View Full Version : Dualboot domande
brayanilritorno
04-02-2009, 18:47
Salve a tutti.
Da qualche mese ho assemblato il mio nuovo computer commettendo un errore per quanto riguarda il sistema operativo.
Ho infatti installato windows Vista 64 premium che si è rivelato una grande seccatura per le continue incompatibilità con molto programmi e periferiche :muro:.
Ultimamente ho preso in considerazione l'opzione di installare anche xp creando cosi un dualboot,seguendo la vostra pratica guida nel forum,però prima di eseguire tale operazione vorrei avere qualche chiarimento e conferma ossia:
Posso fare il dualboot con xp home 32 anche se ho installato vista 64?
Devo installare nuovamente (nel nuovo SO) i driver delle periferiche?(GPU,scheda audio etc etc)
Cosa comporta il dualboot (svanatggi)
Devo formattare per forza la partizione in cui installare xp?
Non avendo il floppy sono obbligato a installare i driver ata durante l'installazione?
Esiste il rischio che durante l'installazione vado a danneggiare la partizione con Vista?mi consigliate un backup?
Grazie e scusate le mille domande ma è un operazione che a me mi è sconosciuta.
Saluti ;)
Salve a tutti.
Da qualche mese ho assemblato il mio nuovo computer commettendo un errore per quanto riguarda il sistema operativo.
Ho infatti installato windows Vista 64 premium che si è rivelato una grande seccatura per le continue incompatibilità con molto programmi e periferiche :muro:.
Ultimamente ho preso in considerazione l'opzione di installare anche xp creando cosi un dualboot,seguendo la vostra pratica guida nel forum,però prima di eseguire tale operazione vorrei avere qualche chiarimento e conferma ossia:
Posso fare il dualboot con xp home 32 anche se ho installato vista 64?
Devo installare nuovamente (nel nuovo SO) i driver delle periferiche?(GPU,scheda audio etc etc)
Cosa comporta il dualboot (svanatggi)
Devo formattare per forza la partizione in cui installare xp?
Non avendo il floppy sono obbligato a installare i driver ata durante l'installazione?
Esiste il rischio che durante l'installazione vado a danneggiare la partizione con Vista?mi consigliate un backup?
Grazie e scusate le mille domande ma è un operazione che a me mi è sconosciuta.
Saluti ;)
se non sei pratico di installazioni o leggi qualche decina di thread sul dual boot prima di avventurarti, o installi Xp su macchina virtuale tipo Virtualbox di Sun (http://www.virtualbox.org/) ; l'installazione su macchina virtuale è perfettamente funzionante, con l'eccezione della mancanza del 3d video; tutti idriver necessari alla macchina sono compresi in una iso accessoria, che si chiama Guestadditions.
Per il dual boot non ha importanza la Vs o il tipo di SO, quindi la risposta è si.
Per i driver e tutti i Sw: doppia installazione poichè i due So sono indipendenti.
Svantaggi: Xp cancella i punti di ripristino di Vista e in caso di guai non potresti riportarlo indietro ripristinando il sistema; in verità questo difetto si può aggirare con una piccola modifica al registro di Xp, ma è una operazione fattibile con sicurezza solo se si ha un minimo di esperienza.
Per la formattazione della partizione o disco su cui si va ad installare Xp viene fatta durante l'installazione se scegli l'opzione quando ti viene chiesta, ed è consigliabile, magari optando per la formattazione veloce.
Se hai un disco Ata (Eide) non servono driver; se hai invece un disco sata e il tuo Pc è privo di lettore floppy, allora devi necessariamente inserire i Sata driver corrispondenti al cip della tua scheda madre in un disco di Xp usando l'ottimo Sw Nlite (http://www.nliteos.com/).
I backup non sono mai abbastanza, addirittura sarebbe meglio avere un file immagine del So che puoi ripristinare facilmente in caso di disavventure (a tal proposito sul sito della Maxtor per i possessori di dischi Maxtor o Seagate è disponibile l'ottimo Maxblast in italiano, che è praticamente una Vs lite e freeware di Acronis trueimage); comunque in genere l'unico problemino quando si installa Xp dopo Vista è dato dalla cancellazione da parte di Xp del bootloader di Vista, ma si recupera inserendo il disco di Vista e riavviando il sistema, scegliendo ripristina, poi ripristina all'avvio nella schermata che compare dopo la scelta della lingua. Non è ancora finita, perche adesso hai di nuovo Vista e Xp sembra scomparso, quindi ti occorre creare il dualboot; a questo punto ti viene in aiuto EasyBcd (http://neosmart.net/dl.php?id=1) e dopo tanto penare ecco finalmente il dualboot all'avvio.
brayanilritorno
04-02-2009, 22:52
grazie per la tua esauriente risposta,ho letto la procedura da te indicata nel thread in rilievo nel forum e mi è sembrata abb. fattibile.
Pultroppo non posso usare un virtual cd perchè ho bisogno del video 3d e quindi sn costretto a installare nella seconda partizione,quindi come mi hai detto non dovrei incontrare particolari problemi di installazione....
Sono costretto perchè vista 64 e terribilmente instabile e incompatibile con molti software....e tra blue screen etc etc non ne posso più!
Sono costretto perchè vista 64 e terribilmente instabile e incompatibile con molti software....e tra blue screen etc etc non ne posso più!
non mi risulta che Vista64 sia instabile, nè dalla personale esperienza, nè dall'esperienza di molti in questo ed in altri forum. L'unica incompatibilità da me riscontrata è con un "vecchio" scanner di cui l'emerita Epson non ha prodotto i driver per 64bt, e il Sw Winfax (ma questo dava problemi anche con Xp); per il resto sono riuscito a far funzionare bene anche vecchi programmi.
Se hai schermate blu ed instabilità probabilmente è dovuta a qualche driver installato forzatamente; prova a fare una verifica e casomai un repulisti
brayanilritorno
08-02-2009, 19:09
allora ho provato a eseguire l'ooperzione descritta nel post in rilievo del forum ma come mi immaginavi sn andato incontro a qualche problema...
allora ho installato win xp seguendo la procedura e ho selezionato (creato) la nuova partizione dovè andrò a mettere xp....ho inziato format per l'installazione e poi ha continuato con la copia files...alla fine della copia si riavvia e invece di darmi le schermte di configurazione mi rimane un sbarretta bianca che lampeggia senza farmi accedere alle impostazione di xp....aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.