PDA

View Full Version : Le campane della chiesa....

windsofchange
02-02-2009, 11:12
Possibile non si possa fare una richiesta per abbassarne il volume? Non dico eliminarle certamente, sono anche un ricordo dell'infanzia...

Abito lontana dal campanile (un paio di chilometri in linea d'aria o forse di più), eppure dieci minuti fa mi sono ricordata che a mezzogiorno c'è la musichetta allegra che si sente noiosamente a finestre con doppi vetri. :muro:

Ho paura che se la sala del regno dei testimoni di Geova decidesse di fare altrettanto potrebbe installare una tromba per segnale le ore... :eek:
Non esistono regolamentazioni sull'inquinamento acustico delle campane delle chiese??

Qualche consiglio serio? Non posso parlare con i preti della parrocchia perché si ricordano di me per :stordita: divergenze di opinioni sulla pasqua cristiana...

Grazie. :fagiano:

CYRANO
02-02-2009, 11:20
BLASFEMA !

:O

Clmalmzlma

netsky3
02-02-2009, 11:26
Prova chiamando i vigili, una volta noi l'abbiamo fatto ed ha funzionato :D

krizalid
Se non fosse che ogni tanto mi ricordano che ore sono quando sono in giro le abolirei....

StateCity
se c'era il minareto era pure peggio... :asd:

athan 5 volte al giorno... :sofico:

StateCity
02-02-2009, 11:33
se c'era il minareto era pure peggio... :asd:

athan 5 volte al giorno... :sofico:
Just for reference...
http://www.youtube.com/watch?v=HElHwIF1gCM :sofico:
anche alle 5 di mattina...

alexr0x
02-02-2009, 11:40
http://www.uaar.it/laicita/campane

Mitica UAAR !

apahualca
02-02-2009, 11:41
Possibile non si possa fare una richiesta per abbassarne il volume? Non dico eliminarle certamente, sono anche un ricordo dell'infanzia...

Abito lontana dal campanile (un paio di chilometri in linea d'aria o forse di più), eppure dieci minuti fa mi sono ricordata che a mezzogiorno c'è la musichetta allegra che si sente noiosamente a finestre con doppi vetri. :muro:

Ho paura che se la sala del regno dei testimoni di Geova decidesse di fare altrettanto potrebbe installare una tromba per segnale le ore... :eek:
Non esistono regolamentazioni sull'inquinamento acustico delle campane delle chiese??

Qualche consiglio serio? Non posso parlare con i preti della parrocchia perché si ricordano di me per :stordita: divergenze di opinioni sulla pasqua cristiana...

Esiste un regolamento generale sull'inquinamento acustico.
Dovresti rivolgerti all'ARPA regionale, che dovrebbe venire a misurare.

Estero
02-02-2009, 11:44
La Chiesa è sopra ogni legge terrena, e tu sei una strega :O

alphacygni
02-02-2009, 11:50

eh capirai, per le campane di mezzogiorno... pensa che dove abitavo prima, tutti i giorni puntuale alle 8.15 suonava una cazzo di campana per non so quanto tempo. Lavorando su turni, non era infrequente che a quell'ora fossi ancora nel regno di morfeo... viene da se' che gli effetti positivi di messe & affini venissero abbondantemente annullati dalle mie bestemmie.

pero' il sabato e la domenica erano buoni, ti concedevano di dormire fino alle 8.30 :doh:

Erian Algard
02-02-2009, 12:01
Io abito a meno di 80 metri dalla ferrovia....che faccio blocco i treni?

Vic24
02-02-2009, 12:07

I treni hanno un'utilità sociale, le campane no

recoil
02-02-2009, 12:07
io ho vissuto per circa 25 anni a ridosso di una chiesa e sul campanile è installata la sirena dei pompieri che ovviamente è molto più forte di una scampanata.
nel giro di poco ci si abitua, anche ora quando torno nel week-end se suona la sirena a notte fonda dormo tranquillo. strano che vi diano fastidio le campane, io la domenica mattina mi sveglio anche alle 11 e la messa è due ore prima, zero fastidio

per quanto riguarda il segnale orario direi che una volta era utilissimo, oggi non serve più a molto visto che l'orologio ce l'hanno tutti e l'ora si può leggere pure sul cell.

secondo me converrebbe chiedere a un po' di gente se è infastidita, poi quando siete un gruppo nutrito andate dal parroco a chiedere di ridurre un po' il rumore o di suonarle meno di frequente

windsofchange
02-02-2009, 12:09
Prova chiamando i vigili, una volta noi l'abbiamo fatto ed ha funzionato :D
I vigili? Qui? Saranno entità evanescenti: mai visti!! :stordita:

BLASFEMA !

