View Full Version : Dilettante OC E7300 Domanda
Ciao a tutti. Grazie a questo bellissimo e professionale forum, mi sono addentrato nell'overcloccare un po' il mio nuovo procio...:p
Ho comprato una ASUS P5QL-E e ci ho montato un core duo E-7300.
Come sapete di default è @2,66 . Come da istruzioni, sono entrato nel bios e a passetti di 10-15 mhz l'ho portato a @3,2.:cool:
Ora io ci ho montato la ventolina che c'era nella scatola, il quale dissipatore mi sembra un po' leggerino...cmq mettendo che per l'uso che ne faccio io, il 20% di OC mi basta...e premettendo che con il test OCCT mi è stato dai 52° ai 58° (un'ora) senza errori, voi pensate che possa bastare? Oppure devo fare altri test?
E' vero che queste CPU sono overcloccabili molto di piu' e quindi i miei 400ghz di guadagno non la "scombussolano" troppo?
Ultima domanda...tanto per sapere...in caso di instabilita', ho letto di alzare (il meno possibile) un voltaggio...quale? Quello delle RAM? A quanto è in genere normalmente questo voltaggio non in Overclock?
Grazie a tutto il forum...riuscireste a far assemblare e OC un pc pure ad un bambino di 4 anni...:p
ciao.... anche io sono molto molto inesperto sicuramente più di te... :p
da imparare ce ne' sempre... sai ho il tuo stesso processore, in intel core2 due e 7300 con scheda madre p5kpl-cm con 2 gb di ram kingstone da 800.
ti andrebbe di aiutarmi?, so' che bisogna alzare l' fsb pero' penso che bisogna anche alzare le ram.
ho un buon dissipatore che ho comprato già in previsione dell'occaggio!
come alimentatore ho un xilence 450w.
mi diresti che tipo di parametri hai variato?... se non ti crea troppo disturbo...
Il voltaggio default delle DDR2 è 1,8, ma i banchi performance hanno spesso voltaggi diversi... forniti dal produttore.
Ciao senna, spero che vi aiutino in tanti... io posso solo dirti/vi il poco che sò su questa piattaforma:
1) fixa pci-e e pci
2) disabilita speed step e C1EIST (credo si chiamino così, altrimenti chiedo agli esperti d'intel di correggermi)
3) abbassa la frequenza della ram, perché occando continui a lavorare in specifica... se vuoi occarla lo farai dopo aver trovato il limite del procio
4) inizia a salire con l'fsb un po' alla volta e ogni volta testa la stabilità, ai primi sintami d'instabilità alza il vcore d'uno step (tenendo d'occhio la temp)
Come ho detto nn sono esperto di questa piattaforma.... spero di nn aver scritto cavolate, se l'ho fatto correggetemi al più presto... nn vorrei far fare danni a nessuno.
;) CIAUZ
1) fixa pci-e e pci
cosa vuol dire? partiamo dal primo punto... lo sai che ci metto un po' a carburare...:D
Come per amd, devi impostare il pci-e a 100 o 101 e il pci (se né hai la possinilità) a 33... nel bios.
;) CIAUZ
3) abbassa la frequenza della ram, perché occando continui a lavorare in specifica... se vuoi occarla lo farai dopo aver trovato il limite del procio
come faccio ad abbassare la frequenza come si chiama quanto la metto?
Nn conosco la scheda e il bios, ma essendo la ram DDR2 800... probabilmente dovrai impostarla a 667.
PS
dovete richiamare l'attenzione dei big del forum... nn posso essere io l'unico consigliere per una piattaforma su cui nn ho mai messo le mani.
;) CIAUZ
orsochecor
29-01-2009, 12:04
scusate l'intrusione.
Visto che anche io ho codesto processore e l'ho overcloccato portandolo a3.0 ghz, modificando solo l'fsb, mi chiedevo se ho sbagliato visto che non ho toccato altro di cui parlate (fix, vcore, ram).
Un altra domanda: le temperature del mio processore sono in idle di 37° (con Core Temp) e 30° (Con Asus ProbeII). Chi ha ragione??? Sono troppo alte considerando che durante il test con Orthos ha raggiunto (con Core Temp) i 62°???
Grazie per l'aiuto....
guarda io non posso aiutarti tanto, perchè sono troppo inesperto, confido nell'aiuto di Isoman così aiuterà anche te.....!!!!
Pero' vedi penso che alzando solo fsb non sia bene, perchè almeno mi diceva isomen che bisogna prima sistemare le ram rendendole neutre in modo da testare il limite della cpu!
pero' cerchiamo di scrivere tutte le modifiche che facciamo così ci riusciamo a capirci meglio.!!!
io per le temperature uso Everest
orsochecor
29-01-2009, 15:55
guarda io non posso aiutarti tanto, perchè sono troppo inesperto, confido nell'aiuto di Isoman così aiuterà anche te.....!!!!
Pero' vedi penso che alzando solo fsb non sia bene, perchè almeno mi diceva isomen che bisogna prima sistemare le ram rendendole neutre in modo da testare il limite della cpu!
pero' cerchiamo di scrivere tutte le modifiche che facciamo così ci riusciamo a capirci meglio.!!!
io per le temperature uso Everest
la questione è che a me bastava portarlo a 3.0 ghz...nemmeno piu in la.....credevo cambiando l'fsb sarebbe bastato......
per un giorno intero sono andato bene, poi ho fatto il test con orthos per due ore e non mi ha dato problemi.....
ho provato everest. E' molto interessante.
Ed ho scoperto anche perchè avevo differenze tra asus probe e core temp.
Core temp analizza i due core distintamente, asus probe la cpu totale.
Almeno dovrebbe essere cosi.
Quello che non capisco è perchè se i core sono a 37° la cpu è a 28°.....:mc:
Perché la temp dei core è rilevata internamente, il sensore della mobo è esteno al procio.
;) CIAUZ
dai ke lunedì provo a dare un po' di birra al pc così prende le ali :D
Se nn arriva qualche esperto di questa piattaforma... penso che dovresti leggere la guida all'oc (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305),
;) CIAUZ
la mia esperienza è questa:
Portato il fsb fino a 3,4 ghz. Le temperature (con cortemp e OCCT) mai oltre i 61-62°. Fatti i test con vari programmi, varie ore...tutto a posto. Quindi ho abbassato di 100mhz la fsb...cosi' tanto per seere tranquillo...
Solo che ora, vedo che speed fan mi va a 63-64 gradi mentre OCCT e Coretemp mi danno tutti e due 59-58 (stiamo parlando della temp dei core distinti)..
Perchè? Posso stare tranquillo?
Grazie
Un esperto no eh?:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.