PDA

View Full Version : SBAGLIO IO?

-Crissina-
31-01-2009, 14:16
Ho una sorella adolescente [16 anni] con la quale normalmente ho uno splendido rapporto. E' stata un annetto con un tizio più grande di lei di 3 anni. Rapporto fatto di alti e bassi, come tutti. Ma sono entrata nel merito solo quando sono stata interpellata, cercando di consigliare e aiutare laddove possibile evitando di essere cmq invadente. Ad un certo punto lei viene a sapere che lui l'ha tradita e dopo giorni di lacrime decide di perdonarlo e proseguire la storia. Io nera e ovviamente contraria..ma alla fine non stava a me dirle cosa fare, al massimo cercare di farle vedere il tutto da un punto di vista più adulto ed esterno alla cosa. Ma vabbè, è andata avanti per un altro paio di mesi dove lui si è comportato come l'ultimo dei vigliacchi, cercando ogni pretesto per mollarla...finchè effettivamente non l'ha fatto. Questo ad agosto. Da li un dramma. Pianti continui, la voglia di studiare che manca, la ribellione nei confronti di tutto e tutti. Ho provato a starle ancora più vicina, cercando di ricordare cosa si prova a 16 anni quando la tua prima vera storia finisce e ti sembra che tutto ti crolli addosso. Nel frattempo lui ha continuato a comportarsi da infame, illudendola, facendosi sentire solo per assicurarsi di avere ancora un burattino con cui giocare nei momenti di noia, umiliandola, addossandole colpe che non ha, solo per lavarsi la coscienza. Tra parentesi lui aveva già un'altra storia e il chiaro intento era quello di tenersi una seconda scelta nel caso in cui le cose con la nuova tizia finissero male. Insomma, tutto visto e rivisto. Indescrivibile la rabbia che si prova nel rendersi conto di essere effettivamente impotenti. Di doversi fermare a qualche consiglio poi puntualmente ignorato. Vederla star male, vederla sbagliare, pensare "vabbè, tanto poi passa" ma vedere che alla fine cambia poco e nulla. lei che continua a cercarlo, lui che la usa a mò di zerbino per poi sparire nel nulla con la tizia ufficiale. Una settimana fa la svolta: evidentemente le cose con l'altra son finite male e lui è tornato da lei. Stanno nuovamente insieme. Non posso farci nulla, la cosa mi disgusta ma non posso certo decidere per lei. Certo non riesco ad appoggiare la cosa.
Oggi mi telefona e mi dice: "cri, ho bisogno di un favore. *tizio* dovrebbe venire a casa, puoi non dirlo alla mamma?". Sono diventata una furia. Tutto ma questo no. Rivedermelo a casa, vederlo con quella faccia da stronzo che si comporta come se niente fosse..no, non ce la potevo fare. Addirittura poi coprirla...le ho detto che se voleva vederlo, doveva farlo fuori di casa e di non provarsi a portarmelo davanti. C'è rimasta male, ovvio.
Ora son qui che mi faccio mille domande. Ho fatto bene? ho sbagliato? la cosa che mi dispiace è vedere che lei si sta allontanando tirando su un muro. Probabilmente sto perdendo la sua fiducia...non voglio sostituirmi a mia madre ma di fatto lei non c'è mai e mia sorella, in ogni caso, cerca me, forse perchè abituata a farlo. Non ho voglia nemmeno di fare il tiranno della situazione..ma non approvo una situazione che so la porterà a stare ancora male. Non posso far altro che questo..ma, mi chiedo, mi si ritorcerà contro? potrà servire a qualcosa? è sbagliato? non posso impedirle di stare con lui, ma almeno posso evitare di "agevolare" in un qualche modo il loro rapporto. Sbaglio io? :(

mambо
31-01-2009, 14:18
foto sorella?

gabi.2437
31-01-2009, 14:22
Bah, girlpower è di là e a me di ste storie sentimentali non me ne frega niente, razza di esseri irrazionali che non siete altro :O :D :D

Se eri un Vulcaniano e seguivi la via della logica di Surak, non avevi di sti problemi

Ah, e si, sbagli, se vuol star col suo tipo affari suoi, perchè ti intrometti? Fatti gli affari tuoi

3N20
31-01-2009, 14:28
ha 16 anni, capirai i suoi errori tra qualche anno.

-Crissina-
31-01-2009, 14:28
Bah, girlpower è di là e a me di ste storie sentimentali non me ne frega niente, razza di esseri irrazionali che non siete altro :O :D :D

Se eri un Vulcaniano e seguivi la via della logica di Surak, non avevi di sti problemi

Ah, e si, sbagli, se vuol star col suo tipo affari suoi, perchè ti intrometti? Fatti gli affari tuoi

mazza quanto sei uomo :sbav:
:zzz:

gabi.2437
31-01-2009, 14:31
mazza quanto sei uomo :sbav:
:zzz:

Lunga vita e prosperità!

-Crissina-
31-01-2009, 14:31

questo è indubbio. E non pretendo certo di essere io a "illuminarla". Mi chiedo solo come comportarmi oggi. Tu le avresti detto: "ok, portalo pure a casa, ci penso io alla mamma" e magari saresti anche uscito in modo da essere meno invadente possibile?! :stordita:

The_Fragger
31-01-2009, 14:32
foto sorella?

:O :O

Per quanto riguarda la storia di tua sorella secondo me hai fatto benissimo!
sicuramente quando capirà e sarà matura ti dirà che avevi ragione ^_^

gabi.2437
31-01-2009, 14:35
questo è indubbio. E non pretendo certo di essere io a "illuminarla". Mi chiedo solo come comportarmi oggi. Tu le avresti detto: "ok, portalo pure a casa, ci penso io alla mamma" e magari saresti anche uscito in modo da essere meno invadente possibile?! :stordita:
Sarebbe la cosa più semplice da fare

Cioè, andare a dirlo alla mamma è un pò infantile come cosa.... sai, tra 2 anni la tipa diventa pure maggiorenne teoricamente :D

Lorekon
31-01-2009, 14:36
hai fatto bene,
Tua sorella non può cercare la tua complicità su cose su cui non sei d'accordo.

tu lo fai per il suo bene.
lei può sbagliare DA SOLA ma non può chiedere di assecondarla nei suoi sbagli.

IMHO faresti bene a chiarire col ragazzino (perchè questo NON è un uomo) che da te non avrà mai altro che avversione totale e sistematica in ogni circostanza ed occasione.

più di questo non puoi fare.

Energy++
31-01-2009, 14:37
:O :O

Per quanto riguarda la storia di tua sorella secondo me hai fatto benissimo!
sicuramente quando capirà e sarà matura ti dirà che avevi ragione ^_^

quoto secondo me hai fatto bene ;)

-Crissina-
31-01-2009, 14:40
Sarebbe la cosa più semplice da fare

Cioè, andare a dirlo alla mamma è un pò infantile come cosa.... sai, tra 2 anni la tipa diventa pure maggiorenne teoricamente :D

il problema *sai* non era dirlo o meno a mia madre. Chissenefrega di certe vaccate. Se ti fa piacere proseguire a intervenire nella discussione, quantomeno cerca di capire il nocciolo della questione :D

morg79
31-01-2009, 14:42
hai fatto benissimo invece.

se lei vuole sbagliare va bene, alla fine ci siamo passati un pò tutti ma se ti allontana poi non può pretendere che tu la copra.

per ciò che riguarda la storia massimo disgusto per il tipo.. ma alla fine, un bastardo nella vita può capitare e forse, solo sbattendoci la testa e soffrendo si comprende l'errore.
questo è un percorso che lei deve fare da sola, dove nessuno può mettere le mani, per quanto ci si senta impotenti.

vorremmo sempre evitare il dolore alle persone che amiamo ma non è possibile.
quindi lascia che faccia questa esperienza, seguendola "da lontano", con discrezione.

per il fatto della casa invece hai fatto bene.
se e quando lei tornerà sull'argomento, le spiegherai che è libera di farsi del male, ma non può chiedere a te di contribuire a tutto questo.
che non è rispettoso portarsi un ragazzo in casa di nascosto sapendo che non è gradito.. e non per antipatia, ma perchè tu, come sorella, pensi al suo bene.
e che lei capirà solo crescendo.

essere una buona sorella o una buona amica non vuol dire acconsentire a tutto, dando ragione a prescindere.
vuol dire star vicino, pur non condividendo ma anche dire in faccia ciò che si pensa, esprimere dissenso e non contribuire al male della persona.

Futura12
31-01-2009, 14:43
Io l'avrei lasciata fare,tanto se il rapporto era gia a rischio non durerà molto e prima o poi scoppiano.

killercode
31-01-2009, 14:45
fatto male, dovevi dirgli che lui poteva venire a casa ma tu l'avresti detto a vostra madre. lei si sarebbe incazzata e avresti potuto affrontare un discorso sul perchè si vergogna del suo "ragazzo"; sarebbe stato utile per fargli aprire gli occhi.

-Crissina-
31-01-2009, 14:45
hai fatto bene,

IMHO faresti bene a chiarire col ragazzino (perchè questo NON è un uomo) che da te non avrà mai altro che avversione totale e sistematica in ogni circostanza ed occasione.

più di questo non puoi fare.

E' ciò che ho pensato io..in tutta onestà non avrei nemmen mai pensato che lei potesse cercare una sorta di appoggio da parte mia dato che ho sempre palesato il mio punto di vista sull'intera questione, anche in maniera piuttosto accesa [si cerca di essere diplomatici ma non sempre è così semplice, specie se a star male è una delle persone più importanti della tua vita :)]. Quanto al parlare con lui...se ne avrò occasione [non so nemmeno se augurarmelo o meno] lo farò certamente.

