View Full Version : Namibia agosto 2009!
Paganetor
02-02-2009, 15:12
ok, è quasi definitivo: questa estate passerò circa 25 giorni in Namibia!
Attualmente sto valutando alcuni costi (principalmente i voli, poi parto con le prenotazioni) e il tipo di auto (sicuramente un 4x4, nello specifico un Toyota Hilux, probabilmente con tenda sul tetto).
ho già avuto modo di confrontarmi con chi in Namibia c'è stato e la conosce bene (thanks to Roiter & Sister :D ), ora sto giusto ottimizzando alcuni costi perchè, tra una balla e l'altra, anche questo sarà un viaggio costosetto (3500-3700 euro/persona su base 2 partecipanti per la divisione delle spese).
ho ancora qualche dubbio sul tipo di assicurazione auto da fare (c'è quella base, che mi lascia una franchigia di circa 2200 euro, oppure con poco meno di 400 euro potrei azzerarla...) e su alcuni posti dove dormire (tenda+lodge risparmiando qualcosa o solo lodge, però con costi maggiori?)
ho visto che i posti sono ben tenuti, le strade sono sterrate ma in buono stato (farei per pochi euro l'assicurazione gomme+vetri così almeno su quello sarei tranquillo), i campeggi sono stra-puliti e il paese in generale è molto sicuro (ovvio, le persone poco raccomandabili ci sono ovunque, ma basta stare un po' attenti... ;) )
farei un tour che dalla capitale Windhoek scende un po' a sud, per poi risalire fino al Swakopmund, poi un pezzetto di Skeleton Coast lì vicino e quindi su fino alle Epupa Falls. Poi di nuovo verso sud in direzione Etosha, quindi qui devo decidere se tornare verso Windhoek oppure fare un pezzetto di Caprivi...
ecco il mezzo che userei per muovermi in Namibia (guida a destra :muro: )
http://img262.imageshack.us/img262/9135/image001la8.jpg (http://imageshack.us)
ecco la Namibia :D
http://www.africanhuntingsafaris.com/hunting_africa/hunt_namibia_map.gif
si accettano suggerimenti, idee, consigli ecc. ;)
edivad82
02-02-2009, 15:22
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2530.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2500.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2520.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/6530.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/9455.php
un po' di spunti vari ;)
Paganetor
02-02-2009, 15:53
denghiu :D
gianfiba
02-02-2009, 23:11
La Namibia è così bella e varia che ho dovuto tornarci tre volte e ancora non ho finito.
Mi manca la Skeleton Coast lungo la costa. Mi sono fermato a vedere le otarie di Cape Cross perché avevo una macchina normale, ma con un fuoristrada e almeno due gomme di scorta si dovrebbe fare tranquillamente.
Però non ti perdere la strada che da Twyfelfontein raggiunge la costa vicino a Torra Bay, il paesaggio è da mozzare il fiato.
Ti raccomando anche il Twyfelfotein Country Lodge, un po’ spartano e costoso ma in una posizione unica, ci ho passato un capodanno favoloso.
http://www.namibialodges.com/twyfelfontein.html
A Swakopmund devi invece fermarti al Rest Camp Comunale, c’è una varietà di chalet incredibile.
Al parco Etosha conviene fermarsi almeno tre giorni in ciascuno dei tre campi di Namutoni, Halali e Okaukuejo altrimenti non si riesce a girarlo per bene.
E poi, ovviamente, non ti perdere Luderiz e Sesriem.
Lungo la Caprivi non c’è nulla di interessante da vedere, si attraversa la zona più povera del paese con un sacco di gente a piedi lungo la strada. Ci sono passato solo per andare sul delta dell’Okawango e per percorrerla tutta bisognava avere la scorta dell’esercito a causa della guerra con l’Angola, che non so se è finita.
Devi invece andare a Nord ma nella zona degli Himba che ho rimandato al prossimo viaggio.
