PDA

View Full Version : Scelta configurazione: parere finale

mxx
04-02-2009, 00:05
Dopo vari ripensamenti sono giunto a questa configurazione che vi chiedo di controllare visto che non sono esperto e non vorrei fare casini, vorrei evitare incompatibilita' o problemi di stabilita'.

Il PC mi deve fare un po' tutto, in particolare fotoritocco e editing-video amatoriale (Photoshop, Premiere), anche qualche gioco (tipo Flight simuator o simili) ma questo mi interessa secondariamente.
NON mi interessa fare OC, mi servono Firewire e Lan integrata (ovviamente). Mi serve anche l'assemblaggio, il Sistema operativo sara' 64 bit, il monitor un 24 pollici (ma sono disposto a giocare riducendo la risoluzione se necessario).

INTEL CORE 2 QUAD Q9400 2666Mhz 6MB Box
Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink
Asus P5QL-E P43
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 Mhz
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK
Cooler Master Elite RC-335 - black
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
ASSEMBLAGGIO E TEST PC

Totale Euro 707 (fatto su E-KEY)

Diciamo che vorrei stare in quel prezzo, se possibile mantenendo quel processore e quella scheda video.
Manca qualcosa? L'alimentatore e' sufficiente? Memorie OK ? Servono ventole aggiuntive anche se non faccio OC ? Si riesce a limare da qualche parte ?
Il pc mi deve durare un bel po' (nelle mie intenzioni almeno 5 anni..), cerco un pc che non mi dia problemi e che si possa aggiornare col tempo se necessario. Un occhio di riguardo anche a che sia abbastanza silenzioso perche' andra' in una camera.
Grazie per il vostro aiuto
Massimo
p.s. qualcuno mi sa spiegare la differenza tra la scheda video che ho indicato e un'altra 4850 Sapphire venduta nello stesso store a 1 euro in piu'? Una e' migliore dell'altra ?

gertuzz
04-02-2009, 00:29
direi che è un' ottima configurazione per quel prezzo (a parte un po' il case, ma se hai poco budget a disposizione va bene anche quello).
l'unico settore dove potresti limare secondo me è l'ali, prendendo il titan al posto del corsair 550w. inoltre potresti pensare di fare l'assemblaggio da solo, impari una cosa in piu'.

mxx
04-02-2009, 08:13
direi che è un' ottima configurazione per quel prezzo (a parte un po' il case, ma se hai poco budget a disposizione va bene anche quello).
l'unico settore dove potresti limare secondo me è l'ali, prendendo il titan al posto del corsair 550w. inoltre potresti pensare di fare l'assemblaggio da solo, impari una cosa in piu'.

Quindi non ci sarebbero problemi particolari, mi riferisco in particolare a incompatibilita' o altri errori, giusto ?
Per il case, quale mi suggeriresti se mi concedessi pochi euro di spesa in piu' ? (mi piacerebbe un pc poco rumoroso) ? Intando do' un'occhio ai Titan.
Per l'assemblaggio avresti ragione ma io non ho chi mi insegna ne' ho tempo per andarci dietro e non voglio fare casini.

mxx
04-02-2009, 14:14
Ho deciso di inserire anche un dissipatore ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO che vedo consigliato da molti, pensavo di non averne bisogno non facendo OC ma mi sembra di capire che serva anche a mantenere il pc piu' silenzioso e questo invece mi interessa, per cui sono altri 20 euro in piu'.. uff

Mi viene pero' un dubbio, visto che nel sito dello store si dice:
" SI AVVERTE LA GENTILE CLIENTELA CHE per questioni di danneggiamenti durante il trasporto i pc assemblati CON DISSIPATORI AD INNESTO RAPIDO O COMUNQUE DISSIPATORI NON AVVITATI CON L'APPOSITA BASETTA METALLICA SOTTO LA STESSA SCHEDA MADRE non saranno evasi! "

dite che il dissipatore ARTIC in questione rientra tra quelli che danno problemi ?

mxx
04-02-2009, 16:52

Non trovo l'ali titan che dicevi, mi puoi dire se e' presente nello store e-key ?
grazie

mxx
04-02-2009, 21:50
UP
Qualcun altro mi dice la sua opinione sulla configurazione in oggetto ? Dove si potrebbe limare qualche euro senza cambiare processore e scheda video ?
Volevo anche chiedervi se con quella mobo occorre, in fase di installazione, disporre di un lettore floppy o se non serve. Come funziona? Accendo il pc, carico windows poi i driver? prima il driver della mobo vero ?
Scusate le tante domande ma sono anni che non metto mani ai pc, ho ancora un Pentium 3....

Lello4ever
04-02-2009, 21:56
la configurazione è perfetta, non risparmiare su nulla, spendere pochi euro in meno non ti conviene proprio, lascia stare quell'alimentatore titan.
per quanto riguarda la durata, parlare di durata riguardo pc è sempre difficile, per l'uso quotidiano andrà benissimo anche tra 5 anni, per l'uso gioco o software pesante ovviamente no. sull'aggiornabilità stesso discorso, i pc dopo un po di tempo non si possono aggiornare ma solo cambiare, tra un paio d'anni queste configurazioni con madri e ddr2 ecc saranno obsolete e costeranno tanto, quindi non pensare al futuro remoto.

mxx
04-02-2009, 22:48
la configurazione è perfetta, non risparmiare su nulla, spendere pochi euro in meno non ti conviene proprio, lascia stare quell'alimentatore titan.
per quanto riguarda la durata, parlare di durata riguardo pc è sempre difficile, per l'uso quotidiano andrà benissimo anche tra 5 anni, per l'uso gioco o software pesante ovviamente no. sull'aggiornabilità stesso discorso, i pc dopo un po di tempo non si possono aggiornare ma solo cambiare, tra un paio d'anni queste configurazioni con madri e ddr2 ecc saranno obsolete e costeranno tanto, quindi non pensare al futuro remoto.

Grazie, allora non mi resta che ordinare, alcuni dei pezzi che ho scelto risultano in arrivo nello store, spero che arrivino a breve cosi' faccio l'ordine.
Ti posso chiedere se sai qualcosa riguardo l'installazione dei driver in particolare della MoBo? Non e' che serve anche il lettore floppy? Non vorrei trovarmi a piedi durante l'installazione.