PDA

View Full Version : Deviazione setto nasa e ipertrofia dei turbinati: operazione

xenom
31-01-2009, 18:47
Ricordo di aver già aperto un topic anni e anni fa...
Ma ora torno alla riscossa :asd:
Mi sto accorgendo sempre più di quanto la mia portata d'aria che entra dal naso nei polmoni sia piccola. Spesso devo respirare con la bocca, anche dopo sforzi non particolarmente intensi... E respirando con la bocca mi si secca la gola ecc.
Insomma è piuttosto fastidioso, soprattutto quando devo fare uno sforzo più pesante come lavoro aerobico o isometrico.

C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione? mi potete descrivere com'è e se conviene?

grazie

Xalexalex
01-02-2009, 00:01
Te lo dice proprio Ale / I tamponi fanno male :O

xenom
01-02-2009, 00:13
Te lo dice proprio Ale / I tamponi fanno male :O

Si avevo sentito di questo inconveniente.. i tamponi sono molto fastidiosi per i primi giorni.. ma se il gioco vale la candela si può provare...

Dopo l'operazione respiri molto meglio o la differenza è poca?
Prima dell'operazione quando correvi respiravi solo con la bocca? e ora?

Xalexalex
01-02-2009, 00:41
Io ho fatto solo i turbinati, con dei tamponi piccoli, ma la rimozione è stata ugualmente dolorosetta, in particolare da una narice. I primi tempi il vantaggio è evidente ma col tempo si torna grossomodo alla situazione di partenza, ma se non sbaglio è perchè li ho fatti solo "rimpicciolire" (l'intervento mi pare prenda il nome di turbinoplastica, mentre quello completo è una turbinectomia).
La correzione della deviazione del setto invece dovrebbe ridurre di molto il problema, non ho esperienza diretta ma qui sul forum c'è un sacco di gente che l'ha fatta e ti può dire :D
Vado a farmi le mie meritate 10 ore di sonno ora, rispondo domani nel caso :asd:
Byez

killercode
01-02-2009, 09:51
fatta, io ero messo veramente male, avevo i condotti nasali a S, 4 ore di operazione in (ovviamente) anestesia totale, tre giorni di ricovero in ospedale. Finchè ti danno gli antidolorifici bene, non senti niente, dopo ti prende un dolore diffuso e spossante che ti manda in depressione e ti fa venir voglia di scappare. la rimozione dei tamponi è dolorosa e decisamente sanguinolenta, (mi era venuto anche da starnutire in faccia al dottore :asd: immaginatevi la scena) ma è rapida. Tornato a casa ai da farti i lavaggi con l'acqua salata, prendere le medicine e dopo due settimane torni a farti togliere le membrane anticicatrizzanti. Alla fine tornerai a respirare come prima o poco meglio (ci vogliono anni per avere i benefici al 100%.

Se conviene? tutte le operazioni chirurgiche convengono se non sono per fini estetici.

xenom
01-02-2009, 10:44
fatta, io ero messo veramente male, avevo i condotti nasali a S, 4 ore di operazione in (ovviamente) anestesia totale, tre giorni di ricovero in ospedale. Finchè ti danno gli antidolorifici bene, non senti niente, dopo ti prende un dolore diffuso e spossante che ti manda in depressione e ti fa venir voglia di scappare. la rimozione dei tamponi è dolorosa e decisamente sanguinolenta, (mi era venuto anche da starnutire in faccia al dottore :asd: immaginatevi la scena) ma è rapida. Tornato a casa ai da farti i lavaggi con l'acqua salata, prendere le medicine e dopo due settimane torni a farti togliere le membrane anticicatrizzanti. Alla fine tornerai a respirare come prima o poco meglio (ci vogliono anni per avere i benefici al 100%.

Se conviene? tutte le operazioni chirurgiche convengono se non sono per fini estetici.

Ma per l'operazione al setto nasale ti devono aprire il naso? :stordita: :ops:
boh sono veramente indeciso se farla

Mat-ita
01-02-2009, 10:49
l'ha fatto mia sorella... e nel mentre gia che c'era si e fatta dare una raddrizzatta e rimpicciolita alla nasca :O

dolore atroce... ma ora respira bene... prima respirava praticamente solo con la bocca... dormiva con la bocca spalanacata... chissa quanti ragni si sarà mangiata...:sofico:

killercode
01-02-2009, 12:19
Ma per l'operazione al setto nasale ti devono aprire il naso? :stordita: :ops:
boh sono veramente indeciso se farla

no passano dalle narici................................................con lo scalpello :asd: