View Full Version : Halo Wars, gli Rts sbarcano anche su console
Redazione di Hardware Upg
02-02-2009, 12:28
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/halo-wars-gli-rts-sbarcano-anche-su-console_index.html
Abbiamo avuto modo di provare una versione pressoché definitiva di Halo Wars per XBox 360. L'Rts di Ensemble Studios è il primo pensato appositamente per il sistema di controllo delle console. Favorisce l'immediatezza e propone l'universo Halo da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Rock Elite
02-02-2009, 12:37
bell'articolo. comunque halo 4 non uscirà. la saga e finita con halo 3
Realmente gira a 1080p??
Ci credo poco.
Domanda niubba..
Chiedo perchè non ho mai avuto una console, e ho sempre usato solo il pc..
Ma se volessi attaccare ad una ps3 (ad esempio) tastiera e mouse usb verrebbero riconosciuti correttamente?
E sarebbe possibile utilizzarli per i giochi configurando i tasti?
Da grande appassionato di RTS, sono un po' scettico sull'effettiva capacità di controllo di qualche decina d'unità usando il gamepad. Dalla descrizione che ho visto, alla fine si finirebbe per selezionare tutte le unità in un'unico gruppo ed a mandarle insieme alla "carica".
Perchè a selezionare e gestire separatamente anche soli 3-4 gruppi di fuoco, formati da 4-5 o 10 unità l'uno, lo vedo molto critico.
Questo genere di tattica è divertente nelle prime partite: poi è di una noia mortale.
E non dimentichiamo che gli RTS per loro natura sono giochi estremamente basati sulla velocità operativa, mentre nelle fasi cruciali "assalto" o di "difesa" sono estremamente concitati: qui dopo una partita di un'oretta, si rischia il ricovero per crampi alle mani :-)
Ciò nonostante apprezzo molto il tentativo di portare gli RTS su console: se qualche mio amico lo compra, sono curioso di provare questo Halo Wars.
1080p??? Ma ne siete sicuri??? Se così fosse sarebbe veramente una grande notizia!!!
BlueKnight
02-02-2009, 13:42
bell'articolo. comunque halo 4 non uscirà. la saga e finita con halo 3
Ah si, non sapevo lavorassi in Microsoft o hai delle prove per andare contro a quanto dicono loro stessi.
Ma per caso hai mai visto il vero finale segreto di Halo 3?! Mi sa tanto di no! :doh:
jack lende
02-02-2009, 13:57
Domanda niubba..
Ma se volessi attaccare ad una ps3 (ad esempio) tastiera e mouse usb verrebbero riconosciuti correttamente?
Su PS3 gli sviluppatori dei giochi sono liberi di supportare la tastiera e il mouse. Epic per Unreal Tournament 3 l'ha fatto, ma è rimasto un caso isolato. In casa Microsoft è un po' più complicato... perché lì è sempre più complicato quando si tratta di essere un po' più aperti, ne hanno sempre una.
Quindi la risposta alla tua domanda è: se lo sviluppatore del gioco gestisce mouse e tastiera allora sì. Diversamente no.
1080p??? Ma ne siete sicuri??? Se così fosse sarebbe veramente una grande notizia!!!
Non è che sia particolarmente stupefacente dal non fare credere al 1080p (tanto più che è quasi sicuramente a 30 fps, che te ne fai di 60 in uno strategico..).
Bhe ormai Master Chief lo mettono in scatola come Gordon Freeman, ad ogni fine episodio, zacchete fila subito in ibernazione/stasi. :D
SingWolf
02-02-2009, 14:09
Ma quanto sono grandi gli screen?!? :eek:
Rock Elite
02-02-2009, 14:13
blue io sono un fan di halo. e poi l'ha detto la stessa bungie ke halo 4 non ci sarà. ho finito halo 3 anche in legendario e ti posso dire ke sò il finale segreto. fa pensare ad un continuo. io ci spero in un halo 4. ma la bungie ha detto ke sarà una trilogia quindi nn sn parole mie ;)
SingWolf
02-02-2009, 14:17
blue io sono un fan di halo. e poi l'ha detto la stessa bungie ke halo 4 non ci sarà. ho finito halo 3 anche in legendario e ti posso dire ke sò il finale segreto. fa pensare ad un continuo. io ci spero in un halo 4. ma la bungie ha detto ke sarà una trilogia quindi nn sn parole mie ;)
Ma infatti ci sarà un continuo... :mbe:
Recon sta arrivando... :ave:
Lukario93
02-02-2009, 14:19
Domanda niubba..
