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View Full Version : Crisi: Fiat, scontri a Pomigliano D'Arco


LUVІ
05-02-2009, 16:33
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/fiat-chrysler/scontri-pomigliano/scontri-pomigliano.html

I manifestanti sono riusciti a entrare sull'A1 passando dalle campagne
"Non ci sono piani produttivi per noi, vogliamo capire cosa ne sarà di noi in futuro"
Pomigliano, scontri operai-polizia
I lavoratori Fiat sull'autostrada
Nello stabilimento ci sono attualmente circa 5.000 cassintegrati

NAPOLI - Scontri tra operai Fiat di Pomigliano e polizia: l'intervento degli agenti in assetto anti-sommossa ha impedito l'ingresso della maggior parte dei lavoratori sulla sede autostradale dell'A1 nei pressi dello svincolo di Acerra-Afragola. Ma tra scontri e tensione gruppi di operai sono riusciti a entrare sulla A1 passando dalle campagne. La polizia sta intervenendo portando via alcuni manifestanti.

Gli operai di Pomigliano avevano dato inizio a una manifestazione di protesta stamattina intorno alle 11. I manifestanti chiedono garanzie per il futuro occupazionale degli oltre 5.000 lavoratori in cassa integrazione dello stabilimento: "Non ci sono piani produttivi per noi - spiegano - e vogliamo capire cosa ne sarà del nostro futuro. Siamo in cassa integrazione da mesi, e chiediamo ora risposte concrete da parte dell'azienda".

"E' ora che ci sia una convocazione tra le parti perchè la situazione dello stabilimento di Pomigliano non può continuare a rimanere senza una sua definizione. I lavoratori, se non hanno prospettive, saranno costretti a continuare iniziative ancora più incisive", spiega Giovanni Sgambati, segretario generale Uilm della Campania.
(5 febbraio 2009)

Foto: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/economia/scontri-fiat/1.html

fracarro
05-02-2009, 16:44
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/MediaCenter/action/player?idCanale=Cronache&filtro=Tutti&pagina=1&passo=5&uuid=2b4cf4fe6f2e232c6c6df62e666b153e&navName=1&provenienza=REDAZIONE

pierpo
05-02-2009, 16:57
Chissa' cosa ha offerto Fiat alla CGIL per organizzargli questo sciopero..
al datore di lavoro fa solo comodo

dantes76
05-02-2009, 17:28
piu' caos c'e, meglio sara'

pierpo
05-02-2009, 17:34
Non sono d'accordo.
Marchionne e fiends continueranno a essere ricchi e mantenere uno stile di vita piu' che agiato.
il povero operaio che perdera' lavoro vorrei vedere cosa fa.

Non capisco poi su cosa protestano;
garanzie sul lavoro? e chi gliele puo' dare?
se la gente non compra le auto (e molti non comprano FIAT proprio perche' gli operai FIAT stringono male i bulloni) perche' continuare a fare auto?

Mordicchio83
05-02-2009, 18:12
piu' caos c'e, meglio sara'

Si, l'ideale sarebbe qualche morto o ferito grave, ma può andare bene anche così :O
:rolleyes: :doh:

La cassa integrazione credo che al momento sia inevitabile a Pomigliano.
Purtroppo il modello che faceva numeri è in fine serie da oltre un paio d'anni :stordita: (gli prolungano ogni tanto l'agonia) ed esclusa la 159 (che non è un modello da numeri in tempi normali, figurarsi ora) non hanno nulla. I modelli recenti, e che fanno o che potrebbero fare, numeri mediamente alti sono prodotti altrove.
Anche gli incentivi di governo a loro non serviranno.

pierpo
05-02-2009, 18:33
inutile nascondersi dietro in dito;
la Fiat a Pomigliano e' una cattedrale nel deserto.
E' stata portata li non per esigenze industriali e/o di convenineza sui costi ma solo per ragioni politiche.

Quando AlfaRomeo e' stata regalata a Fiat, l'Alfa era sotto controllo IRI e la Fiat e' stata usata a mo' di Caritas evidentemente per ripagare qualcuno....

Ora, con la globalizzazione, la rincorsa alla riduzione costi, la concorrenza piu' o meno sleale, gli stabilimenti tipo Pomigliano chiuderanno.
Presto o tardi, ma succedera'.

niko974
05-02-2009, 18:36
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/fiat-chrysler/scontri-pomigliano/scontri-pomigliano.html

I manifestanti sono riusciti a entrare sull'A1 passando dalle campagne
"Non ci sono piani produttivi per noi, vogliamo capire cosa ne sarà di noi in futuro"
Pomigliano, scontri operai-polizia
I lavoratori Fiat sull'autostrada
Nello stabilimento ci sono attualmente circa 5.000 cassintegrati

NAPOLI - Scontri tra operai Fiat di Pomigliano e polizia: l'intervento degli agenti in assetto anti-sommossa ha impedito l'ingresso della maggior parte dei lavoratori sulla sede autostradale dell'A1 nei pressi dello svincolo di Acerra-Afragola. Ma tra scontri e tensione gruppi di operai sono riusciti a entrare sulla A1 passando dalle campagne. La polizia sta intervenendo portando via alcuni manifestanti.

Gli operai di Pomigliano avevano dato inizio a una manifestazione di protesta stamattina intorno alle 11. I manifestanti chiedono garanzie per il futuro occupazionale degli oltre 5.000 lavoratori in cassa integrazione dello stabilimento: "Non ci sono piani produttivi per noi - spiegano - e vogliamo capire cosa ne sarà del nostro futuro. Siamo in cassa integrazione da mesi, e chiediamo ora risposte concrete da parte dell'azienda".

"E' ora che ci sia una convocazione tra le parti perchè la situazione dello stabilimento di Pomigliano non può continuare a rimanere senza una sua definizione. I lavoratori, se non hanno prospettive, saranno costretti a continuare iniziative ancora più incisive", spiega Giovanni Sgambati, segretario generale Uilm della Campania.
(5 febbraio 2009)

Foto: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/economia/scontri-fiat/1.html
certo che se avessero assunto senza metodi clientelari li' a pomigliano
(tipo gente che invece di produrre spacciava sigarette di contrabbando oppure gente in produzione con problemi "mentali": fonte ex operaio fiat)
ora la situazione sarebbe ,sempre critica, ma migliore senza troppo personale in surplus...

dantes76
05-02-2009, 18:36
Si, l'ideale sarebbe qualche morto o ferito grave, ma può andare bene anche così :O
:rolleyes: :doh:


si

dibe
05-02-2009, 18:38
a Pomigliano è qualche tempo che (purtroppo) producono anche la Bravo. :muro:

Mordicchio83
05-02-2009, 18:41
inutile nascondersi dietro in dito;
la Fiat a Pomigliano e' una cattedrale nel deserto.
E' stata portata li non per esigenze industriali e/o di convenineza sui costi ma solo per ragioni politiche.

Quando AlfaRomeo e' stata regalata a Fiat, l'Alfa era sotto controllo IRI e la Fiat e' stata usata a mo' di Caritas evidentemente per ripagare qualcuno....

Ora, con la globalizzazione, la rincorsa alla riduzione costi, la concorrenza piu' o meno sleale, gli stabilimenti tipo Pomigliano chiuderanno.
Presto o tardi, ma succedera'.

Allora era meglio farla finita prima della cura Marchionne che è costata, se non ricordo male, oltre 100 milioni di euro.
Sembrava una rinascita (l'ennesima :stordita: ). La realtà è che al momento Pomigliano non ha un progetto per il futuro, a parte il fatto che il presente è nerissimo.
Onestamente, visti anche i problemi alla qualità e la gestione non sempre felice del personale (se ne sentono di tutti i colori :doh: ) e delle infrastrutture, mi sarei aspettato una chiusura al posto di una finta cura.
Per FIAT comunque al momento sarebbe impossibile fare a meno di Pomigliano.
Non credo ci siano altri stabilimenti che nel breve periodo possono produrre la 159. Mi dispiace solo che sarà una lunga agonia che non fa bene a nessuno

Mordicchio83
05-02-2009, 18:44
a Pomigliano è qualche tempo che (purtroppo) producono anche la Bravo. :muro:

Davvero? :eek:
E' un bel po' che non mi informo.
La testa contro il muro è perché stanno uscendo di merda rispetto a quelle di Cassino? :stordita: Ne hai avuto esperienza diretta? :mad: :(

