View Full Version : Avvio Lento con both controller,veloce con single controller
slayergarry
03-02-2009, 14:24
Salve ragazzi!!!Spero di essere nella sezione giusta!!!
Vorrei sottoporvi un problemino che riscontro sul mio laptop Asus A4G....
l'avvio di windows è lentissimo(nella fase di caricamento dell'ntdetect immagino,in pratica quando ci sono le barrette che scorrono e oltretutto la cpu lavora parecchio visto il rumore della ventola) anche subito dopo la formattazione,e così le ho provate tutte incluso bootvis ma nessun miglioramento.Poi ho controllato il bios.....la configurazione hw è basata su 2 controller dove la disposizione delle periferiche è la seguente:
Primary master:none
Primary slave:Lettore dvd
Secondary master:HD
Secondary slave:none
Così ho provato a mantenere attivo solo il controller secondario, quello che controlla l'hd....RISULTATO:avvio velocissimo,una scheggia, ma ovviamente windows non vedeva l'unità dvd...oltretutto nemmeno i jumper sull'hd hanno fatto nulla ovviamente
Secondo voi cosa può essere??c'è un modo per far caricare a windows prima il secondario e poi il primario??
Vi chiedo umilmente supporto:(
Ah!!Per la cronaca il bios è aggiornato all'ultima versione e sinceramente non sò se prima andava così o meno......
Voi che dite?un downgrade per tentare sarebbe possibile o il gioco non vale la candela??
Grazie a tutti raga!!!:) :) :)
slayergarry
04-02-2009, 20:32
lo sò che non dovrei essere impaziente ma vi prego ragazzi....vi chiedo supporto....datemi idee perchè le ho finite tutte!!!
dirklive
04-02-2009, 21:09
è buona regola mettere in primary master l'hd con il s .o poi se hai un lettore puoi metterlo in primary slave se hai invece un masterizz consiglio metterlo in secondary master
slayergarry
05-02-2009, 09:42
ma è un notebook,o laptop qual si voglia,quindi non c'è la possibilità di spostare cavi o cose del genere....le linee sono sulla scheda madre quindi non è possibile passare da primary a secondary ma solo da master a slave e viceversa sullo stesso canale, cosa che non risolve nulla però.....oddio....sono in crisi....ke faccio??A meno che non ci sia un modo che io non conosco ma dubito che una cosa del genere si possa fare.....HELP MEEEEEEEEEE....PLEASE!!!!
dirklive
05-02-2009, 10:47
ma è un notebook,o laptop qual si voglia,quindi non c'è la possibilità di spostare cavi o cose del genere....le linee sono sulla scheda madre quindi non è possibile passare da primary a secondary ma solo da master a slave e viceversa sullo stesso canale, cosa che non risolve nulla però.....oddio....sono in crisi....ke faccio??A meno che non ci sia un modo che io non conosco ma dubito che una cosa del genere si possa fare.....HELP MEEEEEEEEEE....PLEASE!!!!
scusa non avevo letto bene il post, pensavo si trattasse di un desktop.
Comunque è strano se è stato assemblato così?
Forse comunque la soluzione sarebbe quella proposta da dirklive.
slayergarry
08-02-2009, 20:22
ma su un notebook i canali sono quelli, le piste saldate sulla scheda madre quindi c'è solo possibilità di spostare da master a slave e anche testando non è migliorato....non ci sono cavi!!!Io mi stò sempre più convincendo a fare un downgrade del bios....:confused: :confused: :confused: :confused:
Ke disdetta:cry: :cry: :cry:
UtenteSospeso
09-02-2009, 00:01
Non c'entra la posizione delle periferiche, Master o Slave è la stessa identica cosa, é un impostazione che serve ad indirizzare luna o laltra periferica sullo stesso BUS.
Probabilmente l'HD ha il jumper tra 2 pin, se proprio vuoi provare puoi smontare l'HD e togliere il jumper.
Per l'avvio è più probabile un problema del DVD o del canale ce si avvia in modalità PIO o al dvd guasto che impalla il BUS, avvia il pc rimuovi il controller secondario da gestione periferiche e riavvia il pc.
Hai mica un CD/DVD dentro il lettore ?
slayergarry
11-02-2009, 16:06
No...nessun cd nell'unità.....ma sorpresa delle sorprese...HO RISOLTOOO....
In sostanza windows mi diceva che il lettore andava in UDMA2 che era il massimo supportato dalla periferica dvd mentre l'hd andava in UDMA5...
Così mi sono detto "vabbè....và già al massimo....sarà ok ma è strano"
Sono andato nel BIOS e dopo aver disattivato il controller primario dove è collegato il lettore, l'avvio era una scheggia.
Così le ho provate tutte e dopo un pò mi sono detto "quasi quasi invece di lasciare la modalità UDMA come AUTO, la imposto io a UDMA2 per il lettore"
così ho fatto e meraviglia delle meraviglie.....l'avvio ora si attesta in un tempo massimo di 18secondi per il caricamento di windows(fase in cui le barrette di caricamento scorrono) e qualche altro secondo per giungere al desktop......insomma parecchio veloce direi no??almeno per quello a cui ero abituato!!
Non capisco come mai semplicemente impostando la modalità manualmente,tutto cambia....forse il bios impostava una modalità più bassa??Ma allora perchè windows mi indicava la modalità UDMA2??
Ad ogni modo vi ringrazio ragazzi....mi avete aiutato a risolvere un problema che mi affliggeva da ormai troppo tempo!!Grazie davvero a tutti!!Siete magici!!!:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.