si puo installare un programmino apposta da quanto sò
cmq un rts con personaggi di halo e stata una grande idea:read:
Rock Elite
02-02-2009, 14:52
sing. recon nn e halo 4 ne il continuo di halo 3
halo 3 ed halo ODST (e non halo recon) e come dire Crysis e Crysis warhead
Eraser|85
02-02-2009, 15:13
belli gli screen da 5120x2880 :P :eek: :eek: :sofico: :sofico:
Halo 4 fra 2 o 3 anni? Boh ma speriamo di si! Secondo me se lo terranno per il lancio della prossima xbox...
e poi halo odst è previsto per il 2010 da quel che so
asd miricordo c&c per ps1...un disastro totale :asd:
Rock Elite
02-02-2009, 16:10
halo odst e previsto per fine anno. detto ufficialmente ;)
II ARROWS
02-02-2009, 16:32
Gli RTS ARRIVANO?
Ma per favore, questo titolo è la dimostrazione di come la pubblicità stia prendendo le recensioni...
Per PS2 è stato convertito Age of Empires II per esempio. E ci sono altri esempi.
L'ultimo ad uscire è stato End War, gioco spettacolare con le dovute semplificazioni e il comando vocale che ti permette un controllo spettacolare, fluido e anche più veloce che su PC(grazie alla semplificazione dell'ambiente). Lo aspetto per PC a marzo.
''Ah si, non sapevo lavorassi in Microsoft o hai delle prove per andare contro a quanto dicono loro stessi.
Ma per caso hai mai visto il vero finale segreto di Halo 3?! Mi sa tanto di no! ''
Ciao di che finale segreto parli?
M'interessa molto di più qyesto strategico che i FPS di Halo messi assieme (i giochi più sopravvalutati di sempre).
Certo che un RTS con il pad è come una bestemmia a S. Pietro, comunque... curioso di vedere se uscirà una versione PC, e se uscirà... che qualità avrà...
Gabbiondo
02-02-2009, 19:23
spero sinceramente che la mania di rts su console termini.... rts su console NO.... per controllarli ci vuole mouse e tastiera non joypad.... non ci vuole un genio per capirlo.... lo possono aver creato apposta, ma rimarrà cmq scomodo.... già si fa fatica cotrollare e gestire tutto con tastiera e mouse figuriamoci con joypad....
SingWolf
02-02-2009, 20:28
sing. recon nn e halo 4 ne il continuo di halo 3
halo 3 ed halo ODST (e non halo recon) e come dire Crysis e Crysis warhead
Quello lo so, ma sicuramente un filo di collegamento ci sarà...
molto interessato, domani esce la demo quindi si potrà toccare con mano
Mercuri0
02-02-2009, 20:49
Evidentemente il motore è pensato per la gestione di grossi scontri con tante unità, ma non consente al giocatore di apprezzare le fattezze delle singole unità nel dettaglio
Siete abituati troppo bene col piccì!
Nonostante sia un Rts, infatti, Halo Wars riesce a dare al giocatore emozioni che solitamente altri titoli più profondi per ambientazione, come appunto lo sono gli shooter, riescono a dare.
Ehi che Rts giocate? Certo la serie Total War non ha troppo bisogno di un'ambientazione diversa da quella storica, ma a giochi come Starcraft o Warcraft l'ambientazione non è mancata di certo, nemmeno come profondità (nel senso di sviluppo durante il gioco e di immersione del giocatore)
Mercuri0
02-02-2009, 20:52
Ciò nonostante apprezzo molto il tentativo di portare gli RTS su console:
Secondo me Microsoft, lei che può, avrebbe dovuto mirare più in alto e fare un gioco con in bundle un tipo di controller adatto per gli strategici.
