PDA

View Full Version : Software Backup X Server (Windows 2000)

unknow77
02-02-2009, 09:24
Chi mi saprebbe consigliare un buon software di backup ?

Devo salvare risorse dalla rete mia locale e dal server su DAT e su Disco

Usavo il Bakcup di Winzoz ma e' scomodissimo per la gestione DAT .

Usavo Retrospect 7.5 ma si pianta ogni 2x3 ... :muro:

ironz
02-02-2009, 14:02
mmm puoi provare uranium backup e syncbackup.
non sono sicuro se supportano l'unità dat,dagli uno sguardo.

menk
10-02-2009, 16:58
con Uranium vado molto bene...

hmetal
10-02-2009, 17:32
Usavo il Bakcup di Winzoz ma e' scomodissimo per la gestione DAT .

uh? :confused:

KARLOS77
17-02-2009, 16:14
quello che devo fare io è cio...

devo fare un backup giornaliero dei dati di un'azienda , tipo TO IMAGE
in modo che se il server si guasta io posso ripristinarlo
devo poter conservare almeno per una settimana intera ogni giorno l'immagine del giorno precedente

il server è sistema operativo windows 2000 service pack4

ad esso son attaccati in usb 2 dischi esterni wd da 232 gb e 640 gb

poi dovrei anche poter salvare i dati dell'azienda almeno sempre di giorno in giorno per 2-3 settimane in modo da poterli ripescare facilmente

E' URGENTE UN VOSTRO AIUTO

SOFTWARE FREE POSSIBILMENTE.

efrite15
17-02-2009, 16:26
una domanda, ma perchè utilizzare i DAT e non i meno costosi har disk........?????? mi sembrano tanto scomode queste soluzioni a nastro per non dire IPER costore e con una quantità di dati immagazzinabili molto limitata... inoltre non mi pare che siano tanto superiori in quanto a robustezza.... boh ...

efrite15
17-02-2009, 16:27
dimenticavo, per il backup ACRONIS va che è una favola e non costa nemmeno tanto :D lo utilizzo felicemente in azienda ;) !
Anche uranium non è male, ma ha sicuramente meno opzioni ed è, a mio parere, meno affidabile!

70Faramir
06-03-2009, 00:07
una domanda, ma perchè utilizzare i DAT e non i meno costosi har disk........?????? mi sembrano tanto scomode queste soluzioni a nastro per non dire IPER costore e con una quantità di dati immagazzinabili molto limitata... inoltre non mi pare che siano tanto superiori in quanto a robustezza.... boh ...

perchè per legge "teoricamente" bisognerebbe portare una copia dei backup fuori dall'azienda ogni sera
perchè se i dati sono tanti e gli utenti pure, conservare numerose copie è meno oneroso (immagina 200Gb di dati, 5 backup a settimana + 1 backup settimana precedente + 1 backup mensile + 1 backup semestrale + 1 backup annuale = 1,8Tb di dati ipotizzando di non fare differenziali)
perchè i dat solitamente sono SCSI e quindi molto più veloci dei dischi usb/firewire esterni
perchè se ti cade una cassetta pazienza, se ti cade il disco dei backup sono ca**i.. :D

unknow77
06-03-2009, 07:10
uh? :confused:

Che c'é ? ho scritto qualcosa di strano :doh:

efrite15
06-03-2009, 09:02
Non mi trovo d'accordo su quasi nessun punti di quelli da te citati :rolleyes: ...

perchè per legge "teoricamente" bisognerebbe portare una copia dei backup fuori dall'azienda ogni sera

Un Hard Disk Sata con Rack esterno fa esattamente questo lavoro... o si possono utilizzare gli ultimi E-Sata ....

perchè se i dati sono tanti e gli utenti pure, conservare numerose copie è meno oneroso (immagina 200Gb di dati, 5 backup a settimana + 1 backup settimana precedente + 1 backup mensile + 1 backup semestrale + 1 backup annuale = 1,8Tb di dati ipotizzando di non fare differenziali)