Elbryan
31-01-2009, 14:48
Se sei incerto tieni aperto, secondo me.

morg79
31-01-2009, 14:48
forse parlare con lui non è opportuno.. sai come andrebbe di corsa a far la vittima da tua sorella mettendotela contro :rolleyes:
considera che lei è succube.. ergo secondo me è solo con lei che devi dialogare, quando avrai un'occasione adatta..

ania
31-01-2009, 14:53
Ho una sorella adolescente [16 anni] con la quale normalmente ho uno splendido rapporto. E' stata un annetto con un tizio più grande di lei di 3 anni. Rapporto fatto di alti e bassi, come tutti. Ma sono entrata nel merito solo quando sono stata interpellata, cercando di consigliare e aiutare laddove possibile evitando di essere cmq invadente. Ad un certo punto lei viene a sapere che lui l'ha tradita e dopo giorni di lacrime decide di perdonarlo e proseguire la storia. Io nera e ovviamente contraria..ma alla fine non stava a me dirle cosa fare, al massimo cercare di farle vedere il tutto da un punto di vista più adulto ed esterno alla cosa. Ma vabbè, è andata avanti per un altro paio di mesi dove lui si è comportato come l'ultimo dei vigliacchi, cercando ogni pretesto per mollarla...finchè effettivamente non l'ha fatto. Questo ad agosto. Da li un dramma. Pianti continui, la voglia di studiare che manca, la ribellione nei confronti di tutto e tutti. Ho provato a starle ancora più vicina, cercando di ricordare cosa si prova a 16 anni quando la tua prima vera storia finisce e ti sembra che tutto ti crolli addosso. Nel frattempo lui ha continuato a comportarsi da infame, illudendola, facendosi sentire solo per assicurarsi di avere ancora un burattino con cui giocare nei momenti di noia, umiliandola, addossandole colpe che non ha, solo per lavarsi la coscienza. Tra parentesi lui aveva già un'altra storia e il chiaro intento era quello di tenersi una seconda scelta nel caso in cui le cose con la nuova tizia finissero male. Insomma, tutto visto e rivisto. Indescrivibile la rabbia che si prova nel rendersi conto di essere effettivamente impotenti. Di doversi fermare a qualche consiglio poi puntualmente ignorato. Vederla star male, vederla sbagliare, pensare "vabbè, tanto poi passa" ma vedere che alla fine cambia poco e nulla. lei che continua a cercarlo, lui che la usa a mò di zerbino per poi sparire nel nulla con la tizia ufficiale. Una settimana fa la svolta: evidentemente le cose con l'altra son finite male e lui è tornato da lei. Stanno nuovamente insieme. Non posso farci nulla, la cosa mi disgusta ma non posso certo decidere per lei. Certo non riesco ad appoggiare la cosa.
Oggi mi telefona e mi dice: "cri, ho bisogno di un favore. *tizio* dovrebbe venire a casa, puoi non dirlo alla mamma?". Sono diventata una furia. Tutto ma questo no. Rivedermelo a casa, vederlo con quella faccia da stronzo che si comporta come se niente fosse..no, non ce la potevo fare. Addirittura poi coprirla...le ho detto che se voleva vederlo, doveva farlo fuori di casa e di non provarsi a portarmelo davanti. C'è rimasta male, ovvio.
Ora son qui che mi faccio mille domande. Ho fatto bene? ho sbagliato? la cosa che mi dispiace è vedere che lei si sta allontanando tirando su un muro. Probabilmente sto perdendo la sua fiducia...non voglio sostituirmi a mia madre ma di fatto lei non c'è mai e mia sorella, in ogni caso, cerca me, forse perchè abituata a farlo. Non ho voglia nemmeno di fare il tiranno della situazione..ma non approvo una situazione che so la porterà a stare ancora male. Non posso far altro che questo..ma, mi chiedo, mi si ritorcerà contro? potrà servire a qualcosa? è sbagliato? non posso impedirle di stare con lui, ma almeno posso evitare di "agevolare" in un qualche modo il loro rapporto. Sbaglio io? :(hai fatto bene,
hai fatto benissimo invece
se e quando lei tornerà sull'argomento, le spiegherai che è libera di farsi del male, ma non può chiedere a te di contribuire a tutto questo.
che non è rispettoso portarsi un ragazzo in casa di nascosto sapendo che non è gradito.. e non per antipatia, ma perchè tu, come sorella, pensi al suo bene.
e che lei capirà solo crescendo.
essere una buona sorella o una buona amica non vuol dire acconsentire a tutto, dando ragione a prescindere.
vuol dire star vicino, pur non condividendo ma anche dire in faccia ciò che si pensa, esprimere dissenso e non contribuire al male della persona.
Quoto Lorekon e Morg 79.

Se mi trovassi in una situazione simile, direi fino in fondo ed esattamente tutto ciò che penso, senza fare alcuna omissione, senza reticenze ed "andando giù pari".

Per me, tenere a qualcuno e volergli bene NON significa assecondarlo, dargli corda, essere accondiscendenti e star zitti quando l'altro sta facendo qualcosa che non condividiamo/giudichiamo profondamente sbagliato/lo farà soffrire, ad es. quando vediamo che si sta facendo fare del male e calpestare, ma prendersi la responsabilità anche di dire cose che sappiamo benissimo saranno inizialmente sgradite, difficili da accettare, scomode e spiacevoli.

Fai capire a tua sorella che se lei stessa non ha rispetto di se, nemmeno gli altri ne avranno di e per lei.

-Crissina-
31-01-2009, 14:55
fatto male, dovevi dirgli che lui poteva venire a casa ma tu l'avresti detto a vostra madre. lei si sarebbe incazzata e avresti potuto affrontare un discorso sul perchè si vergogna del suo "ragazzo"; sarebbe stato utile per fargli aprire gli occhi.

troppo sottile e [ahinoi] temo inutile. Le ho parlato miliardi di volte [io, il mio moroso, le mie amiche, tutto il mondo ha provato a farla ragionare :D], riportando esperienze [perchè tutti sappiamo cosa voglia dire amare qualcuno e non riuscire a farne a meno, anche quando il rapporto è "insano", anche quando diventa mera ossessione]. Niente. Lei dice di capire e in talune occasioni ho anche sperato che fosse così. Ma ha 16 anni, è in una fase delicata dove tutto vien vissuto a mille e spesso senza lucidità. Capirà da sola, come abbiam fatto tutti.
Quanto a mia madre..un pò per carattere, un pò perchè effettivamente lontana da quella fase della vita...l'unica cosa che riesce a fare è scontrarsi, minacciando di non farla più uscire di casa, rimproverandola per i voti che nel frattempo calano a picco ecc ecc. Non sono madre e, come ho già detto, non voglio sostituirmi a lei. Solo che non trovo utili certi atteggiamenti e non mi sento di mantenere la stessa linea. Preferisco parlarle, come se avesse la mia età..non pretendendo però che possa rispondermi/reagire come se effettivamente avesse 10 anni di più.

-Crissina-
31-01-2009, 14:57
Io l'avrei lasciata fare,tanto se il rapporto era gia a rischio non durerà molto e prima o poi scoppiano.

Questo è assai probabile. Ma è un problema mio di coscienza. Non riesco a appoggiare qualcosa che ritengo deleterio per lei.

-Crissina-
31-01-2009, 15:00
forse parlare con lui non è opportuno.. sai come andrebbe di corsa a far la vittima da tua sorella mettendotela contro :rolleyes:
considera che lei è succube.. ergo secondo me è solo con lei che devi dialogare, quando avrai un'occasione adatta..

Se parlassi con lui lo farei solo per chiarire definitivamente la mia posizione e non dovermi trovare a farlo poi. In ogni caso..immagino lui stia già facendo la vittima dato che lei è dovuta uscire per vederlo e lui non ha potuto entrare in casa.

-Crissina-
31-01-2009, 15:04
Quoto Lorekon e Morg 79.

Se mi trovassi in una situazione simile, direi fino in fondo esattamente tutto ciò che penso, senza fare alcuna omissione e "andando giù pari".

Per me, tenere a qualcuno e volergli bene NON significa assecondarlo e star zitti quando si è certi che l'altro sta facendo qualcosa che non condividiamo/giudichiamo profondamente sbagliato/lo farà soffrire, ad es. quando vediamo che si sta facendo fare del male e calpestare, ma prendersi la responsabilità anche di dire cose che sappiamo saranno inizialmente sgradite, difficili da accettare, scomode e spiacevoli.

Fai capire a tua sorella che se lei stessa non ha rispetto di se, nemmeno gli altri ne avranno di e per lei.

Grazie :)

MrOZ
31-01-2009, 15:11
Ciao, è capitata la stessa cosa ad una mia amica che si confidava con me: una forte infatuazione che l aveva resa depressa ed insofferente a tutto ciò che aveva attorno causa il comportamento di quella persona che lei diceva di amare.

Ho cercato di farle capire invano che aveva le fette di salame davanti agli occhi causa questo sentimento che non riusciva a spegnere e che il mondo non può crollarti addosso x una vana storia d'amore, ma che doveva capire e x capire soffrire.

La pubertà e l adolescenza sono età difficili, che ti mostrano le prime piccole difficoltà della vita come fossero catastrofiche e insuperabili.
Alla fine questa situazione è durata x la mia amica quasi 2 anni, poi è sta male, ha sofferto, ha capito. Ora sta con 1 altro tipo con cui sta bene ed è felice (secondo il suo parere).

