PDA

View Full Version : urgono lezioni di sopravvivenza

Buffus
01-02-2009, 18:52
forza gente, urgono consigli di sopravvivenza!!

devo capire come potermi cibare la sera senza far duecento km x andare in mensa....abito a Venezia x l'università e capirete che dovrei farmeli x la gran parte sotto l'acqua (dal cielo e alta :D) e nel vento più gelido e impetuoso!

Nella residenza dove sto ci sono dei microonde (solo....no fornelli - no piastre!) quindi avete idee su cosa potrei prepararmi di veloce ma nutriente? Ho paura che smettendo di andare in mensa e iniziando a cibarmi di panini tutte le sere finirei x diventare gonfio come un pallone e il mio stomaco non gradirebbe ._.

...quindi salvatemi :D :asd:

:.Blizzard.:
01-02-2009, 19:20
SOLO micronde??????

Cioè niente gas?

mattia.pascal
01-02-2009, 20:14
Cioè fammi capire nel residence dove abiti non c'è una cucina? Hai a disposizione un freezer o solo il frigorifero?
comunque oltre ai panini non vedo che potresti mangiare. Insalata, pomodori, mozzarella, formaggi vari, affettati, tonno, salmone.
Se hai il freezer vai di surgelati da mettere nel micronde.

killercode
01-02-2009, 20:39
http://www.electronics.sm/images/P/37_MED.jpg
soldi ben spesi

Trokji
01-02-2009, 20:40
frutta, cereali, carne e verdura in scatola.
Anche qualche yoghurt magari

|aura
01-02-2009, 20:41
nel microonde puoi cucinare piu o meno tutto, io ci faccio anche i dolci... (alcuni) negli stampi i silicone.
Nel web trovi tantissime ricette.
L'unica cosa che non credo tu possa fare sia cuocere la pasta, che puoi sostituire con le patate.
Mi auguro che il microonde abbia almeno il grill, senno mangi tutto semi lesso.
Qui trovi un po di ricette
http://www.ricetteonline.com/tipi_cucina/cucina-microonde/ricette-microonde.php
anche su cookaround e in molti altri siti di cucina ci sono tantissime ricette.
Ti consiglierei cmq di comprarti almeno una piastra-fornellino, costano molto poco e ti pemettono di fare pasta e una fetta di carne quando non hai voglia di cucinare più elaborato :)

Trokji
01-02-2009, 20:42
come è alimentato quel fornello?

killercode
01-02-2009, 20:51
elettrico

Buffus
01-02-2009, 21:04
SOLO micronde??????

Cioè niente gas?

Cioè fammi capire nel residence dove abiti non c'è una cucina? Hai a disposizione un freezer o solo il frigorifero?
comunque oltre ai panini non vedo che potresti mangiare. Insalata, pomodori, mozzarella, formaggi vari, affettati, tonno, salmone.
Se hai il freezer vai di surgelati da mettere nel micronde.

http://www.electronics.sm/images/P/37_MED.jpg
soldi ben spesi

nel microonde puoi cucinare piu o meno tutto, io ci faccio anche i dolci... (alcuni) negli stampi i silicone.
L'unica cosa che non credo tu possa fare sia cuocere la pasta, che puoi sostituire con le patate.
Ti consiglierei cmq di comprarti almeno una piastra-fornellino, costano molto poco e ti pemettono di fare pasta e una fetta di carne quando non hai voglia di cucinare più elaborato :)

avete capito bene...solo microonde, no gas!
inoltre il regolamento impedisce esplicitamente l'utilizzo di piastre riscaldanti, in quanto potrebbero causare incendi... :stordita:
E comunque, per rispondere ad un'altra domanda, ci sono solo frigoriferi, no freezer :muro:
grazie comunque per le ottime dritte!!! :)

frutta, cereali, carne e verdura in scatola.
Anche qualche yoghurt magari

cereali?? che intendi? :fagiano: carne in scatola?? Explain plz :D

Trokji
01-02-2009, 21:06
simmenthal e roba simile :mad: :)
cereali intendo fiocchi d'avena, chicchi di grano con miele e roba simile.
Chiaro non è come mangiare al ristorante ma tu parlavi di sopravvivenza :D

beppegrillo
01-02-2009, 21:07
come è alimentato quel fornello?

idrogeno..

