View Full Version : Spostare partizioni. Come si fa?
PietroA90
04-02-2009, 17:31
Ragazzi dovrei spostare delle partizioni in modo tale da renderle contigue e quindi unirle visto che ho una partizione vuota da 16 GB!! So che si può fare con GParted ma non so come! :mad: In altri forum dicono che con GParted si può fare ma non descrivono come! Questa partizione vuota la vorrei unire con un'altra NTFS solo che in mezzo alla NTFS e a quella vuota c'è Linux!!
Comunque vi posto qualche immagine della mia situazione
http://img509.imageshack.us/my.php?image=1000341je7.jpg
http://img4.imageshack.us/my.php?image=1000342lp1.jpg
http://img3.imageshack.us/my.php?image=1000343pj5.jpg
Ragazzi :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
havanalocobandicoot
04-02-2009, 17:44
Dovresti cancellare la partizione da 16 GiB, spostare la partizione Linux alla fine del disco, e poi ridimensionare la prima partizione da 343 GiB portandola a 360 GiB circa.
PietroA90
05-02-2009, 14:20
havanalocobandicoot innanzitutto grazie della risposta, comunque quello che hai descritto è proprio quello che voglio fare solo che non so come si sposta quella maledetta partizione di Linux alla fine!!! Mi potresti dire come fare? Con GParted, PartedMagic o altri?
Vorrei che mi dicessi proprio tutto il procedimento per spostare la partizione di Linux.....Grazie
havanalocobandicoot
05-02-2009, 16:33
Non conosco bene GParted e PartedMagic, ma nella maggior parte dei programmi basta spostarla col mouse. :D
PietroA90
06-02-2009, 13:18
eh......magari fosse così facile, per piacere ragazzi mi potete aiutare? Sicuramente non è un processo complicato però non so come si fa!!! :cry:
havanalocobandicoot
06-02-2009, 14:21
Ma tu hai provato a cancellare intanto la partizione finale? Se non lo fai non puoi neanche spostare quella di Linux.
PietroA90
07-02-2009, 13:31
Cancellare la partizione finale? In che senso? E qual'è la partizione finale? Comunque io non vorrei cancellare niente, ma solo spostare, quindi come faccio?
havanalocobandicoot
07-02-2009, 13:53
La partizione finale è quella alla fine del disco, no? Quella da 16 GiB. Te l'avevo detto anche prima. Cancellarla significa fare tasto destro su di essa e poi ci sarà qualche comando "cancella" o "delete". Se non vuoi perdere i dati te li copi prima da un'altra parte.
Senza cancellare la partizione finale non puoi spostare quella di centro. E' fisicamente impossibile la compenetrazione delle partizioni. :D
PietroA90
07-02-2009, 19:15
Ho capito che vuoi dire tu, ok, la cancello quella da 16 GB, e poi? Mi dici come spostare le partizioni in modo che quella da 350 GB (quella iniziale) sia conseguente a quella da 16 GB in modo da unirle?. Ricordati che sopra ti ho postato le foto, se non ti ricordi la disposizioni, puoi visionarle....... comunque grazie di avermi risposto :-)
havanalocobandicoot
07-02-2009, 19:56
Ho capito che vuoi dire tu, ok, la cancello quella da 16 GB, e poi? Mi dici come spostare le partizioni in modo che quella da 350 GB (quella iniziale) sia conseguente a quella da 16 GB in modo da unirle?
E poi segui i consigli che ti ho dato prima. Alla fine non devi unire niente, devi solo ridimensionare la grande, e te l'avevo detto.
Conseguente significa che sta dopo, e non penso che tu voglia mettere la partizione da 16 GiB prima di quella da 343 GiB. Probabilmente volevi dire adiacente.
PietroA90
08-02-2009, 11:39
Allora io voglio mettere la partizione da 16 GB dopo quella da 347 GB, come faccio a spostarla?
PietroA90
08-02-2009, 20:07
Ragazzi mi aiutate a spostare queste benedette partizioni?
Danilo Cecconi
08-02-2009, 21:12
Penso che havanalocobanditcoot ti avesse già indicato come:
1) eliminare la partizione da 16 Gb -->spazio non allocato
2) aumentare la part. di linux con questo spazio
3) ridurre poi questa nuova part. di 16 Gb, spostandone l'inizio verso dx. A questo punto lo spazio non allocato si dovrebbe trovare fra la part. di 343 Gb e quella con linux.
4) aumentare la part. di 343 con i 16 Gb non allocati.
PS: se havana è in linea può tranquillamente correggere eventuali mie imprecisioni ed omissioni (non mi offendo di certo:D)
havanalocobandicoot
08-02-2009, 21:34
Penso che havanalocobanditcoot ti avesse già indicato come:
1) eliminare la partizione da 16 Gb -->spazio non allocato
2) aumentare la part. di linux con questo spazio
3) ridurre poi questa nuova part. di 16 Gb, spostandone l'inizio verso dx. A questo punto lo spazio non allocato si dovrebbe trovare fra la part. di 343 Gb e quella con linux.
4) aumentare la part. di 343 con i 16 Gb non allocati.
PS: se havana è in linea può tranquillamente correggere eventuali mie imprecisioni ed omissioni (non mi offendo di certo:D)
Perché complicare le cose?!? :D
In realtà i passi 2) e 3) possono essere ridotti ad un'unica operazione di spostamento, anche se forse quel che fa il programma sono 2 operazioni... questo non lo so. Per lo meno con PartitionMagic e con Paragon si può fare; se con GParted o Parted Magic non dovesse essere possibile si può sempre fare come hai detto tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.