Se vuoi un consiglio stalle vicino, continua a farle da madre, assecondala e falla sentire importante, in modo che sappia di avere qualcuno che le vuole veramente bene e di cui potersi fidare.
Il resto poi verrà da sè: farà i primi passi tra le avversità della vita, imparerà a dominare i propri sentimenti, toccherà con mano e si scotterà,
soffrirà e sarà felice se lo vorrà veramente, etc...

"E vissero felici e contenti (gli auguro non con lui xò :D ) " :D :D :sofico:

killercode
31-01-2009, 15:12
troppo sottile e [ahinoi] temo inutile. Le ho parlato miliardi di volte [io, il mio moroso, le mie amiche, tutto il mondo ha provato a farla ragionare :D], riportando esperienze [perchè tutti sappiamo cosa voglia dire amare qualcuno e non riuscire a farne a meno, anche quando il rapporto è "insano", anche quando diventa mera ossessione]. Niente. Lei dice di capire e in talune occasioni ho anche sperato che fosse così. Ma ha 16 anni, è in una fase delicata dove tutto vien vissuto a mille e spesso senza lucidità. Capirà da sola, come abbiam fatto tutti.
Quanto a mia madre..un pò per carattere, un pò perchè effettivamente lontana da quella fase della vita...l'unica cosa che riesce a fare è scontrarsi, minacciando di non farla più uscire di casa, rimproverandola per i voti che nel frattempo calano a picco ecc ecc. Non sono madre e, come ho già detto, non voglio sostituirmi a lei. Solo che non trovo utili certi atteggiamenti e non mi sento di mantenere la stessa linea. Preferisco parlarle, come se avesse la mia età..non pretendendo però che possa rispondermi/reagire come se effettivamente avesse 10 anni di più.

Stacci attenta perchè non è detto che impari io conosco una ragazza che ha avuto una storia simile; dopo un pò il ragazzo si è stufato e si è staccato del tutto ma lei continua ancora imperterrita a pensare che lui sia triste, abbia problemi sociali che ci sia bisogno di aiutarlo...ecc.

p.s. spezzo una lancia in favore di questo ragazzo che ho appena descritto perchè è un mio amico: non è cattivo e non si approfittava di lei, doveva solo cambiare aria cosa che è successo con l'università.

-Crissina-
31-01-2009, 15:14
Ciao, è capitata la stessa cosa ad una mia amica che si confidava con me: una forte infatuazione che l aveva resa depressa ed insofferente a tutto ciò che aveva attorno causa il comportamento di quella persona che lei diceva di amare.

Ho cercato di farle capire invano che aveva le fette di salame davanti agli occhi causa questo sentimento che non riusciva a spegnere e che il mondo non può crollarti addosso x una vana storia d'amore, ma che doveva capire e x capire soffrire.

La pubertà e l adolescenza sono età difficili, che ti mostrano le prime piccole difficoltà della vita come fossero catastrofiche e insuperabili.
Alla fine questa situazione è durata x la mia amica quasi 2 anni, poi è sta male, ha sofferto, ha capito. Ora sta con 1 altro tipo con cui sta bene ed è felice (secondo il suo parere).

Se vuoi un consiglio stalle vicino, continua a farle da madre, assecondala e falla sentire importante, in modo che sappia di avere qualcuno che le vuole veramente bene e di cui potersi fidare.
Il resto poi verrà da sè: farà i primi passi tra le avversità della vita, imparerà a dominare i propri sentimenti, toccherà con mano e si scotterà,
soffrirà e sarà felice se lo vorrà veramente, etc...

"E vissero felici e contenti (gli auguro non con lui xò :D ) " :D :D :sofico:

che bello "risentirti" :D :)

MrOZ
31-01-2009, 15:21

vale anche x me ;)
io credo molto nel valore dell amicizia.
se posso aiutare qualcuno lo faccio sempre volentieri
e x certe persone ci sono sempre.

ciao

-Crissina-
31-01-2009, 15:22
Stacci attenta perchè non è detto che impari io conosco una ragazza che ha avuto una storia simile; dopo un pò il ragazzo si è stufato e si è staccato del tutto ma lei continua ancora imperterrita a pensare che lui sia triste, abbia problemi sociali che ci sia bisogno di aiutarlo...ecc.

p.s. spezzo una lancia in favore di questo ragazzo che ho appena descritto perchè è un mio amico: non è cattivo e non si approfittava di lei, doveva solo cambiare aria cosa che è successo con l'università.

ma io non dico che è uno stronzo perchè l' ha lasciata..anzi, forse è l'unica cosa buona che ha fatto. E' tutta la serie di cattiverie gratuite, vigliaccate e buffonate che le ha riservato che lo rendono una persona mediocre. Guarda, lei alla fin fine fa la stessa cosa della ragazza di cui parli..e io credo che sia un atteggiamento molto comune fra le persone [di qualsiasi età] che vengono lasciate. Il motivo è semplice: è molto più facile pensare che la persona che ci sta lasciando abbia problemi ASSOLUTAMENTE ESTRANEI a noi piuttosto che pensare che quella persona abbia deciso di chiudere semplicemente perchè non nutre più certi sentimenti per noi. E' un modo come un altro per illudersi di avere ancora qualche speranza...del resto se il problema è estraneo a noi e non siamo noi, tutto è ancora possibile. Se invece sono i sentimenti..beh, allora c'è poco da fare. E' un pò una piccola bugia che diciamo a noi stessi per non accettare la fine di una storia. Spero di essermi spiegata bene ma ho seri dubbi :D

MrOZ
31-01-2009, 15:28
guarda ci sono persone che non sono sicure di se stesse, che non sanno cosa vogliono dagli altri ma nemmeno da se stesse e che non riescono a provare sentimenti veri (x loro stessa ammissione).
queste persone non illudono gli altri ma se stessi xkè non si conoscono dentro...
purtroppo poi finiscono anche x far del male agli altri.

Pitonti
31-01-2009, 15:29
Non stai sbagliando comportamento ma probabilmente non stai facendo il bene di tua sorella.
Mi spiego meglio: non vorrei che il tuo rifiuto fosse una scusa per lui, continuando a fare la vittima, usando il tuo comportamente come pretesto per continuare a trattare male tua sorella, magari arrivando a dire che è colpa tua se loro due non possono stare insieme. Non si sa mai cosa si cela dietro la testa di qualcuno, potrebbe anche fare dispetti a tua sorella per chissà quale motivo.
Ti stai comportando da sorella maggiore, la proteggi come è giusto che sia ma certe volte bisogna mettersi da parte, potrai dare tutti i consigli che vuoi ma tua sorella non ti ascolterà, ora c'è il suo "ragazzo". Anche la persona più "inesperta" o paziente come tua sorella prima o poi si stancherà della sua situazione sentimentale.
Da esterno direi di lasciar "cadere" tua sorella, deve ferirsi per diventare più forte, da sorella probabilmente il tuo è il comportamento più umano e di cuore che si potrebbe avere.

ozeta
31-01-2009, 15:43
ma tua sorella ha capito ed è conscia che il tipo la sta semplicemente usando come un calzino? :sisi:

domthewizard
31-01-2009, 15:47
(cut)

IMHO, quando ha visto il comportamento di lui, avresti dovuto parlargli (solo parlare, almeno all'inizio) e dirgli di lasciar perdere tua sorella, tanto prima o poi lei se ne sarebbe fatta una ragione.

MrOZ
31-01-2009, 15:56
ma tua sorella ha capito ed è conscia che il tipo la sta semplicemente usando come un calzino? :sisi:

probabilm si è fatta irretire dal laccio dell amore e non si è accorta di aver preso una sola, dovrebbe dargli il benservito facendogli la linguetta, evitando di deprimersi ed arrivare al gesto estremo di gettarsi in una scarpata

-Crissina-
31-01-2009, 16:01
IMHO, quando ha visto il comportamento di lui, avresti dovuto parlargli (solo parlare, almeno all'inizio) e dirgli di lasciar perdere tua sorella, tanto prima o poi lei se ne sarebbe fatta una ragione.

non avevo diritto di mettermi fra loro e di parlare per mia sorella. Non credo di farlo nemmeno ora. Non le proibisco di vederlo. Non voglio e non mi è possibile farlo. Solo non la assecondo. Non che io pensi che questo sia utile...continueranno a stare insieme, non sarà certo il fatto di non vedersi in mia presenza a farli desistere. Ma per lo meno io saprò di non aver preso parte a un qualcosa di "sbagliato". Capirà da sola che è una persona che vale poco e saprà come comportarsi. Come hanno detto in tanti, io sono del parere che le esperienze, anche quelle negative, devono esserci e servire a crescere. Di calci in culo ne abbiamo presi tutti...sarei felice di tutelarla in qualche modo, darei qualsiasi cosa per non vederla star male ma comprendo che certe cose fanno parte della vita. Vorrei solo che non la prendesse come un mio "non capire", come un atto tirannico, vorrei che si convincesse che lo faccio per il suo bene..ma ha 16 anni ed è convinta che il suo bene si traduca nello stare con lui...ergo: non può capire. Secondo lei dovrei appoggiarla proprio perchè le voglio bene.