Lol

Ovviamente è a corrente

Buffus
01-02-2009, 21:09
simmenthal e roba simile :mad: :)
cereali intendo fiocchi d'avena, chicchi di grano con miele e roba simile.
Chiaro non è come mangiare al ristorante ma tu parlavi di sopravvivenza :D

beh buona idea i cereali :)
è che in realtà volevo anche reiniziare a frequentare la palestra (anaerobica, pesistica insomma) e cercavo cibi si veloci, ma adatti.....non so quanto dei cereali possano nutrirmi... :stordita:

Ja]{|e
01-02-2009, 21:10

wow, bel sito, ricette scritte in maniera lapidaria, come piace a me :D
già mi sto organizzando una bella cenetta per due (che bello, ci sono le dosi per due!!! :) ) fatta tutta al microonde, sembra molto più semplice che spadellare!!!!

Trokji
01-02-2009, 21:17
beh buona idea i cereali
è che in realtà volevo anche reiniziare a frequentare la palestra (anaerobica, pesistica insomma) e cercavo cibi si veloci, ma adatti.....non so quanto dei cereali possano nutrirmi...

I cereali sono ottimi. in genere gli spuntini se si fa palestra si fanno con proteine del latte + avena (fiocchi o farina). Con i cibi "solidi" la scelta è più vasta, si va dai latticini alla bresaola eccetra..poi vedi come ti trovi meglio :read:
I cereali sono nutrienti, chiaro dipende quanti ne mangi, sono un'ottima fonte in generale di carboidrati e fibre :read:

killercode
01-02-2009, 21:47
avete capito bene...solo microonde, no gas!
inoltre il regolamento impedisce esplicitamente l'utilizzo di piastre riscaldanti, in quanto potrebbero causare incendi... :stordita:
E comunque, per rispondere ad un'altra domanda, ci sono solo frigoriferi, no freezer :muro:
grazie comunque per le ottime dritte!!! :)

e cos'è un monastero? :eek:

Buffus
01-02-2009, 22:39
I cereali sono ottimi. in genere gli spuntini se si fa palestra si fanno con proteine del latte + avena (fiocchi o farina). Con i cibi "solidi" la scelta è più vasta, si va dai latticini alla bresaola eccetra..poi vedi come ti trovi meglio :read:
I cereali sono nutrienti, chiaro dipende quanti ne mangi, sono un'ottima fonte in generale di carboidrati e fibre :read:

quindi consigli formaggi vari (non roba tipo Brie supergrassa) e affettato magro? Ma mangiare cereali non equivale a mangiare pane? qualcosa mi sfugge..... :mbe:

e cos'è un monastero? :eek:

no, una residenza universitaria.....

Trokji
01-02-2009, 23:05
quindi consigli formaggi vari (non roba tipo Brie supergrassa) e affettato magro? Ma mangiare cereali non equivale a mangiare pane? qualcosa mi sfugge.....

Esatto.. yoghurt greco per esempio, buonissimo e magro.
Mangiare cereali è quasi come mangiare pane, ma hanno indice glicemico più basso e più fibre (poi dipende quale cereale, per esempio un conto è l'avena un altro il grano o altri cereali, comunue dai son sottigliezze).
Comunque se vuoi andare in palestra cerca di smettere di rollare il tabacco

Buffus
01-02-2009, 23:19
Esatto.. yoghurt greco per esempio, buonissimo e magro.
Mangiare cereali è quasi come mangiare pane, ma hanno indice glicemico più basso e più fibre (poi dipende quale cereale, per esempio un conto è l'avena un altro il grano o altri cereali, comunue dai son sottigliezze).
Comunque se vuoi andare in palestra cerca di smettere di rollare il tabacco

:asd:

no vabbè tanto in palestra ci vado più che altro per abbinare alla corsa (sport che pratico da anni) un'attività che mi tonifichi almeno un po'! Perchè posso anche sfondarmi di corsa e di palestra...diventare magro come un'acciuga ma mi resta sempre e comunque la pancetta lardosella molla...inspiegabile ma è così!! Quindi mi devo metter in testa che con la mia pancetta ci devo convivere...ma almeno speravo di tornirmi un po' di muscoli e di ingrossare un po' le mie braccette che paio un bastone se mi guardi le braccia :D Non diventerò mai muscoloso, lo so di certo...cerco almeno però di non restare molle, e se potevo evitare di mangiare male in un luogo dove sono COSTRETTO a mangiare male (mense e università), ben venga impegnarsi almeno un po' per contenere il lento avvelenamento del mio organismo :help:

hakermatik
01-02-2009, 23:39
perchè vi stupite? in tutte le residenze universitarie non ci sono fornelli a gas, per motivi di sicurezza.
Io collaboro con l'ufficio tecnico dell'ente per il diritto allo studio della mia università, e vi assicuro che molta gente riesce a far grossi danni anche con i fornelli elettrici...figuriamoci che combinerebbero con i fornelli a gas...