Se ti serve qualche notizia particolare ho solo piacere a parlare dei posti più belli che ho mai visto.
gianfiba
03-02-2009, 10:36
Con Google Earth prova a copiare queste coordinate nella casella “cerca”:
20°34’10.89”S 14°22’08.20”E
è il Twyfelfotein Country Lodge
20°18’40.81”S 13°38’50.09”E
è il cancello di Spingbok per entrare nella Skeleton Coast e poi segui la strada fino a Torra Bay
24°29’12.79”S 15°47’56.68”E
e sei a Sesriem e poi segui la strada che costeggia le dune fino a Sossusvlei.
Poi vai in mezzo al deserto del Namib
24°57’18.59”S 15°51’30.57”E
e trovi un’allegra compagnia
-dieguz-
03-02-2009, 12:16
allora
premesso che anche per il me il deserto è la classica "meta tanto agognata", ti consiglio di sentire un sito che organizza viaggio del genere:
www.dimensioneavvenura.org
per quanto riguarda la macchina, non potevi fare scelta migliore. le più robuste sul mercato. accertati solo di avere snorkel e filtri dell'aria di ricambio, causa polvere.
ma volete andarci da soli o con una "guida"?
se vuoi meggiori info ti converrebbe chiedere a p.nightmare che nel deserto c'è stato parecchie volte, o magari fare un salto sul forum www.fuoristrada.it dove ti possono consigliare al meglio
p.nightmаrе
05-02-2009, 22:34
anch'io VOGLIO :asd:
-dieguz-
06-02-2009, 16:19
anch'io VOGLIO :asd:
non c'era quel famoso raid dove facevi un transafrica?
fallo e al ritorno fermati in namibia:O
p.nightmаrе
06-02-2009, 20:57
no dai.
non ho sei mesi di ferie :asd:
-dieguz-
06-02-2009, 23:29
no dai.
non ho sei mesi di ferie :asd:
mettiiti in malattia, e di che per curarti devi fare un raid africano per trovare erbe medicinale che esistono solo la...:sofico: :sofico: :sofico:
dragonlord
09-02-2009, 11:36
Ciao
anch'io sono in Namibia in Agosto con un camper 4x4
Ho già più o meno definito buona parte dell'itinerario ,fammi sapere se t'interessa vederlo visto che ci sono diversi tratti in cui sarebbe preferibile viaggiare non da soli.
Giorgio
Paganetor
09-02-2009, 12:31
Ciao
anch'io sono in Namibia in Agosto con un camper 4x4
Ho già più o meno definito buona parte dell'itinerario ,fammi sapere se t'interessa vederlo visto che ci sono diversi tratti in cui sarebbe preferibile viaggiare non da soli.
Giorgio
sono moooolto interessato!!!
hai già deciso i giorni? hai prenotato il volo? il camper 4x4 è un camper vero e proprio oppure è il cliassico Toyota con tenda sul tetto?
dragonlord
09-02-2009, 12:49
Già preso sia volo che camper (Toy Hilux Benzina camperizzato) dal 9 al 31 agosto, e ho già stablto buona parte dell'itinerario con giro in senso antiorario fissando (e prenotando altrimenti si rischia di non trovare più posto) 3 notti all Etosha.