-Crissina-
31-01-2009, 16:14

immagino di no. E' innamorata o pensa di esserlo. Nei momenti di rabbia mi da ragione...ma normalmente giustifica ogni suo atteggiamento arrivando pure ad addossarsi colpe che non ha e non può avere. Vista dall'esterno la cosa è ridicola e paradossale e gli atteggiamenti di lui sono tutti palesi. Il cercarla per riempire una serata andata male, il non farsi sentire perchè ha "altro" da fare, il dare a lei tutta la colpa della fine della loro storia...te ne dico una giusto per fare un esempio. Lui stava con quest'altra. Mia sorella, dopo serate e serata in casa a frignare, ha accettato di uscire con un amico [col quale, tra l'altro non è successo nulla]. Lui è venuto a saperlo e l'ha chiamata per dirle che stava giusto riflettendo se tornare con lei [dopo mesi che lei praticamente lo supplicava di tornare sui suoi passi] ma dopo aver saputo di questa uscita aveva definitivamente capito che lei non era la tipa che faceva per lui, che gli aveva dimostrato di non amarlo..quindi...
ti lascio immaginare i pianti, i mea culpa da voltastomaco, lei che lo richiama disperata dicendogli che con l'altro tizio non c'era stato niente, di ripensarci...uno schifo. E tu sei li, col cuore piccolo piccolo [mi si perdoni il passaggio melodrammatico ma è stato così..] che cerchi di farla ragionare, di spiegarle ciò che non riesce a vedere...uf, ora vado nel 3d "vorrete aver figli" e faccio una sceneggiata :D

-Crissina-
31-01-2009, 16:17
probabilm si è fatta irretire dal laccio dell amore e non si è accorta di aver preso una sola, dovrebbe dargli il benservito facendogli la linguetta, evitando di deprimersi ed arrivare al gesto estremo di gettarsi in una scarpata

eh -_-...e invece, fra le tante cose, ora rischia pure di ripetere l'anno a scuola..quando ha sempre avuto la media dell'8... -_-

int main ()
31-01-2009, 16:18
io farei una cosa semplice semplice lo fai venire a casa, poi chiedi a tua sorella di andare a prendere un qualkosa che ci metta almeno 10 minuti tu lo seduci e lei vi trova insieme senza fare chissà ke è chiaro, le spieghi il tutto e se vuole capire capisce sennò fuffa :O

-Crissina-
31-01-2009, 16:22
io farei una cosa semplice semplice lo fai venire a casa, poi chiedi a tua sorella di andare a prendere un qualkosa che ci metta almeno 10 minuti tu lo seduci e lei vi trova insieme senza fare chissà ke è chiaro, le spieghi il tutto e se vuole capire capisce sennò fuffa :O

mi vengono i brividi anche solo a pensarci...:stordita: poi...mi conosco: provo a sedurlo e se lui fa tanto tanto di starci mi piglia un raptus omicida e mia sorella mi trova insieme a un cadavere di 19 anni :mbe:

killercode
31-01-2009, 16:23
eh -_-...e invece, fra le tante cose, ora rischia pure di ripetere l'anno a scuola..quando ha sempre avuto la media dell'8... -_-
no, va beh ma questo non devi permetterlo, meglio tua madre non deve permetterglielo.

domthewizard
31-01-2009, 16:25

onestamente, credo tu ti stia facendo tanti problemi perchè ti senti in colpa di non intervenire. o accetti tutto quello che succede a tua sorella o fai qualcosa per impedire che succeda, ma in entrambi i casi verrai vista come la sorella cattiva perciò rassegnati :mc:

-Crissina-
31-01-2009, 16:28
no, va beh ma questo non devi permetterlo, meglio tua madre non deve permetterglielo.

eh certo. Vado al suo posto alle interrogazioni? ok che sembro più piccola ma 16 anni..la vedo dura. Mi sono messa li, a fare i compiti con lei [che pareva sotto sedativi :mbe: ], vado a svegliarla TUTTE le mattine, ho chiamato mio padre costringendolo [sotto minaccia :mbe: ] ad andare a parlare coi professori. Ho chiesto a mia madre di tenere il libretto delle giustificazioni in modo da controllare le assenze [troppe], le ho parlato in tutte le lingue, mi sono informata su tutte le scuole superiori esistenti perchè in un primo momento lei aveva parlato di voler cambiar scuola. Io più di questo non so che fare.

-Crissina-
31-01-2009, 16:34
onestamente, credo tu ti stia facendo tanti problemi perchè ti senti in colpa di non intervenire. o accetti tutto quello che succede a tua sorella o fai qualcosa per impedire che succeda, ma in entrambi i casi verrai vista come la sorella cattiva perciò rassegnati :mc:

non è questione di sensi di colpa. Ho tanti difetti e ho fatto tanti sbagli ma se c'è una cosa in cui non ho mai mancato beh, quella è il rapporto con mia sorella. I miei sono divorziati, mio papà non sta con noi e mia mamma è fuori fino a tardi per lavoro...questo ha portato da una parte me a sviluppare un forte senso di protezione nei suoi confronti e dall'altra lei a cercare me più dei nostri genitori. Mi sento impotente, questo si. Ma in colpa davvero no. Voglio fare qualcosa, mi chiedo semplicemente cosa e come poterla fare nel migliore modo possibile.

int main ()
31-01-2009, 16:35
eh certo. Vado al suo posto alle interrogazioni? ok che sembro più piccola ma 16 anni..la vedo dura. Mi sono messa li, a fare i compiti con lei [che pareva sotto sedativi :mbe: ], vado a svegliarla TUTTE le mattine, ho chiamato mio padre costringendolo [sotto minaccia :mbe: ] ad andare a parlare coi professori. Ho chiesto a mia madre di tenere il libretto delle giustificazioni in modo da controllare le assenze [troppe], le ho parlato in tutte le lingue, mi sono informata su tutte le scuole superiori esistenti perchè in un primo momento lei aveva parlato di voler cambiar scuola. Io più di questo non so che fare.

be io che ormai la pubbbbertà l'ho passata e sono già verso l'andropausa posso dire che sei una gran brava sorellona, magari fossero tutte come te. a 24 anni ste cose si capiscono u.u

ozeta
31-01-2009, 16:37

l'antido è: falle conoscere gente nuova. portatela con te la sera, falle assaggiare un po di vita da adulti, magari chiedi a qualche amicodi farle qualche complimento (ma immagino sia superfluo :asd: ) agli adolescenti piace sempre :O

-Crissina-
31-01-2009, 16:37
be io che ormai la pubbbbertà l'ho passata e sono già verso l'andropausa posso dire che sei una gran brava sorellona, magari fossero tutte come te. a 24 anni ste cose si capiscono u.u

grazie :)

fabrimvp
31-01-2009, 16:38
Ora son qui che mi faccio mille domande. Ho fatto bene? ho sbagliato? la cosa che mi dispiace è vedere che lei si sta allontanando tirando su un muro. Probabilmente sto perdendo la sua fiducia...non voglio sostituirmi a mia madre ma di fatto lei non c'è mai e mia sorella, in ogni caso, cerca me, forse perchè abituata a farlo. Non ho voglia nemmeno di fare il tiranno della situazione..ma non approvo una situazione che so la porterà a stare ancora male. Non posso far altro che questo..ma, mi chiedo, mi si ritorcerà contro? potrà servire a qualcosa? è sbagliato? non posso impedirle di stare con lui, ma almeno posso evitare di "agevolare" in un qualche modo il loro rapporto. Sbaglio io? :(

questa è la famosa maturità che le donne hanno.. le donne "maturano" prima dell'uomo ye ye bla bla...

tu hai fatto tutto ciò che potevi fare... hai fatto ciò che era più giusto... lei purtroppo è una bambina e lui un coglione che la prende per il culo... spero solo che questi errori l'aiutino a crescere...

Scusami Cris seuso termini un pò "forti" ma queste situazioni mi fan incazzare e non poco... Uomini ringraziate dio che non ho una sorella... altrimenti quante sberle che prendevano...

Io non sono di certo un angelo... ma sono una persona schietta! se una donna mi interessa solo per il sesso metto subito le cose in chiaro... con i sentimenti non si gioca...

domthewizard
31-01-2009, 16:38
non è questione di sensi di colpa. Ho tanti difetti e ho fatto tanti sbagli ma se c'è una cosa in cui non ho mai mancato beh, quella è il rapporto con mia sorella. I miei sono divorziati, mio papà non sta con noi e mia mamma è fuori fino a tardi per lavoro...questo ha portato da una parte me a sviluppare un forte senso di protezione nei suoi confronti e dall'altra lei a cercare me più dei nostri genitori. Mi sento impotente, questo si. Ma in colpa davvero no. Voglio fare qualcosa, mi chiedo semplicemente cosa e come poterla fare nel migliore modo possibile.

non prenderla male, ma io ancora non ho capito se hai aperto il 3d per avere suggerimenti sul cosa fare, o solo per sfogarti :sofico:

ennawrc
31-01-2009, 16:40
Hai fatto bene. Un modo per fargli capire che bisogna accollarsi anche delle responsabilità affrontando i rischi delle proprie scelte ( l'opinione di tua madre)

:)

-Crissina-
31-01-2009, 16:43
l'antido è: falle conoscere gente nuova. portatela con te la sera, falle assaggiare un po di vita da adulti, magari chiedi a qualche amicodi farle qualche complimento (ma immagino sia superfluo :asd: ) agli adolescenti piace sempre :O

Ho fatto di meglio...sapendo che le faceva piacere, sono andata IO in mezzo ai suoi amici. La frangetta ce l'avevo già. E' bastato mettermi un paio di suoi jeans, le sue scarpe da ginnastica e una felpa ridicola. In un paio d'ore ho assistito a 3 risse, ho retto la testa a una sua amica che vomitava a diritto e uno dei suoi migliori amici mi ha chiesto di METTERCI INSIEME. No, non ce la posso fare :mbe:

gabi.2437
31-01-2009, 16:45
Hai fatto bene. Un modo per fargli capire che bisogna accollarsi anche delle responsabilità affrontando i rischi delle proprie scelte ( l'opinione di tua madre)

