare le prese di posizione e le affermazioni del vaticano.. ora se qualcuno avesse apostrofato
qualche altra religione con la stessa violenza e rabbia qualche altra religione sarebbe stato sicuramente tacciato di intolleranza o razzismo mentre in questo caso ci si sente liberi di liberare il proprio disprezzo verso la chiesa... come dico
sono il primo ad essere in disaccordo o cmq a non capire alcune posizioni del clero però questo non mi fa adirare nei suoi confronti come qualcuno.. sono anche pienamente d'accordo che lo stato non deve essere influenzato dalla religione però bisogna cmq tenere conto di un'orientamento culturale sviluppatosi nei secoli e che in fin dei conti non è che ci abbia fatto vivere peggio che da altre parti del mondo...
non è forse evidente che quello è il metodo più naturale perchè la natura faccia il suo corso?
Lasciarla morire significa semplicemente che la natura faccia il suo corso, tutto qui. è di una banalità estrema il concetto.
se non lo capisci, prova un attimo a metterti nei panni dei familiari. o anche di eluana. sceglieresti la vita o la morte?
..::DAVE::..
06-02-2009, 18:43
non entro nel merito della decisione dei familiari di Eluana, perchè probabilmente si potrebbe (giustamente) stare qua anni e anni a discuterne senza trovare una linea d'incontro.
trovo abominevole che il potere esecutivo abbia tentato di scavalcare quello giudiziario con una manovra che ritengo non degna di un paese democratico.
CozzaAmara
06-02-2009, 18:44
Le persone che hanno votato questa gentaglia dovrebbero vergognarsi profondamente se hanno (e sempre se ne hanno mai avuta) un briciolo di dignità.
A tutto c'è un limite, e voi avete consentito che la nostra democrazia arrivasse a questo punto.
Ricordatevi: VOI LO AVETE PERMESSO, ANZI LO AVETE VOLUTO.
Mi vergogno di essere vostro concittadino.
P.S. che cos'è IDV?
E' quella cosa da usare in presenza di mafiosi in parlamento ;)
:D :cool:
paese democratico.
ah si?
StateCity
06-02-2009, 18:45
come disse qualcuno, stanno cercando di sviare l'attenzione da altri fatti politici.. :rolleyes:
come la riforma della giustizzia.. imho...
StateCity
06-02-2009, 18:46
e vedendo i 400 post ci stanno riuscendo benissimo :D
Infatti il protocollo prevede sedativi. Anche se provasse dolore da sveglia, sarebbe come morire nel sonno.
zerothehero
Ma anche no. :fagiano:
Black Dawn
:D :cool:
Un pò come la kriptonite per superberluscan. :O
Questo senz'altro...
il suo corpo è ancora vivo, FORSE una parte della sua mente (e non glielo auguro) è ancora viva...
ma visto ceh aveva espresso chiara volontà di NON vivere in queste condizioni,
imho IN QUESTO CASO si deve eseguire le sue volontà...
non avesse detto nulla ci sarebbe il caso ... avendo lei chiaramente espresso la sua volontà mi pare ci sia ben poco da discutere:
NESSUNO può essere sottoposto contro la sua volontà a trattamenti medici anche marginali.
nel dubbio è ovvio che li si applica, ma in questo caso non v'è dubbio sulla sua volontà, almeno sulla volontà che aveva quando era ancora pienamente libera di intendere e di volere e non condizionata da eventi o situazioni .
Black Dawn
06-02-2009, 18:48
e vedendo i 400 post ci stanno riuscendo benissimo :D
Si ho capito ma se uno ti caga nel giardino e poi ti caga pure dentro casa...
non gli stai dietro! :asd:
:D come la kriptonite o l'aglio per i vampiri!
CozzaAmara
06-02-2009, 18:51
15:45 Berlusconi: "Napolitano firmi o riunione del Parlamento"
Berlusconi ha detto: "Se il presidente della Repubblica non firmasse il decreto, noi inviteremmo immediatamente il Parlamento a riunirsi ad horas ed approvare in pochissimo tempo, due o tre giorni, una legge che anticipasse quella legge che è già nell'iter legislativo, e cioè quella che contiene questa norma"
Trattasi letteralmente di minacce! :Puke:
Black Dawn
06-02-2009, 18:51
:D come la kriptonite o l'aglio per i vampiri!
arrivi tardi, già detto. :O :Prrr:
alphacygni
06-02-2009, 18:52
Qui si sta facendo un po' di confusione tra il merito e il metodo... menomale che c'e' Napolitano.
arrivi tardi, già detto. :O :Prrr:
ho letto il tuo post dopo aver scritto il mio :D
mettiamola così, è un' imitatio con la vartiatione dell'aglio.
zerothehero
06-02-2009, 18:53
Ciao!
Togli il forse...la Englaro non è morta a livello cerebrale, si trova ad essere in uno stato vegetativo.
Morirà dopo che le verrà sospesa l'alimentazione e la reidratazione. :fagiano:
....
Io invece mi chiedo dove sono finiti quelli che hanno votato sto governo di schifo e che tanto amano ilvio e i suoi tirapiedi e alleati...
Quando uno pensa che l'italia abbia toccato il fondo ci si accorge che al fondo non c'e' mai fine....
Io farei cadere una bomba sulle teste di ... di tutti quei italiani che votano e seguono sto governo anti democratico e anti liberale.