WDH-Spitzkoppe-Etosha-Ruacana-Epupa Falls-Purros-Skeleton Coast-Damarland-Swakopmund-Namib Naukluft Park-Sesriem-Luderitz-Fish River Canyon-WDH
Paganetor
09-02-2009, 12:59
io dovrei prenotare i voli in questi giorni (ho visto che costano un po' meno a fine luglio per poi tornare intorno al 24-25 agosto... diciamo sui 1100 euro a persona). Poi, aruota, prenoteremmo l'Hilux (cn o senza tenda, in funzione della disponibilità e dei prezzi dei posti che vogliamo visitare)
questo è il giro che abbiamo "assemblato":
1°giorno Arrivo a Windhoek
Londiningi GuestHouse con colazione
2° giorno: Windhoek – Kalahari (zona di Mariental)
Pernottamento Anib Lodge o Aoub lodge con colazione e cena
3° giorno: Kalahari – Keetmanshoop
Escursione a piedi nella riserva con i boscimani
Quiver Tree Forest Rest Camp Double con colazione e cena
4° giorno: Keetmanshoop - Fish River Canyon
Canyon Village cena e colazione
5° giorno: Fish River Canyon
Canyon Village cena e colazione
6° giorno: Fish River Canyon -Aus
Klein Aus Vista Lodge con colazione e cena
7° giorno Aus – Luederitz - Aus
Visita della città fantasma di Kolmanskop
Klein Aus Vista Lodge con colazione e cena
8° giorno – Aus - Namib Desert (Sossusvlei) 500 km
Chiedere il permesso x il tour del giorno successivo nel Namib Desert
Pernottamento Sossusvlei Desert Camp
9° giorno: Namib Desert
Pernottamento Sossusvlei Desert Camp
10° giorno: Namib Desert – Swakopmund
Oasi di Goanikontes
Cornerstone Guesthouse con colazione o See Breeze con colazione
11° giorno: Swakopmund
Crociera nella laguna di Walvis Bay inclusa
Cornerstone Guesthouse con colazione o See Breeze con colazione
Facoltativa Sandwich Harbor
12° giorno: Swakopmund – Damaraland (UIS)
Pernottamento Brandberg White Lady Lodge con colazione e cena
13° giorno: Damaraland (UIS) – Kamanjab
Toko Lodge Double con cena e colazione
Possibilità di effettuare tour elefanti nel deserto
14° giorno: Kamanjab – Epupa Falls
Omarunga Camp cena e colazione
15° giorno : Epupa Falls
Escursione villaggio himba con un tour organizzato dal lodge.
Omarunga Camp cena e colazione
16° giorno: Epupa Falls – Kamanjab
Pernottamento Kavita Lion Lodge (lion feed) o Otjitotongwe lodge (cheetah)
Escursione organizzata dal lodge
17° giorno: Etosha
Pernottamento all’Okuakuejo Rest Camp
18° giorno: Etosha
Pernottamento al Halali Rest Camp
19° giorno - Parco Etosha
Pernottamento
Onguma Bush Camp Double con colazione e cena
20° giorno: Rundu (Fiume Okavango)
Poco fuori Etosha, vicino a Tsumed, si trova Lake Otjikoko, una buca profonda 90 metri che presenta sulle pareti una varietà di colori incredibili.
Kaisosi River Lodge on the Okavango River in Namibia o Kavango Riverlodge con colazione e cena
Gita guidata sul fiume
21° giorno: Rundu – Popa Falls
Mahangu Safari Lodge con colazione e cena
22° giorno Mahangu park
Mahangu Safari Lodge con colazione e cena
23° giorno: Caprivi – Grootfontein
Pernottamento Roy's Camp Double cena e colazione
24 giorno – Grootfontein – Otjiwarongo
Bush Pillow Guest House con colazione
Visita al Cheeetah Conservation
25° giorno Windhoek
Consegna auto e aereo
dragonlord
09-02-2009, 14:19
Io ho messo il giro in senso antiorario innanzitutto perchè le temperature al sud verso fine Agosto sono un po più elevate e anche perchè l'Etosha è consigliabile farlo all'inizio visto che dopo aver visto molti animali in libertà perde un po del suoi fascino.Noi in genere non prenotiamo mai nessuna sistemazione per non avere troppi vincoli, mettere l Etosha all'inizio ci ha permesso di poter prenotare i campeggi all'interno del parco senza problemi per l'itinerario.
Il volo l'abbiamo preso prima di Natale con LTU intorno ai €900 da Monaco.
A Monaco andiamo in macchina, non è lontano, non costa molto, e comunque sempre di meno che altri,non si fanno scali, non si perdono i bagagli e non si rischiano ritardi o cancellazioni come ad Agosto,e non solo, dagli aeroporti italiani.
