PDA

View Full Version : [Psicologia] Ascoltare musica heavy metal rende nervosi

StateCity
02-02-2009, 13:12
Ascoltare musica heavy metal rende nervosi..
http://clearinghouse.missouriwestern.edu/manuscripts/209.asp
http://www.iforum.umontreal.ca/ForumExpress/Archives/vol3no1en/article01_ang.html
Nei link riportati ci sono opinioni abbastanza contrastanti... :rolleyes:
In ogni caso gli USA non direbbero male di un loro prodotto, fonte di guadagni ed esportazioni (Insomma come le sigarette) :asd:
Pero' ho sperimentato personalmente che durante la guida, questo genere di musica e'
altamente stressante, e con il traffico congestionato la sensazione e' pure peggiore...

La psicologia teorica si e' mai posta il problema ?
oppure considera la musica come qualcosa di non influente ?

ermejo91
02-02-2009, 13:41
http://www.iforum.umontreal.ca/ForumExpress/Archives/vol3no1en/article01_ang.html
In ogni caso gli USA non direbbero male di un loro prodotto, fonte di guadagni ed esportazioni (Insomma come le sigarette) :asd:
Pero' ho sperimentato personalmente che durante la guida, questo genere di musica e'
altamente stressante, e con il traffico congestionato la sensazione e' pure peggiore...

Solo io ascolto il death metal o black metal per addormentarmi?:confused: :stordita: Comunque penso sia abbastanza soggetiva la cosa, a me rende nervoso uno come Tiziano Ferro piuttosto che Mikael Stanne (cantante death metal dei dark tranquillity), anzi a volte ascolto per scaricare la tensione accumulata:fagiano:

D.O.S.
02-02-2009, 14:40
Solo io ascolto il death metal o black metal per addormentarmi?
io ascolto Burzum per rilassarmi :D

Ziosilvio
02-02-2009, 14:43
Io i Nanowar :fiufiu:

ma anche Gli Atroci meritano:
"Volevo un taglio semplice, senza la messa in piega..." :fiufiu:

Teox82
02-02-2009, 16:58
Prima dicevano che rende intelligenti,adesso che rende nervosi,domani diranno che induce alla andropausa? :asd: Facciano una ricerca sugli effetti di una canzone di Gigi D'Alessio,se riescono a concluderla :asd:

Ziosilvio
03-02-2009, 08:02
Prima dicevano che rende intelligenti,adesso che rende nervosi,domani diranno che induce alla andropausa? :asd:
Beh, se inizi ad ascoltarla a adolescente e continui per 50 anni filati... :fiufiu:
Facciano una ricerca sugli effetti di una canzone di Gigi D'Alessio,se riescono a concluderla :asd:
Se ricordo bene, ci hanno provato, e...

...metà del campione si è suicidata e un altro 35% ha aggredito fisicamente gli sperimentatori.

:D

^TiGeRShArK^
03-02-2009, 08:20
Solo io ascolto il death metal o black metal per addormentarmi?:confused: :stordita: Comunque penso sia abbastanza soggetiva la cosa, a me rende nervoso uno come Tiziano Ferro piuttosto che Mikael Stanne (cantante death metal dei dark tranquillity), anzi a volte ascolto per scaricare la tensione accumulata:fagiano:

Un mio amico si addormentava a botte di Carcass, Darkthrone, Children of bodom e tanta bella gente del genere...
Da notare che quando siamo andati in autobus a roma c'erano tutti i vecchi che bestemmiavano perchè non riuscivano a spiegarsi da dove veniva quel bordello assurdo che è durato tutta la notte :asd:
Comunque a me mi rende + attivo e + carico. :O

xenom
03-02-2009, 09:26
Bah.,. stronzate :O

Psicologia non c'entra nulla, dipende dalla persona. A me il metal fa rilassare.

Ad altre persone pure il black/doom speed metal fa rilassare... :asd:

mentre altri personaggi appena sentono 30 secondi di metal anche melodico scappano.

