View Full Version : Prodotti di San Marino illegali in italia?
Dream_River
27-01-2009, 16:39
Sapete dirmi se in Italia è illegale l'assenzio? Se la risposta e "si" sapreste spiegarmi per quale motivo?
Inoltre, sapete anche dirmi se in Italia è illegale il possesso di quelle finte armi da collezione che sono vendute praticamente in ogni negozio di San Marino?
Lo chiedo perchè in Italia questi prodotti non li ho mai visti in vendita, ed avendo assaggiato l'assenzio a San Marino, ero interessato a ritornare a San Marino per acquistarlo, ma solo se sono sicuro che ciò non mi porterebbe a problemi con la legge italiana
Il programmatore
27-01-2009, 16:43
Sapete dirmi se in Italia è illegale l'assenzio? Se la risposta e "si" sapreste spiegarmi per quale motivo?
Inoltre, sapete anche dirmi se in Italia è illegale il possesso di quelle finte armi da collezione che sono vendute praticamente in ogni negozio di San Marino?
Lo chiedo perchè in Italia questi prodotti non li ho mai visti in vendita, ed avendo assaggiato l'assenzio a San Marino, ero interessato a ritornare a San Marino per acquistarlo, ma solo se sono sicuro che ciò non mi porterebbe a problemi con la legge italiana
l'assenzio non dovrebbe essere illegale in Italia perchè in un bar vicino casa lo vendono..
Per le armi, mi sa proprio di si..è un peccato perchè a me piacciono molto :D
perchè siamo un paese proibizionista...
si può anche acquistare online comunque
_TeRmInEt_
27-01-2009, 17:09
Qualsiasi cosa tu compra in maniera legale (alle leggi sammarinesi) su suolo sammarinese è ovviamente legale.
Che io sappia aziende sammarinesi vendono a clienti italiani prodotti non commercializzabili in italia (integratori alimentari)... bisogna vedere se poi è illegale la detenzione di tali prodotti per il destinatario...
ho provato a fare un ricerca su internet e pare che sia legale anche in italia
-kurgan-
27-01-2009, 17:44
no, l'unico motivo per cui non lo trovi è che quello decente costa uno sproposito e non c'è molta gente interessata all'acquisto. So che alcuni locali notturni lo vendono.. ma solo a intenditori che lo apprezzano e sono disposti a spendere qualcosa di più del normale.
momo-racing
27-01-2009, 17:48
per el armi finte si trovano facilissimamente ( non so manco se esiste sta parola ) anche in italia, tuttavia ci son sempre state controversie a riguardo, sul fatto che vadano denunciate, non denunciate, sulle caratteristiche che devono avere e così via. Leggevo su un forum di arti marziali che le katane da Iaido per esempio nemmeno i carabinieri se glielo chiedi sanno dirti con certezza se e come debbano essere denunciate. Mi ricordo che a striscia la notiza fecero anche un servizio sui bambini che durante le sagre medievali acquistavano armi "da collezionismo"
comunque in teoria se non sono affilate dovrebbero essere di libera vendita.
quello che m'ha fatto accapponare la pelle invece è stato vedere su ebay l'inserzione di katane con tanto di dimostrazione video del fatto che tagliassero e che fossero affilatissime. Ma cazzo su ebay si possono vendere armi?
C'è assenzio e assenzio.
Dipende da quanto tujone c'è dentro: c'è anche l'assenzio senza tujone (cioè fasullo ma chiamato assenzio lo stesso).
entanglement
27-01-2009, 19:01
il liquore assenzio è legale, servirlo col laudano no perchè è il laudano illegale (e parecchio velenoso peraltro)
le armi da esposizione sono legali da possedere anche in italia e sono in vendita anche in italia. non so come sia la norma credo che non debbano uscire di casa.
ma la domanda è un'altra ... che te ne fai di uno spadone appeso sul muro ?
Dream_River
27-01-2009, 19:01
Ringrazio tutti per i vostri chiarimenti, comunque, ricercando un pò per internet ho trovato questo:)
C'è assenzio e assenzio.
Dipende da quanto tujone c'è dentro: c'è anche l'assenzio senza tujone (cioè fasullo ma chiamato assenzio lo stesso).
Lo so che l'Assenzio vero contiene il tujone, ma da quanto so tale principio attivo è illegale oltre certe dosi
Facendo una rapida ricerca su internet ho scoperto che secondo la direttiva 88/388/EWG del 22 giugno 1988 del Consiglio europeo, le sostanze alcoliche con un tenero alcolico superiore a 25% possono contenere un quantitativo massimo di 10mg/kg
Ora, io sinceramente non saprei nemmeno dove trovarlo l'Assenzio vero, ed anche se lo trovassi mi sorgono 2 interrogativi
1)Come posso essere certo che se riesco ad acquistare l'assenzio vero questo contenga un quantitativo di tujone che rientra nei limiti della legalità?
2)Il tujone ha un livello di tossicità: LD50 (topo, s.c.) 134 mg/kg, io non so se questo significa che per un essere umano è poco o molto nocivo, e quanto male rischio di farmi assumendolo
Dream_River
27-01-2009, 19:03
ma la domanda è un'altra ... che te ne fai di uno spadone appeso sul muro ?