D 09 Flight Monaco-Windhoek 21.30 / 06.00
10 Ritiro camper - Spitzkoppe
11 Spitzkoppe - Otjiwarongo - Cheetah CF - Otavi - Tsumeb
12 Tsumeb - Namutoni
13 Namutoni - Halali
14 Halali - Okaukujeio
15 Okaukujeio - Otjitotongwe
D 16 Otjitotongwe - Ruacana - Kunene River Lodge
17 Kunene River Lodge - Epupa Falls
18 Epupa Falls - Opuwo - Ongongo
19 Ongongo - Purros
20 Purros - Palmwag
21 Palmwag - Cape Cross - Ugab River
22 Ugab River - Swakopmund
D 23 Swakopmund - Walvis Bay
24 Walvis Bay- Namib Naukluft Park
25 Namib Naukluft Park - Solitaire - Sesriem
26 Sesriem - Aus
27 Aus - Luderitz - Aus
28 Aus - Ai-Ais
29 Ai-Ais - Fish River Canyon - Keetmanshoop
D 30 Keetmanshoop - Windhoek
31 Flight Windhoek - Monaco 07.45 / 18.00
Purtroppo non riusciamo ad includere l'Okawango, non ci stiamo in 3 settimane, lo includeremo nel prossimo viaggio in Botswana.
Noi pensiamo di utilizzare solo camping, il più possibile al di fuori delle rotte turistiche, e al limite solo qualche guest house al Sud se fa troppo freddo per il camper.
gianfiba
09-02-2009, 21:48
A Keetmashop devi vedere la Quivertree Forest, possibilmente al tramonto, e la Giant’s Play Ground che sono gestite dal Quivertree Forest Rest Camp.
Hanno anche dei ghepardi in grandi gabbie dove fanno entrare gli ospiti verso le ore 5 assieme ai padroni per l’ora del pasto.
I bungalow poi sono i più strani che abbia visto, semisferici tipo igloo ma comodi e accessioriati.
Per andare a Kolmanskop ci vuole il permesso che io ho chiesto a Windhoek.
A Sesriem hai scelto un albergo bello e costoso. Io ho preferito il Wellrede Guest Farm che costa 5 volte meno. Lo trovi a queste coordinate 24°18’57.92”S 15°54’37.50”E
Da Walvis Bay puoi fare un salto alla duna 7 (22°58’13.29”S 14°35’48.47”E) per provare a scalarla.
Se da Goanikontes vuoi percorrere la Welwtschia Drive devi prendere il permesso all’ufficio turistico di Swakopmund e puoi arrivare fino alla grande Welwtschia Mirabilis che sta lì da oltre 5.000 anni, un po’ sbruciacchiata ma in buona salute.
L’ Otjitotongwe Cheeta Guest Farm è a circa 30 Km da Kamanjab. Mi ci sono fermato solo un attimo per vedere i due ghepardi che, come grossi gattoni, hanno cominciato a leccarmi le braccia ancora ustionate dal sole con delle lingue peggio di raspe. Sono state delle foto molto sofferte.
Se al parco Etosha non riesci a vedere i leopardi, puoi fermarti all'Eldorado Leopard & Cheeta poco dopo l’uscita di Okaukuejo, ci vuole una mezzora per scovarlo in cima a qualche albero del parco.
Per DRAGONLORD, se vai da Palmwag a Cape Cross penso che entrerai nella Skeleton Coast attraverso il cancello di Sprigbok fino a Torra Bay e poi scenderai lungo la strada costiera.
Mi piacerebbe avere informazioni su quest’ultimo tratto di strada per metterla in programma per un prossimo viaggio.
hikari84
11-02-2009, 08:56
Io aspetto le foto...:mc:
Paganetor
11-02-2009, 09:03
Io aspetto le foto...:mc:
ma se ci devo ancora andare! :D
ah, se vuoi ho una mia foto sulla luna mentre pianto la bandiera americana :asd:
hikari84
11-02-2009, 09:13
:coffee:
Paganetor
11-02-2009, 09:17
:coffee:
preferisci quella dove pianto la solita bandiera a Iwo Jima? :asd:
o quella dove bacio una infermierina alla fine della II guerra mondiale? :asd:
hikari84
11-02-2009, 09:49
preferisci quella dove pianto la solita bandiera a Iwo Jima? :asd:
o quella dove bacio una infermierina alla fine della II guerra mondiale? :asd:
... insomma... vedo che ti piace piantare la bandiera... :asd:
Paganetor
11-02-2009, 09:51
... insomma... vedo che ti piace piantare la bandiera... :asd:
:eh:
Paganetor
12-02-2009, 10:33
VOLO ACQUISTATO!!!! :D
"purtroppo" ho dovuto scegliere il 30/7 per la partenza (speravo di partire venerdi, non giovedì... amen) e ritorno il 25/8...
