PDA

View Full Version : aiutino: E2140 instabile in OC

Baboo85
06-02-2009, 10:06
Ciao a tutti, visti i tanti esperti OCers volevo delle info sul mio processore.

Come da firma, ho un E2140 (non so dirvi ora lo step con precisione, guardero' a casa appena ne ho la possibilita') raffreddato da una Zalman CNPS8700 LED (con pasta Artic Silver 5) montato su una Asus Maximus Formula, ram Corsair Dominator (@default) e alimentatore HIPER HPU-4M580 (580 watt continui e 630 di picco). Spero di avervi dato tutti i dati necessari.

Il mio problema e' il seguente: in overclock attuale a 3,21Ghz, il processore e' instabile. Orthos non posso farlo girare o arriva a 56 secondi circa e Windows si impasta. Quando gioco a volte mi va "di :ciapet: " e non succede nulla, spesso pero' si impasta il pc e non posso fare altro che riavviare "alla brutto" (a volte capita che va in blu ma l'errore e' dato dai driver nvidia della scheda, tanto per aggiungere un altro problema :D ).
L'altro problema e' che a meno di 1,40 volt non posso tenerlo, se metto default ovviamente va in reboot loop quando inizia a caricare windows, se abbasso a 1,37 circa regge ancora meno Orthos e si riavvia direttamente il pc...
Eppure le temperature sono di 30 circa in idle e massimo 60° sotto Orthos...

Non e' cosi' fastidiosa la cosa perche' se capita che si schianta tutto succede dopo quasi 2 ore di gioco (esempio dell'altro giorno: Far Cry 2 a 40-50 fps con 1280x1024 dettagli quasi tutti bassi, fisica/fuoco/real tree a parte che sono al massimo)...

Non so piu' dove :mc: , l'alternativa e' scendere magari a 3GHz? Ma anche cosi' facendo se non ricordo male dovevo tenere a 1,40 per avere stabilita'.

Tra parentesi io setto 1,45625 volt nel bios e poi con un pauroso vdrop scende sui 1,40-1,42 volt in windows...

Parametri di voltaggio su FSB, CPU PLL (o quello che e'), NB, SB, ram, ecc non li ho toccati lasciandoli a default.

Spero di avervi dato tutti i dati necessari, chiedetemi altre info se vi servono e se riuscite a risolvermi il problema vi ringrazio.

Baboo85
06-02-2009, 10:42
Uops, :D grazie per aver spostato nella sezione giusta