PDA

View Full Version : installare Win ME senza lettore floppy. Si può?

piola
04-02-2009, 16:42
Ciao,
perdonate la mia incompetenza ma, come da titolo, vorrei installare Win ME su un vecchio portatile,da usare esclusivamente per internet. Leggendo le varie istruzioni per formattare, dovrei creare un dischetto floppy di ripristino però, purtroppo, il lettore floppy del portatile è rotto.
A questo punto, posso copiare il file di ripristino creato su un altro pc (che ha sempre ME come S.O.) su un cd e formattare il portatile con questo?
Grazie.

Styb
04-02-2009, 16:56
Il CD di WinME è avviabile e non ti serve un floppy o CD di rispristino. Puoi utilizzare il CD stesso per formattare e poi installare.
Comunque il ME è un colabrodo; se proprio devi installare un vecchio sistema operativo meglio il Win98SE.

giacomo_uncino
04-02-2009, 17:02
che hardware ha il portatile? Xp non ha queste gran esigenze, in genere gli bastano 128mb di ram e un P3 da 450mhz, naturalmente salgono se si vuole anche antivirus ecc. Al più c'è sempre windows 2000, anche se non ha un firewall

StateCity
04-02-2009, 17:20
In ogni caso ME si installa senza registrazione on line quindi e' davvero comodo... :D

piola
04-02-2009, 17:30
Grazie per le risposte, velocissime.
In effetti il pc ha un pentium 3 e 128 MB di ram. Ho scelto ME prima di tutto perchè lo possiedo, poi perchè suppongo che sia meno vulnerabile ai virus. Infatti il pc con cui sto navigando ha ME come OS e non ho mai avuto problemi sebbene non abbia nessun antivirus installato. Ricordo che con XP mi ero collegata una volta al sito Microsoft per effettuare l'aggiornamento con SP2 e mi sono beccata subito un virus (credo fosse blaster) solo aprendo la pagina di google.
Comunque per ritornare a noi, avevo letto su una rivista la procedura per installare ME,. che prevedeva appunto un floppy d'avvio; ma se non occorre, provo subito l'installazione da CD.
Però Styb, non scappare, perchè temo che avrò ancora bisogno d'aiuto.
Ciao e grazie ancora.

Styb
04-02-2009, 17:36
Io son qui...se non ci sarò poi, ci saranno altri!
Vedrai che comunque non avrai bisogno di altri aiuti, segui le istruzioni a schermo ed è fatta!
Ciao :)

86alessio86
04-02-2009, 20:44
si senza floppy!dal bios metti come primo boot il lettore cd, e salva ed esci dal bios.metti il cd nel lettore e parte l'installazione

leleupi
05-02-2009, 10:28
si senza floppy!dal bios metti come primo boot il lettore cd, e salva ed esci dal bios.metti il cd nel lettore e parte l'installazione

Saluti a tutti, ricordo di aver avuto lo stesso problema alcuni anni fa e se non sono totalmente rimbecillito, cosa che comunque non posso escludere...., mi pare di ricordare che ME non parta da autoboot, tant'è che sono andato a prendere il CD dal mucchio e ci ho provato, e non parte proprio; finchè ho avuto il floppy, facevo partire le installazioni col dischetto di ripristino, va bene anche quello del 98se, poi non avendo più il floppy ho seguito un'altra strada, ho creato da un altro PC dotato di floppy, un CD BOOT con i dati del dischetto di ripristino ed installavo ME attraverso il CD invece che col dischetto. Lo conservo ancora e per chi ne avesse bisogno, l'immagine ISO è solo 1,8mb.

86alessio86
05-02-2009, 12:16
ho installato windows 98 senza floppy..ho l'aggiornamento di windows 98 in me e...provai ad installarlo quest'ultimo e il boot parti ovviamente mi chiedeva il disco del 98.può essere che mi ricordi anche male visto che si parla di 9 anni fa circa se non di +.

Styb
05-02-2009, 12:20
Saluti a tutti, ricordo di aver avuto lo stesso problema alcuni anni fa e se non sono totalmente rimbecillito, cosa che comunque non posso escludere...., mi pare di ricordare che ME non parta da autoboot, tant'è che sono andato a prendere il CD dal mucchio e ci ho provato, e non parte proprio; finchè ho avuto il floppy, facevo partire le installazioni col dischetto di ripristino, va bene anche quello del 98se, poi non avendo più il floppy ho seguito un'altra strada, ho creato da un altro PC dotato di floppy, un CD BOOT con i dati del dischetto di ripristino ed installavo ME attraverso il CD invece che col dischetto. Lo conservo ancora e per chi ne avesse bisogno, l'immagine ISO è solo 1,8mb.

Ma quando andasti a comprare il WinME, c'era anche il floppy di avvio? :wtf:

leleupi
05-02-2009, 13:47
ho installato windows 98 senza floppy..ho l'aggiornamento di windows 98 in me e...provai ad installarlo quest'ultimo e il boot parti ovviamente mi chiedeva il disco del 98.può essere che mi ricordi anche male visto che si parla di 9 anni fa circa se non di +.

Si Alessio, hai ragione, sono passati molti anni, ma mi sono ricordato la questione perchè ti assicuro che allora, poco esperto di installazioni, per me fu gratificante realizzare un disco di boot per far partire l'installazione di ME dal CD invece che dal floppy; il CD di ME me lo aveva prestato un amico che mi aveva garantito che avrebbe funzionato anche il dischetto del 98se per l'installazione, e cosi fù, in seguito feci più copie del dischetto da ME e anche di quelle ne conservo un paio.

leleupi
05-02-2009, 13:59

A quanto ricordo, le copie non originali che si trovavano allora erano quasi tutte quelle per l'upgrade e non quelle del SO intero. Può darsi che tu ti confonda per questo ed in ogni caso era possibile far partire l'ugrade come fosse il disco intero; ad un certo punto dell'installazione questa si fermava e richiedeva, citando che si trattava di un upgrade e non del disco intero, di inserire il disco del 95, 98 o 98se, a quel punto caricava un paio di file, presumo, dato che ci metteva circa 5 secondi e poi l'installazione andava avanti allo stesso modo del ME intero.

86alessio86
05-02-2009, 21:19
Per l'upgrade si ma anche per il disco intero..PErchè se hai un hard disk con xp e tenti di installare il 98 sopra dice che non è possibile(parlo di partizione ntfs,se è fat è ok) e deve proseguire con al formattazione..lui ti formatta e successivamente ti chiede l'installazione.Se lo fa il 98 il me sarà identico..prova..Se la da boot metti come sorgente primaria il cdrom(molte volte segnto come o cdrom),salvi uscendo vedi se parte

Gnubbolo
05-02-2009, 21:51
ho win Me originale, si installa senza floppy.
usato 1 anno, poi passato a win 2000 che tengo tutt'ora.
se per navigare usi explorer ci riesci ma ti riempi di virus e alla prima navigazione fuori da gazzetta.it ti becchi malware about:blank page, un classico che ormai grazie a firefox/opera ci siamo scordati.
se usi firefox con 128 MB cominci a swappare come un porcello.
google chrome non è compatibile.

Khronos
06-02-2009, 08:13
k-meleon?