ho la carta di credito che urla vendetta, ma almeno sono riuscito a passare da monaco (più piccolo, meno incasinato, volo decisamente più breve - totale 19 ore con tempi onesti tra uno e l'altro anzichè le solite 24/25 ore con 6/8 ore in un paio di scali)
preso su lastminute insieme all'assicurazione (nello storico del mio account fa impressione vedere che negli ultimi anni ho dato loro quasi 7000 euro :eek: :sofico: )
hikari84
13-02-2009, 16:01
Spediscimi una cartolina...
Paganetor
13-02-2009, 17:37
Spediscimi una cartolina...
dammi l'indirizzo! :D
Paganetor
17-02-2009, 20:43
si procede con le prenotazioni :D
per ora abbiamo volo, auto e 2/3 dei pernottamenti tra lodge e tenda (sul tetto del 4x4! :asd: spero di non cadere dal materassino :asd: )
dragonlord
18-02-2009, 09:35
Beh io sto modificando continuamente itinerario e posti da visitare, leggendo ed ascoltando nuovi pareri e consigli si trovano veramente tante oppurtunità che penso neanche un mese sarebbe sufficente per un giro completo semplice. Noi abbiamo prenotato solo Etosha e Sesriem proprio per non avere troppi vincoli al programma visto che i tempi di spostamento sono molto variabili.
Paganetor
18-02-2009, 09:41
Beh io sto modificando continuamente itinerario e posti da visitare, leggendo ed ascoltando nuovi pareri e consigli si trovano veramente tante oppurtunità che penso neanche un mese sarebbe sufficente per un giro completo semplice. Noi abbiamo prenotato solo Etosha e Sesriem proprio per non avere troppi vincoli al programma visto che i tempi di spostamento sono molto variabili.
hai ragione, ma il problema è che la Namibia ha una ricettività veramente bassa e rischi di non trovare posto una volta giunto a destinazione...
Gli spostamenti li stiamo valutando molto attentamente per non mettere troppi km in un singolo giorno ;)
Paganetor
19-03-2009, 10:03
e te pareva: prenoto tutto e arriva il diluvio universale in Namibia... :mbe:
Namibia/ Alluvioni, stato d'emergenza, 92 vittime
Quasi tutte le strade inagibili, 100mila sinistrati
Roma, 18 mar. (Apcom) - E' stato proclamato lo stato di emergenza nelle regioni del nord e del nord-est della Namibia, da settimane interessate da forti piogge che hanno provocato alluvioni, smottamenti e vittime. La decisione, riferisce l'agenzia Misna, è stata presa dal presidente Hifikepunye Pohamba preoccupato anche per i danni all'agricoltura e alle infrastrutture che stanno interessando soprattutto le aree rurali.
Annunciando l'impiego di risorse straordinarie, Pohamba ha aggiunto che i mezzi a disposizione non sono sufficienti per far fronte all'emergenza. Secondo stime fornite dal quotidiano The Namibian, 92 persone sono annegate, 100mila sono i sinistrati, 218 le scuole chiuse, mentre l'85% delle strade sarebbero inagibili.
Le piogge hanno anche causato un rapido aumento dei prezzi dei prodotti alimentari di base nei mercati dei principali centri abitati delle zone colpite e non raggiungibili facilmente dall'esterno per l'interruzione delle strade.
