PDA

View Full Version : Temperature intel q9550 e modifica FSB

Darien7
03-02-2009, 16:33
Ciao ragazzi allora:
ho una scheda madre asus p5q se con fsb che arriva a 1600mhz
un intel quad core 9550 rev e0 da 2,83ghz e molti sbloccato verso il basso
ram da 800 mhz...
volevo sapere se mettendo l 'fsb a 400mhz ( 1600 ) e il moltiplicatore a 7x il che raggiungo nuovamente i 2,8ghz è come se non fosse overcloccato giusto??! in pratica aumento solo l'fsb quindi la banda?
devo settare altri parametri sulla scheda madre tipo frequenza pci o altro... Inoltre ( ho un dissipatore della cooler master cm sphere che dopo che l'ho montato flette un po la scheda madre rischio?)
sto facendo una cazzata?
A un altra cosa con il dissi in idle ho 35 35 29 37 e in full con prime95 55 55 57 59 e intel burn test 59 59 60 61
Grazie per le risposte:doh: :mc: :mbe:

StePazzo
05-02-2009, 13:45
partendo dal presupposto che secondo me sei un altino come temperature per essere a default.... e comunque non serve assolutamente a nulla aumentare l'fsb a scapito del moltiplicatore..... o fai overclock o non lo fai.... e considerando che sale anche abbastanza bene quel procio, perchè non farlo?

Darien7
06-02-2009, 00:19
A si?:confused: sono alte per essere in default? ma sai una cosa, avevo un dissi tipo lo zalman e in idle erano le stesse di adesso con in cm sphere...e in ful secondo te sono normali?:mbe:
ALTRA COSA PER 2 VOLTE HO PROVATO A RIAPPLICARE LA PASTA TERMICA MA NIENTE DA FARE TEMPERATURE SEMPRE QUELLE!!
OH NON SO' PIU COSA FARE.. E SI CHE COME DISSIPATORE E' COSTATO 69 EURO! POI IL CM SPHERE!

Allora.. sole le 3 del mattino e dopo varie prove è saltato fuori questo:
con il dissi ho staccato la ventola e nonostante ciò le temperature in idle quasi non variano 35 35 31 37 e in full le stesse sopra elencate!!!!!!! ...ma è normale nonostante la ventola non giri????

non ci capisco più una bega di niente!! se qualcuno ha il mio stesso dissi e cpu mi contatti all'indirizzo mambo207@alice.it grazie!!!

ps... premetto che non ho fatto overclock....

Baboo85
06-02-2009, 11:37
Dipende sia dalla pasta termica, sia dalla quantita'. Poca pasta, come troppa pasta, danno effetto contrario.
E poi in idle se rimangono uguali significa che il dissi funziona bene cosi' come la pasta, in full bisogna vedere la ventola se fa bene il suo lavoro: hai ventola frontale e posteriore nel case per far girare l'aria?
Ti dico anche che a case aperto e' peggio che chiuso, in quanto l'aria non circola forzata bene all'interno del case...

Quoto StePazzo per il fatto dell'overclock: alzare la frequenza e abbassare il molti non serve a niente. E qui ti chiedo: le temperature che segnali sono a procio default o con i settaggi tuoi?

Darien7
09-02-2009, 12:52
Dipende sia dalla pasta termica, sia dalla quantita'. Poca pasta, come troppa pasta, danno effetto contrario.
E poi in idle se rimangono uguali significa che il dissi funziona bene cosi' come la pasta, in full bisogna vedere la ventola se fa bene il suo lavoro: hai ventola frontale e posteriore nel case per far girare l'aria?
Ti dico anche che a case aperto e' peggio che chiuso, in quanto l'aria non circola forzata bene all'interno del case...

Quoto StePazzo per il fatto dell'overclock: alzare la frequenza e abbassare il molti non serve a niente. E qui ti chiedo: le temperature che segnali sono a procio default o con i settaggi tuoi?

non ho fatto nessun oveclock e i settaggi sono default...ho i sensori sballati?
su core temp il tj max è 100.. tipo adesso in idle ho 35 35 30 37 non vorrei che i sensori siano sballati al minimo...perchè in full load bene o male si allineano con 2 -3 gradi di differenza..

Darien7
09-02-2009, 13:36
UNA COSA STRANISSIMA!!!!
HO ABBASSATO L FSB A 200MHZ LA CPU VIAGGIA A 1600 E LE TEMPERATURE IN IDLE SONO LE STESSE!!!! IN FUL SONO INVECE INFERIORI DI CIRCA 7 GRADI ES CON INTE BURN ARRIVANO A 55 PIU O MENO SU TUTTI I CORE..
SICURAMENTE HO I SENSORI BACATI..
NON SO

Baboo85
09-02-2009, 13:53
UNA COSA STRANISSIMA!!!!
HO ABBASSATO L FSB A 200MHZ LA CPU VIAGGIA A 1600 E LE TEMPERATURE IN IDLE SONO LE STESSE!!!! IN FUL SONO INVECE INFERIORI DI CIRCA 7 GRADI ES CON INTE BURN ARRIVANO A 55 PIU O MENO SU TUTTI I CORE..
SICURAMENTE HO I SENSORI BACATI..
NON SO

Strano... Conta pero' questo: se abbassi clock dovresti anche undevoltare se no non hai differenze di temperatura evidenti... Io se portassi ora il mio procio a 2,80GHz non ho molti cambiamenti nelle temp...