Sbam
02-02-2009, 01:34
Sei al Palach? Comunque se sei in Giudecca puoi andare alla Coop che ha anche un reparto gastronomia in cui preparano anche il pollo, se ci vai verso sera non hai il problema di doverlo scaldare...
Se sei in un'altra residenza (credo ci sia quella in un campo san tomà, altre non me ne sovvengono) è più un problema...comunque dimmi in quale sei e cercherò di darti qualche consiglio specifico!
ps= come mensa vai dai ferrovieri, solitamente si mangia meglio!

estimatorebelledonne
02-02-2009, 03:51

per la pasta c'è pastamore de longhi per questo siamo apposto per l'alimento più amato dagli italiani :eek:

http://www.hotelbenessere.it/applicazioni/hotelbenessere.nsf/ProductCod/MFEA-5UTFYN/$File/delonghi4.jpg?OpenElement

Mai provato però l'avevo visto in giro per gli ipermercati...:D
Penso che ti basti la presa della corrente

|aura
02-02-2009, 10:24
ci sono anche i fornelletti da campo (peggiori e più pericolosi secondo me, ma se vuoi è un modo per eludere il discorso corrente elettrica)

cmq non credo che ti vengono a controllare nella stanza, quindi se dopo che hai finito e si è raffreddato te lo metti via hai risolto il problema...
altrimenti se vuoi una alimentazione da "palestra"
hai diverse alternative:
tonno, verdura da mangiare cruda, oppure prendi i minestroni in busta, li metti in un recipente di vetro con acqua e pellicola sopra e lo fai cuocere, mentre mangi quello prendi della carne e te la cucini al forno.
In alternativa alla pasta prendi del cous cous, non serve cottura ma si deve solo mettere in acqua bollente, e lo fai con verdure e carne macinata precedentemente cotta, sminuzzata, e poi mischi il tutto (certo una ripassata in padella ci starebbe, ma se hai il grill nel microonde fai con quello)

poi i classici bresaola, arrosto a fette di tacchino, proscitti e via dicendo

La cane la puoi mangiare con i legumi scaldati nel microonde, ce ne sono di vari tipi (borlotti, ceci, mix, lenticchie...)

in alternatica come carne ci sono le buste, ma son molto più grasse in genre di una cosa fatta al momento o cmq da te.

Tutta la verura la puoi far cuocere al microonde, spinaci, zucchine. etc...
inoltre li puoi fare gratinati

oppure prendi delle zicchine, le tagli a rondelle, e fai uno strato di carne tagliata e speziata e uno di zucchine (o verdura che ti pare/piace) partendo e finendo con la verdura

oppure fare prosciutto e piselli (prosciutto a dadini aggiungi gli ultimi 5 minuti)

ricordati sempre di mettere la pellicola e di usare cose adatte al microonde, ovviamente la pellicola quando usi in modalità solo microonde e non anche con il grill.

oppure fare patate e funghi (patate tagliate sottilissime) fai a strati partend dalle patate e tra uno strato e l'altro puoi anche mettere un po di formaggio che si fonde per renderlo più gustoso

quando fai la roba a strati non esagerare con l'altezza (massimo 7-8 cm)

se poi mi dici cosa vuoi mangiare cerco di inventarmi qualcosa, magari alcune cose non mi vengono in mente ora..

Ja]{|e
02-02-2009, 12:56
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:stordita: che c'è?

Buffus
02-02-2009, 13:10
Sei al Palach? Comunque se sei in Giudecca puoi andare alla Coop che ha anche un reparto gastronomia in cui preparano anche il pollo, se ci vai verso sera non hai il problema di doverlo scaldare...
Se sei in un'altra residenza (credo ci sia quella in un campo san tomà, altre non me ne sovvengono) è più un problema...comunque dimmi in quale sei e cercherò di darti qualche consiglio specifico!
ps= come mensa vai dai ferrovieri, solitamente si mangia meglio!
sono allo Junghans!!! :) te?
ci sono anche i fornelletti da campo (peggiori e più pericolosi secondo me, ma se vuoi è un modo per eludere il discorso corrente elettrica)

cmq non credo che ti vengono a controllare nella stanza, quindi se dopo che hai finito e si è raffreddato te lo metti via hai risolto il problema...
altrimenti se vuoi una alimentazione da "palestra"
hai diverse alternative:
tonno, verdura da mangiare cruda, oppure prendi i minestroni in busta, li metti in un recipente di vetro con acqua e pellicola sopra e lo fai cuocere, mentre mangi quello prendi della carne e te la cucini al forno.
In alternativa alla pasta prendi del cous cous, non serve cottura ma si deve solo mettere in acqua bollente, e lo fai con verdure e carne macinata precedentemente cotta, sminuzzata, e poi mischi il tutto (certo una ripassata in padella ci starebbe, ma se hai il grill nel microonde fai con quello)

poi i classici bresaola, arrosto a fette di tacchino, proscitti e via dicendo

La cane la puoi mangiare con i legumi scaldati nel microonde, ce ne sono di vari tipi (borlotti, ceci, mix, lenticchie...)

in alternatica come carne ci sono le buste, ma son molto più grasse in genre di una cosa fatta al momento o cmq da te.