hikari84
23-03-2009, 08:46
:mc: :mc: :ronf: :gluglu: :old:
Paganetor
23-03-2009, 08:50
:mc: :mc: :ronf: :gluglu: :old:
sì!? :D
hikari84
23-03-2009, 09:03
sì!? :D
Lo sapevoo lo sapevoo :asd:
Paganetor
23-03-2009, 09:19
Lo sapevoo lo sapevoo :asd:
cosa!? :mc:
Paganetor
27-07-2009, 15:21
-3 giorni alla partenza! :yeah:
hikari84
28-07-2009, 10:31
Paganetor
28-07-2009, 10:59
te stai all'occhio che tra qualche settimana ti arriva la cartolina! :read:
:D
hikari84
28-07-2009, 11:13
:D :D :D
(ne farò una cornice!) :asd:
Paganetor
28-07-2009, 11:15
:D :D :D
(ne farò una cornice!) :asd:
prega il signore che in Namibia non siano spiritosi e non abbiano le cartoline con i negretti col pisolo al vento se no sei fregata! :asd:
hikari84
28-07-2009, 11:20
prega il signore che in Namibia non siano spiritosi e non abbiano le cartoline con i negretti col pisolo al vento se no sei fregata! :asd:
... altrimenti al marco chi glielo spiega? :asd:
Paganetor
28-07-2009, 11:26
... altrimenti al marco chi glielo spiega? :asd:
allora la indirizzo a lui, così è più felice! :sofico:
Paganetor
30-07-2009, 12:08
parto oggi alle 19 da Malpensa! :D
ciao ragazzi, ci si "scrive" al rientro (con un po' di fortuna troverò connessioni internet nelle principali città per tornare a tediarvi :D )
buone vacanze a tutti ;)
Andrea
Paganetor
26-08-2009, 17:57
tornato! :D
paese incredibile, non c'è che dire... nei prossimi giorni scriverò qualcosa di più ;)
tornato! :D
paese incredibile, non c'è che dire... nei prossimi giorni scriverò qualcosa di più ;)
foto foto foto e due righe con i tragitti, tnx :D
Paganetor
27-08-2009, 10:57
foto foto foto e due righe con i tragitti, tnx :D
foto: tra me e la morosa, ci sono 3800 immagini da scremare...:fagiano: e due matrimoni da fare nel giro di 10 giorni, quindi ci vorrà un po' (magari qualcosa lo tiro fuori prima :D )
tragitti: ho a casa il programma, tra stasera e domani copio&incollo ;) comunque abbiamo fatto 7000 km in 4 settimane con un Toyota Hilux (un bestione!!! :eek: ) di cui circa 5000-5500 di sterrato!
-dieguz-
27-08-2009, 14:27
comunque abbiamo fatto 7000 km in 4 settimane con un Toyota Hilux (un bestione!!! :eek: ) di cui circa 5000-5500 di sterrato!
eh, non mi sorprendo, i mezzi preparati da deserto sono sempre "più gorssi" dei fuoristrada normali...
cmq dai, aspettiamo le foto!
Paganetor
27-08-2009, 14:36
eh, non mi sorprendo, i mezzi preparati da deserto sono sempre "più gorssi" dei fuoristrada normali...
cmq dai, aspettiamo le foto!
tecnicamente non era "preparato", a parte il doppio serbatoio (150 litri di capienza totale) e la tenda sul tetto! :D
era questo qui:
http://a.imagehost.org/0549/Singlecab_camper.jpg
tecnicamente non era "preparato", a parte il doppio serbatoio (150 litri di capienza totale) e la tenda sul tetto! :D
era questo qui:
Spettacolo!
-dieguz-
28-08-2009, 09:56
era questo qui:
strano, di solito per viaggi del genere li danno un po' più preparati... o minimo minimo con lo snorkel...
tra l'altro questo è il modello 2008 single cab...
come ti sei trovato a fare questa esperienza?
