PDA

View Full Version : [Java] Problema update finestra

pira82
05-02-2009, 21:54
Salve ragazzi, dovrei fare un progetto, per l'uni, a mia scelta, utilizzando le librerie swing. Dopo aver consultato su internet la documentazione e vari esempio, sono riuscito a elaborare una semplice finestra. Fin qui nulla di complicato. Ora pero, ero intenzionato a creare un piccolo giochino, un gioco simile a arkanoid. Dopo aver sistemato la mia finestra, mettendo gli eventi per utilizzare mouse e tastiera, ho elaborato la barra che scorre che prende la pallina. Ecco, questa barra, ogni volta che la muovo, lascia sullo schermo la sua scia e non aggiorna la sua posizione. Pero questo è un problema secondario; il vero problema è che la finestra lampeggia in continuazione e non riesco a trovare un modo per evitare lo sfarfallio dello schermo. Ho provato il Double-Buffering, ma leggendo varie guide, la libreria swing c'è l'ha gia di default. Come posso risolvere ? :(
Vi ringrazio in anticipo :D

banryu79
06-02-2009, 07:57
Guarda il link che ho in firma ;)

pira82
06-02-2009, 16:12
Guarda il link che ho in firma ;)

Grazie mille, davvero utile :D
Ora sto cercando di capire un po, anche se non è una cosa facile :muro:
Però grazie mille ancora ;)

banryu79
06-02-2009, 16:33
Visto che dovrai eseguire delle operazioni di painting ti consiglio anche questo come riferimento (da stampare e tenere a portata di mano) --> Painting in AWT and Swing (http://java.sun.com/products/jfc/tsc/articles/painting/).

Buon lavoro :)

pira82
06-02-2009, 19:26
Visto che dovrai eseguire delle operazioni di painting ti consiglio anche questo come riferimento (da stampare e tenere a portata di mano) --> Painting in AWT and Swing (http://java.sun.com/products/jfc/tsc/articles/painting/).

Grazie di nuovo, i link che mi hai dato mi stanno aiutando tantissimo :D
Ora la barra scorre in orizzontale e non lascia la sua scia dietro di se, anche se rimane qualche imperfezione. Ora devo capire come 'azzo aggiornare la finestra senza vedere quel fastidioso flascio :(
Ma cmq grazie di nuovo, sei stato gentilissimo :ave:

banryu79
09-02-2009, 07:59
Ma cmq grazie di nuovo, sei stato gentilissimo :ave:
Prego, figurati.
Se hai qualche problema specifico, posta e allega lo spezzone di codice che ti causa il problema: insieme possiamo vedere di che si tratta.