PDA

View Full Version : Domanda(Molto)Banale sulle Schede Madri

Hiei3600
27-01-2009, 16:51
Salve salve :)

Volevo porvi una semplicissima domanda:

Le schede madri"Moderne",sono protette da RAM non supportate?
(Nel senso che se metto una RAM 1200 MHz su una Mobo che ne supporta al massimo 800 MHz si brucia?)

Ve lo chiedo perché mi è capitato(Tanto tanto tanto tempo fa :D ),di aver bruciato Scheda Madre e RAM perché non erano compatibili.

Gianni1482
27-01-2009, 16:53
Salve salve :)

Volevo porvi una semplicissima domanda:

Le schede madri"Moderne",sono protette da RAM non supportate?
(Nel senso che se metto una RAM 1200 MHz su una Mobo che ne supporta al massimo 800 MHz si brucia?)

Ve lo chiedo perché mi è capitato(Tanto tanto tanto tempo fa :D ),di aver bruciato Scheda Madre e RAM perché non erano compatibili.
vabbè ma se metti una ram 1200 dove ne supporta 800 al max te la legge a 800 :D

Hiei3600
27-01-2009, 16:59
:mbe: Veramente sto parlando di frequenza mica di GB :mbe:
E comunque il fatto che si è bruciata si è bruciata non è che"Me ne legge di meno"

PS
Comunque nel mio caso se non ricordo male era che la RAM era a 800 MHz mentre la Mobo arrivava a 667.

Gianni1482
27-01-2009, 17:15
:mbe: Veramente sto parlando di frequenza mica di GB :mbe:
E comunque il fatto che si è bruciata si è bruciata non è che"Me ne legge di meno"

PS
Comunque nel mio caso se non ricordo male era che la RAM era a 800 MHz mentre la Mobo arrivava a 667.
appunto io parlo di frequenza !! se metti una ram da 1066mhz su una mobo che legge max le 800mhz penso la legga a 800 :stordita:

Hiei3600
27-01-2009, 17:19
Be intanto a me si è bruciata...e per la cronaca era una
Asrock P4i65G

Dato che non è un modello molto recente mi domandavo se quelli più recenti avessero una qualche protezione a riguardo(O se come dici tu la leggono a frequenza inferiore).

Per la precisione guarda caso sto cambiando scheda madre e sono orientato verso una
Asus P5QL PRO P43

(Non che io sia tanto stupido da ri-cadere nello stesso errore però mi sentirei più sicuro se con questa non corro il rischio di bruciare RAM o scheda madre per una"Semplice",incompatibilità)

davide66
27-01-2009, 17:26
Non esiste una protezione per la retrocompatibilità.....

Hiei3600
27-01-2009, 17:31
Non esiste una protezione per la retrocompatibilità.....
Veramente la scheda madre più che retro compatibile dovrebbe essere over compatibile(Ammesso che questo termine esista).
Comunque mi pare impossibile che non esista una protezione....

Hiei3600
27-01-2009, 18:46
ciao allora chiariamo le idee;se tu hai una mobo che ha un fsb per le ram di 667 MHz e tu ci vuoi mettere ram da 1066 mhz o superiore la mobo per forza riduce la frequenza al suo fsb,per il fatto della protezione non è che hanno una protezione ma hanno un circuito che è come se fosse un barriera oltre la quale le ram non bootano quindi le soluzioni sono 2 o la mobo le porta al fsb delle ram oppure non ti fa bootare il pc

...oppure si brucia come ha fatto la mia(Scheda madre e le ram(Pure))

Comunque c'è pericolo che possa succedere con una Asus P5QL PRO P43?,non che io ci voglia mettere RAM a maggior frequenza si intende,e solo per evitare che in caso di errore faccia la fine dell'ultima scheda madre.