:)

Ah me se i rischi delle proprie scelte sono l'opinione di mammina siam messi bene... poi ci si lamenta di come cresce la gente :O

Se tua sorella vuol far qualcosa, finchè non si sfocia nell'allegra illegalità, boh, affari suoi

Se te vivevi fuori cosa facevi? Niente...e solo perchè lì devi PER FORZA intrometterti, citando che lo fai per il suo bene ecc...? Ma se è la cosa che a me sta più sulle palle, sia ora che quando avevo 16 anni :doh:

-Crissina-
31-01-2009, 16:46
non prenderla male, ma io ancora non ho capito se hai aperto il 3d per avere suggerimenti sul cosa fare, o solo per sfogarti :sofico:

per avere un confronto, ricevere qualche consiglio o qualche bacchettata, perchè no. E' mia sorella, sono forse troppo coinvolta per avere un atteggiamento "lucido"...mi faceva piacere avere dei suggerimenti "esterni" :)

killercode
31-01-2009, 16:47

mmmmh si ma queste sono tutte cose belle, le punizioni vere quando arrivano? :stordita: ovviamente non sei tu a doverle dare, ma i tuoi genitori, tu puoi proporre l'idea. E comunque ricordati che le parole più usata nell' età tra i 14 e i 18 anni sono(nell'ordine): Sesso, Amici, Odio. Per un parente è normale prendersi una buona dove della terza; quindi non farci troppo caso che sono solo squilibri ormonali in atto. :O

-Crissina-
31-01-2009, 16:48
Ah me se i rischi delle proprie scelte sono l'opinione di mammina siam messi bene... poi ci si lamenta di come cresce la gente :O

Se tua sorella vuol far qualcosa, finchè non si sfocia nell'allegra illegalità, boh, affari suoi

Se te vivevi fuori cosa facevi? Niente...e solo perchè lì devi PER FORZA intrometterti, citando che lo fai per il suo bene ecc...? Ma se è la cosa che a me sta più sulle palle, sia ora che quando avevo 16 anni :doh:

perdonami ma..quanti anni hai?

gabi.2437
per avere un confronto, ricevere qualche consiglio o qualche bacchettata, perchè no. E' mia sorella, sono forse troppo coinvolta per avere un atteggiamento "lucido"...mi faceva piacere avere dei suggerimenti "esterni" :)
Si sei troppo coinvolta, deve far le sue esperienze, intrometterti fa SOLO male, a te (che ti danni come una matta per l'inevitabile) che a lei (che odia te e non impara)

Ok, se si mette a drogarsi e/o si dà al contrabbando e/o altri crimini è giusto intervenire ma per una cotta....no

fabrimvp

non c'è nulla da suggerire... hai fatto ciò che dovevi... che devi fare? prenderla a schiaffi? io avrei preso a schiaffi (e non solo) lui... che gente che c'è in giro... quanto schifo certe persone...

-Crissina-
31-01-2009, 16:56
pochi secondi fa è entrata a casa a prendere una cosa...ho visto con la coda dell'occhio un'altra persona e ho sentito lei che mi diceva: "cri...guarda chi c'è!"...a momenti mi sentivo male...mi son girata con l'occhio iniettato di sangue: era una sua amica che non vedevo da tempo..:stordita:

gabi.2437
31-01-2009, 16:57
pochi secondi fa è entrata a casa a prendere una cosa...ho visto con la coda dell'occhio un'altra persona e ho sentito lei che mi diceva: "cri...guarda chi c'è!"...a momenti mi sentivo male...mi son girata con l'occhio iniettato di sangue: era una sua amica che non vedevo da tempo..:stordita:

Eppoi ti lamenti se ti dico di farti gli affari tuoi :D

fabrimvp
31-01-2009, 16:58
Si sei troppo coinvolta, deve far le sue esperienze, intrometterti fa SOLO male, a te (che ti danni come una matta per l'inevitabile) che a lei (che odia te e non impara)

Ok, se si mette a drogarsi e/o si dà al contrabbando e/o altri crimini è giusto intervenire ma per una cotta....no

si, e se sto stronzo la mette incinta?

riflettete prima di parlare...

deve fare le sue esperienze ok ma non deve farsi prendere per il culo da un coglione che la usa solo come un oggetto ed è pronto a scaricarla in qualsiasi momento

-Crissina-
31-01-2009, 16:58
Eppoi ti lamenti se ti dico di farti gli affari tuoi :D

si ma non mi hai risposto: quanti anni hai? :)

gabi.2437
31-01-2009, 17:01

deve fare le sue esperienze ok ma non deve farsi prendere per il culo da un coglione che la usa solo come un oggetto ed è pronto a scaricarla in qualsiasi momento

Si, e se mio nonno aveva le ruote?

Si, e se gli asini volano?

Eh, come la mettiamo? Come fa il nonno con le ruote a cacciare gli asini che volano? :eek:

Evvai con le domande che non c'entrano niente

Eppoi mi PARE che CERTE cose si facciano in 2... se la mette incinta è perchè lei gliel'ha data....

Certo, se la stupra è un'altra cosa, ma si spera che sto qua non sia un criminale patentato :rolleyes:

Riflettete prima di parlare :O

E l'età non ve la dico, tiè! E se insisti guarda che chiamo la mamma (o mio cuGGino a scelta)

domthewizard
31-01-2009, 17:01
IMHO sei stata fin troppo lucida :asd:

guarda che certe volte BISOGNA intromettersi ;)

fabrimvp
31-01-2009, 17:02

Eh, come la mettiamo? Come fa il nonno con le ruote a cacciare gli asini che volano? :eek:

Eppoi mi PARE che CERTE cose si facciano in 2... se la mette incinta è perchè lei gliel'ha data....

Certo, se la stupra è un'altra cosa, ma si spera che sto qua non sia un criminale patentato :rolleyes:

E l'età non ve la dico, tiè! E se insisti guarda che chiamo la mamma (o mio cuGGino a scelta)

ti dico una cosa con rispetto parlando: tu si proprio "nu scem"...

-Crissina-
31-01-2009, 17:03

beh se si segue quella linea di "pensiero" [imho, le virgolette sono d'obbligo :D] è inutile ogni forma di educazione. A che serve cercare di fare da filtro? a che serve parlare coi propri figli e consigliarli per il meglio? massì, lasciamo che facciano la loro vita, una bella pedata in culo attorno ai 10 anni [che tanto sanno già la tabellina del 9] e chi s'è visto s'è visto. Del resto devono farsi le loro esperienze e in ogni caso non ti ascoltano no? meglio così allora

gabi.2437
31-01-2009, 17:03

Tnx for the info :O

@domthewizard: certo, ma qua mi sembra un normale rapporto con la ragazzina che piange per il tipo di cui è totalmente cotta...e non c'è molto che puoi fare, intervenire? Certo...e poi?

-Crissina-
31-01-2009, 17:06

quando si dice una persona di poche parole...diretto e conciso..mi piaci :D

-Crissina-
31-01-2009, 17:07
IMHO sei stata fin troppo lucida :asd:

in che senso? :stordita:

gabi.2437
31-01-2009, 17:07
quando si dice una persona di poche parole...diretto e conciso..mi piaci :D

Beh ovvio, ti dà ragione-->ti piace :D

Se sono consentiti gli insulti ditelo però eh, che insomma, ne uso un pò pure io :O

domthewizard
31-01-2009, 17:08
Tnx for the info :O

@domthewizard: certo, ma qua mi sembra un normale rapporto con la ragazzina che piange per il tipo di cui è totalmente cotta...e non c'è molto che puoi fare, intervenire? Certo...e poi?

sarà (e lo spero), ma non è mica il primo caso che succede qualcosa di brutto dopo una delusione d'amore... e per brutto non intendo solo "incidenti", ma anche tromXate con il primo che capita e poi fà la fine dell'ovetto kinder :stordita:

gabi.2437
31-01-2009, 17:10
sarà (e lo spero), ma non è mica il primo caso che succede qualcosa di brutto dopo una delusione d'amore... e per brutto non intendo solo "incidenti", ma anche tromXate con il primo che capita e poi fà la fine dell'ovetto kinder :stordita:

Spero che in famiglia le abbiano spiegato "la riproduzione umana"! Insomma, a 16 anni può pure far sesso per legge quindi è a posto sotto quell'aspetto

Eppoi non è certo il primo caso di ragazzina cotta di uno!

domthewizard
31-01-2009, 17:11
in che senso? :stordita:

te l'ho detto, non hai mai avuto modo di "parlare" con questo tizio. io un bel discorsetto l'avrei fatto, se poi si ostinava...

la fortuna di non avere sorelle :asd:

gabi.2437
Il tipo va a casa della tipa e si trova tutta la famiglia contro, mamma mia, che immagine raccapricciante:D

domthewizard
Spero che in famiglia le abbiano spiegato "la riproduzione umana"! Insomma, a 16 anni può pure far sesso per legge quindi è a posto sotto quell'aspetto

Eppoi non è certo il primo caso di ragazzina cotta di uno!

non è l'atto in sè, ma le conseguenze che ne possono uscire fuori ;)

-Crissina-
31-01-2009, 17:12
Beh ovvio, ti dà ragione-->ti piace :D

Se sono consentiti gli insulti ditelo però eh, che insomma, ne uso un pò pure io :O

no, per carità, quali insulti. Mammina mi ha insegnato a portare rispetto alle persone :) certo, avrebbe potuto non sbattersi tanto rischiando di avere una figlia incazzata con lei a vita...ma è una temeraria mammina :)