Rock Elite
02-02-2009, 22:12
sing non saprei. io spero tanto ke esca ma io riferisco le conferme ufficiali bungie. poi si vedrà...
BlueKnight
02-02-2009, 22:43
''Ah si, non sapevo lavorassi in Microsoft o hai delle prove per andare contro a quanto dicono loro stessi.
Ma per caso hai mai visto il vero finale segreto di Halo 3?! Mi sa tanto di no! ''
Ciao di che finale segreto parli?
Basta che vai su YouTube e scrivi "finale segreto, Halo 3" :D
SingWolf
02-02-2009, 23:52
sing non saprei. io spero tanto ke esca ma io riferisco le conferme ufficiali bungie. poi si vedrà...
Bisogna solo aspettare.... :D
SingWolf
03-02-2009, 00:27
Chissà dove l'hanno fatto girare a 5120×2880... :mbe:
BlueKnight
03-02-2009, 00:43
Chissà dove l'hanno fatto girare a 5120×2880... :mbe:
Sulle macchine dove programmano il gioco, i vari kit di programmazione e le workstation.
ministro
03-02-2009, 06:50
GamePad per gli rts? Contenti voi!
JohnPetrucci
03-02-2009, 11:19
Speriamo esca una versione per Pc, rimango dell'idea che il mouse sia in ogni caso insostituibile, e questo genere di giochi ancor più degli FPS trovi il suo ambiente naturale sul Pc, c'è poco da fare, da apprezzare comunque il tentativo che farà la gioia di chi ha difficoltà a giostrarsi sotto Windows o a chi preferisce risparmiare sull'hardware di un pc per spendere in console e tv full hd.
misthral
03-02-2009, 12:15
Gli RTS ARRIVANO?
Ma per favore, questo titolo è la dimostrazione di come la pubblicità stia prendendo le recensioni...
Per PS2 è stato convertito Age of Empires II per esempio. E ci sono altri esempi.
L'ultimo ad uscire è stato End War, gioco spettacolare con le dovute semplificazioni e il comando vocale che ti permette un controllo spettacolare, fluido e anche più veloce che su PC(grazie alla semplificazione dell'ambiente). Lo aspetto per PC a marzo.
Un osservazione con cui non posso che essere d'accordo. Ovviamente la saga Halo ha avuto successo su XBOX360, ma questa affermazione addirittura nel titolo dell'articolo ha un che di sensazionalista.
Se è pur vero che Hwupgrade non si propone come sito specializzato sui videogiochi queste scelte sanno di pressapochismo, o magari altro.
Un altro esempio (http://www.gamespot.com/xbox360/strategy/battleformiddleearth2/video/6153701/the-lord-of-the-rings-the-battle-for-middle-earth-ii-video-review?om_act=convert&om_clk=gssummary&tag=summary;watch-review) tra molti.
anche warhammer mark of chaos battle march è uscito per 360...
poi come già detto command & conquer usci anche per ps1, ed usci nel lontano 1995...
MadJackal
03-02-2009, 13:26
Concordo anche io sul fatto che dire che gli rts arrivino su console grazie ad halo wars è un'affermazione pressapochista.
Soprattutto a pochi mesi dall'uscita di EndWar.
Comunque è inutile, gli RTS non sono fatti per le console.
penso che intendevano dire che halo wars è stato pensato al 100% per console. Poi non me ne intendo, magari non è il primo...
Poi non me ne intendo, magari non è il primo...
Command & Conquer e Z su PS1, giusto per dirne un paio
:)
JohnPetrucci
03-02-2009, 23:23
Command & Conquer e Z su PS1, giusto per dirne un paio
:)
Nella ps1 io avevo il mouse originale Sony e almeno era un'altra cosa giocare a titoli del genere(ma non era sempre supportato), mi pare che le console successive abbiano abbandonato quel timido esperimento che venne fatto all'ora se non tentativi di poco conto da parte di terzi, il che ha reso la situazione a dir poco peggiore per chi gioca su console a titoli come fps e rts, io comunque non ho più avuto console dopo la ps1 sono tornato al vecchio amore, il pc e non l'ho più lasciato.