Paganetor
28-08-2009, 10:06
strano, di solito per viaggi del genere li danno un po' più preparati... o minimo minimo con lo snorkel...
tra l'altro questo è il modello 2008 single cab...
come ti sei trovato a fare questa esperienza?
no, niente snorkel, anche perchè gli sterrati che ho fatto erano a tutti gli effetti delle strade (l'unico "fuoristrada" che ho fatto è stato sulla sabbia e mi sono insabbiato subito :asd: )
aveva il rollbar, le gomme un po' più "aggressive" e tassellate (non quelle da strada normale), il doppio serbatoio e stop ;)
comunque come esperienza è stata notevole, mi è piaciuta molto!
hikari84
28-08-2009, 10:13
:fuck:
Paganetor
28-08-2009, 10:18
:fuck:
toh, guarda chi c'è! :D
arrivata la cartolina!? :read:
hikari84
28-08-2009, 10:34
Si :D
Sicuro che non hai pagato qualcuno per fartela spedire o ritoccare? Ieri la stavo esaminando... :asd:
Paganetor
28-08-2009, 10:40
Si :D
Sicuro che non hai pagato qualcuno per fartela spedire o ritoccare? Ieri la stavo esaminando... :asd:
esamina esamina! :D
pensa che prima ho scritto nome e indirizzo, poi hop comprato i francobolli e ho scoperto che andava a coprire il cognome :mc: allora ho riscritto il cognome prima del nome :asd:
stordito totale :stordita:
23_Alby23
01-09-2009, 08:02
Porca miseria devi raccontarmi tuttoooooooooooooo!
E' da anni che voglio andare in Africa, mi piace l'idea di avere notizie fresche e approfondite da chi l'ha vissuta!
Ti preeeeeeeeeeeeeeeegoooooooooooooooooooooooooooo!
Paganetor
01-09-2009, 08:03
Porca miseria devi raccontarmi tuttoooooooooooooo!
E' da anni che voglio andare in Africa, mi piace l'idea di avere notizie fresche e approfondite da chi l'ha vissuta!
Ti preeeeeeeeeeeeeeeegoooooooooooooooooooooooooooo!
è stato un bel viaggio :D
23_Alby23
01-09-2009, 08:34
è stato un bel viaggio :D
Ma che risposta e'???????
Ti odiooooooooooooooooooooooooo :D :D :D :D
Dai dai posticipa tutti i tuoi impegni improrogabili perche' io devo sapere :sofico:
Paganetor
01-09-2009, 08:42
eh, cosa ti devo dire!? :D
tieni presente che la Namibia è tra i paesi meno "africani" dell'Africa: è gestito principalmente da tedeschi, per cui è abbastnza ben organizzato (tieni conto però che il turismo lì è ancora un po’ “acerbo”, se si escludono i lodge da 500 euro/notte a persona)
come primo approccio all’Africa è comunque ottimo: come dicevo, è abbastanza ben organizzato, si può girare facilmente in macchina in self-drive (mentre in molti mi hanno sconsigliato di farlo in Sudafrica, diventato abbastanza pericoloso in certe zone), ci si può organizzare da soli (come ho fatto io: dalla prenotazione dell’auto a quella di lodge e campeggi).
Ci sono paesaggi notevoli, tanti animali (soprattutto all’Etosha, in minor numero al Mahangu), persone straordinarie (boscimani, Himba, Herero ecc.).
Tieni presente che, a conti fatti, non è un viaggio economico in assoluto: consiglio il fuoristrada (anche se in effetti serve più che altro per i lunghi tratti sterrati piuttosto che per dei veri e propri tratti difficili), assicurazione che copra tutto e via dicendo... io, per quattro settimane (e dividendo i costi per due persone) ho speso complessivamente (volo+auto+benzina+pernottamenti,cibo+escursioni+cazzatine varie) 3800 euro per 4 settimane.
Paganetor
07-09-2009, 09:22
giusto per la cronaca, questo è il giro che ho fatto:
http://h.imagehost.org/t/0738/tour_namibia.jpg (http://h.imagehost.org/view/0738/tour_namibia)
sto scremando alcuni scatti, appena sono sceso a un numero "ragionevole" di foto da pubblicare le metto nella sezione "Galleria fotografica" e le linko qui ;)
gianfiba
10-09-2009, 20:19
Non so proprio come hai fatto a passare per Twyfelfontein senza andare a Torra Bay :eek:
Solo per questo sei bocciato e dovrai ripetere il viaggio :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=82QjI_rxRJw
Paganetor
21-12-2009, 09:58
ecco (in ritardo siderale :D ) alcuni scatti di questa estate ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2109672
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.