Snipy
Non ho letto tutto, ma mi associo al consiglio di alcuni.
Inoltre, dovresti prendere da parte il ragazzino (perché, come dice Lorekon, non è un uomo) e fargli un bel discorsetto da farlo cagare in mano e farso sentire una merda, in modo che si sciacqui dai coglioni.
Tua sorella ti odierà per una settimana buona, ma se non è un'emerita oca (se ha preso dalla sorella maggiore, credo proprio di no :D ) ti ringrazierà.

domthewizard
Il tipo va a casa della tipa e si trova tutta la famiglia contro, mamma mia, che immagine raccapricciante:D

dovrebbe essere un buon deterrente :O

gabi.2437
non è l'atto in sè, ma le conseguenze che ne possono uscire fuori ;)

Spero anche che a tale sorella il concetto di "causa ed effetto" sia chiaro ecco :D

ozeta
Ho fatto di meglio...sapendo che le faceva piacere, sono andata IO in mezzo ai suoi amici. La frangetta ce l'avevo già. E' bastato mettermi un paio di suoi jeans, le sue scarpe da ginnastica e una felpa ridicola. In un paio d'ore ho assistito a 3 risse, ho retto la testa a una sua amica che vomitava a diritto e uno dei suoi migliori amici mi ha chiesto di METTERCI INSIEME. No, non ce la posso fare :mbe:

e non hai mai postato una foto di te in tenuta da 16enne nel 3d delle foto? :mad: :D

comunque devi fare il contrario, è ovvio che in un gruppo di 16enni capitino risse, vomiti e cotte su due piedi :asd:

domthewizard
31-01-2009, 17:14
Spero anche che a tale sorella il concetto di "causa ed effetto" sia chiaro ecco :D

vabbè và, se hai qualche argomentazione più seria libero di postare, ma non uscirtene co ste cavolate...

-Crissina-

se vuoi lo mando a casa tua così vi fate una bella briscoletta eh? :D

domthewizard
comunque devi fare il contrario, è ovvio che in un gruppo di 16enni capitino risse, vomiti e cotte su due piedi :asd:

anche atti riproduttivi in luogo pubblico? :oink:

gabi.2437
31-01-2009, 17:16
se vuoi lo mando a casa tua così vi fate una bella briscoletta eh? :D

No, mandami la sorella piuttosto!

@domthewizard: prima bisogna chiarire le basi, poi si prosegue

Ora che le abbiamo chiarite e appurato che la sorella sia dotata di un minimo di intelligenza, se vuol star con un tipo che fa tira e molla con lei, beh, affari suoi...

Se invece intervenite, quella, per il principio detto "per principio", sta ancor di più con questo tipo, e ottenete un risultato contrario...

-Crissina-
31-01-2009, 17:18
e non hai mai postato una foto di te in tenuta da 16enne nel 3d delle foto? :mad: :D

beh ma c'è la mia foto con la felpina della scimmia con tanto di orecchie :D :stordita:
tranquillo, risse, vomiti [?!! :D] e cotte su due piedi capitano anche nei gruppi di 30enni :D

domthewizard

Ora che le abbiamo chiarite e appurato che la sorella sia dotata di un minimo di intelligenza, se vuol star con un tipo che fa tira e molla con lei, beh, affari suoi...

Se invece intervenite, quella, per il principio detto "per principio", sta ancor di più con questo tipo, e ottenete un risultato contrario...

1) l'istinto spesso fà a cazzotti con l'intelligenza, e a 16 anni molte volte prevale l'istinto;

2) io non ottengo un bel niente :asd:

ozeta
anche atti riproduttivi in luogo pubblico? :oink:

no, quelli sono più frequenti dopo i 18 :asd:

domthewizard
31-01-2009, 17:20
no, quelli sono più frequenti dopo i 18 :asd:

aaaaaaaaaaah! (cit.) :O

no è che dopo aver visto l'avatar su msn di una compagna di scuola di mio fratello che si slinguava una coetanea, ho maledetto i 6 anni di "vantaggio" su mio fratello stesso :asd:

gabi.2437
31-01-2009, 17:20
1) l'istinto spesso fà a cazzotti con l'intelligenza, e a 16 anni molte volte prevale l'istinto;

2) io non ottengo un bel niente :asd:

1)Esatto quindi intervenire provoca solo odio da parte della sorella nei confronti di crissina nonostante essa "agisca per il suo bene"

2)Manco io, la sorella non me la manda :(

domthewizard
31-01-2009, 17:23
1)Esatto quindi intervenire provoca solo odio da parte della sorella nei confronti di crissina nonostante essa "agisca per il suo bene"

ma stica, se penso che potrebbe tornare con un marmocchio nelle viscere... brrr :mc:

-Crissina-
31-01-2009, 17:23

dalla padella alla brace :D, facciamo che mando te [in amicizia :D] e amen :O
in ogni caso...ho come la sensazione che continui a sfuggirti il senso del discorso. Ho detto più di una volta che non è mia intenzione intromettermi tra loro due. Se mai dovessi parlare con lui, lo farei solo per chiarire la mia posizione non per convincerlo a desistere/minacciarlo/dargli una sprangata in testa anche se ne avrei una gran voglia. Decide da sola con chi stare e si assumerà le sue responsabilità. Ma da qui a dire: sticazzi, manco ci spreco fiato, anzi, se lo porta a casa io esco così li lascio tranquilli...ce ne passa.

gabi.2437
31-01-2009, 17:24
ma stica, se penso che potrebbe tornare con un marmocchio nelle viscere... brrr :mc:

Ma questo cosa c'entra? Potrebbe SEMPRE tornare con un marmocchio nelle viscere, a meno che non sia sterile e/o segregata in casa e/o con una cintura di castità addosso :mbe: :help:

domthewizard
31-01-2009, 17:29
Ma questo cosa c'entra? Potrebbe SEMPRE tornare con un marmocchio nelle viscere, a meno che non sia sterile e/o segregata in casa e/o con una cintura di castità addosso :mbe: :help:oddio :mbe: non è raro che una 16enne, in preda ad una delusione, và in qualche locale, si sbronza e poi gliela dà al primo che gli capita. in quelle situazioni neanche si riesce a comprendere la gravità della cosa, è tantomeno le precauzioni da prendere. spero vivamente che non sia il caso della sorella di Crissina...

cmq tra un pò è san valentino, Cris preparati allo tsunami :asd:

-Crissina-
31-01-2009, 17:30

2)Manco io, la sorella non me la manda :(
dipende in che modo si interviene innanzitutto. Io con mia sorella parlo, non detto legge e non impongo. L'unica cosa in cui mi sono imposta è stata nel non averlo in casa. Io non posso costringere lei a non starci insieme, ma lei non può impormi una testa di cazzo..o no? lei ha 16 anni, è innamorata e blablabla...io ho 26 anni, e le balle girate...dove sta scritto che io debba ciucciarmi un cretino che la tratta male? solo perchè lei pensa di esserne innamorata?

-Crissina-
31-01-2009, 17:32
cmq tra un pò è san valentino, Cris preparati allo tsunami :asd:

sisi, il primo cuore gonfiabile che trovo per casa e vedi come prendo l'ago. Ho sempre sognato di farlo con tutti i cuoricioni orribili che mi sono stati regalati nei san valentino adolescenziali...sta a vedere se finalmente non mi levo la voglia eh :mbe:

domthewizard
31-01-2009, 17:34
sisi, il primo cuore gonfiabile che trovo per casa e vedi come prendo l'ago. Ho sempre sognato di farlo con tutti i cuoricioni orribili che mi sono stati regalati nei san valentino adolescenziali...sta a vedere se finalmente non mi levo la voglia eh :mbe:

veramente avevo una previsione più drastica :asd:

-Crissina-
31-01-2009, 17:35
...ma poi...cosa si pretende da uno che le fa le corna e dopo qualche mese arriva con un simpatico gadget dall'irlanda..nientepopòdimenoche...un meravigliosissimo, simpaticissimo, divertentissimo cappellino verde con le corna...

-_-

killercode
31-01-2009, 17:35
aaaaaaaaaaah! (cit.) :O

no è che dopo aver visto l'avatar su msn di una compagna di scuola di mio fratello che si slinguava una coetanea, ho maledetto i 6 anni di "vantaggio" su mio fratello stesso :asd:

guarda il lato positivo, lui al massimo se ne fa una delle due, tu hai possibilità con tutte due assieme perchè ti trovano maturo :O

-Crissina-
31-01-2009, 17:36
veramente avevo una previsione più drastica :asd:

...QUANTO drastica? :mbe:

killercode
31-01-2009, 17:37
...ma poi...cosa si pretende da uno che le fa le corna e dopo qualche mese arriva con un simpatico gadget dall'irlanda..nientepopòdimenoche...un meravigliosissimo, simpaticissimo, divertentissimo cappellino verde con le corna...