Meno oneroso proprio non direi, il kit standard, da 120Gb Iomega REV USB 2.0 Backup Kit costa sopra i 600 € , ha solo una cassetta da 120Gb inclusa, e a 400€ uno si fa 10 Hard Disk Sata da 500€ ( per un totale di 5Tb) .... :mbe: che è poi il motivo per cui i DAT non mi convincono molto...

perchè i dat solitamente sono SCSI e quindi molto più veloci dei dischi usb/firewire esterni

Sicuramente di un USB si, ma nessuno si mette a fare il backup di mille mila Gb su USB :D ! E se non sono diverse centinaia di GB giornalieri un SATA svolge bene il suo compito...

perchè se ti cade una cassetta pazienza, se ti cade il disco dei backup sono ca**i

Va bè, che c'entra, anche se la cassetta DAT ti cade in mare non è il massimo :rolleyes: ... non è che mi siano caduti spesso in terra i dischi di backup :rolleyes:

70Faramir
06-03-2009, 09:17
Un Hard Disk Sata con Rack esterno fa esattamente questo lavoro... o si possono utilizzare gli ultimi E-Sata ....

ok e quindi se vuoi tenere un backup di una settimana fuori azienda ti compri 5 dischi esterni ogni volta da scollegare, mettere via, riattaccare l'altro e così via?

efrite15
06-03-2009, 09:22
ok e quindi se vuoi tenere un backup di una settimana fuori azienda ti compri 5 dischi esterni ogni volta da scollegare, mettere via, riattaccare l'altro e così via?

Io il backup lo sto gestendo con Acronis, ho un server in mirroring e la sera i backup vengono effettuati su un server localizzato in un'altro posto, sempre in mirroring :)
La mia era curiosità verso le soluzioni DAT dato che, forse per mia mancanza, non riesco a considerarli delle buone proposte tecniche... :rolleyes:

unknow77
06-03-2009, 10:29
In tutta onestà anche a me non convindono molto i DAT ... diciamo che nel mio server ho preso per buono che avrebbe dovuto esserci un DAT (SCSI interno) .

Io trovo che siano laboriosi , costosi e lenti . L'affidabilita' non saprei ... le cassette dopo un po vanno sostituite e la durata mi pare inferiore ad un HD .

Prossimo server prevedero' solo backup du dischi esterni (magare via Ethernet in un altro locale)

efrite15
06-03-2009, 10:42
In tutta onestà anche a me non convindono molto i DAT ... diciamo che nel mio server ho preso per buono che avrebbe dovuto esserci un DAT (SCSI interno) .

Io trovo che siano laboriosi , costosi e lenti . L'affidabilita' non saprei ... le cassette dopo un po vanno sostituite e la durata mi pare inferiore ad un HD .

Prossimo server prevedero' solo backup du dischi esterni (magare via Ethernet in un altro locale)

stessa cosa che ho pensato io :D

shingo
06-03-2009, 11:55
Una cassetta, una volta estratta dal dat (di sicuro non uno iomega... :D :D ), è difficile che si rovini a meno di tirar fuori a manina il nastro. Un hd può saltare in caso di sbalzi di corrente. Successo giusto 2 giorni fa: backup su hd in raid1, salta il controller raid e si porta dietro i dischi con il backup di 7 server collegati....

Athlon
09-03-2009, 22:29
su Win io mi sto trovando bene con Cobian Backup

pero' se si vuole fare backup su rete bisogna creagli uno user apposta , l'account service predefinito non ha i diritto per accedere alla rete

ironz
09-03-2009, 22:35
su Win io mi sto trovando bene con Cobian Backup

pero' se si vuole fare backup su rete bisogna creagli uno user apposta , l'account service predefinito non ha i diritto per accedere alla rete

perchè se gli imposti una pianificazione tramite l'Administrator dà problemi?