Semplice collezione, le armi bianche mi affascinano molto:D
Ringrazio tutti per i vostri chiarimenti, comunque, ricercando un pò per internet ho trovato questo:)
Lo so che l'Assenzio vero contiene il tujone, ma da quanto so tale principio attivo è illegale oltre certe dosi
Facendo una rapida ricerca su internet ho scoperto che secondo la direttiva 88/388/EWG del 22 giugno 1988 del Consiglio europeo, le sostanze alcoliche con un tenero alcolico superiore a 25% possono contenere un quantitativo massimo di 10mg/kg
Ora, io sinceramente non saprei nemmeno dove trovarlo l'Assenzio vero, ed anche se lo trovassi mi sorgono 2 interrogativi
1)Come posso essere certo che se riesco ad acquistare l'assenzio vero questo contenga un quantitativo di tujone che rientra nei limiti della legalità?
2)Il tujone ha un livello di tossicità: LD50 (topo, s.c.) 134 mg/kg, io non so se questo significa che per un essere umano è poco o molto nocivo, e quanto male rischio di farmi assumendolo
qui dovrebbe esserci tutto ciò che ti interessa
http://www.erowid.org/chemicals/absinthe/absinthe.shtml
willywilly77
27-01-2009, 22:51
Semplice collezione, le armi bianche mi affascinano molto:D
Se vuoi ti dico in pm dove andarle a prendere, (San Marino) e dovrebbero farti un buon prezzo :)
assenzio, artemisia, cresce nei fossi...
e non per ridere ... :D
killercode
27-01-2009, 23:00
L'assenzio non è illegale in italia, lo bevo spesso. Le armi se sono armi bianche non c'è nessun problema, mettile in un posto difficilmente raggiungibile dell'auto così se anche ti dovessero fermare dimostreresti che si tratta di trasporto e non porto
A san marino a dire la verità spesso vendono armi illegali anche lì (soprattutto coltelli), e le vendono anche ai minori.
Questa estate stavo per comprarmi una balestra (:D ), e non mi sembra un oggetto liberamente vendibile dato che era funzionante.
A san marino a dire la verità spesso vendono armi illegali anche lì (soprattutto coltelli), e le vendono anche ai minori.
Questa estate stavo per comprarmi una balestra (:D ), e non mi sembra un oggetto liberamente vendibile dato che era funzionante.
Ci sono poche cose così letali e silenziose...brrrr.
allora per le armi bianche qua (http://www.achillemarozzo.it/drupal/it/normativadilegge) un po' di normative ed esperienze dirette
(io son stato fermato più volte con svariate spade e/o bastoni e/o protezioni sia storiche che non e non hanno mai fatto storie particolari anzi mi è capitato che dei carabinieri mi tenessero, interessatissimi, a spiegare per una ventina di minuti su quello che facevo (ed alla fine, dopo aver smollato un plico di volantini, me li son trovati in piazza a vedermi XD). L'importante è che durante il trasporto le cose classificabili come armi non siano facilmente raggiungibili (es dentro un borsone nel bagagliaio) e che ci sia una motivazione logica al trasporto (non farsi beccare alle 3 di notte fuori da una discoteca con legni e antisommossa nel bagagliaio...))
per l'assenzio non credo ci siano problemi di sorta in quanto di solito prima del tujone è l'alcool che ti stende, anche a concentrazioni elevate (e poi l'artemisia è comunque usata in un sacco di vermut tra le spezie; in più la pianta è in libera vendita nei negozi di botanica (oltre che essere infestante nei giardini :-p))
_TeRmInEt_
28-01-2009, 07:06
Sinceramente ne dubito fortemente. Solo le armerie possono vendere armi... tutto quello che trovi nel centro storico nei vari negozietti sono tutte patacche.
Nell'estate del 2007 sono andato a trovare l'utente energy :asd: in moto ed insieme siamo andati a s.marino dato che erano anni che non ci tornavo e mi piace molto ( sono affascinato dall'epoca medievale ).
Sono entrato in uno dei tanti negozi di souvenir ( per l'inciso mi sono comprato un accendino simil-zippo con disegnato lupin iii ) e la tizia voleva vendermi anche una katana :asd:
Allora , pensavo , se me la fossi comprata , se me la fossi "legata alla schiena " e me ne fossi tornato a vicenza in moto e mi avessero fermato , che mi avrebbero fatto ?
C'.a'.z'.a'.za
massimo78
28-01-2009, 07:53
L'assenzio lo vendono ovunque l'ho comprato anche da Maiorana/Commercity.
Non esiste quello che (come si narra) ha effetto allucinogeno, per il semplice fatto che all'epoca (nell'800) oltre a berlo (e sono 50°/70° a seconda del tipo + il principio attivo dell'assenzio tintura madre), ci mischiavano le gocce di laudano e ci fumavano l'oppio sopra... fai un po te ;)
un bel cocktail.
Per l'assenzio non ne ho idea; per quanto riguarda le armi c'è un accordo fra Italia e San Marino e possono essere acquistate anche le armi da fuoco (avendone titolo ovviamente).