-_-

:asd: il ragazzo deve aver battuto la testa da piccolo :asd:

domthewizard
31-01-2009, 17:38

-_-

che fà, sfotte? :mbe:

domthewizard
31-01-2009, 17:39
guarda il lato positivo, lui al massimo se ne fa una delle due, tu hai possibilità con tutte due assieme perchè ti trovano maturo :O
ma sperem! :O

...QUANTO drastica? :mbe:
che lui non se la caga manco di striscio e lei che piangerà ininterrottamente per sette giorni e sette notti, costringendovi tutti ad andare a vivere su un'arca :sofico:

-Crissina-
31-01-2009, 17:40
:asd: il ragazzo deve aver battuto la testa da piccolo :asd:

non tanto lui che ha la faccia come il didietro ma vabbè...quanto LEI santiddio...
"criiiiiiiiiiiii, guarda cosa mi ha regalato!!" *_*

:Puke:

-Crissina-
31-01-2009, 17:42
che fà, sfotte? :mbe:

il problema secondo me è ben + grave: NON CI HA PENSATO.

domthewizard
31-01-2009, 17:42
non tanto lui che ha la faccia come il didietro ma vabbè...quanto LEI santiddio...

http://www.or-ex.com/FOTO/EBAY/FRUSTINO/GATTOA9_800_MOD.jpG

:asd:

domthewizard
31-01-2009, 17:44
il problema secondo me è ben + grave: NON CI HA PENSATO.

non dirmi che non te lo saresti aspettato :O

killercode
31-01-2009, 17:51

ah, non avevo capito l'avesse regalato a lei doppio asd :asd::asd:

orestino74
31-01-2009, 18:22

Hai fatto bene, perchè non lo volevi dentro casa, ma in generale devi farti gli affari tuoi, lo sai che puoi dire e fare qualunque cosa, ma tanto chi è innamorato NON ti ascolta e fa comunque quello che pensa.
A roma si dice "ci deve sbattere il grugno da sola", ed è così che deve essere, ti puoi sgolare, ci puoi perdere il sonno, ma solo quando lo avrà capito da sola finirà.

Nicky
31-01-2009, 19:05
dipende in che modo si interviene innanzitutto. Io con mia sorella parlo, non detto legge e non impongo. L'unica cosa in cui mi sono imposta è stata nel non averlo in casa. Io non posso costringere lei a non starci insieme, ma lei non può impormi una testa di cazzo..o no? lei ha 16 anni, è innamorata e blablabla...io ho 26 anni, e le balle girate...dove sta scritto che io debba ciucciarmi un cretino che la tratta male? solo perchè lei pensa di esserne innamorata?

Secondo me stai facendo la cosa giusta, soprattutto nel non coprirla davanti a tua madre.
Sbagliare è comprensibile a quel'età, ma supportarla non sarebbe affatto d'aiuto.

entanglement
31-01-2009, 19:16
Ho una sorella adolescente [16 anni] con la quale normalmente ho uno splendido rapporto. E' stata un annetto con un tizio più grande di lei di 3 anni. Rapporto fatto di alti e bassi, come tutti. Ma sono entrata nel merito solo quando sono stata interpellata, cercando di consigliare e aiutare laddove possibile evitando di essere cmq invadente.

e fin qua tutto regolare

Ad un certo punto lei viene a sapere che lui l'ha tradita e dopo giorni di lacrime decide di perdonarlo e proseguire la storia.

anche queste sono cose che capitano

Io nera e ovviamente contraria..ma alla fine non stava a me dirle cosa fare, al massimo cercare di farle vedere il tutto da un punto di vista più adulto ed esterno alla cosa. Ma vabbè, è andata avanti per un altro paio di mesi dove lui si è comportato come l'ultimo dei vigliacchi, cercando ogni pretesto per mollarla...finchè effettivamente non l'ha fatto.

fammi capire... l'ha tradita e poi l'ha mollata. mi sembra coerente, mi sembra molto meno coerente il perdono e fare finta di niente

Questo ad agosto. Da li un dramma. Pianti continui, la voglia di studiare che manca, la ribellione nei confronti di tutto e tutti. Ho provato a starle ancora più vicina, cercando di ricordare cosa si prova a 16 anni quando la tua prima vera storia finisce e ti sembra che tutto ti crolli addosso. Nel frattempo lui ha continuato a comportarsi da infame, illudendola, facendosi sentire solo per assicurarsi di avere ancora un burattino con cui giocare nei momenti di noia, umiliandola, addossandole colpe che non ha, solo per lavarsi la coscienza.

queste sono congetture e tua sorella ha una personalità oggettivamente fragile

Tra parentesi lui aveva già un'altra storia e il chiaro intento era quello di tenersi una seconda scelta nel caso in cui le cose con la nuova tizia finissero male. Insomma, tutto visto e rivisto. Indescrivibile la rabbia che si prova nel rendersi conto di essere effettivamente impotenti. Di doversi fermare a qualche consiglio poi puntualmente ignorato. Vederla star male, vederla sbagliare, pensare "vabbè, tanto poi passa" ma vedere che alla fine cambia poco e nulla. lei che continua a cercarlo, lui che la usa a mò di zerbino per poi sparire nel nulla con la tizia ufficiale.

triste da dire ma è cosi che si cresce...

Una settimana fa la svolta: evidentemente le cose con l'altra son finite male e lui è tornato da lei. Stanno nuovamente insieme. Non posso farci nulla, la cosa mi disgusta ma non posso certo decidere per lei. Certo non riesco ad appoggiare la cosa.

...ma a qualcuno serve più tempo a quanto pare

bè qua hai fatto la cosa giusta.

Ora son qui che mi faccio mille domande. Ho fatto bene? ho sbagliato? la cosa che mi dispiace è vedere che lei si sta allontanando tirando su un muro.

..."insomma tutto visto e rivisto" (cit.)

Probabilmente sto perdendo la sua fiducia...non voglio sostituirmi a mia madre ma di fatto lei non c'è mai e mia sorella, in ogni caso, cerca me, forse perchè abituata a farlo. Non ho voglia nemmeno di fare il tiranno della situazione..ma non approvo una situazione che so la porterà a stare ancora male. Non posso far altro che questo..ma, mi chiedo, mi si ritorcerà contro? potrà servire a qualcosa? è sbagliato? non posso impedirle di stare con lui, ma almeno posso evitare di "agevolare" in un qualche modo il loro rapporto. Sbaglio io? :(

oddìo. fatte con lo stampino: dopo la faccia dura il senso di colpa.
hai preso una decisione ? incidentalmente è quella giusta ? abbi il coraggio di sostenerla o perderai ogni credibilità, dopo (temporaneamente) la fiducia.
le lacrime sono sempre gratis, cogli l'occasione per vederle anche dall'altra parte.

quanto al loro rapporto, lascia che ci si scotti con le sue mani.

se non ritieni che vada bene (come emerge chiaramente dalla lettera) e a tua sorella l'hai già fatto capire (diffusamente come emerge dalla lettera) lascia che tenga il muso ma non ti intromettere. a suo tempo a te sarebbe piaciuto avere la maestrina che ti dicesse cosa fare e cosa no con chi si e con chi no ?
e hai raggiunto la consapevolezza e la chiarezza di cosa vuoi da un rapporto avendo rapporti o ascoltando qualcuno che li ha avuti ?

-Crissina-
31-01-2009, 20:17
fammi capire... l'ha tradita e poi l'ha mollata. mi sembra coerente, mi sembra molto meno coerente il perdono e fare finta di niente
no, l'ha tradita, non le ha ovviamente detto niente e lei è venuta a saperlo da terzi. Inizialmente ha negato tutto..poi, davanti all'evidenza ha dovuto "confessare". Lei lo ha perdonato e hanno continuato a stare insieme per un altro paio di mesi. Alla fine lui l'ha lasciata dicendo di avere tutta una serie di problemi suoi, esterni a loro 2 ma che di fatto non gli consentivano di portare avanti la storia....[perchè... "ti lascio perchè non ti amo" è cosa da persone con un briciolo di palle..ergo..non è cosa da lui]. Coerente? lui non sa nemmeno cosa sia la coerenza. La lascia, poi si fa risentire, poi sparisce, poi torna, poi deve pensare...eccheppalle.

queste sono congetture e tua sorella ha una personalità oggettivamente fragile
questo mi pare palese. Non saremo qui a parlarne altrimenti. E' altresì vero che si trova in un'età in cui è facile essere fragili e disorientati. Spero che con l'età le cose migliorino...

oddìo. fatte con lo stampino: dopo la faccia dura il senso di colpa.
hai preso una decisione ? incidentalmente è quella giusta ? abbi il coraggio di sostenerla o perderai ogni credibilità, dopo (temporaneamente) la fiducia.
le lacrime sono sempre gratis, cogli l'occasione per vederle anche dall'altra parte.

quanto al loro rapporto, lascia che ci si scotti con le sue mani.

se non ritieni che vada bene (come emerge chiaramente dalla lettera) e a tua sorella l'hai già fatto capire (diffusamente come emerge dalla lettera) lascia che tenga il muso ma non ti intromettere. a suo tempo a te sarebbe piaciuto avere la maestrina che ti dicesse cosa fare e cosa no con chi si e con chi no ?
e hai raggiunto la consapevolezza e la chiarezza di cosa vuoi da un rapporto avendo rapporti o ascoltando qualcuno che li ha avuti ?
Fatte con lo stampino chi scusa?. Sono una persona che si fa delle domande, che si mette in discussione e che talvolta si trova in difficoltà nel rapportarsi con una 16enne, specie se in piena crisi mistica. In ogni caso...più passa il tempo e più mi convinco di aver fatto la cosa giusta. Avevo bisogno, come ho già detto, di confrontarmi con punti di vista "esterni". E ringrazio chi mi ha permesso di farlo.
Non mi comporto da maestrina, non sono nelle condizioni di poter dare lezioni di vita e non ho nè la pretesa nè la voglia di farlo. Al massimo cerco di aiutare chi amo. Fine. Poi è chiaro che l'esperienza si fa con le proprie belle gambine...sciocco pensare il contratio.