Clmalmzlma
Anche, ma non è questo il punto! :O

Esiste un regolamento generale sull'inquinamento acustico.
Dovresti rivolgerti all'ARPA regionale, che dovrebbe venire a misurare.
Ci penso, si èuò fare in modo anonimo? Rischio il linciaggio altrimenti... :fagiano:
La Chiesa è sopra ogni legge terrena, e tu sei una strega :O
Su questo non avevo nemmeno un dubbio sai :D

eh capirai, per le campane di mezzogiorno... pensa che dove abitavo prima, tutti i giorni puntuale alle 8.15 suonava una cazzo di campana per non so quanto tempo. Lavorando su turni, non era infrequente che a quell'ora fossi ancora nel regno di morfeo... viene da se' che gli effetti positivi di messe & affini venissero abbondantemente annullati dalle mie bestemmie.

pero' il sabato e la domenica erano buoni, ti concedevano di dormire fino alle 8.30 :doh:
Suonano ogni ora, ma ad orari particolari parte la musichetta insopportabile stile pacman :doh:

Ho vissuto 5 anni vicino una ferrovia (per l'università) e non mi ha dato questa noia delle campane... :stordita:

StateCity
02-02-2009, 12:18
talvolta la colpa e' del prete, che per fare piu' "figo" installa qualche tipo di Carillon musicale sul campanile... :stordita:
chissa chi gli vende questi apparati... :confused:
cmq. x me le campane classiche non mi hanno mai dato fastidio, anzi...

http://www.youtube.com/watch?v=BfAy12OZAz4

netsky3
02-02-2009, 12:21
I vigili? Qui? Saranno entità evanescenti: mai visti!! :stordita:

Sì ma un numero di telefono ce lo dovranno pur avere :fagiano:

morg79
02-02-2009, 12:21
qui (http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Rumore/rumore.htm) dovrebbero esserci tutte le leggi.. anche per regione..
cerca la zona interessata e poi le relative leggi.

almeno puoi informarti e poi eventualmente agire secondo le regole;)

CYRANO
02-02-2009, 12:36
Se nelle vicinanze c'è una zona di addestramento militare , seduci un soldato che " casualmente" durante l'esercitazione con l'obice tirerà giù il campanile...

C.àòaà.zà.a

alphacygni
02-02-2009, 12:47
I treni hanno un'utilità sociale, le campane no

a parte quello, se abiti vicino a una ferrovia nella maggior parte dei casi ci sei andato ad abitare consapevole di cio' che ti aspettava, la campana e' un po' piu' subdola...

alphacygni
02-02-2009, 12:49
ma fanno un po' tipo queste? http://www.youtube.com/watch?v=Yt0K23R3sWs

Trabant
02-02-2009, 12:58
"Tacciono
le campane del tempio,
ma il suono
continua ad uscire dai fiori" - Basho

CaFFeiNe
02-02-2009, 13:16
beh se è per questo, a pompei, non so come, si sono arrogati il diritto di piazzare altoparlanti in tutta la piazza e recitano la messa quando vogliono, in tutta la zona della piazza....

ma si sa... chiesa, politica, e criminalita' organizzata, vanno a pranzo insieme dopo la messa....

windsofchange
02-02-2009, 13:26
Se nelle vicinanze c'è una zona di addestramento militare , seduci un soldato che " casualmente" durante l'esercitazione con l'obice tirerà giù il campanile...

C.àòaà.zà.a
:eek:
a parte quello, se abiti vicino a una ferrovia nella maggior parte dei casi ci sei andato ad abitare consapevole di cio' che ti aspettava, la campana e' un po' piu' subdola...
Appunto... Perché io devo sentire le campane della chiesa? Per ricordarmi che dio non esiste e non mi rispettano?? :sofico:

ma fanno un po' tipo queste? http://www.youtube.com/watch?v=Yt0K23R3sWs
:D Fanno la musichetta odiosa...
"Tacciono
le campane del tempio,
ma il suono
continua ad uscire dai fiori" - Basho

Per quelli basta il diserbante :mbe:

shinji_85
02-02-2009, 13:30
... PErché io devo sentire le campane della chiesa? Per ricordarmi che dio non esiste e non mi rispettano??

Che Dio non esiste... Non saprei. Comunque il loro scopo non è ricordarti QUESTO.
Per farti capire che non ti rispettano... FORSE. Vivi nel paese più FINTAMENTE Cattolico del Mondo, fattene una ragione. :p :D

Estero
02-02-2009, 13:30
Beata te che non vedi vigili :O

krizalid
02-02-2009, 13:32
:eek:

Appunto... Perché io devo sentire le campane della chiesa? Per ricordarmi che dio non esiste e non mi rispettano?? :sofico:

Eretica.....brucerai tra le fiamme dell'inferno!

La chiesa ti tiene d'occhio!

StateCity
02-02-2009, 13:41
:D Fanno la musichetta odiosa...
http://www.youtube.com/watch?v=BfAy12OZAz4 :O

http://www.aeiperego.it/Home0e26.html?Lang=IT&Mac=Storia&Cat=Musica&JavaScript#Carillon :O

http://www.aeiperego.it/images/News_01_4b.jpg

krizalid
02-02-2009, 13:42
OMG!!!!lo strumento del demonio!

windsofchange
02-02-2009, 13:49
Che Dio non esiste... Non saprei. Comunque il loro scopo non è ricordarti QUESTO.
Per farti capire che non ti rispettano... FORSE. Vivi nel paese più FINTAMENTE Cattolico del Mondo, fattene una ragione. :p :D
Allora perché scampanellano tutto il giorno? Per ricordarmi che devo pregare a certe ore? :confused:
La motivazione di questi rumori in cosa risiede effettivamente?