Mordicchio83
05-02-2009, 18:45
si

Allora prova ad andare fuori lo stabilimento e ad aizzare la folla, oppure travestiti da poliziotto e spacca la testa a qualcuno. Potresti risolvere due problemi in uno

speck
05-02-2009, 20:33
rottamazione forse le cose miglioreranno leggermente anche se a scegliere delle fiat c'è ne vuole (personalmente non me ne piace una) !! Cambiare auto può essere conveniente per chi ha un euro 1 anche se 1000 euro di contributo sono sempre pochi in questo periodo di crisi !! Per me chi ha ancora un'auto vecchia o è un precario o cerca lavoro se no negli anni scorsi l'ha gia sfruttata la rottamazione!!

Zortan69
05-02-2009, 23:10
Conosco l'azienda... colà si raccontano robe allucinanti su come si comportano i dipendenti....
E si meriterebbero la chiusura, a non troppa distanza c'è melfi che è un SIGNOR stabilimento con persone meglio gestite e anche più orgogliose del lavoro che fanno.

FrancescoSan
05-02-2009, 23:17
Il problema di Pomigliano è noto a tutti: è lo stabilimento Fiat con la produttività più bassa di tutte e con un alto indice di difettosità. Nonostante gli sforzi fatti non si è riuscito a migliorare dimolto la situazione ed è destinato inesorabilmente a chiudere o ad essere riconvertito. Non è un caso se è stato deciso che tutte le prossime Alfa non usciranno da questo stabilimento.

dibe
06-02-2009, 09:51
Davvero? :eek:
E' un bel po' che non mi informo.
La testa contro il muro è perché stanno uscendo di merda rispetto a quelle di Cassino? :stordita: Ne hai avuto esperienza diretta? :mad: :(

si, hanno spostato parte delle lavorazioni da Cassino a Pomigliano. Non ho esperienze dirette al riguardo, ma conoscendo la fama di Pomigliano non c'è molto da stare allegri..... spero non rovinino anche la Bravo, avevano fatto passi avanti come qualità degli assemblaggi....:stordita: :muro:

estimatorebelledonne
06-02-2009, 10:02
Il problema di Pomigliano è noto a tutti: è lo stabilimento Fiat con la produttività più bassa di tutte e con un alto indice di difettosità. Nonostante gli sforzi fatti non si è riuscito a migliorare dimolto la situazione ed è destinato inesorabilmente a chiudere o ad essere riconvertito. Non è un caso se è stato deciso che tutte le prossime Alfa non usciranno da questo stabilimento.

grande Alfa!!!

Era ora... :cool: Finalmente avremo Alfa affidabili....:D

Xile
06-02-2009, 10:49
Conosco l'azienda... colà si raccontano robe allucinanti su come si comportano i dipendenti....
E si meriterebbero la chiusura, a non troppa distanza c'è melfi che è un SIGNOR stabilimento con persone meglio gestite e anche più orgogliose del lavoro che fanno.

Il problema di Pomigliano è noto a tutti: è lo stabilimento Fiat con la produttività più bassa di tutte e con un alto indice di difettosità. Nonostante gli sforzi fatti non si è riuscito a migliorare dimolto la situazione ed è destinato inesorabilmente a chiudere o ad essere riconvertito. Non è un caso se è stato deciso che tutte le prossime Alfa non usciranno da questo stabilimento.

Chiudono?! E io sono solo che contento, così la prossima volta imparano a lavorare. In qualche forum ho letto di gente che si metteva in malattia per i mondiali o cofani lasciati a marcire. Le Alfa si sono fatte un brutto nome anche per colpa loro. Ben gli sta!!!

dibe
06-02-2009, 11:05
Chiudono?! E io sono solo che contento, così la prossima volta imparano a lavorare. In qualche forum ho letto di gente che si metteva in malattia per i mondiali o cofani lasciati a marcire. Le Alfa si sono fatte un brutto nome anche per colpa loro. Ben gli sta!!!

non credo chiudano. hanno appena investito parecchi milioni in ammodernamento delle linee e hanno trasferito parte della lavorazione della Bravo da Cassino.... dubito vogliano chiuderlo (anche se secondo me farebbero solo che bene).

Scalor
06-02-2009, 11:37
Non sono d'accordo.
Marchionne e fiends continueranno a essere ricchi e mantenere uno stile di vita piu' che agiato.
il povero operaio che perdera' lavoro vorrei vedere cosa fa.

Non capisco poi su cosa protestano;
garanzie sul lavoro? e chi gliele puo' dare?
se la gente non compra le auto (e molti non comprano FIAT proprio perche' gli operai FIAT stringono male i bulloni) perche' continuare a fare auto?

il problema principale che... pochi affrontano è la perdita del potere di acquisto delle persone , se si chiude uno stabilimento i dipendenti dove vanno a mangiare ? a casa di marchionne o ilvio ?, certo, ci sono stabilimenti che vengono costruiti non per necessità economica, ma solo per politica grazie a sgravi fiscali e non saranno mai produttivi una volta finiti gli incentivi.

pierpo
06-02-2009, 13:49
Il punto e' questo.
lo stablimento di Pomigliano e' stato avviato solo al fine di garantire uno stipendio.
Ovviamente, ai tempi nostri in cui la concorrenza e' forte e non ci si puo' nascondere dietro al protezionismo, Fiat non puo' mantere quello stabilimento.

Quanto costa a Fiat produrre a Pomigliano rispetto che a Cassino o Mirafiori?
e per costi intendo non solo quelli fissi, ma anche i richiami in garanzia per difetti alle auto.
Se Peugeot e Volkswagen non hanno questi costi, mi sembra normale che le loro auto vengano pagate meno al clienti.

sincerame io da compratore di auto, non voglio pagare "la'ssistenza sociale" a dei dipendenti non bravi.

Scalor
06-02-2009, 14:02
Il punto e' questo.
lo stablimento di Pomigliano e' stato avviato solo al fine di garantire uno stipendio.
Ovviamente, ai tempi nostri in cui la concorrenza e' forte e non ci si puo' nascondere dietro al protezionismo, Fiat non puo' mantere quello stabilimento.

Quanto costa a Fiat produrre a Pomigliano rispetto che a Cassino o Mirafiori?
e per costi intendo non solo quelli fissi, ma anche i richiami in garanzia per difetti alle auto.
Se Peugeot e Volkswagen non hanno questi costi, mi sembra normale che le loro auto vengano pagate meno al clienti.

sincerame io da compratore di auto, non voglio pagare "la'ssistenza sociale" a dei dipendenti non bravi.

cosa centrano i richiami in garanzia con uno stabilimento produttivo ?:confused: perchè non hanno controlli di qualità interni ?

checo
06-02-2009, 15:17
inutile nascondersi dietro in dito;
la Fiat a Pomigliano e' una cattedrale nel deserto.
E' stata portata li non per esigenze industriali e/o di convenineza sui costi ma solo per ragioni politiche.

Quando AlfaRomeo e' stata regalata a Fiat, l'Alfa era sotto controllo IRI e la Fiat e' stata usata a mo' di Caritas evidentemente per ripagare qualcuno....

Ora, con la globalizzazione, la rincorsa alla riduzione costi, la concorrenza piu' o meno sleale, gli stabilimenti tipo Pomigliano chiuderanno.
Presto o tardi, ma succedera'.

e sarebbe anche ora chiudessero vista la produttività!
auto assemblate male, scioperi ed essenteismo a livelli record e pure protestano?
avessero lavorato bene come la gente normale fa non sarebbero in questa situazione

checo
06-02-2009, 15:22
cosa centrano i richiami in garanzia con uno stabilimento produttivo ?:confused: perchè non hanno controlli di qualità interni ?

se ce li avranno sti controlli li faranno alla "ue lassa sta vulemmosee bene!"
è risaputo che le auto che escono da li sono assemblate peggio delle stesse auto uscite da altri stabilimenti.

mi spiace per la bravo che si rovina così

dantes76
06-02-2009, 15:26
Allora prova ad andare fuori lo stabilimento e ad aizzare la folla, oppure travestiti da poliziotto e spacca la testa a qualcuno. Potresti risolvere due problemi in uno

non ci sara' bisogno, prendili per il culo la 1° volta, la 2° volta la 3°....

dantes76
06-02-2009, 15:26
Il punto e' questo.
lo stablimento di Pomigliano e' stato avviato solo al fine di garantire uno stipendio.


come quello di Termini in prov di Pa