-kurgan-
31-01-2009, 20:21

scusami cri ma.. :asd:
mi immagino la scena :asd:

per tua sorella non puoi fare molto, sta sbagliando e dovrai consolarla quando le sarà passata. Per me ti sei comportata bene finora.

Therinai
31-01-2009, 20:25
Sbaglio io? :(

Caspita non capita tutti i giorni :asd:

elevul
31-01-2009, 20:55
beh se si segue quella linea di "pensiero" [imho, le virgolette sono d'obbligo :D] è inutile ogni forma di educazione. A che serve cercare di fare da filtro? a che serve parlare coi propri figli e consigliarli per il meglio? massì, lasciamo che facciano la loro vita, una bella pedata in culo attorno ai 10 anni [che tanto sanno già la tabellina del 9] e chi s'è visto s'è visto. Del resto devono farsi le loro esperienze e in ogni caso non ti ascoltano no? meglio così allora

Non per andare controcorrente, ma direi che questo sarebbe il comportamento corretto, con i genitori che restano solo per il mantenimento( fino alla maggiore età) e per gli eventuali consigli che il figlio/la figlia CHIEDE.
E' questo il modo per farlo/a maturare.

-Crissina-
31-01-2009, 21:09
scusami cri ma.. :asd:
mi immagino la scena :asd:

per tua sorella non puoi fare molto, sta sbagliando e dovrai consolarla quando le sarà passata. Per me ti sei comportata bene finora.

poi...tu che mi conosci di persona..puoi immaginarti anche la mia faccia...-_-

Estero
31-01-2009, 22:04
Io probabilmente sbagliando glie lo farei mandare a fanculo. Oggi magari se la prenderà con te ma domani ti ringrazierà di sicuro. Infondo ha solo 16 anni, ne avesse avuti una ventina l' avrei anche fatta arrangiare.

Elbryan
01-02-2009, 00:00
Quando si ha 16 anni e il genitore ti dice che non puoi andare alla festa di compleanno dell'amico perché ti sei comportata di merda e il giorno dopo hai una prova importante è normale etichettarlo come stronzo.

Poi si cresce, si capisce, s'impara e si diventa genitore.

E' un ciclo.

La sorellina ha 16 anni, ha qualcuno con cui parlare dei suoi cazzi ed ora ti reputa stronza perché non l'hai coperta. Per un po' sarai la sorella di merda.

Poi arriverà alla tua età e vedrà davanti ai suoi occhi una situazione simile e darà il tuo stesso consiglio.

L'unica cosa che puoi fare è evitare di sentirti in colpa.
Secondo me hai fatto la cosa giusta, hai fatto la cosa più brutta, forse, ma fottutamente giusta: andare contro alla sorellina.

La frase:"fatti del male ma non chiedermi di aiutarlo a fartene" mi pare calzi alla perfezione.

CYRANO
01-02-2009, 00:16
concordo col nazareno ...

Clal,zl,a

Elbryan
01-02-2009, 00:20
:asd:

F1R3BL4D3
01-02-2009, 00:33
Ho letto solo il primo post (quindi eventuali aggiunte/correzioni/etc. in seguito non le ho viste).

Hai fatto bene secondo me, certo è difficile e magari apparirai anche stronza ai suoi occhi (o insensibile o quel che vuoi). Ma alla fine, se il ragazzo è veramente come lo descrivi, c'è poco da fare. Ovvio, non puoi impedirle a tutti i costi di vederlo (forse sarebbe peggio) ma continuare comunque a farle capire che il principe azzurro è uno stronzo (come ce ne sono tanti, maschi e femmine) non è di certo male.

fabrimvp
01-02-2009, 04:14
Crissina è inutile aggiungere altre parole...

Tu stai facendo ciò che è più giusto... magari cerca di prendere tua sorella di petto e sbattergli in faccia, in modo anche duro, la situazione... (se non lo hai già fatto)
fosse mia sorella la farei mettere a piangere con le sole parole ma non per essere cattivi ma per farle capire che deve lasciar stare una persona del genere...

lei è tanto innamorata da passar sopra a qualsiasi cosa che lui possa fare... praticamente azzera il suo intelletto quando si tratta del tizio...

vivi nel mondo delle cicogne?
si proprio "nu scem" è riferito al quote di cui sopra...

uno che mi da una risposta del genere secondo me o ha 10 anni oppure ha voglia di far lo spiritoso...

le cose si fanno in due, le responsabilità si prendono in 2... sbaglio?

il coglionazzo, visti i precedenti, con grandi probabilità non si prenderebbe le proprie responsabilità...

Gabi il tuo ragionamento mi sembra il ragionamento di un 18enne "morto di figa"...

p.s. però... alle 5:17 riesco ad accendere il pc e scrivere un post con un paio di litri di alcol nel sangue :)
p.p.s. e soprattutto con un nervoso assurdo addosso :)

Jo3
01-02-2009, 04:27

Perdonami : ma perche' invece non hai sfruttato questa occasione?

Falli incontrare in casa e poi all'improvviso arriva mamma e papa :

E papa , con tono sicuro : "Caro xxxxx, siamo felici di incontrarti, sicuri che hai intenzioni serie con mia figlia.

A questo punto l'uomo e' avvisato.

Se fa ancora cazzate, stavolta sa che non è libero di fare cio che vuole, ma c'e qualcuno che sa.

Starise
01-02-2009, 06:06
quanto al loro rapporto, lascia che ci si scotti con le sue mani.Io sono sempre stato come te, credendo di fare la cosa giusta (che ancora credo siano giuste) ho perso tante amicizie e occasioni...

La vita insegna che se ti fai i fatti tuoi, campi cento anni. :rolleyes:

Starise
01-02-2009, 06:13
sicuri che hai intenzioni serie con mia figlia.

Intenzioni serie??? :D :D :D

Fra una ragazzina di 16 anni e un ragazzo di 19?

Definitemi l'aggettivo serio per favore! Perché se fra gli esseri umani il senso di responsabilità è raro in generale, fra i ragazzi di quell'età è pressapoco pari allo zero; oppure lo mostrano solo perché vogliono fare i grandi e fra qualche anno si sentiranno in trappola e scapperanno via... :asd:

blackskop
01-02-2009, 08:47
ha 16 anni, capirà i suoi errori tra qualche settimana, quando scoprirà di esserne rimasta incinta :O

entanglement
01-02-2009, 14:14
no, l'ha tradita, non le ha ovviamente detto niente e lei è venuta a saperlo da terzi. Inizialmente ha negato tutto..poi, davanti all'evidenza ha dovuto "confessare". Lei lo ha perdonato e hanno continuato a stare insieme per un altro paio di mesi. Alla fine lui l'ha lasciata dicendo di avere tutta una serie di problemi suoi, esterni a loro 2 ma che di fatto non gli consentivano di portare avanti la storia....[perchè... "ti lascio perchè non ti amo" è cosa da persone con un briciolo di palle..ergo..non è cosa da lui]. Coerente? lui non sa nemmeno cosa sia la coerenza. La lascia, poi si fa risentire, poi sparisce, poi torna, poi deve pensare...eccheppalle.

quando dirà eccheppale anche lei il problema si sarà risolto da solo no ?

Fatte con lo stampino chi scusa?. Sono una persona che si fa delle domande, che si mette in discussione e che talvolta si trova in difficoltà nel rapportarsi con una 16enne, specie se in piena crisi mistica. In ogni caso...più passa il tempo e più mi convinco di aver fatto la cosa giusta. Avevo bisogno, come ho già detto, di confrontarmi con punti di vista "esterni". E ringrazio chi mi ha permesso di farlo.
Non mi comporto da maestrina, non sono nelle condizioni di poter dare lezioni di vita e non ho nè la pretesa nè la voglia di farlo. Al massimo cerco di aiutare chi amo. Fine. Poi è chiaro che l'esperienza si fa con le proprie belle gambine...sciocco pensare il contratio.

hai preso la decisione giusta: se non condividi non incentivare. ora, almeno da parte tua, sii coerente.

anche tu hai avuto 16 anni suppongo. (e anch'io :cry: )

ozeta
01-02-2009, 14:49
Perdonami : ma perche' invece non hai sfruttato questa occasione?

Falli incontrare in casa e poi all'improvviso arriva mamma e papa :

E papa , con tono sicuro : "Caro xxxxx, siamo felici di incontrarti, sicuri che hai intenzioni serie con mia figlia.

A questo punto l'uomo e' avvisato.

Se fa ancora cazzate, stavolta sa che non è libero di fare cio che vuole, ma c'e qualcuno che sa.

altrimenti cosa? il padre prende la clava e gliela da in testa? :asd:

elevul
01-02-2009, 14:51
altrimenti cosa? il padre prende la clava e gliela da in testa? :asd:

:sbonk: :sbonk:

gabi.2437
01-02-2009, 16:39
:asd: :asd: Certe proposte superano la fantascienza :asd:

Mamma e papà che sbucano di nascosto e minacciano il ragazzo (non la figlioletta, lei poverina è sempre innocente) :help:

Eddie666
01-02-2009, 17:21
hai fatto bene a dirle di no: capace che per un pò non ti vorrà neanche vedere, ma pensoa sia il comportamento più giusto da tenere in quella determinata situazione.
a 16 anni, in particolar modo durante le prime cotte, ci sono tante cose che non si vedono e non si vogliono vedere, per cui è normale da parte tua cercare di farle vedere la situazione da un altro punto di vista; che ti dia ascolto sarà difficile, e anzi, probabilmente ci sbatterà il muso addosso (e anche quello fa crescere), ma intanto hai iniziato ad aprirle un pò gli occhi su cosa sia giusto e non, cosa sia il rispetto, e questo è soltanto un bene.