A questi dico: Grazie italiani, grazie di cuore!!!!
Maledetti.. che possiate bruciare all'inferno!
ricorda che siamo il paese dei reality.
non tutti hanno la stessa intelligenza. e fidati, che la riforma della giustizia passara in secondo piano.
zerothehero
06-02-2009, 18:59
....
Guarda che se si continua così, il thread rischia di essere chiuso dai mod. :stordita:
alphacygni
06-02-2009, 18:59
ricorda che siamo il paese dei reality.
non tutti hanno la stessa intelligenza. e fidati, che la riforma della giustizia passara in secondo piano.
ma e' ovvio, non c'e' nulla di meglio che alzare un bel polverone, accalappiandosi peraltro i favori del vaticano, e poi far passare in sordina cose ben piu' pesanti...
giannola
06-02-2009, 19:00
Non ho parole.
Non hanno un cazzo di meglio da fare.
:muro:
parole ?
Bisogna combatterli con tutto quello che abbiamo, questo tizio sta infangando una bandiera e un popolo.
domani ci saranno manifestazioni.
ci furono tempi in cui alcuni religiosi giravano con la misericordia ...
cioè un particolare crocefisso la cui testa sfilata si palesava essere l'impugnatura di un acuminato stiletto detto appunto
Misericordia, , col quale si dava il colpo di grazia, cioè quel colpo che troncava l'agonia
di feriti mortalmente e destinati solo alunga agonia
spesso i feriti chiedevano questa "misericordia" appunto come una grazia, e che i feritori concedevano come un'opera, appunto, di misericordia.
notevoli passi in avanti ha aftto la nostra società....
mi chiedo però come la morale cattolica che un tempo riconosceva utile e doverosa la misericordia della stilettata ora neghi la misericordia della morte dolce...
StateCity
06-02-2009, 19:04
come quello della doccia ? :D
giannola
06-02-2009, 19:05
cioè un particolare crocefisso la cui testa sfilata si palesava essere l'impugnatura di un acuminato stiletto detto appunto
Misericordia, , col quale si dava il colpo di grazia, cioè quel colpo che troncava l'agonia
spesso i feriti chiedevano questa "misericordia" appunto come una grazia, e che i feritori concedevano come un'opera, appunto, di misericordia.
mi chiedo però come la morale cattolica che un tempo riconosceva utile e doverosa la misericordia della stilettata ora neghi la misericordia della morte dolce...
questi non sono cristiani questi non sono cristiani
questi non sono cristiani....
...... che possiate bruciare all'inferno!
che non esiste... è solo uno "stato dell'anima che per sua stessa volontà si è allontanata dalla Luce di Dio e che di questa lontanaza soffre" .... come pure il polacco ebbe a spiegare,
quindi mi spiace, niente fiamme, niente demoni ...
l'inferno SE esiste è molto simile a quanto ha vissuto quella donna e la sua famiglia negli ultimi 17 anni ....
tdi150cv
06-02-2009, 19:07
ma che bello ! Complimenti per la tua civiltà ...
p.s. comunque sia gli elettori di questo governo non rispondono ai vostri insulti e inutili prese di posizione da fanboy solo per non abbassarsi al livello medio del tread ...
domani ci saranno manifestazioni.allora siamo apposto...
in questo paese le manifestazioni contano meno di niente.
:muro:
Vale per noi comuni mortali. Non certo per persone importanti tipo GP II.
p.s. comunque sia gli elettori di questo governo non rispondono ai vostri insulti e inutili prese di posizione da fanboy solo per non abbassarsi al livello medio del tread ...
tu hai votato per i vincenti?
si certo come no :asd:
L'arroganza ed il potere sono purtroppo una brutta accoppiata, ogni abbiamo assistito, nuovamente, ad un vero scempio dove per ingraziarsi il Vaticano si annullano sentenze della Cassazione come se si trattassero di mere opinioni, il tutto in barba alla vita e alla sofferenza degli altri.
Perchè le emette qualcuno di infallibile queste sentenze che non possono essere annullate???
HenryTheFirst
06-02-2009, 19:14
Thread chiuso.
Appena possibile leggerò il resto, a meno che non passi prima qualche collega.
StefAno Giammarco
07-02-2009, 01:26
Le persone che hanno votato questa gentaglia dovrebbero vergognarsi profondamente se hanno (e sempre se ne hanno mai avuta) un briciolo di dignità.
A tutto c'è un limite, e voi avete consentito che la nostra democrazia arrivasse a questo punto.
Ricordatevi: VOI LO AVETE PERMESSO, ANZI LO AVETE VOLUTO.
Mi vergogno di essere vostro concittadino.
L'offesa è evidente, cercata, voluta e perciò stesso meritevole di sanzione. Tre giorni
....
Io invece mi chiedo dove sono finiti quelli che hanno votato sto governo di schifo e che tanto amano ilvio e i suoi tirapiedi e alleati...
Quando uno pensa che l'italia abbia toccato il fondo ci si accorge che al fondo non c'e' mai fine....
Io farei cadere una bomba sulle teste di ... di tutti quei italiani che votano e seguono sto governo anti democratico e anti liberale.
A questi dico: Grazie italiani, grazie di cuore!!!!
Idem con qualcosa in più. Quattro giorni.
Per ora questo ho trovato, se poi qualche altro collega trova dell'altro provvederà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.