CioKKoBaMBuZzo
03-02-2009, 13:45
In ogni caso gli USA non direbbero male di un loro prodotto, fonte di guadagni ed esportazioni (Insomma come le sigarette)
mmm ma il metal mi sembra sia più europeo che americano...potrei anche sbagliarmi però la maggior parte dei gruppi metal che ho ascoltato erano tutti norvegesi/finalndesi/svedesi

Wilcomir
03-02-2009, 13:46
a me piace... e mi rilassa zizi

ciao!

xenom
03-02-2009, 13:48
mmm ma il metal mi sembra sia più europeo che americano...potrei anche sbagliarmi però la maggior parte dei gruppi metal che ho ascoltato erano tutti norvegesi/finalndesi/svedesi

Finlandia :ave:

La patria del power/melodic/gothic metal :asd:

il thrash è però tipicamente statunitense se non erro, così come il black...
mi sembra... :D

quelarion
03-02-2009, 14:48
anche io sono uno di quelli che si addormenta meglio con i Suffocation nelle orecchie che De André... semplicemente perché i Suffocation sono un muro continuo mentre De André alterna momenti piú silenziosi a volumi piú alti.

Comunque la psicologia come al solito si dimostra poco adatta a fare di questi collegamenti, visto che alla fin fine si tratta sempre di statistiche da analizzare...
Ad ogni modo a me aiuta a scaricare la tensione e a distrarmi.

Thrash made in USA, black made in UK se consideri i Venom come capostipiti, e pure il death se consideri i Death :D
Comunque in generale possiamo dire che essendo una evoluzione dell'hard rock é di paternitá americana, ma ormai é un qualcosa di totalmente globale.

demonbl@ck
03-02-2009, 20:18
Sarà, ma la mattina nel viaggio casa-scuola ascolto sempre i Rammstein e non ho ancora ucciso nessuno. Per ora. :stordita:

(a parte il fatto che mi aiuta a svegliarmi, mettessi che so, Nek, mi risveglieri a mezzogiorno col guido che mi dice "oh, va che sto andando in deposito :mbe: " :stordita:

salucard
10-08-2009, 14:23
vorrei riaprire questa discussione,dato che è abbastanza interessante;ebbene credo sia relativo il fatto che la musica metal possa stressare o meno,tutto, secondo me dipende dal carattere e dalle proprie influenze culturali,e poi come è possibile stressarsi quando senti un assolo di chuck schuldiner o i lunghi scream di george fisher o le sfuriate di batteria di pete sandoval :oink: :oink: :oink:

Ziosilvio
10-08-2009, 14:50
Da utente:
Mi rende molto più nervoso il tunz-tunz-tunz che gli adolescenti di qui sparano dai loro telefonini del "otto ugualeuguale D" perfino in autobus e sulla spiaggia :incazzed:

salucard
10-08-2009, 15:12
Da utente:
Mi rende molto più nervoso il tunz-tunz-tunz che gli adolescenti di qui sparano dai loro telefonini del "otto ugualeuguale D" perfino in autobus e sulla spiaggia :incazzed:

purtroppo sta andando in auge un' altra moda:la musica sul telefonino,i truzzi devono far sapere a tutti che sono truzzi,di conseguenza mettono la loro tunz strunz tunz a tutto volume per le strade importunando gli altri passanti...ma quand'è che moriranno tutti?:rolleyes:

Energy++
10-08-2009, 16:09
Da utente:

purtroppo sta andando in auge un' altra moda:la musica sul telefonino,i truzzi devono far sapere a tutti che sono truzzi,di conseguenza mettono la loro tunz strunz tunz a tutto volume per le strade importunando gli altri passanti...ma quand'è che moriranno tutti?:rolleyes:

quoto

Ziosilvio
10-08-2009, 16:25
quoto
Evitiamo, però, di fare (e quotare!) auguri di morte.
È meglio augurarsi che ricevano l'Illuminazione ;)

entanglement
10-08-2009, 16:30
Da utente:

prova ad ascoltare con calma e gesso qualche dj degno di tal nome o qualcuno che fa elettronica seria

purtroppo il mercato della musica elettronica in italia è dominato dalla house, e per fare bene la house bisogna essere MOLTO bravi. al momento non mi vengono in mente produttori house italiani degni di nota.

intanto dai un'occhiata a questo 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020781

RaouL_BennetH
10-08-2009, 16:54
Giusto per il "thx for the info group" ... Anche a me il genere metal mi rilassa tantissimo :)

salucard
10-08-2009, 17:55
Evitiamo, però, di fare (e quotare!) auguri di morte.
È meglio augurarsi che ricevano l'Illuminazione ;)

ah scusate e solo che ci scherziamo talmente tanto sui truzzi che ormai non si fa più caso a nulla:asd: :flower:

comunque non so a voi,ma qui da noi i truzzi girano sempre con sti telefonini con volume a manetta:doh:

killercode
10-08-2009, 18:15
mah, io uso i gamma ray sia per svegliarmi che per addormentarmi...