Tutta la verura la puoi far cuocere al microonde, spinaci, zucchine. etc...
inoltre li puoi fare gratinati

oppure prendi delle zicchine, le tagli a rondelle, e fai uno strato di carne tagliata e speziata e uno di zucchine (o verdura che ti pare/piace) partendo e finendo con la verdura

oppure fare prosciutto e piselli (prosciutto a dadini aggiungi gli ultimi 5 minuti)

ricordati sempre di mettere la pellicola e di usare cose adatte al microonde, ovviamente la pellicola quando usi in modalità solo microonde e non anche con il grill.

oppure fare patate e funghi (patate tagliate sottilissime) fai a strati partend dalle patate e tra uno strato e l'altro puoi anche mettere un po di formaggio che si fonde per renderlo più gustoso

quando fai la roba a strati non esagerare con l'altezza (massimo 7-8 cm)

se poi mi dici cosa vuoi mangiare cerco di inventarmi qualcosa, magari alcune cose non mi vengono in mente ora..
grazie! te sei un angelo! :D

Ja]{|e
02-02-2009, 13:58
...

http://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_(matematica)

:rolleyes: non era quello il punto... è che nelle ricette per quattro o sei e dicono UN peperone.... che faccio, divido il peperone in tre e cucino solo quello? :mbe:

Sbam
02-02-2009, 14:59
Ciao!Io non sono più a Venezia e a dire la verità non stavo nemmeno nelle residenze universitarie, però abitavo vicino allo Junghans! Hai la coop vicinissima, puoi andarti a prendere il già citato pollo e i cibi surgelati (tipo lasagne e tortelli surgelati coop, già in pratiche vaschette per il microonde!!). Se anche non c'è il freezer non è un problema puoi andarle a prendere poco prima della chiusura così quando torni è già quasi ora di cena!!

Buffus
02-02-2009, 17:17
Ciao!Io non sono più a Venezia e a dire la verità non stavo nemmeno nelle residenze universitarie, però abitavo vicino allo Junghans! Hai la coop vicinissima, puoi andarti a prendere il già citato pollo e i cibi surgelati (tipo lasagne e tortelli surgelati coop, già in pratiche vaschette per il microonde!!). Se anche non c'è il freezer non è un problema puoi andarle a prendere poco prima della chiusura così quando torni è già quasi ora di cena!!

:read: vero, non ci avevo pensato!!!

Ja]{|e
02-02-2009, 18:19
:doh:
Perché se la ricetta è per sei e dice un peperone, a te sembra strano dividere il peperone in 3 e cucinarne una sola parte?
Nel sito dove hai trovato ricette con dosi da 2 cosa pensi che mettano per la stessa ricetta? 1/3 di peperone (o più verosimilmente il peso: ad esempio 25 g di peperone circa...). In questo caso ti sembrerebbe strano dividere il peperone, se ti chiedono di farlo, date le dosi?

Oppure pensi che su un sito dove ci sono dosi da due mettano solo ricette più cariche proporzionalmente di peperone?
A volte le tue "scoperte" mi lasciano veramente sbigottito...

:confused: apperò, addirittura? :rolleyes:

Buffus
02-02-2009, 20:29
suvvia orsù state boni! :D

stasera mi sono cibato con una scatola di fagioli borlotti e una scatoletta di tonno + fette biscottate! Cena pesantina ma effetto riempimento assicurato!

eppoi non è nemmeno malaccio neanche dal punto di vista nutritivo...no? :)

Vincent_Aston
02-02-2009, 20:54
forza gente, urgono consigli di sopravvivenza!!

devo capire come potermi cibare la sera senza far duecento km x andare in mensa....abito a Venezia x l'università e capirete che dovrei farmeli x la gran parte sotto l'acqua (dal cielo e alta :D) e nel vento più gelido e impetuoso!

Nella residenza dove sto ci sono dei microonde (solo....no fornelli - no piastre!) quindi avete idee su cosa potrei prepararmi di veloce ma nutriente? Ho paura che smettendo di andare in mensa e iniziando a cibarmi di panini tutte le sere finirei x diventare gonfio come un pallone e il mio stomaco non gradirebbe ._.