Beata te che non vedi vigili :O
Effettivamente, mai fermata in tanti anni di guida qui in zona.

Eretica.....brucerai tra le fiamme dell'inferno!

La chiesa ti tiene d'occhio!
Io tengo d'occhio lei, non temere. :D

_Magellano_
02-02-2009, 13:58
Dalle mie parti suona alle 7.30,poco male che sto già in piedi anche se non capisco perchè il diritto delle vecchiette ad avere la sveglia sia superiore a quello dei poveri cristi che vorrebbero stare a letto.

Solertes
02-02-2009, 14:03
AC/DC 1975 :O

shinji_85
02-02-2009, 15:32
Allora perché scampanellano tutto il giorno? Per ricordarmi che devo pregare a certe ore? :confused:
La motivazione di questi rumori in cosa risiede effettivamente?

La prima che mi viene in mente: Scandire la giornata.
Per il resto non so rispondere... Magari aspetta che passi un CattolicoUltraCONVINTOdelleCAMPANE. :D

Anch'io abito vicino (200 metri o MENO) ad una chiesa ma non le sento COSì fastidiose. Saranno diverse credo (mi dà fastidio QUALSIASI altro RUMORE). :boh:

Maverick491
02-02-2009, 15:36
http://www.youtube.com/watch?v=BfAy12OZAz4 :O

Tra i RUMORI più fastidiosi in assoluto. Detesto le campane in genere ma le campane a carillon sono un rischio per la mia salute mentale.

apahualca
02-02-2009, 15:37
beh se è per questo, a pompei, non so come, si sono arrogati il diritto di piazzare altoparlanti in tutta la piazza e recitano la messa quando vogliono, in tutta la zona della piazza....

ma si sa... chiesa, politica, e criminalita' organizzata, vanno a pranzo insieme dopo la messa....

Danneggiali, magari di notte, che so gli fai un buco, gli spuzzi della colla.
Non sto scherzando.

Considerando che tanto purtroppo non riuscirai mai a farli togliere con mezzi legali.

pegasoalatp
02-02-2009, 15:44
sara' che io ho sempre abitato sotto campanili e pur non essendo praticante, ma sono solo io a cui le campane danno gioia nel cuore e una sensazione di casa ??
tanto che disprezzo un po' di chi si lamenta per il suono........

windsofchange
02-02-2009, 15:48
La prima che mi viene in mente: Scandire la giornata.
Per il resto non so rispondere... Magari aspetta che passi un CattolicoUltraCONVINTOdelleCAMPANE. :D

Anch'io abito vicino (200 metri o MENO) ad una chiesa ma non le sento COSì fastidiose. Saranno diverse credo (mi dà fastidio QUALSIASI altro RUMORE). :boh:
Scandire le ore della giornata? E ci vogliono le campane nel 2009? :mbe:

Tra i RUMORI più fastidiosi in assoluto. Detesto le campane in genere ma le campane a carillon sono un rischio per la mia salute mentale.

Ah quando partono le musichette poi sai che divertimento, quella del mezzogiorno è straziante... :cry:

apahualca
02-02-2009, 15:53
sara' che io ho sempre abitato sotto campanili e pur non essendo praticante, ma sono solo io a cui le campane danno gioia nel cuore e una sensazione di casa ??
tanto che disprezzo un po' di chi si lamenta per il suono........

Dipende dalle campane che trovi.
Le campane dove abitavo io fino a anni fà (dai miei !!!) sono qualcosa di terrbile, un suono mettalico ossessivo da dare i nervi.
Sono fantastiche la domenica mattina mentre magari dormi e iniziano ad attaccare (chiesa proprio di fronte casa).

Comunque in generale il suono della campane non mi da ne gioia ne sensazione di casa, sarà perchè lo associo sempre e comunque alle chiese.

shinji_85
02-02-2009, 15:54

E che ti devo dire???
Il TEMPO non è un'invenzione del 2009. La Chiesa nemmeno però.
Io da parte mia fatico pure a capire il concetto di "TEMPO", figurati le campane. :p :D

netsky3
02-02-2009, 16:12

Non tutti possiamo permetterci le meridiane :mad:

odracciReloaded
02-02-2009, 17:16
Non tutti possiamo permetterci le meridiane :mad:

Uno gnomone ha costo zero. :)

Maverick491
02-02-2009, 17:41
Ah quando partono le musichette poi sai che divertimento, quella del mezzogiorno è straziante... :cry:

Immagino... Io per fortuna abito abbastanza lontano da qualunque chiesa, quindi da casa non sento le campane. Ma conosco perfettamente la "musichetta" e so per certo che se dovessi sentirla ogni giorno, magari più volte al giorno, sarei già impazzito. :asd:

Dumah Brazorf
02-02-2009, 17:56
Pape Satàn, pape Satàn aleppe! :asd: