PDA

View Full Version : [Dev C++] Problema con vector

Eclipse_Tuning
03-02-2009, 22:04
Sto imparando da qualche giorno a programmare con c++, ho provato a fare degli esercizi e mi sono imbattuto in un problema col compilatore di Dev C++. Questo è il codice:

#include <iostream>

#include <vector>

using namespace std;

int main() {

vector v;

for(int i = 0; i < 10; i++)

v.push_back(i);

for(int i = 0; i < v.size(); i++)

cout << v[i] << ", ";

cout << endl;

v[i] = v[i] * 10; // assegnazione

cout << v[i] << ", ";

cout << endl;

} ///:~

Mi dà l'errore su vector v; e mi dice:

12 missing template arguments before "v"
12 expected `;' before "v"
16 `v' undeclared (first use this function)

Come posso risolvere?

P.S.: Ho provato Visual C++ e Code::Block per vedere se fosse un problema esclusivo di Dev C++ ma nel primo non sono riuscito a trovare il modo di compilare e il secondo non fa proprio niente se clicco su Build

Torav
04-02-2009, 00:46
devi specificare di che tipo vuoi i vector. Se non sai cosa sono i template ti conviene prima dare un'occhiata a qualche libro (meglio) o a qualche tutorial su internet (se proprio non hai un libro!)

cionci
04-02-2009, 08:05
Confermo, in quel caso sarebbe dovuto essere vector<int>

Eclipse_Tuning
04-02-2009, 12:34
Sono degli esercizi presi da un libro, quel codice è un copia e incolla, perchè stavo scrivendo io ed ho trovato questo errore, allora ho provato ad usare il codice di esempio, che tra l'altro sono due, ma la sintassi è la stessa anche nel secondo e il compilatore si ferma sempre lì.
Grazie mille per la risposta, almeno ho capito qual'è l'errore e andrò più avanti nel libro per vedere se dice qualcosa, altrimenti cambierò guida

cionci
04-02-2009, 13:34
Butta via il libro :eek:
Che libro è, per curiosità ?

Eclipse_Tuning
04-02-2009, 13:46
E' la traduzione di un libro inglese o americano, metto il link

http://www.umbertosorbo.it/wiki/index.php/Pagina_principale

l'ho trovato in una discussione su un forum in cui elencavano i migliori libri per imparare il c++. E' migliore di altre guide o libri trovati on line, perchè mi ha fatto capire qualcosa. Se ne conoscete di migliori datemi qualche consiglio, io sono un neofita nella programmazione, non ho nessuna base.

Grazie ancora

cionci
04-02-2009, 13:52
Scarica i vari capitoli, la versione riportata sul wiki è incompleta.

Eclipse_Tuning
04-02-2009, 13:56
Quindi se scarico il capitolo trovo più informazioni rispetto a quanto scritto nel wiki?
Oltre che nel secondo volume solo i primi due capitoli sono tradotti, il terzo è tradotto a metà e per gli altri capitoli non c'è niente. Se mi consigliate qualche altra guida o magari qualche libro da acquistare, qualcosa di molto semplice ed intuitivo però.

Grazie mille

cionci
04-02-2009, 13:58
Quindi se scarico il capitolo trovo più informazioni rispetto a quanto scritto nel wiki?
Non ne ho idea, verifica, ma <int> in quell'esempio c'è.

Eclipse_Tuning
04-02-2009, 14:19
Ho notato. Grazie ancora. Mi trovavo meglio a leggere dal wiki, è formattato meglio, e non ho mai scaricato i capitoli. Comincerò a farlo