...quindi salvatemi :D :asd:

Sposati.:O

mattia.pascal
02-02-2009, 22:02
Ma non è un po triste il fatto che la classe dirigente del futuro (coloro che saranno a capo di centrali elettriche, centrali nucleari, ospedali, raffinerie, ministeri,banche, centri di sviluppo e ricerca) non sia in grado di gestire una cucina a gas.:(

hakermatik
02-02-2009, 22:15
Ma non è un po triste il fatto che la classe dirigente del futuro (coloro che saranno a capo di centrali elettriche, centrali nucleari, ospedali, raffinerie, ministeri,banche, centri di sviluppo e ricerca) non sia in grado di gestire una cucina a gas.:(

non ci sono proprio le cucine a gas nelle residenze universitarie...

mattia.pascal
02-02-2009, 22:24
non ci sono proprio le cucine a gas nelle residenze universitarie...

Non è vero, in alcune ci sono.

Sbam
02-02-2009, 23:24
Beh, nella residenza in cui è lui ci sono solo i formi a microonde..non mi sembra triste che chieda consigli su come cavarsela....

hakermatik
02-02-2009, 23:28
Non è vero, in alcune ci sono.

bhe questo non lo so.
Però posso dirti che l'azienda per il diritto allo studio della regione toscana non permette in nessun modo che nelle sue residenze universitarie vengano installate cucine a gas.

Ma questo solo per una questione di sicurezza...tutto qui.

mattia.pascal
03-02-2009, 01:08
Beh, nella residenza in cui è lui ci sono solo i formi a microonde..non mi sembra triste che chieda consigli su come cavarsela....

Il mio era un discorso generale, che andava oltre il caso specifico. Ma sapete leggere, o la scuola italiana non riesce più ad insegnare neanche questo? Non ho mai mosso alcuna critica al nostro amico che cerca consigli su cosa cucinare in un forno a microonde.
Allo stesso tempo credo che se una cucina comune (non sto parlando di un fornelletto in ogni stanza) viene ritenuta pericolosa allora credo che non valga la pena finanziare con le nostre tasse questi giovincelli per farli studiare. Ma questa è solo una mia opinione.
Riguardo il topic, alla fine il consiglio migliore è passare dal supermercato e comprarsi la cena.
Anche se compri un surgelato alle 14-15(supponiamo che hai lezione solo di mattina), lo puoi cucinare tranquillamente alle 19-20 senza che ti faccia male.:)
Ti consiglio per l'anno prossimo di trovarti un appartamento da dividere con qualcuno, a meno che la permanenza in questo residence sia sovvenzionato da una cospiqua borsa di studio.

Sbam
03-02-2009, 01:45
Il mio era un discorso generale, che andava oltre il caso specifico. Ma sapete leggere, o la scuola italiana non riesce più ad insegnare neanche questo?
A me la scuola italiana ha insegnato leggere, a te pare non abbia insegnato le buone maniere. Se in un messaggio con una richiesta specifica scrivi una risposta del genere mi viene spontaneo farti notare che è off topic. Potevi replicare in maniera più pacata, non mi pareva di essere stata così caustica da meritare quello che hai scritto.
Ah, io forse non so leggere, ma mi pare di ricordare che per scrivere cospicuo serva la c e non la q..(ok, questa dopo la tua frase iniziale non la potevo trattenere. Non mi piace prendermela per cose scritte sul forum e mi spiace quando gli altri mi attaccano per nulla)

mattia.pascal
03-02-2009, 04:20
non mi sembra triste che chieda consigli su come cavarsela....

Ripeto non l'ho mai nè scritto nè pensato.

Se in un messaggio con una richiesta specifica scrivi una risposta del genere mi viene spontaneo farti notare che è off topic.
Anche leggendo tra le righe, non ho capito in quale punto esatto mi facevi capire che ero off topic.

L'errore ortografico è imperdonabile, non me ne ero accorto.:ave: .

CYRANO
03-02-2009, 05:28
{|e;26112351']wow, bel sito, ricette scritte in maniera lapidaria, come piace a me :D
già mi sto organizzando una bella cenetta per due (che bello, ci sono le dosi per due!!! :) ) fatta tutta al microonde, sembra molto più semplice che spadellare!!!!

ohhh hai trovato il moroso ? :D

C;.a;.z;.a

Buffus
03-02-2009, 21:40
il fatto che non ci siano fornelli a gas è giusto, visto le bestie che circolano (incivili......esseri dis-umani intendo :D)