PDA

View Full Version : probelma lan: su un pc non va il wireless

egocentre
06-02-2009, 12:56
Ciao a tutti.

Ho cercato tra i post del forum ma non trovo risposte al mio problema. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! Mi raccomando, sono proprio in difficoltà...

Ho un router Alice voip 2 plus. Sul router sono collegati 2 pc in modalità wireless che funzionano perfettamente con gli ip statici che ho loro assegnato. Navigano, si vedono tra loro, pingano il router senza problemi.

Ieri volevo attaccare un terzo pc che avevo appena riformattato (installando il pessimo Xp Home). Ho assegnato anche qui un ip statico e il pc ha riconosciuto la rete (dopo avere inserito la chiave wep del router). Nonostante in basso a destra appaia l'icona dei due computer che comunicano (connessione funzionante), il nuovo pc non riesce però a navigare in rete e non viene visualizzato nemmeno nella schermata del router (il solito 192.168.1.1).

Le cose cambiano se attacco il pc con il cavo ethernet. In quel caso tutto fila liscio. Ho anche aggiornato il driver della scheda wireless del pc, ma niente da fare.
Che cosa succede? Problemi di sistema operativo, scheda wireless andata o semplicemente c'è qualcosa che la mia inesperienza non mi fa vedere?

Aiuto! Grazie mille!

hibone
06-02-2009, 15:02
Ciao a tutti.

Ho cercato tra i post del forum ma non trovo risposte al mio problema. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! Mi raccomando, sono proprio in difficoltà...

Ho un router Alice voip 2 plus. Sul router sono collegati 2 pc in modalità wireless che funzionano perfettamente con gli ip statici che ho loro assegnato. Navigano, si vedono tra loro, pingano il router senza problemi.

Ieri volevo attaccare un terzo pc che avevo appena riformattato (installando il pessimo Xp Home). Ho assegnato anche qui un ip statico e il pc ha riconosciuto la rete (dopo avere inserito la chiave wep del router). Nonostante in basso a destra appaia l'icona dei due computer che comunicano (connessione funzionante), il nuovo pc non riesce però a navigare in rete e non viene visualizzato nemmeno nella schermata del router (il solito 192.168.1.1).

Le cose cambiano se attacco il pc con il cavo ethernet. In quel caso tutto fila liscio. Ho anche aggiornato il driver della scheda wireless del pc, ma niente da fare.
Che cosa succede? Problemi di sistema operativo, scheda wireless andata o semplicemente c'è qualcosa che la mia inesperienza non mi fa vedere?

Aiuto! Grazie mille!

magari potrebbe trattarsi della rete mal configurata:
dns errati
gateway non corretto
subnetmask sbagliata,
indirizzi coincidenti...

ti dico questo perchè magari se il router ha il dhcp attivo potrebbe riuscire a metterci una pezza assegnando un nuovo indirizzo, e le mistiche porchette di windows farebbero il resto, dando l'idea che sia tutto apposto.

egocentre
06-02-2009, 15:19
Il router è in modalità Routed+Brdiged.

I dns sono gli stessi che lavorano sugli altri pc (la cosa strana è che mi hanno detto di settare come dns primario gli stessi valori che identificano il gateway: sugli altri pc però la cosa funziona perfettamente).

Gateway e subnet sono giusti (sono gli stessi degli altri pc), mentre l'indirizzo ip statico non è ovviamente uguale a quello di altri pc.

Ripeto: col cavo funziona, col wireless no (alla rete si attacca, ma il router non lo vede e il ping verso il router fallisce).

Il mistero si infittisce...

egocentre
06-02-2009, 16:17
Ah! Il pc che non si collega è un Sony Vaio del 2002