Dal mio spartano C64 passando per il 486dx2 66mhz che lo seguì, di tempo ne è passato assieme a circa una decina di pc differenti che ho avuto dopo(e tanti upgrade hardware vari), la ps1 è stato il mio unico periodo in cui una console mi ha distratto dal mondo informatico per eccellenza, e in un certo senso era necessario, per farmi capire quanto inutili siano nel mio caso le console, e quanto frustante sia giocare appunto, a generi come rts e fps tramite un pad o accrocchi più o meno sperimentali.
se è per questo C&C c'era anche per nintendo 64 :muro:
comunque non ho niente in contrario alle console che propongono gli RTS, quello che non capisco è come facciano a giocarci con il joypad, a me sembra atroce, un po' l'hanno migliorato ma quello che puoi fare con il mouse è troppo di più... devono dare la possibilità di giocare con mouse e tastiera anche su console. oppure devono usare il wiimote in maniera molto molto precisa...
probabilmente il top per questo genere sarà il multitouch... già vedo i tornei con quattro schermi per concorrente... o uno grosso diviso a finestre per tenere d'occhio varie aree... il touchscreen è molto più immediato. il joypad è il controller meno indicato in assoluto
gli rts su console c'erano gia dai tempi della ps1 con kknd,command e conquer e compagnia bella...guardacaso ce ne si accorge 15 anni dopo solo perchè adesso il gioco porta in copertina il brand Hano...ma andassero a fare in culo una buona volta,preferivo 10 anni fa quando videogiocare era ritenuto da nerd,ma almeno le comunità videoludiche non erano corrotte dalle attuali leggi di marketing
generals
05-02-2009, 09:53
se è per questo C&C c'era anche per nintendo 64 :muro:
comunque non ho niente in contrario alle console che propongono gli RTS, quello che non capisco è come facciano a giocarci con il joypad, a me sembra atroce, un po' l'hanno migliorato ma quello che puoi fare con il mouse è troppo di più... devono dare la possibilità di giocare con mouse e tastiera anche su console. oppure devono usare il wiimote in maniera molto molto precisa...
probabilmente il top per questo genere sarà il multitouch... già vedo i tornei con quattro schermi per concorrente... o uno grosso diviso a finestre per tenere d'occhio varie aree... il touchscreen è molto più immediato. il joypad è il controller meno indicato in assoluto
che poi non capisco che problemi ci siano visto che le console hanno porte usb e attaccarci un mouse e una tastiera BT sarebbe facilissimo :rolleyes:
ps: a parte tutto l'avete provata la demo o non è ancora disponibile, siamo al 5 no? :D
che poi non capisco che problemi ci siano visto che le console hanno porte usb e attaccarci un mouse e una tastiera BT sarebbe facilissimo :rolleyes:
ps: a parte tutto l'avete provata la demo o non è ancora disponibile, siamo al 5 no? :D
il problema si pone online e il fatto che a quel punto la console non sarebbe più utilizzabile da divano. sarebbe un po' ammettere che la console è inferiore in questo caso al PC... che però non ci sia almeno l'opzione di usare mouse + tastiera è abbastanza assurdo...
generals
05-02-2009, 13:57
il problema si pone online e il fatto che a quel punto la console non sarebbe più utilizzabile da divano. sarebbe un po' ammettere che la console è inferiore in questo caso al PC... che però non ci sia almeno l'opzione di usare mouse + tastiera è abbastanza assurdo...
è anche vero che tantissimi usano il monitor da pc, ne dovrebbero tenere conto secondo me
SingWolf
05-02-2009, 23:47
Sto provando la demo ora, il gioco promette bene, il controllo non è affatto male, la grafica è ok... ;)
thegreatlisp
11-02-2009, 16:29
primo questo è un gioco da pc, è solo che microsoft punta ad aumentare le vendite dell'xbox
secondo, ma quando azz che esce halo 3 per pc???
hai voglia ad aspettare
SingWolf
11-02-2009, 18:31
primo questo è un gioco da pc, è solo che microsoft punta ad aumentare le vendite dell'xbox
Primo è un gioco per l'Xbox 360. ;)
Ed è giocabilissimo, provare per credere! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.