View Full Version : Non parte il sistema d'alimentazione dopo sostituzione MOBO
salve!ieri ho cambiato scheda madre con cpu e scheda video ed alimentatore da 550w....come mai,nonostante si accenda il led verde sullA MOBO,premendo il tasto accensione rimane tutto fermo?premetto che ho contrallato mille volte i connettori power del tasto on/off addirittura li ho ponticellati direttamente sulla scheda madre e niente!ma come mai fa cosi?sto pensando che mi hanno dato rotto o l'alimentatore o la scheda madre....
darkeric
27-01-2009, 09:04
qualche settimana fa è capitato un problema analogo ad un altro utente
lui però si era scordato di mettere gli spessori sotto la motherboard, non credo sia il tuo caso....fai delle prove con i pezzi che avevi prima (se ancora ce li hai)
sennò accertati di aver collegato tutte le prese di alimentazione compreso il cavetto a 4 poli!
gli spessori ci sono:)....ho collegato tutto anche quello a 4 poli....mi viene il dubbio che l'alimentatore sia rotto.....non posso provare con le cose vecchie perche' le ho smontate tutte!come posso vedere se l'alimentatore e' buono?
darkeric
27-01-2009, 10:28
l'unica alternativa è provare un'altro alimentatore o provarlo su un altra scheda madre!
ma anche se hai l'alimentatore smontato puoi provarlo sulla nuova scheda madre
anche volante, non devi per forza montarlo sul case!
darkeric
27-01-2009, 11:19
basta fare un ponticello con una graffetta tra la massa ( nero) e un cavo verde che di solito si trova vicino e vedi se parte ma mi raccomando accortezza quando lo fai;)
:wtf: scusa ma non ho capito! se parli del ponticello sui pin del PWR/SW lo ha già provato!
ragazzi li ho ponticellati quei pin dell'on/off generale denominati power sw mi sembra che vanno al tasto generale di accensione.....ma non parte...non si accende niente....solo il leddino verde sulla scheda madre...ma fosse l'alimentatore rotto?ho provato solamente a collegare l'alimentatore all mobo con cpu e ram ma non partiva la ventola della cpu...
scusa cos'e' l'ali???:mc: ....:)..io l'ho fatto sui piedini dell' on sulla scheda madre
darkeric
27-01-2009, 13:34
io intendevo come solito che si fa e ho risposto a mau1201 sull'ali devi fare il ponticello per vedere se funziona l'ali capito :)
forse è meglio che dai maggiori dettagli su come mettere in pratica quello che hai scritto...non tutti riusciamo a capire solo con degli indizi!
scusa se ti scrivo cosi ma davvero non ho capito cosa intendi!
ALLORA ho comprato una MOBO nuova asus,cpu intel dual core,scheda video nuova e dvd/cd sata...ho collegato tutto per bene ma non parte,non si accende,si accende solo il leddino verde della scheda madre ma premendo il tasto ON non si accende..ne' ventole..ne' niente...nada!zero!:muro:
darkeric
27-01-2009, 15:29
:eek: ehehe
la richiesta di spiegazioni era per Tom1, quello che succede a te l'ho capito benissimo
il fatto è che se non provi singolarmente i nuovi pezzi non potrai mai capire se uno di qeusti è guasto.
è facile che sia l'alimentatore visto il difetto, fosse la scheda madre almeno alle ventole sarebbe dovuta arrivare corrente!
provaci quello vecchio, senza montarlo nel case, questo è quello che ti posso consigliare!
provato ma ha un connettore diverso e non ha l'attacco per i 12 volt che servono alla cpu.....
darkeric
27-01-2009, 16:10
bhe molto vecchiotto il tuo alimentatore!
a stò punto non potresti neanche fare l'inverso, cioè provare l'alimentatore sulla vecchia scheda madre, a meno che dal connettore di alimentazione principale si possono staccare quei 4 poli che rendono il connettore principale dei nuovi alimentatori più lungo, infatti alcuni alimentatori sono adattabili anche alle vecchie schede madri!
vedi un pò sennò portalo dove l'hai comprato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.