SunseeKer
11-08-2009, 12:50
comunque non so a voi,ma qui da noi i truzzi girano sempre con sti telefonini con volume a manetta:doh:

anche io lo fo' , con la differenza che la mia suoneria è Skin o' my teeth dei MegadetH :Perfido:

giannola
11-08-2009, 13:12
ormai è risaputo che il metal fa diventare ciechi...io infatti già porto gli occhiali :O

Ziosilvio
11-08-2009, 13:36
Da utente:
ormai è risaputo che il metal fa diventare ciechi...io infatti già porto gli occhiali :O
Puoi scrivere più grande, per favore!?

giannola
11-08-2009, 13:42
Da utente:

Puoi scrivere più grande, per favore!?

:asd:

lowenz
11-08-2009, 13:47

Ma basta che chieda direttamente a me :asd:

elevul
11-08-2009, 21:01

Melodic is da best! :sofico:

killercode
11-08-2009, 21:21
prova ad ascoltare con calma e gesso qualche dj degno di tal nome o qualcuno che fa elettronica seria

purtroppo il mercato della musica elettronica in italia è dominato dalla house, e per fare bene la house bisogna essere MOLTO bravi. al momento non mi vengono in mente produttori house italiani degni di nota.

Va beh, ma questa è trance, non si può proprio definire il classico tuz tuz tuz, questa è quasi ascoltabile

User111
06-11-2011, 09:31

scusate se riesumo questo topic ma merita un pò della mia attenzione..in effetti è vero che il genere è nervosetto :Prrr: però è molto soggettiva la cosa, poi bisogna prendere con le pinze gli effetti provocati da certi generi. Comunque praticamente quando guido, passeggio con gli auricolari, sto a casa, sento e apprezzo il metal, in genere su di me posso dire che ha un effetto "calmante". Discorso contrario per molti altri generi più comuni (tipo la musica commerciale o dance che sia, quella mi rende parecchio nervoso). Comunque un'altra persona potrebbe dire l'esatto contrario di quel che affermo..sottolineo l'estrema soggettività degli effetti provocati sulla psiche da certi generi musicali.

demonbl@ck
07-11-2011, 21:07
Sto giustappunto ascoltando i Rise Against mentre progetto roba elettronica :asd:

xenom
08-11-2011, 01:10
Chiaro.. a me il metal può dare diversi effetti a seconda del genere e della canzone.
Thrash, black, power mi danno la carica e mi caricano di energia.
Melodic, symphonic, prog e ghotic mi rilassano

elleby
09-11-2011, 08:58
Senza dimenticare che lo funeral doom ti rilassa sempre. Se ti piace.

User111
09-11-2011, 09:56
Senza dimenticare che lo funeral doom ti rilassa sempre. Se ti piace.

beh insomma, a me non fino a questo punto :stordita: . E' un genere musicale deprimente (come lo è il depressive black metal, quindi trasmette emozioni solo in casi particolari...), più che altro preferisco roba tipo death doom. Comunque non negao che lo ascolto abbastanza spesso

elleby
10-11-2011, 08:00
Stavo riflettendo che con disco tipo Gathering dei Testament, non è che divento più nervoso ma più aggressivo si.

Dj Ruck
19-11-2011, 17:36
La musica viene recepita da ogni soggetto individualmente...quando dicono che il genere metal rende nervosi è una boiata pazzesca...
Io ascolto musica in base al mio stato d'animo...o dal semplice piacere di ascoltare quel genere...
Tanto per fare un esempio io spazio dalla Techno-Trance-Dance (90) al Power Metal e Symphonic Power Metal, alla New Age alla Elettronica, alla Disco anni 70 alla leggera italiana (Battisti - Baglioni) al Neoclassical Metal, Lounge, Pop, Rock, Soundtrack...ecc ecc...
Nessuno mi rende "nervoso", anzi hanno effetto contrario...se sono molto nervoso preferisco ascoltare qualcosa di pesante per scaricare la tensione, se voglio rilassarmi ascolto New Age ecc ecc...o i canti tibetani, indiani...e che ne so...quindi sono tutte boiate ste ricerche...