Si possono acquistare liberamente e non necessitano di denuncia coltelli, spade/katane senza filo, archi, balestre, riproduzioni di armi non funzionanti e le repliche di armi ad avancarica funzionanti (queste ultime di fatto sono inutilizzabili dal momento che per acquistare la polvere da sparo serve porto d'armi/nulla osta).
Sono sempre di libera vendita, ma vanno invece denunciati i pugnali e le spade/katane che hanno il filo.
Allora , pensavo , se me la fossi comprata , se me la fossi "legata alla schiena " e me ne fossi tornato a vicenza in moto e mi avessero fermato , che mi avrebbero fatto ?
C'.a'.z'.a'.za
niente, te la facevi incartare per bene, 3-4 giri di scotch così che non fosse facile da scartare, e che non si capisse facilmente cosa fosse e via...
_TeRmInEt_
28-01-2009, 09:27
Nell'estate del 2007 sono andato a trovare l'utente energy :asd: in moto ed insieme siamo andati a s.marino dato che erano anni che non ci tornavo e mi piace molto ( sono affascinato dall'epoca medievale ).
Sono entrato in uno dei tanti negozi di souvenir ( per l'inciso mi sono comprato un accendino simil-zippo con disegnato lupin iii ) e la tizia voleva vendermi anche una katana :asd:
C'.a'.z'.a'.za
Ma sono senza filo quelle patacche là eh...
willywilly77
28-01-2009, 09:30
Ma sono senza filo quelle patacche là eh...
Quoto :D
Per armi finte devi specificare: se ti riferisce alle softair nessun problema nell'acquisto (anche online). Balestre ed archi puoi anche comprarli. Armi calibro .177 con energia compresa tra 1j ed inferiore a 7.5j puoi comprarle solo di persone. Tutto il resto richiede porto d'armi ma bene o male rispettano il catalogo d'armi della polizia italiana quindi legale.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Per l'assenzio non ne ho idea; per quanto riguarda le armi c'è un accordo fra Italia e San Marino e possono essere acquistate anche le armi da fuoco (avendone titolo ovviamente).
Si possono acquistare liberamente e non necessitano di denuncia coltelli, spade/katane senza filo, archi, balestre, riproduzioni di armi non funzionanti e le repliche di armi ad avancarica funzionanti (queste ultime di fatto sono inutilizzabili dal momento che per acquistare la polvere da sparo serve porto d'armi/nulla osta).
Sono sempre di libera vendita, ma vanno invece denunciati i pugnali e le spade/katane che hanno il filo.
scusate, riuppo il thread giusto per correggere una cosa affermata in precedenza ovvero:
per quanto riguarda i pugnali e le spade/katane con il filo è necessaria la denuncia per la detenzione (come asserito prima) ma per l'acquisto e il trasporto serve il porto d'armi o il nulla osta, non sono di libera vendita.
Hell-VoyAgeR
04-02-2009, 21:40
...ero interessato a ritornare a San Marino ...
A parte tutto... se scopro che sei venuto qua senza avvisare.... TI FACCIO SBRANARE DALLA MIA PUPA!
Dream_River
04-02-2009, 21:57
A parte tutto... se scopro che sei venuto qua senza avvisare.... TI FACCIO SBRANARE DALLA MIA PUPA!
Non sia mai :O :D Appena io e Daniele ne avremo l'opportunità, stai sicuro che ci facciamo vedere ;) (Anche perchè io la tua pupa non l'ho ancora vista :read: )
Corleonese
05-02-2009, 09:47
vorrei un informazione un pò stupida. ma a san marino vendono i videogiochi, se si non dovrebbero costare di meno? o costano come in italia?
Dream_River
05-02-2009, 09:54
vorrei un informazione un pò stupida. ma a san marino vendono i videogiochi, se si non dovrebbero costare di meno? o costano come in italia?
I prodotti come i videogiochi non costano di meno è solo una leggenda
La benzina invece mi hanno detto che costa parecchio di meno
Corleonese
05-02-2009, 09:59
I prodotti come i videogiochi non costano di meno è solo una leggenda
La benzina invece mi hanno detto che costa parecchio di meno
io a san marino mi pare nn ci sono mai stato, forse in gita con la scuola , ma nn riesco a ricordarmi se era là, cmq nn ricordo niente...e se capita che andiamo in vacanze da quelle parti al limite ci faccio un salto, cosa c'è la dogana? non c'è qualcosa che costa poco rispetto l'italia? ma qualcosa di utile, tipo videogiochi consolle ecc. ecc. la benzina la metto una volta e poi finisce, mica posso portarmi le tanike, o si?
gasolio a RSM attualmente sotto l'euro/L
sull'elettronica non ci si guadagna praticamente nulla, l'unico vero vantaggio è che si può entrare in un negozio di consolle e chiedere "mi dia quella modificata" XD
in più dovrebbero esserci negozi che vendono a tutti cose che in italia sono legali ma solo con determinati requisiti (materiale da spionaggio, difesa personale e roba pseudo militare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.